DIRETTA MONZA PRO PATRIA (RISULTATO FINALE 2-0): GOL DI MOTA CARVALHO ALL’83’ CHE LA CHIUDE!
Dopo che la Pro Patria ha rialzato la testa in questo secondo tempo, cercare di spezzare il forcing del Monza, ecco che Cristian Brocchi prepara un doppio cambio per dare nuova linfa ai suoi e cercare il gol della sicurezza. E proprio l’entrata in campo di D’Errico e Mota Carvalho si rivelerà decisiva: il primo si spende anche molto in pressing e aiuta i suoi compagni in fase difensiva mentre il secondo è protagonista dell’azione che al minuto 83 mette il sigillo alla sfida. Infatti dopo un clamoroso errore da parte del portoghese al 70’ solo soletto davanti a Tornaghi, ed esaurita una nuova girandola dei cambi, ecco che uno degli ultimi acquisti dei brianzoli si fa perdonare e trova la rete proprio nella gara d’esordio: al minuto 83 l’attaccante si avventa infatti su una calibrata punizione battuta da Lepore e stavolta fa secco Tornaghi. 2-0 e match ora quasi chiuso per il Monza! Nei sette minuti che separano dalla segnalazione del recupero, Brocchi si gioca le ultime sostituzioni per far scorrere il cronometro e così non succede più nulla, nemmeno nei tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara: il Monza coglie l’ennesima vittoria, seppur con qualche patema nella fase centrale, della sua stagione e continua la sua cavalcata verso la B, mentre la Pro Patria torna da questa trasferta con una discreta figura ben sapendo che i punti play-off sono da cercare in altre occasioni. (agg. di R. G. Flore)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Monza Pro Patria; tuttavia sappiamo che tutte le partite della Serie C sono trasmesse dal portale elevensports.it che, ormai per la sesta stagione consecutiva, fornisce in abbonamento o acquistando il singolo evento tutte le gare della terza divisione del calcio italiano (Coppa Italia compresa) in diretta streaming video.
BIANCOROSSI ALLA RICERCA DEL BIS!
Il secondo tempo del match tra Monza e Pro Patria si apre coi brianzoli in vantaggio e senza che i tecnici delle due compagini abbiano effettuato cambi: pronti, via e subito i biancorossi reclamano per un possibile tocco di mano in area di rigore bustocca ma il direttore di gara lascia correre. Ad ogni modo il leitmotiv sembra quello dei primi 45’ con la capolista che attacca a testa bassa alla ricerca della rete che metterebbe in ghiaccio la sfida: tuttavia nonostante la pressione il Monza non riesce a pungere la formazione di Javorcic che quindi resta in partita. Un primo squillo degli ospiti arriva però al minuto 58 quando Defendi difende bene palla e poi la serve a Ghioldi, il cui tiro però viene intercettato bene da Lamanna che si fa trovare sempre pronto nelle rare occasioni in cui viene chiamato in causa. (agg. di R. G. Flore)
FINE 1° TEMPO, DECIDE PER ORA IL GOL DI FOSSATI!
Il primo tempo del match tra Monza e Pro Patria si è concluso da poco e come da pronostico a essere in vantaggio sono i brianzoli guidati da Brocchi ma il canovaccio non è stato quello preventivato dato che l’undici di Javorcic, pur avendo subito gol quasi subito, non è poi crollato ma ha saputo tenere botta rispetto al più blasonato avversario e ha avuto almeno un paio di occasioni importanti per pareggiare addirittura. A sbloccare il risultato al minuto 18 ci aveva pensato l’intuizione di un singolo, ovvero il bellissimo calcio di punizione di Fossati che batteva Tornaghi per la rete dell’1-0! La reazione dei bustocchi si faceva attendere e dopo che al 29’ Armellino andava vicino già al punto del raddoppio, ecco che al minuto 32 l’attaccante ospite si trovava davanti a Lamanna, anticipandone l’uscita, ma poi il suo tiro trovava solo la traversa. Nel finale di frazione, scampato il pericolo, i biancorossi continuavano a martellare sulle fasce senza che però nessuno dei cross risulti decisivo: al 45’ si registra solo un calcio piazzato di Anastasio su cui Tornaghi fa buona guardia. (agg. di R. G. Flore)
BRIANZOLI SUBITO PERICOLOSI!
Allo stadio “Brianteo” va in scena questa sera, nel turno infrasettimanale di Serie C, quella che potrebbe essere l’ennesima tappa della cavalcata trionfale del Monza di Cristian Brocchi che riceve la visita della Pro Patria di Ivan Javorcic (dodicesima in classifica) per confermare la leadership con dieci lunghezze di vantaggio sulla prima diretta inseguitrice. E nel primo quarto d’ora di gioco di questo derby lombardo si nota come i biancorossi padroni di casa partano più aggressivi e provando a chiudere nella propria metà campo degli ospiti: particolarmente pericolose in avvio le incursioni lungo l’out di competenza del terzino sinistro Anastasio, mentre al minuto 8 il portiere bustocco Tornaghi anticipa all’ultimo Brighenti dopo un errore della sua difesa e sventa il primo vero pericolo dell’incontro. (agg. di R. G. Flore)
IN CAMPO, SI COMINCIA!
Per il big match della serie C, vogliamo ora fissare la nostra attenzione sui protagonisti più attesi per la diretta di Monza Pro Patria: chi oggi si metterà in luce a Brianteo a suon di gol? In casa dei brianzoli certo il riferimento in termini i gol rimane il duo Chirico-Finotto, con 6 gol a testa segnati nella prima parte della stagione: sono però nel complesso 18 i giocatori che sono andati giù a segno finora e pure il club ha appena acquistato Dany Mota, ex bomber della Juventus U23. Statistiche più risicate per la Pro Patria: il club bustocco si sta affidando molto a Ferdinando Mastroianni per trovare lo specchio avversario e il bomber è già andato a segno 6 volte finora. Va anche detto che l’attaccante classe 1992 ha il piede caldo, essendo andato a segno solo pochi giorni fa nella sfida contro la Pergolettese.
I TESTA A TESTA
Eccoci a poche ore dalla diretta di Monza Pro Patria e certo è arrivato il momento di prendere in esame anche lo storico che riguarda i due club lombardi della Serie C 2019-2020. I dati utili certo non ci mancano: dal 1937 a oggi infatti le due formazioni si sono trovate faccia a faccia in ben 36 occasioni, queste registrate tra secondo e terzo campionato oltre che nei dilettanti e nelle Coppe nazionali. Il bilancio complessivo è dunque ben ricco e prevedere al momento 13 successi dei biancorossi e dieci affermazioni dei tigrotti, oltre a 13 pareggi. Aggiungiamo che l’ultimo testa a testa tra Monza e Pro Patria non risale al turno di andata di campionato, ma pure al secondo turno della Coppa Italia di Serie C, disputato il 6 novembre scorso. Allora furono proprio bustocchi ad avere la meglio e a sbattere fuori dalla competizione i brianzoli, col risultato di 3-2 rimediato ai tempi supplementari. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Monza Pro Patria, diretta dall’arbitro Francesco Cosso della sezione Aia di Reggio Calabria, è una delle partite di cartello nel recupero della ventesima giornata di Serie C. Appuntamento alle ore 20.45 di stasera, mercoledì 22 gennaio 2020, con questo derby lombardo allo stadio Brianteo: Monza Pro Patria vedrà la capolista cercare di tornare alla vittoria dopo il pareggio in un altro derby contro il Como, ma bisognerà stare attenti a una Pro Patria che arriva dal bellissimo successo per 0-3 sul campo della Pergolettese. La differenza in classifica resta comunque nettissima: 50 punti per il Monza che naviga solitario al comando con ampio margine sulle inseguitrici, 27 invece per la Pro Patria che punta a consolidarsi in zona playoff. Un bel risultato a Monza sarebbe assai prezioso in tal senso per i bustocchi, ma di certo i brianzoli vorranno tornare immediatamente alla vittoria per non dare nemmeno l’impressione di un calo che potrebbe rianimare le lontane inseguitrici.
PROBABILI FORMAZIONI MONZA PRO PATRIA
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni attese in Monza Pro Patria. Mister Brocchi dovrebbe schierare i suoi uomini secondo il modulo 4-3-1-2 con Lamanna in porta; davanti a lui la difesa a quattro composta da Lepore, Paletta, Bellusci e Anastasio; ecco poi Armellino, Rigoni e uno fra Morosini e Mosti nel terzetto di centrocampo; sulla trequarti possibile ballottaggio fra Chiricò e Iocolano; pure in attacco resta qualche dubbio, con Finotto e Gliozzi insidiati da Brighenti e Rauti. La replica della Pro Patria di mister Javorcic potrebbe ricalcare la squadra vista domenica a Crema, anche se il turno infrasettimanale potrebbe imporre una certa cautela. Di base comunque indichiamo un 3-5-2 con i seguenti titolari bustocchi: Tornaghi in porta; Molnar, Lombardoni e Boffelli in difesa; folto centrocampo a cinque con Colombo, Fietta, Bertoni, Ghioldi e Masetti; infine il tandem d’attacco composto da Kolaj e Parker.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico di Monza Pro Patria in base alle quote offerte dall’agenzia Eurobet. L’esito più probabile è certamente la vittoria dei padroni di casa, perché il segno 1 è quotato ad appena 1,27. Per il segno X il valore è di 5,25, mentre il segno 2 varrebbe ben 9,50 volte la posta in palio.