E’ Max Anstie a trionfare in gara 2 del Gp del Belgio 2019, tappa tra le più movimentate del mondiale della Motocross. Dopo un’aspra battaglia ingaggiata contro Tim Gajser, è proprio il britannico, che pure si era già messo in luce in questo fine settimana della Mxgp a Lommel. a trovare la bella e meritata vittoria. Si deve quindi di nuovo accontentare dl secondo posto anche in gara 2 proprio lo sloveno, che comunque non può dirsi insoddisfatto di come sono andate le cose nel Gp del Belgio, visto che ha messo in saccoccia 40 punti, utili per la sua fuga verso il titolo iridato. Sale invece al terzo gradino del podio di gara 2 Glenn Coldenhoff che quindi strappa il suo momento di gloria, dopo un ottimo fine settimana. E’ solo quarto nell’ordine di arrivo di gara 2 del Gp del Belgio Febvre che pure aveva vinto la prova del primo pomeriggio: dietro di lui chiudono infine la top ten Seewer, Jasikonis, Van Horenbeek, Monticelli, Bogers e Paulin. (agg Michela Colombo)

AL VIA GARA 2

Sta per avere inizio gara 2 del Gp del Belgio per il Mondiale della Motocross: i campioni del Mxgp torna quindi in pista a Lommel per contendersi i restanti 25 punti messi in palio per questo banco di prova del calendario iridato e di certo vi sarà battaglia. Anche in gara 1, vinta da Febvre, la lotta è infuriata: eppure il classifica la situazione è davvero netta. Alla vigilia della doppia gara per il Gp del Belgio infatti Gajser era al comando della graduatoria con 582 punti e quindi un vantaggio di 77 lunghezze sul primo rivale ovvero Seewer, che pure non sta brillando in questo fine settimana di Lommel. Terzo gradino per Paulin, seguito da Tonus e Cairoli, mentre rimaneva solo decimo Febvre, che pure ha vinto gara 1. Non ci resta altro che dare la parola alla pista ora: si riparte! (Agg Michela Colombo)

FEBVRE VINCE GARA 1

Si è appena chiusa con la bandiera a scacchi gara 1 del Gp del Belgio 2019 e a trionfare nel primo banco di prova per la Motocross oggi a Lommel è Romain Febvre!. Il francese dopo le belle vittorie ottenute solo settimana a scorsa a Loket, torna sotto ai riflettori con una vittoria perfetta sulla terra belga, arrivata dopo una gara completamente dominata, fin dal via. Nulla da fare quindi per Tim Gajser che si deve accontentare del secondo gradino del podio alle spalle di Febvre in gara 1 del Gp del Belgio: è comunque poco male per lo sloveno che guadagna comunque punti preziosi per la sua fuga in classifica verso il titolo iridato. Terzo piazzamento sul podio riservato a Coldenhoff, già tra i nomi da tenere d’occhio in questo fine settimana della Motocross a Lommel. Chiudono invece la top ten dell’ordine di arrivo di gara 1: Seewer, Tonus, Van Horenbeek, Jonass, Jasikonis, Paulin e Tixier. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP DEL BELGIO DI MOTOCROSS

Ricordiamo dunque subito a tutti gli appassionati come sarà possibile seguire in diretta la Motocross in questo atteso Gp del Belgio 2019 a Lommel. Ecco quindi che in questo fine settimana infatti sarà assicurata la diretta tv del Gp belga solo per gara-1, mentre gara 2 sarà disponibile solo qualche ora più tardi. Anche oggi poi il punto di riferimento per la diretta tv non sarà la tv di stato ma il canale Eurosport 2, presente sulla piattaforma di Sky. La diretta streaming video degli appuntamenti da Lommel sarà poi assicurata tramite l’app Sky Go e Eurosport player, riservate però solo agli abbonati. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo in terra belga ci si potrà pure collegare al portale ufficiale del Mondiale Motocross, all’indirizzo www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.

AL VIA GARA 1!

Si accende finalmente gara 1 del Gran premio del Belgio 2019, uno degli ultimi appuntamenti del Mondiale di Motocross: tutto è pronto quindi a Lommel per il primo banco di prova che assegnerà i primi 25 punti per la classifica iridata di questo fine settimana. In questo senso non possiamo che fissare la nostra attenzione su Tim Gajser, leader della classifica e primo indiziato al titolo iridati. Come visto prima lo sloveno si è fatto beffare da Anstie nelle prove di ieri: nel warm up della mattina però Gajser si è messo di nuovo in luce strappando il primo miglior tempo della sessione col 1.55.983. Il britannico però sarà avversario pericoloso oggi: Anstie infatti ha realizzato il secondo migliore tempo della prova mattutina, fermando il cronometro a un soffio dal tempo di Gajser. Sarà quindi aspra battaglia tra questi due protagonisti del Mondiale Motocross: qui però proveranno a infilarsi anche altri nomi come Coldenhoff, Febvre e Van Horenbeek oggi in ottima forma. Non ci resta che dare ora la parola alla terra belga: gara 1 sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)

OCCHIO AD ANSTIE

Siamo in attesa che si accenda la prima gara del Gp del Belgio, uno degli appuntamenti piò famosi del mondiale di Motocross, che torna quindi protagonista anche in questa domenica dopo la gara della Repubblica ceca. L’attesa intorno a questo primo banco di prova a Lommel è grande anche perché, come abbiamo visto prima, ormai non mancano molti appuntamenti alla chiusura della stagione e alla consegna del titolo iridato a cui pare destinato Gajser. Lo sloveno, pur leader della classifica però non ha surclassato gli avversari in questo fine settimana belga. Lo abbiamo già visto nelle qualifiche dove il migliore sulla terra di Lommel è stato Max Anstie che ha pure realizzato il primo tempo di 1.59.352. Gajser però non è rimasto comunque in disparte, riuscendo ad occupare la seconda posizione, davanti a Febvre (eroe della prova di Loket), Tonus e Van Horenbeek. Il distacco tra questi primi 5 nelle qualifiche di ieri però è davvero minimo: aspettiamoci battaglia in gara 1 per il Gp del Belgio di Motocross questa domenica. (agg Michela Colombo)

SI CORRE A LOMMEL

Dopo la tappa in Repubblica ceca dove abbiamo assistito a un magnifico doppio trionfo di Romain Fevbre, il mondiale della Motocross torna in diretta anche oggi domenica 4 agosto per un’altra tappa europea del calendario ufficiale, che ormai comincia ad essere agli sgoccioli. I riflettori quindi oggi si accendono sulla pista di Lommel per il Gran Premio del Belgio 2019, una delle tappe più emozionanti del programma ufficiale e dove ovviamente il leader della classifica del mondiale piloti Tim Gajser potrebbe lanciare la zampata decisiva per il titolo iridato. Lo sloveno, approfittando dell’assenza di due big come Herlings (pure campione in carica a Lommel) e Cairoli, la cui stagione della Mxgp è terminata anzitempo per infortunio, è ormai a un passo dalla gloria: mancano ormai appena pochi Gp prima della chiusura della stagione e la terra belga sarà di certo propizia per i piani di Gajser.

DIRETTA MOTOCROSS GP BELGIO : GLI ORARI

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con le due categorie maggiori del motocross per il Gp del Belgio 2019. Segnaliamo subito che avendo fatto ritorno in Europa, non vi sarà alcun problema per gli appassionati della Mxgp del Vecchio Continente, che quindi potranno seguire alcuni degli ultimi banchi di prova del Mondiale senza dover fare i conti con il fuso orario. Segnaliamo quindi subito che le due gare della classe regina MXGP per il Gran Premio del Belgio 2019 dalla pista di Lommel avranno luogo rispettivamente alle ore 14.15 e alle ore 17.10 italiane. Entrambe le gare della categoria regina MXGP saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 13.15 e alle ore 16.10 italiane, sempre considerando il fuso. Naturalmente ogni gara di questo Gran Premio avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.