Si è appena chiusa anche l’ultima gara del Gp delle Nazioni 2019 di Motocross, e con il trionfo di Glenn Coldenhoff sulla pista di Assen, è l’Olanda a salire sul più alto gradino del podio e a vincere il titolo di campione! I padroni di casa, già favoriti alla vigilia di questo fine settimana, hanno costruito con sapienza la propria vittoria e certo si è rivelata decisiva l’ottima prestazione di Coldenhoff. Il pilota olandese è però stato anche fortunato: le cadute di Gajser infatti hanno prima favorito Van Horenbeek e poi lo stesso Coldenhoff, che presto è salito in testa alla corsa e da lì non si è spostato, nonostante la grande concorrenza dello sloveno come di Prado. Per un olandese a cui è andato tutto bene, un altro a cui è andato (quasi ) tutto male: parliamo di Herlings che ha subito ben due cadute e che nonostante è riuscito a recuperare perfino la quarta posizione alla bandiera a scacchi dietro a Gajser e Jonass. (agg Michela Colombo)
AL VIA GARA 2
Si accende gara 2 del Gp delle Nazioni 2019 di Motocross : ecco quindi al via l’ultimo banco di prova di questa stagione della classe regina e non solo, con 30 minuti + 2 giri fino alla bandiera a scacchi sulla sabbia di Assen. Mentre però si preparano i piloti delle classi MXGP ed Open, ecco che si è svolta la prova per la cadetteria + open e la classifica delle nazioni è ovviamente cambiata. Al momento infatti troviamo in testa l’Olanda, trascinata dall’ottimo Coldenhoff in Mx2 e che potrebbe regalare un’emozione tra poco in gara 2 con Herlings. A seguire troviamo poi la Francia e il Belgio e sono Estonia ed Australia a chiudere la top five, mentre l’italia è ora scivolata ben lontana. I nostri azzurri però potranno ben ricattarsi tra pochi minuti: diamo il via a gara 2! (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP DELLE NAZIONI DI MOTOCROSS
Notizie buone ci arrivano per tutti gli appassionati della MXGP: questo fine settimana infatti sarà assicurata la diretta tv del Gp delle Nazioni 2019 di motocross da Assen su Eurosport 2 sia per gara 1 sia per gara 2 per i propri abbonati. Di conseguenza sarà possibile seguire gli eventi sulla sabbia olandese in questa ultima domenica di gare per la Motocross anche in diretta streaming video, tramite i servizi offerti da Eurosport Player. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo ad Assen ci si potrà pure collegare al portale ufficiale del Mondiale Motocross, all’indirizzo www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.
GAJSER VINCE GARA 1
E’ appena terminata gara 1 del Gp delle Nazioni 2019, riservata alle categoria Mxgp e Mx2 della motocross ed ad Assen la bandiera a scacchi ha premiato lo sloveno Tim Gajser, che sale quindi al primo gradino del podio ponendosi alle spalle Herlings e Prado. E’ quindi solo bronzo per lo spagnolo, campione della categoria cadetta della Motocross, che pure aveva iniziato la gara in maniera splendida, strappando presto la prima posizione. Sulla distanza però l’iberico non ce l’ha fatta a resistere alla forte pressione dei grandi: presto infatti Gajser (campione della Mxgp in carica), Van Horenbeek e Seewer gli si sono messi alle costole, con pure Monticelli ben vicino. Nel frattempo da lontano Herlings cominciava la sua gara al riscatto: i minuti passano e l’olandese macina posizioni su posizioni. Nel frattempo Gajser è poi riuscito a prendere la posizione su Prado: lo spagnolo poi nei minuti finali si farà beffare anche da Herlings , e si dovrà accontentare del podio e del piazzamento davanti a Seewer, Paulin, Van Hortenbeek, Monticelli, Olsen, Fredriksen e Vlaanderen nella top ten. (agg Michela Colombo)
AL VIA GARA 1
Sta per accendersi gara 1 del Gp delle Nazioni 2019: la Motocross è quindi in diretta dalla pista di Assen per l’ultima avventura della stagione e siamo davvero impazienti di dare il via allo show della Mxgp, classe maggiore del campionato. Già ieri però in qualifica lo spettacolo non è certo mancato, e anzi in classifica la situazione ci appare già abbastanza delineata, con il Belgio che rimane il rivale da battere. Con gli ottimi piazzamenti nelle prime prove di Strijbos, Van Horenbeek e Geerts, il Belgio si è quindi subito messo in luce sul fango di Assen nonostante la pioggia, ma oggi in gara 1 dovremo certo fare attenzione anche a Olanda (con Coldenhoff e Herlings), Stati Uniti e Australia. Più defilati i piloti azzurri, benché ieri Forato, Monticelli e Lupino abbiano fatto il loro meglio per salvare una giornata che pareva segnata in partenza. Staremo a vedere se l’Italia si riscatterà oggi: al via gara 1! (agg Michela Colombo)
L’ANNIVERSARIO
Quest’oggi la motocross torna in diretta per l’ultimo appuntamento della stagione attesissimo Gp delle Nazioni 2019, dove piloti delle classi del mondiale smetteranno i panni della scuderia per riunirsi e difendere i colori della propria patria. Pure alla vigilia di questa mitica edizione di Assen, non possiamo non fare un piccolo salto indietro, anzi per la precisione di ben vent’anni, per celebrare un grande anniversario: è infatti al Gp delle Nazioni di Motocross 1999 che l’Italia per la prima volta salì sul tetto del mondo. Allora, il team azzurro con Andrea Bartolini, Alessio Chiodi e Claudio Federici raggiunse un traguardo storico, grandiosa conclusione di una stagione già eccezionale per i piloti di motocross italiani e che pure arrivò dopo i secondi posti trovati nel 1989 e nel 1997. Chissà che tale anniversario non porti bene oggi ai nostri ragazzi!
ORARIO E PRESENTAZIONE
Dopo l’assegnazione ormai con tutti i crismi del titolo iridato a Tim Gajser, ecco che la Motocross torna in diretta oggi per l’ultima tappa del calendario, il Gp delle Nazioni 2019. Smesse quindi le insigne della propria scuderia, è tempo di lottare sulla sabbia di Assen per la propria nazionale, prima di chiudere tutto e salutarci in vista della prossima stagione mondiale: come al solito sarà un banco di prova di eccezionale valore agonistico, dove di certo non mancherà lo spettacolo, viste poi le caratteristiche ben particolari della pista olandese. A vivacizzare poi il questo fine settimana della Motocross (se mai ce ne fosse bisogno) vi è anche il meteo: pare infatti che la pioggia tormenterà i partecipanti del Gp delle Nazioni 2019, che dovranno fare ben attenzione al terreno scivoloso di Assen (si tratta di sabbia posta sopra l’asfalto dell’autodromo, abbastanza complicato da affrontare).
DIRETTA MOTOCROSS, GP DELLE NAZIONI 2019: IL PROGRAMMA
In attesa quindi di dare la parola alla pista per le due gare che caratterizzeranno questa domenica dedicata al Gp delle Nazioni 2019, ultima prova della stagione per la Motocross mondiale, dobbiamo certo ricordare anche il programma ufficiale, per poter seguire al meglio non solo i nostri beniamini, ma pure i piloti del Team Italia, capitanati da Alex Lupino (Cairoli ancora infortunato). Ecco quindi che dopo prove libere e qualifiche, assisteremo a due gare: per la Mxgp il primo appuntamento con gara 1 sarà alle ore 13.10, mentre gara 2 avrà luogo alle ore 16.08. In entrambi i casi le gare dureranno trenta minuti + 2 giri alla bandiera a scacchi.