DIRETTA MOTOCROSS GP FRANCIA 2022: GLENN COLDENHOFF VINCE GARA-2!
Sorpasso di Maxime Renaux ai danni di Ruben Fernandez con conseguente quarta posizione. Deludono gli italiani con Lapucci che si trova al momento in quattordicesima posizione. Monticelli è invece 17°. Errore di Prado che perde la prima posizione. Coldenhoff lo sorpassa ed è ora primo! Si riapre ora la lotta per le primissime posizioni in un finale che promette grandi emozioni. C’è il sorpasso di Jeremy Seewer su Jorge Prado! Attualmente sta vincendo il Gran Premio di Francia considerando naturalmente anche Gara-1. Gajser sta provando l’assalto al terzo posto ai danni di Prado, siamo nell’ultimo giro. Glenn Coldenhoff vince gara-2 rispettivamente davanti a Jeremy Seewer e Jorge Prado. Jeremy Seewer si aggiudica il Gp di Francia. Tim Gajser termina in quarta posizione. Completano i primi dieci: Ruben Fernandez, sesto Maxime Renaux, settimo Pauls Jonass, ottavo Jeremy Van Horebeek, nono Ben Watson e decimo Mitchell Evans. (agg. Umberto Tessier)
JORGE PRADO IN TESTA!
Inizia gara 2 del GP di Francia relativo al Motocross. Jorge Prado parte in testa, dietro di lui Benoit Paturel. In terza posizione c’è invece Glenn Coldenhoff. Gara subito ad altissimi ritmi. Proprio Coldenhoff è ora secondo con Jorge da Prado che prova ad allungare. Intanto Jeremy Seewer è terzo. Da segnalare la caduta di Paturel. Primo e secondo sono attualmente separati da quattordici secondi. Jorge Prado continua ad essere in testa, per ora una condotta di gara quasi impeccabile. Da segnalare, al momento, la decima posizione di Nicholas Lapucci. Siamo intanto giunti a metà gara, di seguito i primi sei in classifica: Jorge Prado, Glenn Coldenhoff, Jeremy Seewer, Ruben Fernandez, Tim Gajser, Maxime Renaux. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA MOTOCROSS GP FRANCIA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp Francia 2022 di motocross, salvo variazioni di palinsesto, sarà disponibile in chiaro su Rai Sport + HD, canale numero 58: altro punto di riferimento saranno i canali di Eurosport, in particolare la diretta motocross in streaming video offerta da Eurosport Player che si aggiunge naturalmente a quella di Rai Play. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto starà accadendo sulla pista di Ernee ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING MOTOCROSS SU RAI PLAY
COMINCIA GARA-2!
La diretta di Motocross per gara-2 del Gp Francia 2022 sta finalmente per cominciare. L’esito del primo episodio di questa domenica ha chiaramente modificato la classifica del Mondiale MXGP: Tim Gajser, che non vince ormai da cinque gare, come abbiamo già visto rimane saldamente al comando e anzi ha saputo guadagnare qualche lunghezza su Maxime Renaux. Il vantaggio dello sloveno rispetto al rookie francese è adesso di 90 punti: un margine davvero utile che Gajser, dall’alto della sua esperienza, potrebbe riuscire a conservare anche gestendo la situazione. Alle spalle di Renaux, Jeremy Seewer ha guadagnato altri 3 punti su Jorge Prado.
Lo svizzero ne ha ora 103 di ritardo da Gajser, sono invece 108 quelli che lo spagnolo deve recuperare per il titolo di campione del mondo, quindi di fatto stiamo parlando di oltre cinque gare “piene” con il leader della classifica che dovrebbe rimanere a zero. Quinta posizione per Glenn Coldenhoff che si trova già a 31 punti da Prado; per quanto riguarda gli italiani, Alberto Forato è undicesimo con 172 punti mentre Mattia Guadagnini si trova al ventesimo posto con 52. Adesso però dobbiamo tornare a lasciare parlare la pista, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta della Motocross per gara-2 del Gp Francia 2022 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
MOTOCROSS GP FRANCIA 2022: JEREMY SEEWER VINCE GARA-1!
Jeremy Seewer ha vinto gara-1 del Gp Francia 2022 di motocross. Si impone lo svizzero della Yamaha, in rimonta sull’ottimo Jorge Prado: lo spagnolo ci ha sperato, ma negli ultimi giri il ritmo di Seewer è stato davvero indiavolato e così Prado si è dovuto accontentare della piazza d’onore, che comunque ha difeso senza il minimo problema visto l’ampio vantaggio nei confronti di Brent Van Donnick. Il belga porta a sorpresa la seconda Yamaha sul podio, ma tutta gara-1 del Gp Francia 2022 è stata inattesa: basti pensare che al quarto posto si è piazzato Henri Jacobi e che Tim Gajser, primo in classifica, ha dovuto rimontare senza però riuscire ad andare oltre la quinta piazza.
Se non altro lo sloveno può dirsi comunque soddisfatto: vero che perde qualche punto da Seewer e Prado, ma comunque nell’ottica del Mondiale MXGP ne guadagna su Maxime Renaux, lui pur trovatosi nelle retrovie e alla fine soltanto nono. Per come andata dunque Gajser può respirare e sperare adesso di invertire la tendenza in gara-2: il Gp Francia 2022 di motocross deve essere per lo sloveno un’occasione per tornare a vincere, il calo nelle prestazioni è evidente e ora vedremo quello che succederà tra poco quando si tornerà in pista… (agg. di Claudio Franceschini)
MOTOCROSS GP FRANCIA 2022: COMINCIA GARA-1!
Eccoci pronti a vivere gara-1 del Gp Francia 2022, per la diretta Motocross. Non tanti piloti hanno vinto in questa stagione del Mondiale MXGP, ma ci sono state parecchie doppiette: Tim Gajser ne ha ottenute tre consecutive tra Trentino, Lettonia e Maggiora, mentre Renaux come abbiamo già visto ne ha appena conquistata una in Spagna, riuscendo a ricucire un po’ lo strappo in classifica. L’altro bis è invece quello di Calvin Vlaanderen in Sardegna, arrivato sostanzialmente dal nulla; va anche notato che nei primi cinque appuntamenti stagionali Gajser ha sempre vinto almeno una gara ma non è mai riuscito a portare a casa una doppietta, dovendo accontentarsi per quattro volte del secondo posto e, in Portogallo, del terzo in gara-1 alle spalle di Jorge Prado e Brian Bogers.
Ora sul circuito transalpino di Ernee è davvero tutto pronto, e noi finalmente capiremo come andranno le cose e in che modo cambierà la classifica del Mondiale MXGP, che potrebbe anche diventare clamorosamente corta: mettiamoci comodi senza indugiare oltre e lasciamo che a parlare siano i protagonisti della diretta Motocross, la diretta del Gp Francia 2022 sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
MOTOCROSS GP FRANCIA 2022: LA CLASSIFICA
Come abbiamo già detto, la classifica del Mondiale MXGP avvicinandoci al GP Francia 2022 vede al comando Tim Gajser: lo sloveno però, dopo la straordinaria serie di 7 vittorie iniziata in gara-2 in Portogallo, si è leggermente seduto e non ha vinto nelle ultime tre gare, peraltro lasciando la doppia corsa in Spagna al principale rivale Maxime Renaux. Come effetto di questo trend recente, Gajser ha comunque conservato la sua leadership (che era amplissima) ma adesso i suoi 404 punti gli fanno avere “solo” 66 lunghezze di margine su un Renaux sempre più concreto.
I punti di Jorge Prado sono 290: lo spagnolo chiaramente avrebbe potuto averne qualcuno in più se non avesse saltato un appuntamento, di fatto potrebbe essere in linea con la seconda posizione di Renaux e invece si trova addirittura quarto nella classifica del Mondiale MXGP, anche se solo a -2 da Jeremy Seewer. Abbiamo poi Glenn Coldenhoff quinto con 272 punti e l’altro olandese Brian Bogers a quota 243; emblematico il caso di Calvin Vlaanderen, l’olandese che ha fatto doppietta in Sardegna è solo nono con 194 punti, e questo ci dice di quanto sia stata straordinaria quell’impresa. (agg. di Claudio Franceschini)
MOTOCROSS GP FRANCIA 2022: SULLA PISTA DI ERNEE!
La diretta Motocross torna a farci compagnia domenica 5 giugno: il Gp Francia 2022 si corre sul tracciato di Ernee, a una sola settimana di distanza dall’appuntamento spagnolo. Intanto bisogna dare gli orari di questa domenica, perché come sempre saranno due le corse che ci saranno date da gustare: gara-1 scatterà alle ore 14:15 mentre per gara-2 bisognerà aspettare le 17:10, naturalmente nessun problema legato al fuso orario visto che siamo appunto in Francia e che ancora una volta il Mondiale MXGP fa tappa in Europa.
Non vediamo l’ora di assistere alla diretta del Gp Francia 2022 di motocross: questo è un periodo nel quale la MXGP compie un tour de force, perché come già detto è passata una sola settimana dalla doppia gara di Xanadú-Arroyomolinos e ne passerà ancora una prima di arrivare in Germania, poi si potrà finalmente respirare con almeno una pausa tra Teutschenthal e l’Indonesia. Sarà interessante capire come si muoverà la classifica, vedremo allora come andranno le cose nella diretta Motocross per il Gp Francia 2022 perché tra poco a Ernee i protagonisti saranno in pista…
DIRETTA MOTOCROSS GP FRANCIA 2022: RISULTATI E CONTESTO
Il grande motocross ci tiene compagnia con il Gp Francia 2022: gli ultimi appuntamenti del Mondiale MXGP ci hanno raccontato che Tim Gajser, il leader della classifica che ha letteralmente dominato la prima parte della stagione, è leggermente in calo e ha dovuto alzare bandiera bianca di fronte alla concorrenza. Jorge Prado potrebbe aver pagato l’assenza nel Gp Italia a Maggiora, mentre Maxime Renaux si è dimostrato già pronto adesso a fare il grande salto.
Il rookie è secondo in classifica e oggi ha la possibilità di correre sul tracciato di casa, con il pubblico che lo potrebbe spingere a caccia di quella che potrebbe anche essere la terza vittoria consecutiva (in Spagna ha fatto doppietta). Gli altri sono abbastanza staccati ma se la giocano comunque perché la stagione è lunga; il primo degli italiani nella graduatoria è Alberto Forato che occupa l’undicesima posizione, stagione decisamente positiva per lui. Vedremo allora: la diretta Motocross per il Gp Francia 2022 arriva tra poche ore…