DIRETTA MOTOCROSS: GP FRANCIA 2022, TIM GAJSER VINCE GARA-2!

Tim Gajser ha vinto gara-2 del Gp Francia 2022, e si prende anche la vittoria di tutto il Gran Premio: nella seconda corsa del giorno infatti Jeremy Seewer arriva terzo sul traguardo, preceduto da Jorge Prado che ha pagato meno di un secondo dal campione del mondo 2022 (un’inezia nel contesto del Mondiale MXGP) e dunque consente al centauro della Honda di portare a casa la giornata. Un’altra gara molto bella, nella quale è mancato qualche protagonista; intanto bisogna dire che Alberto Forato ha chiuso ancora nella Top Ten (decimo) mentre Mattia Guadagnini nel finale ha perso qualche posizione arrivando soltanto dodicesimo.

Penultima piazza – la ventunesima – per Ivo Monticelli, che non è arrivato al traguardo al pari di Brent Van Doninck. Da segnalare poi il quarto posto di Maxime Renaux e il quinto di Romain Febvre; a completare i primi dieci della classifica, in gara-2 del Gp Francia 2022 di motocross, sono Pauls Jonass, Calvin Vlaandereen, Glenn Coldenhoff che ha fatto peggio rispetto alle ultime uscite e Ruben Fernandez, lo spagnolo della Honda che ha avuto una seconda parte di stagione in ascesa. (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS: GP FRANCIA 2022, JEREMY SEEWER VINCE GARA-1!

Jeremy Seewer ha vinto gara-1 del Gp Francia 2022 di motocross: ancora una volta lo svizzero recupera punti su Tim Gajser, ma purtroppo la costanza del pilota sloveno ha già portato a definire la classifica del Mondiale MXGP per quanto riguarda il titolo. Oggi però abbiamo avuto uno straordinario testa a testa: Seewer è riuscito a tenere la sua Yamaha al comando, resistendo ai tentativi di un Gajser che ha fortemente cercato il ritorno alla vittoria ma si è dovuto accontentare del secondo posto. Per la coppia che guida anche il Mondiale MXGP, in ordine invertito, 30 secondi di vantaggio sul terzo di gara-1: si tratta di Romain Febvre, su Kawasaki, dunque tre moto diverse sul podio.

Quarta posizione per Jorge Prado, che ha preceduto il rookie Maxime Renaux e un Glenn Coldenhoff sempre in ascesa; poi Mitchell Evans, Calvin Vlaanderen e il nostro Alberto Forato che ancora una volta si conferma nella Top Ten, dunque un’altra bella notizia per l’Italia del motocross che ha piazzato anche Ivo Monticelli al diciottesimo posto. A chiudere i primi dieci nella classifica di gara-1, per il Gp Francia 2022, ecco il belga Brent Van Doninck; tra poco appuntamento con gara-2, per vedere cosa succederà. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL GP FRANCIA 2022 DI MOTOCROSS

Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp Francia Charente-Maritime 2022 di motocross, salvo variazioni di palinsesto, non sarà disponibile in chiaro su Rai Sport + HD, a causa della sovrapposizione di altri eventi. Punto di riferimento saranno quindi i canali di Eurosport, in particolare la diretta motocross in streaming video offerta da Eurosport Player.

Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto starà accadendo sulla pista di Saint-Jean-d’Angély ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.

MOTOCROSS: GP FRANCIA 2022, COMINCIA GARA-1!

Mentre sta per cominciare la diretta motocross del Gran Premio di Francia Charente-Maritime 2022 naturalmente con gara-1 della classe regina MXGP, possiamo ricordare che Saint-Jean-d’Angély sarà una sorta di passerella per il campione del Mondo Tim Gajser, al quale allora dedichiamo adesso qualche parola in più. Nato a Makole l’8 settembre 1996, il pilota sloveno si rivelò vincendo il Mondiale della classe cadetta MX2 nel 2015, ma la prima grande impresa di Gajser fu trionfare nella classe regina MXGP già nel 2016, nella stagione del passaggio ai vertici del motocross.

Adesso i titoli iridati sono ormai cinque, dei quali quattro in MXGP, che Tim Gajser ha infatti conquistato pure nelle stagioni 2019, 2020 e naturalmente 2022, dopo la “pausa” del 2021, quando è stato l’olandese Jeffrey Herlings a trionfare. Adesso però la diretta motocross comincia davvero: scendiamo in pista con il Gp Francia Charente-Maritime 2022 a Saint-Jean-d’Angély! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MOTOCROSS: GP FRANCIA 2022, LA CLASSIFICA MXGP

In attesa della diretta motocross del Gran Premio di Francia Charente-Maritime 2022 da Saint-Jean-d’Angély, possiamo fare il punto sulla classifica iridata che ha già emesso il verdetto decisivo dopo i primi sedici Gran Premi disputati negli scorsi mesi. Al comando del Mondiale e ormai matematicamente irraggiungibile per gli inseguitori c’è senza ombra di dubbio lo sloveno Tim Gajser che, in sella alla sua Honda, ha dominato la stagione grazie ad addirittura tredici vittorie più sette secondi posti e due terzi, per un totale di 674 punti in classifica.

Seconda piazza per lo svizzero Jeremy Seewer della Yamaha, ma parliamo già di 570 punti, cioè addirittura 104 lunghezze di ritardo rispetto al leader della classifica, un distacco incolmabile con sole quattro gare ancora da disputare. L’olandese Glenn Coldenhoff è invece terzo con 525 punti davanti allo spagnolo Jorge Prado, quarto a quota 517 punti, ma qui ormai si lotta solamente per salire sul podio della classifica iridata finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MOTOCROSS: GP FRANCIA 2022 MXGP

Oggi, domenica 21 agosto, la diretta motocross torna protagonista con il diciassettesimo atto della sua stagione, cioè il Gran Premio di Francia Charente-Maritime 2022 – per distinguerlo dalla gara “nazionale” già disputata il 5 giugno scorso – sulla pista di Saint-Jean-d’Angély, località che sorge appunto nel dipartimento della Charente-Maritime, quindi nella regione Nuova Aquitania. Il motocross vive dunque il secondo appuntamento stagionale in Francia, ma ricordiamo che in Italia ce ne sono stati ben quattro nel Mondiale 2022, mentre ora completiamo la tripletta di agosto aperta dalla Svezia e proseguita poi in Finlandia con la gara che ha deciso matematicamente i verdetti di una stagione che si avvicina al suo finale.

Chi saranno oggi i protagonisti della diretta motocross? Le prime sedici gare della stagione hanno già consacrato come campione del Mondo lo sloveno Tim Gajser nella categoria regina MXGP: Gajser ha conquistato otto volte la vittoria finale del Gran Premio e tredici successi nelle gare, di conseguenza lo sloveno è naturalmente leader in classifica e ormai irraggiungibile anche per l’inseguitore “meno lontano”, cioè lo svizzero Jeremy Seewer. Detto che purtroppo non c’è più Tony Cairoli che si è ritirato al termine della passata stagione, lasciamo comunque spazio ai protagonisti in pista per scoprire che cosa succederà nella diretta motocross oggi nel Gp Francia Charente-Maritime 2022 a Saint-Jean-d’Angély.

DIRETTA MOTOCROSS GP FRANCIA 2022: GLI ORARI

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con la diretta motocross per le due categorie maggiori nel Gp Francia Charente-Maritime 2022, dunque i momenti in cui sono fissati gli appuntamenti per riaccendere i motori con le gare di Saint-Jean-d’Angély, nuovo atto di un Mondiale che ha già indicato in modo chiaro i suoi valori con il trionfo di Tim Gajser, ma che promette comunque di farci divertire anche oggi, magari approfittando di un minore livello di tatticismo, se mai ce ne fosse nel motocross.

Le due gare della classe regina MXGP per il Gran Premio di Francia Charente-Maritime 2022 avranno luogo a Saint-Jean-d’Angély rispettivamente alle ore 14.15 e alle ore 17.10, gli orari che sono gli appuntamenti più classici per la MXGP di motocross. Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 13.15 e alle ore 16.10, naturalmente ogni singola gara di questo Gran Premio di motocross avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.