Termina qui la diretta della motocross con la gara-2 del Gran Premio d’Italia 2020. Herlings è ancora il vincitore dopo aver trionfato in gara-1 e secondo nuovamente è Seewer replicando quanto visto prima. Il podio viene completato dal pilota italiano Tony Cairoli bravo a recuperare posizioni in classifica dopo un inizio non facilissimo. Seguono Faebvre e Gajser mentre Prado è solo sesto dopo che aveva condotto il gruppo all’inizio della corsa. Tra gli italiani il secondo migliore è Lupino che si posiziona decimo, seguono in ordine Cervellin 15esimo, Monticelli 17esimo, Bernardini 26esimo, Bersanelli 27esimo, Lapucci 30esimo e De Bortoli 32esimo. Si tratta sicuramente di una gara che ha regalato grandi emozioni e con dei sorpassi continui a noi basta di aver visto un grande Tony Cairoli che avrebbe meritato anche qualcosa in più. (agg. di Matteo Fantozzi)

TONY CAIROLI RINCORRE

La gara-2 della diretta della Motocross vede Tony Cairoli già costretto a rincorrere. Davanti c’è Prado con Herlings che prova a tallonarlo, ma andiamo con ordine. Pronti via è bravissimo Prado a sprintare e portare dalla sua parte la conduzione della gara. Dietro di lui rimangono presenti Herlings, vittorioso in gara-1, e Seewer che era arrivato secondo. Cairoli non è partito benissimo, prima ha superato Gajser poi si è messo in scia portandosi in terza posizione. Il pilota italiano è riuscito a sfruttare la caduta di Paulin che era quarto ed è uscito di scena. Il terzetto al momento è a due secondi da Cairoli stesso, che però ha iniziato ad aprire il gas con la sensazione che davvero possa superare tutti e prendersi la vittoria. Intanto dietro sbaglia Gajser che si fa superare anche da Febvre ora quinto dietro proprio a Tony. Una gara dunque che ha regalato buon ritmo finora e anche diverse emozioni. (agg. di Matteo Fantozzi)

DIRETTA TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE LA PROVA DI FAENZA

Buone notizie ci arrivano per tutti gli appassionati del Mondiale di motocross: la diretta tv del Gp d’Italia 2020 di MXGP sarà disponibile in chiaro su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando), oltre che sul canale satellitare Eurosport 2. Di conseguenza, sarà garantita anche una doppia possibilità per la diretta streaming video di entrambe le prove italiane, tramite Eurosport Player per gli abbonati ma anche sul sito oppure con l’applicazione di Rai Play per le immagini disponibili a tutti in chiaro.

Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo a Faenza ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata. 

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAI PLAY

INIZIA GARA-2

Comincia la diretta della Motocross per gara 2 del Gran Premio d’Italia e solo tra pochi istanti potremo finalmente dare la parola alla pista di Faenza dove, come abbiamo accennato prima, i nostri beniamini della MXGP pure faranno tappa anche nei prossimi giorni. Come già occorso a Kegums, anche il tracciato ravennate è stato scelto dalla federazione per ospitare più di un appuntamento per questa stagione 2020 della Motocross, profondamente rinnovato post lockdown. La alte sfere infatti sono state costrette a snellire il più possibile il programma originario, visto che poi molte città hanno dovuto dare forfait, non potendo garantire lo svolgimento in sicurezza dei Gp. Da qui l’ovvia decisione di disputare alcuni doppi e tripli Gp, come sarà il caso di Faenza: qui infatti la MXGP correrà oggi, ma pure il 9 e il 12 settembre. Ma ora torniamo al presente e diamo la parola alla pista: gara 2 del Gp d’Italia sta per cominciare!   (agg Michela Colombo)

HERLINGS VINCE GARA 1

Si è appena chiusa la diretta della Motocross per l’affascinante gara 1 del Gran Premio d’Italia e a Faenza la gloria è tutta per Jeffrey Herlings, che si è confermato al top della condizione, salendo sul primo gradino del podio, dopo una corsa ricca di colpi di scena e trovando dunque quei 25 punti che gli consentono di andare in fuga pure nella classifica del mondiale piloti. Dietro l’olandese volante ha poi trovato il secondo gradino del podio il tedesco Jeremy Seewer, che ha avuto la meglio rispetto al nostro Tony Cairoli, terzo, dopo comunque una buona prestazione sul fango di casa. Conclude invece solo al quarto posto e a un soffio da un podio che sarebbe stato più che merito Prado: lo spagnolo è stato, assieme a Herlings protagonista magnifico della gara 1 per il Gp d’Italia, ma una caduta occorsa nelle ultime curve ha mandato in fumo le sue chance chiudere tra i primi tre. Nella classifica finale di gara 1 di Faenza poi seguono di fila nella top ten Paulin, Febvre, Coldenhoff, Gajser, Evans e  Jasikonis: è dunque solo 13^ posto per l’azzurro Cervellin. (agg Michela Colombo)

LA CLASSIFICA IRIDATA

In attesa di poter dare la parola alla pista di Faenza per la diretta della Motocross per il Gran Premio d’Italia 2020 tocca andare a rinfrescare la memoria degli appassionati anche sulla classifica del mondiale piloti. Alla vigilia della sesta prova del Campionato del mondo infatti troviamo ancora leader della graduatoria il campionissimo olandese Jeffrey Herlings, che ha messo finora da parte ben 213 punti. Alle sue spalle e con 46 punti da recuperare troviamo l’ex campione del mondo Tim Gajser, il quale, con 167 punti, deve oggi guardarsi alle spalle: con solo 4 punti di svantaggio troviamo subito dietro in lista sia Jasikonic che il nostro Tony Cairoli, vicino a effettuare il giusto sorpasso. Chiudono invece la top ten per la classifica del mondiale piloti di fila Coldenhoff, Seewer, Desalle, Paulin, Prado e Febvre, con il francese ora a quota 104 punti prima di approdare a Faenza. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

La motocross torna in diretta questa domenica, 6 settembre 2020, per la prima attesissima prova sul suolo italico: si accenderà infatti oggi il Gran premio d’Italia per la Mxgp sul tracciato di Faenza e davvero siamo impazienti di lasciar parlare il fango tricolore. Qui infatti ci spettiamo che possano dare spettacolo tutti nostri beniamini, da Cervellin a Monticelli, e soprattuto il nove volte campione del mondo Tony Carioli, che potrebbe sfruttare questa tappa (e le prossime in Italia) per riassaporare il gusto della vittoria. Il siciliano infatti nella prima parte della stagione iridata della Motocross, ha messo a tabella appena un successo, ottenuto in gara 1 nel secondo gp lettone, e nonostante un brutto infortunio al ginocchio ha sempre fornito prestazioni consistenti.

E oggi se il dolore glielo consentirà, magari riuscita anche a salire sul primo gradino del podio e ottenere magari quei pochi punti (50) che gli permetterebbero di tornare in vetta anche alla classifica del mondiale piloti. Qui infatti troviamo ancora leader incontrastato Jeffrey Herlings, che ha ben figurato anche nel trittico di prove a Kegums, e che ovviamente promette scintille per questo Gp d’Italia, dove la Motocross sarà in diretta dal tracciato di Faenza.

DIRETTA MOTOCROSS: GP ITALIA 2020 GLI ORARI DELLA GIORNATA

Giunti alla vigilia di un nuovo emozionante appuntamento per la Motocross, tocca ora ricordare a tutti gli appassionati quali saranno gli orari e il programma della giornata odierna per il Gran Premio d’Italia 2020 della MXGP. Per la prova di Faenza (la prima di un trittico) non ci sono grandi novità rispetto alle ultime tappe del mondiale: come abbiamo già ricordato diverse volte, la federazione ha deciso di apporre delle modifiche al format del classico weekend di gara per la seconda parte della stagione, post pandemia.

Dunque tutti gli appuntamenti cardine del Gran Premio per la MX2 e MXGP sono stati concentrati nella sola giornata di domenica, ma ovviamente sono rimasti inalterati le due prove più attese, ovvero gara 1 e gara 2, che metteranno in palio sonanti punti per la classifica del mondiale piloti. Riprendendo il programma per la prova di Faenza, segnaliamo dunque che Gara 1 sarà prevista alle ore 13.15, mentre per Gara 2 dovremo attendere le ore 16.10: entrambe le prove avranno durata 30 minuti + 2 giri fino alla bandiera a scacchi. Aggiungiamo che nel mezzo, ad allietarci, vi saranno anche le medesime sessioni di competizioni per la categoria cadetta della MX2.