DIRETTA MOTOCROSS: TIM GAJSER DOMINA ANCHE GARA-2!
Tim Gajser ha vinto anche gara-2 del Gp Italia 2022 di motocross. A Maggiora lo sloveno non conosce soste, ma questa volta Gajser ha addirittura dominato: 20 secondi e mezzo rifilati a Jeremy Seewer, ancora secondo con Maxime Renaux in terza posizione. Viene replicato il podio di gara-1, a conferma del fatto che – in assenza di Jorge Prado – questi sono rapporti di forza abbastanza definiti all’interno del Mondiale MXGP; al netto del distacco che ora il pilota della Honda ha in classifica, Ben Watson se non altro ottiene una buonissima quarta posizione davanti a Ruben Fernandez mentre è sesto Mitchell Evans.
Alberto Forato ha una sorta di rilancio anche se si deve accontentare del tredicesimo posto, staccato di un minuto; arriva invece diciannovesimo Filippo Zonta, questa volta le cadute sono quelle di David Philippaerts e Alessandro Lupino con Gianluca Deghi che chiude ventiduesimo. Dopo questa prova di forza da parte di Tim Gajser possiamo dire che il Mondiale di motocross sia già deciso? Sembrerebbe essere così, in realtà la stagione sarà ancora lunga… (agg. di Claudio Franceschini)
COMINCIA GARA-2!
Ci siamo, è davvero tutto pronto per assistere a gara-2 del Gp Italia 2022, per una diretta di motocross appassionante. Tim Gajser ormai ha scavato il vuoto alle sue spalle: questo Mondiale MXGP potrebbe essere il meno contestato in epoca recente (non necessariamente il meno bello) perché lo sloveno della Honda sta decisamente correndo in una categoria diversa rispetto a tutti gli altri rivali. Oggi Jorge Prado, che era secondo in classifica arrivando a Maggiora per il Gp Italia 2022, è assente e questo ha aumentato le possibilità che Gajser facesse un altro passo avanti verso il titolo iridato; certamente bisogna anche ricordare che Tony Cairoli si è ritirato al termine della scorsa stagione, e che Jeffrey Herlings è ancora fuori dai giochi dopo l’operazione chirurgica.
L’olandese della KTM, campione del mondo uscente, sarebbe stato senza ombra di dubbio il principale avversario di Gajser nella lotta al Mondiale motocross, ma essendo assente nei primi sette appuntamenti della stagione non può più pensare di correre per il grande obiettivo, anche perché al momento non è chiaro quando potrebbe rientrare; questo ha giocato a favore dello sloveno e dell’enorme vantaggio che ha in classifica, ma sarebbe sbagliato ridurre la situazione nella diretta motocross a questi fattori, perché non terremmo in considerazione la classe cristallina di un Gajser che negli anni scorsi ha ampiamente dimostrato quanto vale. Adesso però la parola passa alla pista di Maggiora: gara-2 del Gp Italia 2022, per la diretta di motocross, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IN IL GP ITALIA 2022 DI MOTOCROSS
Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp Italia 2022 di motocross, salvo variazioni di palinsesto, non dovrebbe essere disponibile in chiaro: il riferimento saranno quindi i canali di Eurosport, in particolare la diretta motocross in streaming video offerta da Eurosport Player. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto starà accadendo sulla pista di Maggiora ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.
MOTOCROSS: TIM GAJSER VINCE GARA-1!
Tim Gajser ha vinto gara-1 del Gp Italia 2022 di motocross. A Maggiora non si esaurisce il lungo dominio dello sloveno, che porta nuovamente la sua Honda davanti a tutti: questa volta si inchinano Jeremy Seewer, che subisce un distacco di quasi 6 secondi (rimontando nel finale quando lo sloveno ha giustamente alzato il piede dall’acceleratore), e Maxime Renaux che se non altro continua a far vedere di potersela giocare costantemente con i big nella sua stagione da rookie, e vista l’assenza di Jorge Prado – come avevamo detto – guadagna punti importanti nella classifica del Mondiale MXGP. Per Gajser è la sesta vittoria consecutiva: sono ora 76 i punti di vantaggio su Renaux che, appunto, scavalca Prado che resta a 95 lunghezze di svantaggio dallo sloveno.
Da segnalare anche le altre posizioni: quarto posto per l’ottimo Calvin Vlaanderen che è la terza Yamaha nelle prime quattro piazze del Gp Italia 2022, poi Pauls Jonass che precede Ruben Fernandez. Per quanto riguarda gli italiani, parziale riscatto per Alessandro Lupino che torna in pista e ottiene il quattordicesimo posto, precedendo David Philippaerts; Filippo Zonta chiude invece con la ventesima posizione, Ismaele Guarise è ventitreesimo mentre purtroppo Alberto Forato, il migliore dei nostri rappresentanti in questa stagione di motocross, è finito a terra e non ha potuto concludere il Gp Italia 2022. (agg. di Claudio Franceschini)
MOTOCROSS: INIZIA GARA-1!
Mentre sta per cominciare la diretta motocross del Gran Premio d’Italia 2022 naturalmente con gara-1 della classe regina MXGP, possiamo ricordare che purtroppo a Maggiora c’è un grande assente, cioè lo spagnolo Jorge Prado, attualmente secondo nella classifica del Mondiale MXGP alle spalle di Tim Gajser: una caduta in allenamento settimana scorsa ha causato a Prado un infortunio alla spalla, non troppo grave ma quanto basta per metterlo fuori causa per le due gare di oggi a Maggiora.
In una intervista per il sito ufficiale della MXGP, Jorge Prado ha garantito che sta facendo tutto quanto è possibile per rientrare in gara già settimana prossima a Riola Sardo, ma naturalmente l’assenza odierna potrebbe essere pesantissima in ottica mondiale. Il team Red Bull GASGAS Factory Racing sarà dunque rappresentato oggi da Mattia Guadagnini e Simon Langenfelder. Adesso però la diretta motocross comincia davvero: scendiamo in pista con il Gp Italia 2022 a Maggiora! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MOTOCROSS: SETTIMO ATTO DELLA STAGIONE!
Oggi, domenica 8 maggio, torna la diretta motocross, che propone il settimo atto della sua stagione, cioè il Gran Premio d’Italia 2022 sulla pista di Maggiora. Siamo in Piemonte, per la precisione nella provincia di Novara: Maggiora è una delle tante località italiane legate al motocross, basterebbe dire che quest’anno ospitiamo ben quattro Gran Premi, ma questo naturalmente ha il fascino di avere il titolo di GP nazionale. A marzo c’era stato il GP Lombardia a Mantova, ad aprile ecco il GP Trentino a Pietramurata, oggi siamo a Maggiora e domenica prossima a Riola Sardo ci sarà il GP Sardegna, una meravigliosa scorpacciata per gli appassionati di motocross.
Chi saranno oggi i protagonisti della diretta motocross? Le prime sei gare della stagione hanno messo in copertina lo sloveno Tim Gajser, che è già il dominatore assoluto nella categoria regina MXGP avendo conquistato ben cinque volte su sei la vittoria finale del Gran Premio e otto successi dodici nelle gare, di conseguenza lo sloveno è naturalmente leader in classifica. Detto che purtroppo non c’è più Tony Cairoli che si è ritirato al termine della passata stagione, lasciamo comunque spazio ai protagonisti in pista per scoprire che cosa succederà nella diretta motocross oggi nel Gp Italia 2022 a Maggiora.
DIRETTA MOTOCROSS GP ITALIA 2022: GLI ORARI
Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con la diretta motocross per le due categorie maggiori nel Gp Italia 2022, dunque i momenti in cui sono fissati gli appuntamenti per riaccendere i motori con le gare di Maggiora, nuovo atto di un Mondiale che sta già indicando in modo chiaro i suoi valori con la fuga di Tim Gajser e per la terza volta in pochi mesi è protagonista in Italia.
Le due gare della classe regina MXGP per il Gran Premio d’Italia 2022 avranno luogo a Maggiora rispettivamente alle ore 14.15 e alle ore 17.10, che sono gli appuntamenti più classici per la MXGP di motocross. Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 13.15 e alle ore 16.10, naturalmente ogni singola gara di questo Gran Premio di motocross avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.