DIRETTA MOTOCROSS: GAJSER TRIONFA ANCHE IN GARA-2
La diretta di motocross per quanto concerne al gara-2 del Gp Lettonia 2022 ha visto ancora una volta protagonista Tim Gajser. Lo sloveno, che aveva già vinto nelle scorse ore la prima corsa, ha nuovamente dominato sugli avversari. Alla partenza Jonass aveva girato in prima posizione, dietro Fernandez e Gajser. Quest’ultimo però gira più veloce degli altri e si piazza prima in seconda posizione e poi in vetta, rimanendoci fino alla fine. È letteralmente imprendibile e si dimostra anche oggi il dominatore assoluto di questa competizione con 36:22.500. Dietro di lui nel podio si posizionano il lettone Pauls Jonass e l’olandese Glenn Coldenhoff, che è riuscito a beffare lo spagnolo Ruben Fernandez sul finale.
Per quanto riguarda i due italiani in gara, invece, è stata una giornata da dimenticare per Ivo Monticelli, che è caduto e si è ritirato, terminando la sua corsa ultimo. È arrivato nono invece Alberto Forato, che è stato bravo a resistere agli attacchi da dietro degli avversari ma che non è riuscito ad accorciare su quelli davanti. (Aggiornamento di Chiara Ferrara)
ECCO GARA-2
Siamo finalmente pronti a vivere la diretta motocross per gara-2 del Gp Lettonia 2022, che nella prima corsa ha visto il successo dello sloveno Tim Gajser davanti a Pauls Jonass e Ruben Fernandez. Ottimo quarto posto per Alberto Forato, mentre Jorge Prado è stato soltanto dodicesimo a causa di una caduta. L’anno scorso il Mondiale MXGP era iniziato a metà giugno e dunque a Kegums si era arrivati soltanto in agosto, per la settima prova del campionato. Jeffrey Herlings, che si sarebbe laureato campione del mondo con appena 5 punti di vantaggio su Romain Febvre, aveva vinto gara-1; si era invece aggiudicato gara-2 Jorge Prado e dunque era stato un trionfo per la KTM, ma il Gp Lettonia nella sua totalità lo aveva portato a casa Tim Gajser, grazie ai due piazzamenti messi insieme.
Nel 2020 invece il calendario, stravolto dalla pandemia, aveva ospitato tre Gp in Lettonia nello spazio di una settimana: Cairoli si era assicurato il secondo vincendo gara-1, avevano fatto molto bene anche Glenn Coldenhoff e Gajser mentre un vincitore a sorpresa era stato il lituano Arminas Jasikonis. Adesso finalmente è davvero tutto pronto, e il tracciato di Kegums sta per accogliere i protagonisti del Mondiale MXGP: noi dunque ci mettiamo comodi per scoprire come andranno le cose nella diretta motocross per il Gp Lettonia 2022, cominciando ovviamente da questa gara-2 che sta davvero per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MOTOCROSS STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL GP LETTONIA 2022
La diretta tv della motocross per il Gp Lettonia 2022, salvo variazioni di palinsesto, dovrebbe essere trasmessa soltanto su Eurosport: diciamo così perché all’ultimo potrebbe inserirsi anche la televisione di stato tramite i suoi canali Rai Sport + e Rai Sport. Nella prima ipotesi comunque l’appuntamento con il Mondiale MXGP sarà in chiaro per tutti, visto che Eurosport è un canale disponibile sulla normale televisione (oltre che sul decoder di Sky); per quanto riguarda la diretta streaming video, la stessa emittente è visibile su DAZN ma in questo caso la mobilità è riservata agli abbonati della piattaforma.
SI COMINCIA!
Anticipando i temi caldi del Gp Lettonia 2022 nella diretta motocross, possiamo ora fare una valutazione su quella che è la classifica del Mondiale MXGP dopo cinque Gran Premi, e dunque cinque prove. Come detto, Tim Gajser sta dominando: lo sloveno della Honda ha raccolto 236 punti riuscendo a vincere sei gare, con doppietta in Trentino ma soprattutto almeno un successo in ogni Gran Premio. Gajser inoltre è stato sempre primo o secondo, con la sola eccezione di gara-1 in Portogallo quando si è dovuto accodare a Jorge Prado e Brian Bogers; lo sloveno dunque ha un vantaggio di 33 sull’appena citato Prado (che ha tre vittorie), mentre il rookie Maxime Renaut che ha vinto gara-1 in Argentina ha 184 punti e 52 lunghezze da recuperare al leader. Quarta posizione per Jeremy Seewer con 160 punti, a quota 141 troviamo Glenn Coldenhoff e poi ancora la coppia Brian Bogers-Jeremy Van Horebeek a 126. Il primo degli italiano è Alberto Forato: per lui una stagione tutto sommato positiva, condita da 94 punti e un paio di zeri che gli impediscono di essere più avanti della nona piazza, che comunque rimane del tutto onorevole. Per Alessandro Lupino invece un Mondiale MXGP complesso, per ora è ventunesimo con appena 11 punti, un triplo zero e solo i primi due Gran Premi disputati. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MOTOCROSS: GP LETTONIA 2022
Il nuovo appuntamento con la diretta motocross è quello del Gp Lettonia 2022: domenica 24 aprile saremo sul tradizionale tracciato di Kegums, evento ormai tradizionale nel Mondiale MXGP perché il Paese baltico è uno di quelli più in evidenza sulla mappa di questa disciplina. Ricordando che si tratta del sesto Gran Premio nel corso di questa stagione, dobbiamo ora dare notifica degli orari e dire che come sempre vivremo due Gp, il primo che è gara-1 alle ore 13:15 e il secondo, gara-2, alle ore 16:10 con il fuso orario indicato che è sempre quello di casa nostra.
Vedremo poi cosa aspettarci nella diretta motocross: il Gp Lettonia 2022 potrebbe confermare quanto abbiamo visto sino a questo momento oppure sconfessarlo, per adesso la situazione appare abbastanza definita con Tim Gajser che grazie ad una straordinaria costanza è riuscito a prendere il comando delle operazioni e si è già messo alle spalle in maniera consistente la concorrenza, a cominciare dallo spagnolo Jorge Prado che è il suo primo inseguitore. Per il resto si tratta di aspettare la diretta motocross, non manca poi molto a gara-1 del Gp Lettonia 2022 sul tracciato di Kegums…
DIRETTA MOTOCROSS GP LETTONIA 2022: RISULTATI E CONTESTO
Aspettiamo allora con trepidazione la diretta motocross per il Gp Lettonia 2022. Nell’ultimo appuntamento con il Mondiale MXGP eravamo invece a Pietramurata, in Trentino, altra location caratteristica in questo campionato. Era stato il regno di Tim Gajser, che per la prima volta in stagione è riuscito a vincere entrambe le gare; Jorge Prado invece non ha saputo contenere lo strapotere dello sloveno e ha dovuto cedere per due volte la seconda posizione, prima al sorprendente (ma comunque solito) Glenn Coldenhoff e poi a Maxime Renaut, il rookie francese che l’anno scorso ha vinto il Mondiale MX2 e si è presentato nella classe regina con il vento in poppa, forse non ancora pronto per lottare concretamente per il titolo ma intanto terzo in classifica.
Bisogna anche dire che ancora una volta non è iscritto alla diretta motocross Jeffrey Herlings: il fenomenale olandese infatti si è operato nel corso della off season e non ha ancora recuperato, è dunque inevitabile pensare che per questa stagione il Mondiale sia andato ma la speranza è comunque di rivedere l’alfiere della KTM in pista prima che la MXGP 2022 sia terminata, perché vorrà dire che avrà superato la riabilitazione e potrà finalmente tornare a competere, anche se poi per un altro titolo di motocross se ne dovrà eventualmente parlare soltanto nel 2023.