Tony Cairoli domina anche gara-2 del Gp Italia 2019 della motocross: il pilota siciliano avvicina così il titolo mondiale grazie alla doppietta di Mantova, sul terreno che possiamo certamente definire di casa. Grande prova per il centauro, che ancora una volta ha messo in fila tutti gli avversari: vantaggio enorme sulla concorrenza fin dalle prime battute, intorno al 12^ giro c’è stato un sensibile rallentamento ma Tim Gajser si è trovato alle spalle di un ottimo Coldenhoff – che alla fine ha chiuso quinto – ha perso tempo e non è riuscito ad approfittarne. Quando Cairoli ha ripreso la marcia era troppo tardi: anzi, lo sloveno ha terminato gara-2 con la sesta piazza, in seconda posizione ha chiuso Bogers mentre Jonass autore di un’ottima prova si è preso il gradino più basso del podio. Con questa vittoria Tony Cairoli allunga a 41 punti il vantaggio sul suo avversario più vicino in classifica: certamente il Mondiale 2019 della motocross non è ancora chiuso, ma il siciliano si è messo in un’ottima posizione per vincerlo… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MOTOCROSS: AL VIA GARA-2

Siamo finalmente al via di gara-2 della motocross, per il Gran Premio d’Italia 2019: a Mantova Tony Cairoli ha dimostrato per il momento tutta la sua grande classe andando a vincere la prima gara in un tracciato che si è dimostrato un vero e proprio acquitrino, una sorta di palude che ha spinto tutti i piloti al limite. Purtroppo la situazione in Italia è la stessa ovunque: a Roma le partite di tennis agli Internazionali d’Italia sono state sospese per la pioggia mentre a Imola, parlando sempre di motori, gara-2 della Superbike è stata cancellata per il diluvio che si è abbattuto sul tracciato. La motocross però si corre anche in condizioni più estreme, e dunque non ci resta che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà in gara-2: la grande speranza è che Tony Cairoli riesca ad allungare nuovamente su Tim Gajser che è il suo rivale più accreditato per dare fastidio all’azzurro nella classifica del Mondiale. Tutti pronti dunque a vivere gara-2, finalmente si comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MOTOCROSS: CAIROLI HA VINTO GARA-1

Un Tony Cairoli semplicemente mostruoso ha vinto la gara-1 del Gp Lombardia 2019 di Motocross dopo una tappa letteralmente dominata e imbastita con un ritmo forsennate che nessuno, men che meno il suo diretto rivale in classifica generale Gajser è riuscito a sostenere. Giri incredibili il 18esimo e il 26esimo dove il supercampione italiano ha fatto la differenza scaldano il solco con tutti gli altri: amministrando poi negli ultimi giri, Cairoli è andato a tagliare per primo il traguardo di Mantova con un distacco di 20 secondi sul secondo arrivato, Pauls Jonass, e sul lituano Arminas Jasikonis che nel finale ha avuto la meglio sul britannico Max Anstie. Quinto Dedalee, subito prima di Paulin, Seewer, Coldenhoff e Simpson. Solo decimo lo sloveno Gajser che così ora paga un distacco in classifica di ben 30 punti dal fenomeno Cairoli: essendo caduto in curva 1 del primo giro la gara dell’alfiere Honda è stata del tutto condizionata, come quella purtroppo di Ivo Monticelli che mentre era terzo è caduto a metà gara finendo così 29esimo al traguardo di una tappa molto sfortunata per lui. Ma la sentenza del Gp di Lombardia è sempre quella: il nove volte Campione del Mondo è partito a razzo e nessuno più è riuscito a stargli dietro. (agg. di Niccolò Magnani)

INIZIA GARA-1!

Finalmente ci siamo: sta per cominciare il Gp Lombardia 2019 della motocross: a Mantova Tony Cairoli si presenta con il primo posto in classifica, 191 punti i punti dell’azzurro che precede Tim Gajser, il campione in carica, per 16 lunghezze. Il campionato è ancora tutto da disputare insomma: Cairoli ha fatto benissimo in questa prima parte di stagione ma per il momento si trova ancora in una situazione di equilibrio, in cui anche solo una singola gara condotta in maniera negativa potrebbe portarlo a ridurre il suo margine. Terza posizione per Gautier Paulinm che ha 142 punti, mentre sono 120 quelli del lituano Arminas Jasikonis; come abbiamo visto questi quattro piloti hanno dominato le qualifiche del sabato. Il secondo degli italiani è Ivo Monticelli: per lui dodicesima posizione con 66 punti, ma oggi nel Gp Lombardia 2019 sulla pista di casa potrebbe migliorarsi. Ora dunque spazio alla gara, perché finalmente a Mantova è tutto pronto per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MOTOCROSS: CAIROLI DOMINANTE NELLE QUALIFICHE

Mentre ci avviciniamo al GP Lombardia 2019 della motocross, dobbiamo parlare delle qualifiche: un grande Tony Cairoli è riuscito a ottenere la vittoria nelle qualifiche rispondendo immediatamente a Tim Gajser, lo sloveno che si era aggiudicato la tappa precedente del campionato. Un ottimo sabato per Cairoli, che ha guidato il gruppone imponendosi davanti allo stesso Gajser, che si è dovuto accontentare del secondo posto con la sua HRC. Il siciliano dimostra di essere il favorito d’obbligo a Mantova, sulla pista di casa; da vedere quello che riusciranno a fare gli altri, intanto Gautier Paulin e Arminas Jasikonis hanno chiuso le qualifiche rispettivamente al terzo e quarto posto e Ivo Monticelli si è preso un ottimo sesto posto. Una breve incursione anche nella MX2, dove le qualifiche sono state vinte da Thomas Olsen che ha rimontato alla grande e a due giri dal termine è riuscito a rimontare addirittura due posizioni, mettendosi così davanti ad Adam Sterry e Mitchell Evans. Oggi dunque ne vedremo sicuramente delle belle… (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP LOMBARDIA DI MOTOCROSS

Notizie solo parzialmente buone ci arrivano per tutti gli appassionati della MXGP: questo fine settimana infatti sarà assicurata la diretta tv del Gp Lombardia 2019 di motocross da Mantova solamente per gara-1, mentre per gara-2 ci si dovrà accontentare di una differita in tarda serata. Segnaliamo che gli appuntamenti saranno visibili al canale Eurosport 2, al numero 211 del telecomando della piattaforma satellitare di Sky: di conseguenza sarà possibile seguire gli eventi in Lombardia anche in diretta streaming video, tramite i servizi offerti da Eurosport Player oppure Sky Go. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo a Mantova ci si potrà pure collegare al portale ufficiale del Mondiale Motocross, all’indirizzo www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA MXGP

Oggi, domenica 12 maggio, torna in diretta il motocross, che propone il Gran Premio di Lombardia 2019 da Mantova, quinto atto del Mondiale Motocross che torna dopo ben cinque settimane di pausa e vede già in fuga il nostro Tony Cairoli. Curiosamente, ci eravamo lasciati a inizio aprile con la prima delle tre gare italiane della stagione del Mondiale Motocross a Pietramurata, oggi invece si riparte da Mantova – in seguito avremo ancora il Gran Premio di Imola il 18 agosto. L’anno scorso a Mantova non si era gareggiato, perché l’appuntamento in Lombardia era stato ad Ottobiano, dove vinse proprio Cairoli, che si regalò una magnifica doppietta nel contesto però di un Mondiale dominato dall’olandese Jeffrey Herlings. Adesso invece al comando della classifica Piloti della classe regina MXGP troviamo in modo netto il centauro siciliano: Tony Cairoli ha 191 punti, frutto di un cammino caratterizzato da due vittorie al debutto in Argentina, una vittoria e un secondo posto in Gran Bretagna, una nuova doppietta di successi a Valkenswaard e due secondi posti in Trentino. Nella sua scia con 175 punti c’è solamente lo sloveno Tim Gajser, che ha raccolto tre vittoria, altrettanti secondi, un terzo posto e un settimo posto, ma autore della doppietta a Pietramurata che ha ravvivato il duello. Insomma, la gara casalinga finora è stata la peggiore per Cairoli: a Mantova ci sarà la

DIRETTA MOTOCROSS GP LOMBARDIA: GLI ORARI

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con le due categorie maggiori del motocross per il Gp Lombardia, dunque i momenti in cui sono fissati gli appuntamenti con le gare del nostro Tony Cairoli e degli altri campioni del motocross. Le due gare della classe regina MXGP per il Gran Premio di Lombardia 2019 da Mantova avranno luogo rispettivamente alle ore 14.15 e alle ore 17.10. Entrambe le gare della categoria regina MXGP saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 13.15 e alle ore 16.10. Naturalmente ogni gara di questo Gran Premio avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.