DIRETTA MOTOCROSS GP LOMBARDIA 2022: TIM GAJSER VINCE GARA-2!

Tim Gajser ha vinto gara-2 del Gp Lombardia 2022, allungando nella classifica di motocross. Per lo sloveno un successo netto, a rifarsi della beffarda seconda posizione del primo episodio in questa domenica: il pilota della Honda ha rifilato 7 secondi a Maxime Renaut vincendo dunque la prova complessiva di Mantova, ma il francese della Yamaha riesce comunque a confermare il podio di gara-1 migliorando la sua posizione di arrivo, anche se di fatto non è mai stato in gara per vincere. A completare il podio è il sorprendente olandese Brian Bogers, in sella a una Husqvarna.

Poi Thomas Kjer Olsen e Jeremy Seewer, soltanto settimo Jorge Prado che questa volta ha deluso le attese e non è riuscito a essere competitivo, perdendo punti importanti nella classifica del Mondiale MXGP. A completamento della diretta della motocross dobbiamo dire che in gara-2 del Gp Lombardia 2022 è arrivato il riscatto per Alessandro Lupino che ha chiuso al decimo posto, Filippo Zonta invece ventesimo mentre Alberto Forato non è arrivato al traguardo a causa di una caduta al quarto giro, peccato perché avrebbe potuto confermarsi. (agg. di Claudio Franceschini)

GP LOMBARDIA 2022: INIZIA GARA-2!

Sta per cominciare gara-2 del Gp Lombardia 2022 di motocross. Abbiamo visto che gara-1 se l’è aggiudicata Jorge Prado: lo spagnolo è riuscito a ottenere la vittoria davanti a Tim Gajser, uno dei principali candidati al titolo Mondiale MXGP per averlo già messo in saccoccia due volte, nel 2019 e 2020. Lo sloveno è riuscito a rimanere incollato a Prado per tutta la durata della gara, gli è arrivato a un secondo e tre decimi (che per una gara di motocross è davvero un’inezia) ma alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca. Così lo spagnolo ha anche recuperato qualche punto nella classifica generale, come già detto: il tema vero è che ora entrambi possono nuovamente allungare su Jeffrey Herlings.

L’olandese della KTM è il campione del mondo in carica, ma durante l’off season si è operato al tallone e i tempi di recupero gli hanno impedito di prendere il via alle prime due tappe del Mondiale di motocross; Gajser e Prado ne possono approfittare insieme a tutti gli altri, attenzione in particolar modo a Jeremy Seewer che però in gara-1 qui a Mantova non è stato particolarmente brillante. Per scoprire come andranno le cose in gara-2 non abbiamo che da metterci nuovamente comodi e lasciare la parola ai protagonisti della MXGP: finalmente la diretta del Gp Lombardia 2022 di motocross sta per tornare a emozionarci! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MOTOCROSS STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL GP LOMBARDIA 2022

La diretta tv del motocross per il Gp Lombardia 2022 sarà su Eurosport: dunque un appuntamento in chiaro su un canale che è disponibile anche sul satellite – per gli abbonati ovviamente – e che vi permetterà di seguire queste gare della MXGP anche in diretta streaming video, anche se in questo caso bisognerà sottoscrivere un abbonamento a pagamento alla piattaforma Eurosport Player. In alternativa, si potrà assistere al Gp Lombardia 2022 in differita su Rai Sport: il canale di stato fornirà infatti la replica di gara-1 alle ore 19:15, mentre alle ore 22:45 sarà il turno di gara-2.

GP LOMBARDIA 2022: JORGE PRADO VINCE GARA-1

Jorge Prado ha vinto gara-1 del GP Lombardia 2022 di motocross: grande successo per il pilota spagnolo, che si porta a quota 68 punti in classifica e ora insegue Tim Gajser di una sola lunghezza. Lo sloveno infatti limita i danni e la seconda posizione, staccato di un solo secondo e tre decimi al termine di una gara straordinaria, gli consente di salire a 69 punti nella graduatoria del Mondiale MXGP, dunque sempre al comando; Prado però si dimostra ancora una volta avversario solidissimo, e i due provano già a scappare soprattutto nei confronti di Jeffrey Herlings, il campione del mondo in carica che come sappiamo è assente in questi due appuntamenti di Mantova.

Terzo posto nel Gp Lombardia 2022 per Maxime Renaux, poi un’altra Yamaha con Jeremy Seewer che ha preceduto Ruben Fernandez. Il primo degli italiani è Alberto Forato, che conferma il suo buon avvio di stagione prendendosi l’ottava piazza; abbiamo poi il ventitreesimo posto di Nicholas Lapucci e il venticinquesimo di Filippo Zonta, male Alessandro Lupino che è sempre il più atteso ma che ha chiuso gara-1 del Gp Lombardia 2022 di motocross con la posizione numero 26, sicuramente non quello che si aspettava. (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS GP LOMBARDIA 2022: COMINCIA GARA-1!

Siamo finalmente pronti a vivere gara-1 del Gp Lombardia 2022 per la diretta della motocross: Mantova come detto rappresenta la prima tappa italiana del mondiale MXGP, ma quest’anno a differenza delle stagioni precedenti saranno molti meno gli appuntamenti a casa nostra. Il 10 aprile si gareggerà a Pietramurata per il tradizionale Gp del Trentino, mentre il 15 maggio andremo a Riola Sardo, in provincia di Oristano, per il Gp di Sardegna. Saranno solo queste le tappe italiane: avremo l’Argentina il 20 marzo e ancora Lettonia, Spagna, Francia, Germania, poi uno scollinamento nel Sud-Est Asiatico con un doppio appuntamento in Indonesia.

Quindi ancora la Repubblica Ceca e le Fiandre, la Scandinavia con Svezia e Finlandia, poi ancora la Francia a Saint Jean d’Angély e quindi la Turchia. Restano due tappe da assegnare, quella del primo maggio e quella conclusiva che sarà il 18 settembre: vedremo a chi andranno, per il momento però gustiamoci la doppia corsa di Mantova ricordando che l’anno scorso erano state quattro gare nella città virgiliana a chiudere il Mondiale. Mettiamoci comodi lasciando la parola ai protagonisti, gara-1 del Gp Lombardia 2022 per la diretta di motocross sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS GP LOMBARDIA 2022: SI TORNA IN ITALIA!

La diretta della motocross torna a farci compagnia con il Gp Lombardia 2022: sul tracciato di Mantova si corre infatti la seconda prova del Mondiale MXGP, alle ore 13:15 avremo gara-1 mentre l’appuntamento con gara-2 sarà alle ore 16:10. Come sappiamo l’Italia è sempre stata grande protagonista nella stagione di motocross, anche se non sarà così in questa stagione; ad ogni modo oggi vivremo una doppia tappa che chiaramente è troppo prematura per darci qualche indicazione circa l’analisi della classifica. Per quanto possa contare, ad ogni modo, al momento comanda Tim Gajser che on 47 punti, seguito da Jorge Prado con 43.

I due sono stati i vincitori delle prime due gare in Gran Bretagna, ma è stato molto solido anche Jeremy Seewer che infatti ha 40 punti frutto di due ottimi piazzamenti; come detto in precedenza però sono troppe le tappe da seguire, la stagione è particolarmente lunga e dunque per il momento possiamo solo accomodarci e lasciare che a parlare sia la pista di Mantova sulla quale tra poco si correranno gara-1 e gara-2 del Gp Lombardia 2022 di motocross, al termine di queste due gare qualche considerazione in più la potremo sicuramente fare…

DIRETTA MOTOCROSS GP LOMBARDIA 2022: RISULTATI E CONTESTO

Possiamo intanto ricordare, mentre aspettiamo che la diretta del Gp Lombardia 2022 prenda il via, che questa stagione è la prima senza Tony Cairoli: il fenomeno siciliano si è ritirato come annunciato da tempo, non è riuscito a portare a casa il decimo Mondiale ma anche senza alloro la sua ultima annata nel mondo del motocross è stata ottima, spesso e volentieri a caccia di vittorie che ha anche conquistato e impegnato nella lotta con rivali anche molto più giovani di lui. Sono comunque rimasti parecchi protagonisti: parlando degli italiani è settimo in classifica Alberto Forato che ha fatto molto bene in Gran Bretagna.

Poi chiaramente si aspetta un segnale di crescita da parte di Alessandro Lupino che nel 2021 aveva timbrato risultati importanti. Per il titolo, i favoriti d’obbligo sono Tim Gajser e Jeffrey Herlings con Jorge Prado e Romain Febvre che sono assolutamente lì; tuttavia, il campione del mondo in carica si è operato di recente al tallone e ha già saltato la prima tappa perdendo punti preziosi, con tutta probabilità non sarà al via del Gp Lombardia 2022 di motocross e, per quanto sia quel fenomeno che abbiamo imparato a conoscere, è chiaro che la riabilitazione non gioverà alle sue speranze di titolo…