E’ Jeffrey Herlings ad esultare a Valkenswaard! Il pilota della Ktm infatti ha appena fatto sua gara 2 del Gp d’Olanda di fronte al festante pubblico di casa, battendo quindi in un epico scontro al vertice il campione del mondo in carica della Motocross Tim Gajser. Lo sloveno, che pure nel finale ha pure subito una brutta caduta, ha dunque dovuto cedere il comando all’Olandese Volante, autore di una prestazione spaziale oggi pomeriggio sul fango di casa: terzo gradino del podio di gara 2 andato invece a Jasikonis, primo tra gli umani. Oggi pomeriggio si è poi accontentano di un buon quinto posto il nostro Antonio Cairoli, che ha chiuso la tappa olandese appena alle spalle di Simpson, salvaguardando comunque la sua condizione fisica più che precaria, su un tracciato davvero rognoso e accidentato. Hanno infine chiuso nella top ten di gara 2 della Motocross il Gp d’Olanda Van Horenbeek, Coldenhoff, Desalle, Bobryshev e Kullas, mai pericolosi ai primi posti della corsa. (agg Michela Colombo)
AL VIA GARA 2
Eccoci al via della diretta della Motocross per la gara 2 del Gp d’Olanda 2010 e siamo certo davvero impazienti di dare la parola alla pista di Valkenswaard per scoprire a chi andranno gli ultimi 25 punti messi in palio per la classifica mondiale. Tra i favoriti al successo ovviamente non possiamo non inserire gli ultimi due campioni del mondo, Gajser e Herlings, che hanno ben lottato per i primi due gradini del podio questa mattina in gara 1. Possibile sorpresa però anche oggi pomeriggio potrebbe essere il lituanO Jasikonis, che pure ha condotto un fine settimana eccezionale a Valkenswaard, ma pure gli manca la ciliegiNA sulla torta. Ci attendiamo infine una prova di grande risalto da Tony Cairoli: il siciliano che già vive una condizione precaria, E pure in gara 1 è rimasto beffato per un piccolo guasto alla Ktm e certo ora vorrà dedicarsi. Diamo allora la parola alla pista, via! (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP OLANDA DI MOTOCROSS
Notizie buone ci arrivano per tutti gli appassionati della MXGP: questo fine settimana infatti sarà assicurata la diretta tv del Gp d’Olanda 2020 di motocross da Valkenswaard in chiaro per tutti su Rai Sport + HD (canale numero 57) sia per gara 1 che per gara 2 Di conseguenza sarà possibile seguire gli eventi in terra olandese anche in diretta streaming video, tramite i servizi offerti da Rai Play. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo a Valkenswaard ci si potrà pure collegare al portale ufficiale del Mondiale Motocross, all’indirizzo www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
CAIROLI PER IL RISCATTO
Protagonista tra i più attesi nel pomeriggio anche in gara 2 del Gp d’Olanda per il Mondiale Motocross, in diretta da Valkenswaard, sarà ovviamente il campione nove volte iridato e idolo degli appassionati italiani Tony Caroli, che pure pochi giorni fa in Gran Bretagna ha iniziato al meglio la sua stagione. Per il siciliano un quarto posto in gara 1 e podio in gara 2 in terra inglese: un ottimo bottino contando che poco prima il centauro pure temeva di non poter salire in sella. Solo pochi giorni fa, prima della prova inglese, Cairoli si trovava in Belgio quando ha sentito un nuovo crack al ginocchio: “La scorsa settimana in Belgio mi sono girato il ginocchio destro e ho sentito un crack. Ho pensato: ‘la stagione è già finita’. Sono andato dal medico che ha confermato uno stiramento di secondo grado del legamento”. Un danno serio dunque per il pilota, che pure sta già affrontando le necessarie cure e fisioterapie del caso. Dopo poi il solo settimo posto trovato questa mattina in gara 1 in Olanda, il siciliano ci appare più che mai affamato di gloria.
GAJSER VINCE GARA 1!
Si è appena chiusa la diretta della Motocross per gara 1 del Gp d’Olanda 2020 e il trionfo è tutto per Tim Gajser, protagonista di una prova eccezionale ora in pista Valkenswaard. E’ dunque grande successo per lo sloveno, che sale sul primo gradino del podio in compagnia di Herlings e Jasikonis, mentre chiudono la top five di questa prima tra in terra olandese Prado e Paulin. Venendo alla gara che è appena terminata, ecco che si segnala una partenza certo caotica, da dove però Gajser trova presto lo slancio per andare al comando, inseguito però da vicino dallo stesso Herlings: alle loro spalle è però infuriata la battaglia per un buon piazzamento. Mentre dunque gli ultimi due campioni del mondo della Motocross cercavano la fuga, dietro capita di tutto, pure a Cairoli che a circa 10 minuti dalla bandiera a scacchi ha registrato problemi alla sua Ktm. Nel finale dunque il siciliano ha perso parecchio terreno e alla fine non riuscirà ad andare oltre il settimo piazzamento, con grande delusione dei fan. Chissà che il campione italiano non riesca a riscattarsi in gara 2. (agg Michela Colombo)
COMINCIA GARA 1
Si accende la diretta della Motocross per gara 1 del Gp d’Olanda 2020 e tutto è pronto in pista a Valkenswaard per questa seconda tappa del mondiale mxgp. Prima però di dare il via alla gara certo vale la pena ricordare che cosa già ieri era capitato nelle qualifiche ufficiali, dove certo spicca l’ottima prestazione del lituano Jasikonis, primo con il crono record di 24.57.401. Pure nelle prove ufficiali del sabato ha mostrato ancora ottime condizioni Jeffrey Herlings, secondo migliore nella graduatoria, davanti a Prado, Jonass e Simpson. Solo decimo in qualifica il nostro Antonio Cairoli per il Gp d’Olanda 2020 e il nove volte campione del mondo certo non ha fatto meglio nel warm up di questa mattina, dove è risultato appena 20^. Nel giri di “riscaldamento” di questa mattina sul tracciato di Valkenswaard certo ha dato spettacolo ancora una volta Jasikonis, che dunque punta al chiaro successo già in questa gara 1, che sta per avere inizio: dietro al pilota della Husqvarna hanno poi brillanto nella top five Herlings, Gajser, Tonus e Coldenhoff. Ma ora è tempo di dare la parola alla pista: la diretta Motocross per gara 1 sta per cominciare! (agg Michela Colombo)
L’ANNO SCORSO
Prima di dare la parola al tracciato di Valkenswaard per la diretta della Motocross del Gp d’Olanda 2020 certo sarà bene fare un passo indietro, per ricordare che cosa era successo proprio qui solo la scorsa stagione. Anche nella stagione 2019 della Mxgp la pista sabbiosa di Valkenswaard fu teatro della prova del mondiale e per la precisione la terza: certo ben ricordiamo dunque la meravigliosa doppietta che mise a segno il nostro Antonio Cairoli. Il nove volte campione del mondo fu davvero leader assoluto sia in gara 1 che in gara 2 e mise senza grande affanno (nonostante una spalla dolorante) il terzo sigillo della sua stagione, dopo i successi in Gran Bretagna e Argentina: il siciliano aveva ben approfittato delle assenze di Fevbre e Herlings. Visto i gloriosi ricordi, chissà che Cairoli non salga anche oggi sul primo gradino del podio.
SI CORRE IN OLANDA
La Motocross torna in diretta anche questa domenica 8 marzo 2020: doppio appuntamento ravvicinato dunque per i nostri beniamini che oggi con il Gp d’Olanda a Valkenswaard vivranno l’appena secondo appuntamento della stagione. Solo sette giorni fa infatti i big del campionato Mxgp hanno dato il via ufficiale al Mondiale Motocross con la prima tappa in Gran Bretagna a Matterley Basin e certo non si può dire che sia mancano lo spettacolo sul fango inglese. Come ben ricordiamo in gara 1 abbiamo assistito al pieno dominio di Jeffrey Herlings, tornato alla grande in pista dopo l’infortunio alla caviglia che, nella passata stagione, lo ha condizionato per quasi l’80% delle prove. Gara 2 è invece andata a un eccezionale Tim Gajser: lo sloveno, campione del mondo in carica, ha realizzato una prova da leader, dalla partenza a traguardo. Pure non ha demeritato il nostro Antonio Cairoli (a podio in gara 2), che certo sarà il nome da tenere d’occhio oggi al Gp d’Olanda: l’azzurro è infatti campione in carica qui a Valkenswaard.
DIRETTA MOTOCROSS, GP OLANDA: ORARI E TRACCIATO
In attesa di dare la parola alla pista per la diretta di Motocross per il Gp d’Olanda 2020 dobbiamo certo subito ricordare a tutti gli appassionati gli orari consueti per non perderci neppure un appuntamento di questa seconda tappa del mondiale. Essendo in Europa per fortuna gli appassionati italiani saranno facilitati e per la prova a Valkenswaard non sono previste grandi novità: previste dunque due gare, con Gara 1 attesa alle ore 13.15 e Gara 2 prevista alle ore 16.10: entrambe dureranno 30 minuti più due giri prima della bandiera a scacchi. De segnalare che come al solito nel weekend vivremo prove libere (venerdì) e qualifiche (sabato) e domenica invece al mattino non mancherà il warm up. Diamo quindi solo pochi dettagli ora per conoscere meglio il tracciato di Valkenswaard. Oggi infatti Cairoli e gli altri affronteranno un circuito sabbioso, lungo 1870 metri e diviso in 4 settori: occhi puntati alle zone di congiunzione tra i tratti 2-3 e 3-4 dove sono previste curve particolarmente strette e insidiose.