DIRETTA MOTOCROSS GP PORTOGALLO 2022: TIM GAJSER VINCE GARA-2!
Tim Gajser ha vinto gara-2 del Gp Portogallo 2022: nella diretta di motocross lo sloveno conferma il suo straordinario inizio di stagione, ad Agueda vince la quarta gara e ancora una volta ottiene il podio con il quale prolunga la sua serie. Gajser ha sempre vinto almeno una gara in ogni appuntamento della stagione; questa l’ha ottenuta dominando su Jorge Prado fin dal primo giro, con un vantaggio costantemente in aumento e che è arrivato anche a toccare i 7 secondi prima che lo spagnolo si rifacesse sotto, chiudendo però a oltre 5 secondi dal pilota della Honda che naturalmente nel finale ha rallentato.
Da aggiungere, alla cronaca della diretta di motocross per gara-2 del Gp Portogallo 2022, il terzo posto di Glenn Coldenhoff che completa il podio; ancora male Maxime Renaux che per la prima volta in questa stagione affronta difficoltà concrete e chiude infatti undicesimo, benissimo Alberto Forato che ancora una volta entra nella Top 10 della gara, questa volta terminando in ottava posizione sul circuito di Agueda e facendo un altro bel passo avanti nella classifica del Mondiale MXGP. A proposito: Gajser con la vittoria in gara-2 nel Gp Portogallo 2022 sale a +21 su Prado, aggiudicandosi di conseguenza una tappa molto importante della motocross anche se siamo solo all’inizio. (agg. di Claudio Franceschini)
MOTOCROSS GP PORTOGALLO 2022: COMINCIA GARA-2!
Finalmente stiamo per vivere la diretta di motocross per gara-2 del Gp Portogallo 2022. Nel frattempo, mentre i piloti stanno per impegnare il circuito di Agueda per la seconda volta in questa domenica, possiamo andare a leggere la nuova classifica dopo aver assistito alla prima corsa: al comando (con 161 punti) troviamo sempre Tim Gajser, che per la prima volta non è riuscito a timbrare una delle prime due posizioni ma, con il settimo podio in altrettante gare, ha comunque mantenuto aperta una striscia invidiabile e, come dicevamo, ha perso soltanto 5 punti rispetto a Jorge Prado, che qualche ora fa ha vinto la terza gara stagione salendo a 143 punti, vale a dire 18 meno dello sloveno che conserva dunque un margine di tutto rispetto, considerando che siamo soltanto all’inizio del Mondiale MXGP.
In terza posizione, lo “sconfitto” di giornata (per ora) Maxime Renaux, fuori dalla Top 10 in gara-1 del Gp Portogallo 2022 e ora staccato di 27 punti da Gajser; a 110 punti troviamo Jeremy Seewer, gli altri piloti della classifica invece non sono in doppia cifra a cominciare dalla coppia Glenn Coldenhoff-Ruben Fernandez (89 punti) che hanno un punto di vantaggio su Jeremy Van Horebeek. Il primo degli italiani è Alberto Forato, decimo con 69 punti; troviamo invece al ventunesimo posto Alessandro Lupino che però non sta gareggiando ad Agueda, come era già accaduto in Argentina. Ora la parola torna alla pista, perché ci siamo: la diretta di motocross per gara-2 del Gp Portogallo 2022 sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IN IL GP PORTOGALLO 2022 DI MOTOCROSS
Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp Portogallo 2022 di motocross, salvo variazioni di palinsesto, non dovrebbe essere disponibile in chiaro: il riferimento saranno quindi i canali di Eurosport, in particolare la diretta motocross in streaming video offerta da Eurosport Player. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo sulla pista portoghese ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.
MOTOCROSS GP PORTOGALLO 2022: JORGE PRADO VINCE GARA-1!
Jorge Prado ha vinto gara-1 del Gp Portogallo 2022 di motocross: successo importante per il pilota spagnolo, che in questo modo ottiene punti pesanti per la classifica del Mondiale MXGP assestando una bella spallata a Tim Gajser. Lo sloveno è partito male e si è trovato a dover rimontare sul gruppone; lo ha fatto in maniera inesorabile anche grazie alle qualità della sua Honda, ma non ha potuto andare oltre il terzo posto nonostante sia riuscito a mangiare parecchio del distacco che accusava nei confronti di Brian Bogers. L’olandese ha difeso molto bene il suo secondo posto: certo se la gara fosse durata anche solo un paio di giri in più Gajser gli avrebbe soffiato la posizione, ma il podio è stato così composto e dunque per Prado si tratta di un successo davvero importante.
I punti guadagnati sono “solo” 5 ma potranno eventualmente condizionare la lotta al titolo mondiale, aspettando di scoprire come Gajser reagirà in gara-2 del Gp Portogallo 2022. Intanto nella diretta di motocross dobbiamo parlare della quarta piazza di Glenn Coldenhoff che precede Jeremy Seewer; per una volta invece male Maxime Renaux, perché il rookie è stato subito in difficoltà e infatti alla fine si è dovuto accontentare dell’undicesima posizione, scavalcato anche dal nostro Alberto Forato che si conferma nei primi 10. Arriva diciannovesimo invece Nicholas Lapucci, ventitreesima posizione per Ivo Monticelli. (agg. di Claudio Franceschini)
MOTOCROSS GP PORTOGALLO 2022: COMINCIA GARA-1!
Mentre sta per cominciare la diretta motocross del Gran Premio del Portogallo 2022 naturalmente con gara-1 della classe regina MXGP, possiamo fare il punto sulla classifica iridata dopo i primi tre Gran Premi disputati nelle scorse settimane fra Matterley Basin, Mantova e Neuquen. Al comando del Mondiale c’è lo sloveno Tim Gajser che, in sella alla sua Honda, sta già dando vita a un primo chiarissimo tentativo di fuga grazie a tre vittorie e altrettanti secondi posti per un totale di 141 punti in classifica.
Seconda piazza per il francese Maxime Renaux della Yamaha, a sua volta molto costante: una vittoria, due secondi, due terzi e un sesto posto gli hanno portato 124 punti. Al terzo posto ecco invece lo spagnolo Jorge Prado della Gas Gas, che vanta la vittoria di due gare, ma con tre quarti e un settimo posto in aggiunta, dunque il totale dice 118 punti. Potremmo parlare di un terzetto di testa, perché il quarto posto dello svizzero Jeremy Seewer a quota 94 punti è già decisamente più staccato dal leader Gajser. Adesso però la diretta motocross comincia sia davvero: in pista con il Gp Portogallo 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MOTOCROSS GP PORTOGALLO 2022: NELLA STORIA
Mentre aspettiamo la diretta motocross del Gp Portogallo 2022 che si svolgerà oggi ad Agueda, possiamo dire qualcosa in più a proposito della storia di questa gara, che aveva fatto la sua prima apparizione nel Mondiale Motocross nel 1985 con la vittoria di David Strijbos nella allora classe 125. Vi sono state in totale 22 edizioni fino al 2019, questa sarà dunque la numero 23 sulla pista portoghese. Abbiamo già ricordato che ad Agueda in passato si è messo particolarmente in luce il nostro Tony Cairoli, autore di ben cinque vittorie nel 2005, 2007, 2008, 2009 e 2017.
Tornando invece al 2019, dobbiamo ricordare che tre anni or sono il dominatore in Portogallo fu lo sloveno Tim Gajser, che in sella alla sua Honda HRC vinse sia gara-1 sia gara-2 della classe regina MXGP, mentre lo spagnolo Jorge Prado era ai tempi il mattatore della classe MX2 e ottenne a sua volta una doppia vittoria nel Gran Premio del Portogallo di motocross. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MOTOCROSS GP PORTOGALLO 2022: CHI SARÀ IL VINCITORE?
Oggi, domenica 3 aprile, torna in diretta il motocross, che propone il quarto atto della sua stagione, cioè il Gran Premio del Portogallo 2022 sulla pista di Agueda, nel distretto di Aveiro. Si tratta di un gradito ritorno dopo alcune stagioni di assenza, il Mondiale Motocross 2022 ritrova dunque questa località che aveva fatto la sua prima apparizione nel 1985 e dove si è spesso esaltato Tony Cairoli, cinque volte vincitore ad Agueda nel 2005, 2007, 2008, 2009 e 2017.
Chi saranno oggi i protagonisti della diretta motocross? Le prime tre gare della stagione hanno messo in copertina lo sloveno Tim Gajser, il francese Maxime Renaud e lo spagnolo Jorge Prado, che si sono spartiti le vittorie nelle sei gare tra Matterley Basin, Mantova e Neuquen nella categoria regina MXGP, anche se poi la vittoria finale del Gran Premio è andata in tutti i casi a Gajser che è naturalmente leader in classifica. Detto che purtroppo non c’è più Tony Cairoli che si è ritirato al termine della passata stagione, lasciamo comunque spazio ai protagonisti in pista per scoprire che cosa succederà nella diretta motocross oggi nel Gp Portogallo 2022 ad Agueda.
DIRETTA MOTOCROSS GP PORTOGALLO 2022: GLI ORARI
Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con la diretta motocross per le due categorie maggiori nel Gp Portogallo 2022, dunque i momenti in cui sono fissati gli appuntamenti per riaccendere i motori con le gare nella località lusitana, nuovo atto di un Mondiale che è appena cominciato ma sta già iniziando a delineare in modo chiaro i suoi valori verso un cammino ancora molto lungo.
Le due gare della classe regina MXGP per il Gran Premio Portogallo 2022 avranno luogo ad Agueda rispettivamente alle ore 15.15 e alle ore 18.10, parlando naturalmente in orari italiani, tenuto conto che siamo un’ora avanti rispetto al Portogallo. Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 14.15 e alle ore 17.10, naturalmente ogni singola gara di questo Gran Premio di motocross avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.