DIRETTA MOTOCROSS GP PIETRAMURATA: GAJSER HA VINTO GARA-2!

Per non farsi mancare nulla, Tim Gajser ha vinto gara-2 del Gp Pietramurata 2020: quale modo migliore di festeggiare il Mondiale motocross conquistato poche ore prima? Nessuno, e allora lo sloveno ha messo la sua Honda davanti a tutti, nello specifico la Kawasaki di Romain Febvre e la Yamaha di Jeremy Seewer, che comunque riesce a salire nuovamente sul podio. La gara contava solo per le posizioni di rincalzo in classifica, e da questo punto di vista Tony Cairoli non è andato benissimo: il siciliano infatti si è dovuto accontentare del quinto posto, staccato di oltre 10 secondi da Gajser ma arrivato distante anche dal quarto classificato, cioè Clement Desalle. Benissimo in proporzione Ivo Monticelli giunto ottavo; adesso Cairoli rischia davvero di lasciare la presa anche sulla piazza d’onore nella classifica del Mondiale motocross, ma ci si penserà nell’ultima tappa che, sempre qui in Trentino, arriverà nel weekend. Oggi è giusto celebrare Gajser, che dopo essersi messo in tasca un altro titolo ha anche vinto gara-2 del Gp Pietramurata 2020, e ovviamente anche l’intero Gran Premio dopo il secondo posto della prima corsa. (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS GP PIETRAMURATA: COMINCIA GARA-2!

Si accende la diretta del Motocross per gara 2 del Gran Premio di Pietramurata 2020. Tutto è pronto dunque sull’iconica pista trentina, che solo poche ore fa ha incoronato Tim Gajser come nuovo campione del mondo MXGP. Certo manca ancora una prova (quella che comincerà solo tra pochi minuti) e ancora un Gran Premio (che si svolgerà qui a Pietramurata solo la prossima domenica) prima che si chiuda questa eccezionale stagione 2020 della Motocross, ma il verdetto anche questa volta è arrivato con un poco di anticipo, nonostante i tanti colpi di scena che abbiamo vissuto anche negli ultimi mesi. La pista ha infatti premiato lo sloveno della Honda: per lui è il quarto titolo iridato, dopo i trionfi del 2015 (nella categoria cadetta MX2) e del 2016 e 2019 per la classe regina e davvero va detto che anche quest’anno la gloria è stata più che mai meritata. Ora però per concludere in bellezza questa magnifica giornata, Gajser deve trovare il trionfo: chissà se lo sloveno riuscirà a salire sul primo gradino del podio oggi in gara 2 del Gp di Pietramurata. Diamo la parola alla terra trentina per scoprirlo! (agg Michela Colombo)

DIRETTA GP PUETRAMURATA 2020 MOTOCROSS IN  STREAMING VIDEO: COME VEDERE LE GARE

Ricordiamo che la diretta tv del Gp Pietramurata 2020 della motocross sarà garantita, sia per gara-1 che per gara-2, dai canali Rai Sport + e Rai Sport: sarà dunque sufficiente accendere il televisore e sintonizzarsi ai numeri 57 e 58 del digitale terrestre per accedere all’evento. In più, la stessa televisione di stato fornisce la possibilità di assistere alle gare di Pietramurata in diretta streaming video: in questo caso bisognerà visitare il sito Rai Play dotandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

MOTOCROSS GP PIETRAMURATA: SEEWER VINCE GARA 1, GAJSER CAMPIONE

Si chiude proprio in questi istanti la diretta della Motocross per gara 1 del Gran premio di Pietramurata e alla bandiera a scacchi è grande festa per Jeremy Seewer, dominatore di questo primo banco di prova del secondo appuntamento Trentino. Ma se il rossocrociato può ora salire sul primo gradino del podio, pure i riflettori al termine di gara 1 sono tutti per Tim Gajser: allo sloveno infatti è appena bastato il secondo gradino del podio questa mattina per fare suo, con matematica certezza, il quarto titolo mondiale. Venendo però alla corsa, va detto che fin dal via Seewer è apparso vero dominatore della terra trentina. Dopo un’eccellente qualifica, lo svizzero centra l’holeshot alla partenza: presto viene seguito da Carioli e Lupino, mentre appare molto indietro Tim Gajser. Lo sloveno, solo 13^, dà però presto il via a un’incredibile rimonta: tempo pochi giri il pilota della Honda arriva fino alla quinta piazza e presto comincia a insidiare la vetta della corsa, con Seewer, Cairoli, Lupino e Van Doninck. A circa metà gara ecco però la fatalità: Tony Cairoli cade e riparte dalla sola settima posizione. Ne approfitta ovviamente lo stesso Gajser che in fretta arriva ad occupare la seconda piazza, ingaggiando in brevissimo tempo un’aspra battaglia con Seewer per il comando della gara. Arriviamo alla bandiera a scacchi e il rossocrociato fa di tutto per resistere: il successo di gara 1 tutto di Seewer, ma per Gajser è comunque occasione di festa, visto l’eccezionale traguardo raggiunto per la classifica mondiale! Alle loro spalle, chiudono poi la top five della corsa do Motocross anche Lupino e Desalle, mentre Cairoli, che oggi i giocava per l’appunto il tutto per tutto per il mondiale, è solo sesta posizione. (agg Michela Colombo)

MOTOCROSS GP PIETRAMURATA: AL VIA GARA 1!

Siamo pronti a vivere le emozioni di gara-1 del Gp Pietramurata 2020: la diretta motocross torna a farci compagnia, ancora sulla pista trentina che nello spazio di una settimana vive tre appuntamenti per chiudere la stagione. Che è stata particolarmente intensa, come sappiamo: iniziata il primo marzo, dopo i primi due appuntamenti ha dovuto chiudere tutto al pari di qualunque altro sport mondiale a causa del lockdown. Quando si è tornati a correre, il 9 agosto a Kegums (Lettonia), gli organizzatori hanno dovuto comprimere 16 appuntamenti (per un totale di 32 gare) nello spazio di tre mesi: avendo anche garantito tre settimane di sosta tra metà agosto e inizio settembre, e poi due a metà del nono mese dell’anno, dal 30 settembre alla prossima domenica il calendario ha previsto quasi sempre un Gran Premio ogni tre giorni, e il calendario ovviamente è stato creato in modo che non dovessero esserci troppi spostamenti. Si spiegano così le sei tappe consecutive in Italia (tra Ravenna, Faenza e Mantova) e le tre nelle Fiandre che abbiamo appena vissuto, con tanto di chiusura a Pietramurata. Ora però è davvero arrivato il momento di accomodarci per stare a vedere se e come Tony Cairoli riaprirà il Mondiale: la diretta della motocross, con gara-1 del Gp Pietramurata 2020, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS GP PIETRAMURATA: LA SFORTUNA DI PRADO

Nell’approcciarci alla diretta della motocross per il Gp Pietramurata 2020 dobbiamo parlare, come avevamo anticipato, di Jorge Prado. Il pilota spagnolo è stato particolarmente sfortunato: aveva trovato un ritmo straordinario e si stava concretamente inserendo nella corsa per il titolo mondiale, arrivando a soli due punti dal secondo posto di Tony Cairoli, quando è stata riscontrata la sua positività al Coronavirus. Morale della favola, Prado ha dovuto saltare gli ultimi due appuntamenti: nel frattempo Tim Gajser ha piazzato 93 punti mentre il siciliano ne ha messi insieme 75, dunque per il centauro della KTM è sfumata la possibilità di ottenere l’alloro finale tanto più che adesso si trova in quinta posizione in classifica, scavalcato anche da Jeremy Seewer e Romain Febvre. Eppure, era stato fantastico dal secondo di sei appuntamenti consecutivi in Italia: eravamo a Ravenna e Prado aveva centrato due secondi posti, a seguire aveva vinto cinque gare salendo in altre quattro occasioni sul podio. Forse non gli sarebbe bastato per scalzare Gajser, ma avrebbe potuto provarci fino all’ultimo e invece è stato costretto ad alzare bandiera bianca. (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS GP PIETRAMURATA 2020: A TIM GAJSER BASTANO DUE SETTIMI POSTI

Il Gp Pietramurata 2020 di motocross si corre nuovamente sulla pista trentina, già teatro dell’ultima corsa: mercoledì 4 novembre l’appuntamento sarà alle ore 12:15 con gara-1, mentre alle ore 15:10 scatterà gara-2. E’ la seconda delle tre tappe che chiudono la stagione della MXGP, ed è anche l’ultima spiaggia per il nostro Tony Cairoli: il vincitore dell’ultimo Gran Premio arriva a questo infrasettimanale con un ritardo di 73 punti da Tim Gajser, a disposizione ce ne sono 100 e questo significa che allo sloveno basteranno due settimi posti per festeggiare, mentre in caso di vittoria in una delle due gare potrebbe anche finire diciottesimo nell’altra. Lo stesso Cairoli, commentando l’ultima domenica, si è detto soddisfatto per i due secondi posti ma ha anche ammesso che vincere il Mondiale sarà difficile; lo sappiamo ovviamente, ma speriamo che nella diretta del Gp Pietramurata 2020 della motocross il siciliano della KTM possa comunque farsi valere, magari rimandando il titolo di Gajser al prossimo weekend.

DIRETTA MOTOCROSS GP PIETRAMURATA 2020: RISULTATI E CONTESTO

Nella diretta del Gp Pietramurata 2020 per la motocross è inevitabile partire dal fatto che il nostro Tony Cairoli non vince una gara ormai da tempo: per la precisione eravamo in gara-2 del Gp d’Europa, da quel momento il siciliano è salito sul podio soltanto quattro volte in dieci occasioni e, senza più timbrare il gradino più alto, non ha potuto tenere il passo di uno scatenato Gajser che, tanto per chiarire, dal quinto posto del Città di Mantova (fine settembre) non ha praticamente più sbagliato un colpo, ottenendo 12 podi consecutivi con la serie che si è spezzata proprio domenica in gara-2 a Pietramurata. Lo sloveno della Honda sta letteralmente volando, e merita decisamente di laurearsi campione del mondo; alle spalle di questi due piloti c’è Jeremy Seewer, ma lo svizzero ormai può solo sperare di strappare la seconda piazza a Cairoli perché il titolo rappresenta una chimera. E’ così aritmeticamente per il quarto della graduatoria, ovvero Romain Febvre; il quinto è Jorge Prado e di lui parleremo a parte, perché la sua sfortuna può essere associata (sia pure in un contesto del tutto diverso) a quella di Jeffrey Herlings che stava dominando una stagione cui ha dovuto rinunciare a causa di un grave infortunio.