DIRETTA MOTOCROSS MXGP GP NAZIONI 2022: GARA-2, VINCE LAWRENCE!

E’ terminata gara-2 del Gp Nazioni 2022 di motocross e Lawrence è riuscito a mantenere la testa della corsa, prendendosi così la vittoria finale davanti a Sexton, che ha chiuso però molto lontano dal battistrada, e da un comunque ottimo Mattia Guadagnini che ha lottato a lungo per la prima posizione ma negli ultimi giri come Sexton è stato costretto a staccarsi, finendo comunque sul podio. Confermata la quindicesima posizione per Andrea Adamo, buona performance per i piloti italiani in questa gara-2 ma la superiorità di Lawrence alla fine è stata decisamente netta. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOCROSS MXGP GP NAZIONI 2022: GARA-2, LAWRENCE IN TESTA!

E’ entrata nel vivo gara-2 del Gp Nazioni 2022 di motocross e in testa infuria la lotta tra Lawrence e Guadagnini, testa a testa avvincente dopo che Lawrence era riuscito a piazzare il sorpasso su Chase Sexton e alla fine è riuscito ad infilare anche il pilota italiano. Il testa a testa sembra però pronto ad essere avvincente fino alla fine, ci sono i primi tre in testa e gli altri al momento staccati, con il siciliano Andrea Adamo al momento quindicesimo. Guadagnini aveva già trovato in precedenza il controsorpasso, vedremo come la volata finale si accenderà. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOCROSS MXGP GP NAZIONI 2022: INIZIA GARA-2!

Ci siamo, gara-2 del Gp Nazioni 2022 sta per cominciare e dunque la serata dedicata alla motocross ci fornirà un altro risultato per cominciare a capire chi potrebbe ottenere quel trofeo che l’anno scorso è andato all’Italia, capace finalmente di spezzare un digiuno che durava da 19 anni. Al momento Stati Uniti davanti, con Eli Tomac e Justin Cooper che hanno gareggiato in gara-1; come sappiamo ciascun pilota avrà a disposizione due gare, di conseguenza per l’Italia rivedremo ancora una volta sia Tony Cairoli (settimo poco fa) che Andrea Adamo, mentre in ciascuna delle due corse che arrivano adesso ci sarà in pista Mattia Guadagnini.

Sarà importante che Cairoli provi a confermarsi e magari faccia anche meglio, poi ovviamente la differenza per la vittoria del Gp Nazioni 2022 la dovrà fare anche il secondo pilota; per ora come abbiamo detto la situazione è ancora incerta, sicuramente non ha fatto benissimo l’Olanda (Glenn Coldenhoff, tredicesimo, è finito addirittura alle spalle di Kay De Wolf giunto decimo) mentre il secondo pilota del Belgio, Liam Everts, si è difeso finendo in dodicesima posizione, e dunque dando un supporto tutto sommato utile a Jago Geerts che come già detto è stato secondo. Adesso però la parola torna alla pista di Buchanan: per il Gp Nazioni 2022 di motocross siamo pronti a vivere gara-2! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MOTOCROSS MXGP STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL GP NAZIONI 2022

La diretta tv della motocross per il Gp Nazioni 2022 non sarà disponibile sui canali del nostro Paese; tuttavia ci sarà la possibilità di seguire le gare della domenica sulle piattaforme Eurosport Player e Discovery Plus, entrambe riservate agli abbonati e che garantiranno una copertura in diretta streaming video dell’evento. Le tre prove della domenica e le qualifiche del sabato saranno poi fornite dalla televisione ufficiale del circuito MXGP: anche in questo caso sarà comunque una visione in mobilità, per accedere alla quale dovrete visitare il portale MXGP-TV.com.

MOTOCROSS MXGP GP NAZIONI 2022: ELI TOMAC VINCE GARA-1

Il Gp Nazioni 2022 di motocross per il momento sorride agli Stati Uniti: Eli Tomac ha vinto gara-1 con il tempo di 35’23’’672 e ha rifilato 3 secondi e due decimi a Jago Geets, competitivo per un Belgio che come sempre è una minaccia in questa gara. Terza posizione per il sempre positivo Maxime Renaux, che precede altri grandi nomi che siamo abituati a vedere in MXGP: quello di Jeremy Seewer arrivato secondo nel Mondiale, poi quello di Mitchell Evans e ancora quello di Jorge Prado. Alle spalle dello spagnolo si posiziona il nostro Tony Cairoli, primo degli italiani: buona prova per il siciliano al rientro nelle corse di motocross.

Nei primi sette ci sono sette nazioni differenti, e dunque il Gp Nazioni 2022 al momento è incerto; gli Stati Uniti piazzano poi Justin Cooper al nono posto, mentre per l’Australia oltre alla quinta piazza di Evans c’è l’ottava di Lawrence Hunter, dunque sono queste due squadre al momento a farla da padrone. Per quanto riguarda l’Italia, bene Andrea Adamo con una quindicesima piazza che potrebbe contare molto; ora vedremo cosa succederà in gara-2, la diretta del Gp Nazioni 2022 per il momento è ancora del tutto in divenire… (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS MXGP GP NAZIONI 2022: COMINCIA GARA-1!

Eccoci finalmente pronti a vivere le grandi emozioni della motocross: sta per cominciare il Gp Nazioni 2022, gara-1 è dietro l’angolo e allora noi possiamo approfittarne per ricordare che l’anno scorso l’Italia, guidata da Tony Cairoli, si era tolta la grande soddisfazione di tornare a vincere questo evento dopo ben 19 anni. Il Gp Nazioni è nato ufficialmente nel 1947, ed è stato vinto per la prima volta dal Regno Unito; la Gran Bretagna e il Belgio ne hanno fatto un affare personale fino al 1955, quando sul primo gradino del podio è finita la Svezia; altre tre vittorie scandinave, inframmezzate dai britannici, fino al 1962 e poi un pokerissimo della Union Jack interrotto dall’Unione Sovietica, che ha preceduto un nuovo trionfo del Belgio.

Una vera alternanza nell’albo d’oro di fatto non è mai davvero iniziata: abbiamo una vittoria della Cecoslovacchia (1975), poi nel 1978 ancora i sovietici ma in maniera sporadica tra il dominio belga, quindi ecco gli anni Ottanta e l’irruzione degli Stati Uniti, che dal 1981 al 1993 non hanno avuto rivali. La prima volta dell’Italia è stata nel 1999 con Andrea Bartolini, Claudio Federici e Alessio Chiodi; gli azzurri si sono ripetuti nel 2002 con Bartolini e Chiodi insieme ad Alessandro Puzar, infine appunto la vittoria del 2021 con Tony Cairoli, Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino: spazio ora alla pista, gara-1 del Gp Nazioni 2022 per la diretta motocross comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS MXGP GP NAZIONI 2022: NEL MONDIALE

Il Gp Nazioni 2022 chiude ufficialmente la diretta di motocross per questa stagione: sul tracciato di Buchanan si corre dunque una gara che non fa parte del Mondiale MXGP, già abbondantemente assegnato. Lo ha vinto come noto Tim Gajser: lo sloveno in sella alla Honda ha festeggiato con largo anticipo il quarto titolo mondiale nella classe regina (dopo quelli di 2016, 2019 e 2020) e il quinto complessivo, perché nel 2015 era stato campione nella MX2. Gajser ha dominato: pur vincendo una delle ultime 12 gare è stato capace di timbrare 763 punti, rifilandone 97 a Jeremy Seewer e 174 a Jorge Prado.

In quarta posizione si è classificato il rookie Maxime Renaux, che ha mostrato ottime cose e sicuramente rivedremo protagonista il prossimo anno; poi Glenn Coldenhoff che ha terminato la sua stagione in grande ascesa, primo tra l’altro di tre olandesi che si sono piazzati tra il quinto e il settimo posto (gli altri sono Brian Bogers e Calvin Vlaanderen). Per quanto riguarda l’Itala, l’undicesimo posto di Alberto Forato nel Mondiale MXGP (280 punti) è da considerarsi positivo per la crescita avuta; Mattia Guadagnini, che sarà protagonista oggi nel Gp Nazioni 2022 di motocross, è stato invece diciassettesimo con 204 punti mentre Alessandro Lupino ha terminato ventinovesimo con appena 18 punti, ma anche poche gare disputate. (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS MXGP GP NAZIONI 2022: SI CORRE IN MICHIGAN!

Domenica 25 settembre scatta il gran finale di stagione nella diretta del motocross: il Gp Nazioni 2022 si corre a Buchanan, nel Michigan, dunque saremo negli Stati Uniti e allora attenzione agli orari. L’appuntamento della domenica sarà triplo: secondo il fuso orario di casa nostra, gara-1 sarà disputata alle ore 19:10, poi avremo gara-2 alle ore 20:40 e infine ecco gara-3 che scatterà alle ore 22:08. Il Gp Nazioni 2022 di motocross sarà importante per l’Italia per due motivi: intanto difendiamo il titolo vinto a Mantova un anno fa, e poi avremo il grande ritorno di Tony Cairoli che si è ufficialmente ritirato al termine della scorsa stagione.

Con lui gareggeranno Andrea Adamo e Mattia Guadagnini; come riserva avremo Alberto Forato, che in questa stagione del Mondiale MXGP ha fatto decisamente bene e dunque punta a confermarsi. Ora andremo a scoprire in che modo funzioni questa diretta della motocross per il Gp Nazioni 2022: ufficialmente la gara non fa parte del Mondiale MXGP, che come sappiamo si è già risolto in favore del dominante Tim Gajser e purtroppo ha anche vissuto dell’assenza del campione uscente Jeffrey Herlings, che ha dovuto stare fermo per la riabilitazione dopo l’intervento chirurgico subito in off season. Questa però è un’altra storia…

DIRETTA MOTOCROSS MXGP GP NAZIONI 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Presentando il Gp Nazioni 2022 per la diretta di motocross, dobbiamo dire che l’evento MXGP è iniziato ieri con le qualifiche: al via 31 nazionali, ma soltanto 19 di queste hanno ottenuto il pass per le gare di oggi e, in base ai risultati centrati, è stato stabilito l’ordine al cancelletto di partenza di ogni singolo pilota. Come funziona invece il triplo appuntamento della domenica? Semplice? Ogni rappresentante che correrà sulla pista di Buchanan avrà a disposizione due gare, dunque i nostri Cairoli, Adamo e Guadagnini correranno per un totale di sei eventi, e così tutti gli avversari delle altre nazionali.

Con questi risultati verranno poi create le classifiche finali, e sarà stabilito il vincitore del Gp Nazioni 2022 di motocross: dunque si tratta di un evento atipico, che come già detto non rientra nel computo della classifica finale del Mondiale MXGP. L’anno scorso, lo abbiamo ricordato, l’Italia ha ottenuto un successo ancora più bello perché arrivato davanti al pubblico di Mantova; oggi siamo negli Stati Uniti e chiaramente la speranza è quella di ripetersi, ma sarà molto difficile perché ci sono nazionali davvero competitive (forse l’Olanda, globalmente, è quella favorita) e il nostro Cairoli, che si è infortunato un mese fa, non è al top della condizione oltre al fatto di aver lasciato questo mondo. Tuttavia, ovviamente, sperare e sognare è del tutto lecito…