MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FP2, ESPARGARÒ AL TOP!

È terminata la diretta MotoGp con le prove libere FP2 per il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Le Aprilia che hanno dimostrato di essere le moto più competitive in pista. Aleix Espargarò ha stabilito un nuovo record del circuito con un tempo di 1’38.686, con Maverick Vinales che si è piazzato al secondo posto a soli 0.362 secondi di distanza. La Ducati può comunque essere soddisfatta della sua performance, con ben sette moto rosse nella top 10: Pecco Bagnaia al terzo posto, Johann Zarco al quarto, Alex Marquez al sesto, Marco Bezzecchi al settimo, Fabio Di Giannantonio all’ottavo, Enea Bastianini al nono e Jorge Martin al decimo. Brad Binder è stato il quinto più veloce ed è stato l’unico pilota KTM a qualificarsi direttamente per la Q2. Le moto giapponesi hanno invece deluso, occupando le ultime sei posizioni della classifica. Nella squadra Yamaha, Fabio Quartararo è stato 17° e Franco Morbidelli 18°, distanziati di 1.4 secondi dal vertice. Marc Marquez è stato 19° su Honda, ma ha comunque preceduto di sette decimi Takaaki Nakagami al 20° posto, Iker Lecuona al 21° e Joan Mir al 22°. (agg. di Fabio Belli)



MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FP2, BLITZ DI GIANNANTONIO!

Si avvia verso la conclusione la diretta MotoGp con le prove libere FP2 per il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Maverick Vinales ha conquistato il primo posto con un tempo di 1:40.095, portandosi davanti a tutti gli altri piloti. Alle sue spalle, Francesco Bagnaia è giunto a soli 0.054 secondi di distanza. Molti piloti sono rientrati ai box per preparare il loro attacco finale nei minuti conclusivi della sessione. Uno dei primi a tentare il “time attack” è stato Franco Morbidelli, che ha optato per gomme soft, ma il suo miglior tempo è stato di 1:40.883, sufficiente solo per il 13° posto. Johann Zarco ha poi completato un giro veloce impressionante, utilizzando gomme medie, e si è portato in testa alla classifica con un tempo di 1:40.061. Successivamente, ha ulteriormente migliorato il suo tempo, stabilendo un nuovo record personale di 1:40.047. A irrompere in classifica però è Fabio Di Giannantonio, che ha compiuto un giro straordinario, superando tutti gli altri con un tempo di 1:39.621. È stato il primo pilota in questa sessione a scendere sotto il muro dell’1:40. (agg. di Fabio Belli)



MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FP2, ECCO BAGNAIA!

Prosegue la diretta MotoGp con le prove libere FP2 per il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. L’Aprilia sta dimostrando una notevole confidenza con questa pista, come dimostrato dal fatto che Maverick Vinales è riuscito a conquistare la seconda posizione con un tempo di 1:40.364, a soli 19 millesimi dal leader Oliveira. Una delle peculiarità in pista è Vinales, l’unico pilota che utilizza la gomma dura all’anteriore, ma riesce comunque a posizionarsi al secondo posto. Nel frattempo, Fabio Di Giannantonio è tornato in cima alla classifica delle Libere 2, come aveva fatto all’inizio della sessione. Il pilota italiano, utilizzando una gomma morbida al posteriore, ha registrato il tempo più veloce finora con 1:40.180. Tuttavia, Bagnaia ha in seguito effettuato il suo giro veloce, conquistando la prima posizione con 1:40.149 e distaccando Di Giannantonio di soli 31 millesimi. (agg. di Fabio Belli)



MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FP2, OLIVEIRA IN TESTA!

E’ ripartita ufficialmente la diretta MotoGp con le prove libere FP2 per il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Nelle fasi iniziali della sessione, i piloti del team Gresini, Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez, si sono trovati in testa alla classifica, con Di Giannantonio al primo posto e Marquez al secondo. Tuttavia, Miguel Oliveira ha preso il comando, registrando un tempo di 1:40.345. L’Aprilia ha dimostrato di avere un’ottima performance su questa pista, con Maverick Vinales che è salito al secondo posto con un tempo di 1:40.364, rimanendo molto vicino al leader Oliveira, con appena 19 millesimi di differenza tra i due. Nel frattempo, il pilota Nakagami ha riscontrato un problema tecnico con la sua Honda, che si è spenta da sola, costringendolo a fare ritorno ai box. (agg. di Fabio Belli)

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FP2, SI COMINCIA!

Pronta a riprendere la diretta MotoGp con le prove libere FP2 per il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Alle ore 15.00 scatterà la seconda sessione di prove libere a Barcellona, in cui i primi dieci piloti al termine del turno avanzeranno direttamente al Q2. L’Aprilia è carica di fiducia, soprattutto dopo la prestazione di rilievo nelle prove libere 1, dove Aleix Espargaró si è piazzato al primo posto seguito da Vinales e Martin. Nel frattempo, il mercato piloti è entrato in una fase cruciale, con il rinnovo di Marco Bezzecchi con il team Mooney VR46 e la conferma di Enea Bastianini nella Ducati ufficiale per la prossima stagione. (agg. di Fabio Belli)

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: VOLA ALEIX ESPARGARÒ!

È terminata la diretta MotoGp con le prove libere FP1 per il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Aleix Espargaró ha concluso al vertice delle prove libere 1 con un cronometro che segna 1:39.809. L’Aprilia ha ottenuto una doppietta in questa sessione, con Maverick Vinales al secondo posto, distante solamente 0.264 secondi dal compagno di squadra. La terza posizione è stata conquistata da Jorge Martin della Ducati Pramac. Tra i piloti italiani, il miglior piazzato è stato Pecco Bagnaia al quinto posto, registrando un tempo di 1:40.900, con uno svantaggio di 1.091 secondi rispetto al leader Aleix Espargaró. Binder si è posizionato quarto nella classifica dei giri veloci. Completano la top 10 delle prime prove libere Pol Espargaró, Oliveira, Morbidelli, Quartararo e Zarco. (agg. di Fabio Belli)

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: ACUTO VINALES!

Si avvia alla conclusione la diretta MotoGp con le prove libere FP1 per il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Maverick Vinales della squadra Aprilia ha realizzato un eccellente giro in 1’40.073, risultando così quattro decimi più veloce del suo compagno di squadra Aleix Espargarò. Mentre la maggior parte dei piloti sta aumentando i tempi sul giro, ciò è un segno evidente del loro lavoro concentrato sulla gestione della gara. Anche la Yamaha di Fabio Quartararo ha commesso un piccolo errore in Curva 1, ma il pilota è riuscito a rientrare in pista dopo essere finito nella ghiaia. Tuttavia, le prime posizioni nella classifica dei giri veloci rimangono invariate, con Maverick Vinales in testa, seguito da Aleix Espargarò e Pecco Bagnaia. (agg. di Fabio Belli)

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: BAGNAIA TERZO

La diretta MotoGp prosegue con le prove libere FP1 per il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Maverick Vinales fa ritorno al box dopo aver completato 7 giri; attualmente, lo spagnolo si trova al secondo posto, distante +0.381 dal leader Aleix Espargaró. Nel frattempo, Franco Morbidelli ha riscontrato una piccola complicazione in una curva tra la quarta e la quinta maestosa. Tuttavia, il pilota Yamaha ha dimostrato grande abilità riuscendo a mantenere l’equilibrio sulla moto senza cadere. Nel frattempo, Pecco Bagnaia ha ottenuto la terza posizione, registrando un tempo di 1:40.900, che lo separa di quattro decimi dal leader Aleix Espargaró. (agg. di Fabio Belli)

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: ESPARGARÒ IN TESTA

La diretta MotoGp è ufficialmente ripartita con il semaforo verde per le prove libere FP1 per il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Aleix Espargaró ha dimostrato subito il suo talento portando la sua moto in testa con un tempo di 1:40.497. Maverick Vinales lo ha seguito da vicino, piazzandosi in seconda posizione a soli +0.381 di distanza dal compagno di squadra Aleix Espargaró. Nel frattempo, Davide Tardozzi della Ducati ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky riguardo alla situazione di Pecco Bagnaia. Ha sottolineato il notevole sviluppo mentale di Bagnaia, specialmente dopo le recenti cadute. Ha anche menzionato che la pista attuale presenta alcune sfide per la loro moto a causa della mancanza di grip, che favorisce le caratteristiche di altre motociclette. Tuttavia, Tardozzi ha espresso fiducia nei loro ingegneri e ha evidenziato che Bagnaia è in ottima forma, prevedendo una grande prestazione da parte sua nella gara a venire. (agg. di Fabio Belli)

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: SI COMINCIA!

La diretta MotoGp è pronta a ripartire oggi, venerdì 1 settembre, con il semaforo verde per le prove libere FP1 per il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò, nei pressi di Barcellona.  Decimo appuntamento del campionato mondiale del 2023 con un solo assente ai nastri di partenza, Alex Rins della Honda LCR, il quale è stato nuovamente sostituito da Iker Lecuona. In conformità con le recenti disposizioni, sarò sessione pomeridiana delle prove a determinare i 10 piloti che avranno accesso diretto alla Q2 del sabato mattina. Nell’ultima gara, che si è tenuta in Olanda, c’è stato un dominio di Francesco Bagnaia della Ducati. Bagnaia è riuscito a trionfare sia nella Sprint che nella corsa principale del weekend. (agg. di Fabio Belli)

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: GLI ORARI

La diretta MotoGp torna protagonista oggi, venerdì 1 settembre, perché le prove libere FP1 e FP2 apriranno il Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò, nei pressi di Barcellona, località ormai storica per il motociclismo, che ospita l’undicesimo atto del Motomondiale 2023, che così entrerà finalmente nella seconda metà del suo cammino, che sarà di venti Gran Premi totali. In effetti abbiamo avuto finora dieci Gran Premi in oltre cinque mesi e adesso ce ne attendono altrettanti in poco meno di tre mesi: il calendario del Motomondiale sarà molto intenso, a partire dalla doppietta tutta europea che ci attende per chiudere l’estate fra Barcellona e Misano Adriatico, dove naturalmente la MotoGp farà tappa settimana prossima.

La superiorità della Ducati è finora stata evidente in quasi tutte le gare e il netto primo posto in classifica del campione del Mondo in carica Francesco Bagnaia lo conferma, maggior ragione dopo il weekend di due settimane fa in Austria, che è stato a dir poco trionfale per Pecco. Tutto questo premesso, ricordiamo che la diretta MotoGp naturalmente non avrà problemi di alcun genere in questo weekend per quanto riguarda la programmazione del Gran Premio di Catalogna 2023, con gli orari consueti delle gare in Europa: le prove libere FP1 sono fissate alle ore 10.45 del mattino, poi la FP2 sarà invece alle ore 15.00, da annotare che la MotoGp da quest’anno verrà sempre dopo le due classi minori e che la durata di questa FP2 sarà di un’ora, mentre la FP1 resta di 45 minuti.

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE PROVE

Le prove di oggi per la diretta MotoGp saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche lo streaming. Per tutti gli appassionati di motociclismo ribadiamo che anche quest’anno la MotoGp e le altre classi sono trasmesse integralmente da Sky sul satellite, come ormai siamo ampiamente abituati: per il Gran Premio di Catalogna c’è da segnalare inoltre che, come d’altronde succede sempre, il venerdì è escluso dalla visione in chiaro, che sia in tempo reale oppure in differita. Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire la sessione in programma oggi dell’appuntamento del Montmelò per seguire la diretta della MotoGp in streaming video e tv.

Ricordiamo che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in diretta streaming video il Mondiale di MotoGp è visibile anche su Now TV. Il punto di riferimento Sky è sempre Guido Meda, ormai storica voce della MotoGp. Per quanto riguarda la tv in chiaro, non si potrà seguire la diretta MotoGp nella giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), perché anche nel Motomondiale 2023 il venerdì è escluso dalle immagini in chiaro per tutti, che siano in differita oppure in tempo reale. In ogni caso, sarà possibile vivere in diretta tutte le emozioni del Motogp dal Montmelò di Barcellona per oggi solo su Sky. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

DIRETTA MOTOGP: GP CATALOGNA 2023, RISULTATI E CONTESTO

In attesa di scoprire che cosa ci potrà dire la diretta MotoGp delle due sessioni di prove libere del GP Catalogna 2023 dal Montmelò, osserviamo naturalmente che Barcellona si è spostata di qualche mese, passando dall’inizio alla fine dell’estate. Quanto emerso dai dieci Gran Premi già andati in archivio nei mesi precedenti ci dice invece che Bagnaia sta dimostrando di essere il pilota più continuo, il ruolino di marcia di Pecco è quasi sempre buono pur con alcuni alti e bassi – a Silverstone male al sabato, poi ottimo secondo posto in gara – ma anche Gran Premi completamente dominati come ad esempio l’ultimo in Austria, di conseguenza il suo margine di vantaggio sembra già abbastanza rassicurante in questa battaglia interna fra i piloti di Borgo Panigale.

Pecco Bagnaia ha vissuto il weekend perfetto già al Mugello oltre che al Red Bull Ring, occasioni che hanno visto entrambe il campione del Mondo in carica vincitore sia della Sprint del sabato pomeriggio sia del Gran Premio alla domenica, obiettivo sfiorato anche ad Assen con il secondo posto al sabato e la vittoria alla domenica, mentre gli altri fanno più fatica ad essere più costanti ovunque, anche se non sono mancati weekend eccellenti sia per Bezzecchi sia per Martin. Silverstone invece ha rilanciato finalmente l’Aprilia, naturalmente grazie alla vittoria di Aleix Espargaro, che è stata la prima della stagione per Noale, mentre la Ktm è costante ma ancora non riesce a vincere. L’attesa per quanto succederà in questo weekend meraviglioso tuttavia adesso sta per finire, per la gioia di tutti i tifosi e gli appassionati, quindi mettiamoci comodi: la diretta MotoGp delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Catalogna 2023 al Montmelò di Barcellona sta per cominciare…