DIRETTA MOTOGP: BAGNAIA MIGLIOR TEMPO DELLE PRE-QUALIFICHE

Francesco Bagnaia ha ottenuto il miglior tempo nelle pre-qualifiche di Assen, con le quali è andata in archivio la diretta MotoGp per quanto riguarda il venerdì del Gran Premio d’Olanda 2024. Il campione del Mondo in carica ha confermato la propria superiorità anche nei time-attack finali, portando la migliore prestazione al tempo di 1’31”340, anche se si è avvicinata molto l’Aprilia per merito di un ottimo Maverick Vinales, secondo a soli 65 millesimi dal miglior tempo di Pecco. Più lontani tutti gli altri, a cominciare da Alex Marquez che è terzo ma con un ritardo già superiore ai tre decimi.



Segue l’altra Aprilia ufficiale di Aleix Espargaro, poi ecco gli altri due grandi protagonisti del Mondiale 2024, perché Jorge Martin è quinto e Marc Marquez sesto, fanno quindi ben cinque spagnoli alle spalle di Pecco Bagnaia. Settimo Brad Binder, migliore della Ktm, mentre è in ottava posizione Enea Bastianini, che in questo modo riesce ad ottenere la qualificazione immediata per il Q2 di domani, al pari di Raul Fernandez e di un Franco Morbidelli che si conferma in discreta crescita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



BAGNAIA BALZA AL COMANDO

Si avvicina all’epilogo la diretta MotoGp da Assen, dove sono in corso le pre-qualifiche del Gran Premio d’Olanda 2024 con un acuto importante da parte di Pecco Bagnaia, che aveva già scavalcato Jorge Martin al comando della classifica dei tempi e poi si è ulteriormente migliorato fino a 1’31”901, una prestazione che va sottolineata in maniera speciale dal momento che Bagnaia l’ha ottenuta al tredicesimo giro con gomme medie usate, dunque un segnale molto confortante anche sul passo, oltre che per il giro secco.

Segue comunque proprio Jorge Martin, poi stanno risalendo un ottimo Fabio Di Giannantonio e anche altri, fra cui Maverick Vinales e Pedro Acosta, mentre sembra più in ombra rispetto a stamattina Marc Marquez. Adesso però entriamo nel gran finale, sarà il momento dei time attack e staremo quindi a vedere quali saranno i verdetti definitivi per la diretta MotoGp del venerdì… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA PROVE GP OLANDA 2024 MOTOGP AD ASSEN: STREAMING VIDEO TV E ORARI, COME SEGUIRE

Oltre ai cambiamenti al circuito, Assen ha anche rinunciato ormai da anni alla gara al sabato, quindi il weekend comincia regolarmente al venerdì. Gli orari evidentemente sono quelli classici europei, dal momento che parliamo del Gran Premio d’Olanda 2024, ma dopo quattro settimane di pausa rinfreschiamo la memoria: la diretta MotoGp comincerà alle ore 10.45 con i 45 minuti della prima sessione di prove libere FP1, mentre alle ore 15.00 avremo le pre-qualifiche, la sessione pomeridiana della durata di un’ora, che promuoverà i primi dieci al Q2 delle qualifiche.

Tutto come al solito anche per la diretta tv della MotoGp, innanzitutto dobbiamo ricordare che il venerdì è sempre escluso dalla visione in chiaro per tutti su Tv8, quindi l’unico punto di riferimento oggi sarà Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare, con Guido Meda e tutta la sua squadra, in alternativa ci sarà anche la diretta MotoGp in streaming video, grazie all’applicazione Sky Go oppure Now TV – ma tutto solo tramite abbonamento.

MARTIN PRECEDE BAGNAIA

Grandi emozioni nella diretta MotoGp per le pre-qualifiche del Gran Premio d’Olanda 2024, che sono iniziate a ritmi subito altissimi ad Assen, dove continua il tempo asciutto. Al comando della classifica dei tempi c’è Jorge Martin in 1’32”326, seguito da Pecco Bagnaia che è in seconda piazza ad appena 35 millesimi dal grande rivale, quindi la qualificazione per il Q2 non dovrebbe essere un problema per loro.

Segue la famiglia Marquez, dal momento che Alex è salito in terza posizione con un distacco di circa due decimi e mezzo dal miglior tempo di Martin e precede il più celebre fratello Marc di pochi centesimi. Molto bene anche Raul Fernandez con l’Aprilia satellite, perché era stato il primo pilota a scendere sotto l’1’33 oggi pomeriggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO LE PRE-QUALIFICHE

Mentre ad Assen si riaccendono i motori per la diretta MotoGp per la seconda sessione di prove, le pre-qualifiche del Gran Premio d’Olanda 2024, gettiamo ancora uno sguardo nel futuro dei tanti piloti che nel 2025 cambieranno casacca. Tra loro c’è anche Enea Bastianini, che dovrà lasciare la Ducati ufficiale e ha trovato posto in Ktm; nella conferenza stampa del giovedì, queste erano state le sue dichiarazioni in merito: “Dopo il Mugello il mercato si è mosso velocemente: non è stato facile capire che la Ducati andava in un’altra direzione, ma il progetto offerto dalla Ktm mi ha dato una spinta positiva e ho deciso rapidamente. Adesso però abbiamo altre 13 gare del 2024 davanti da gestire al meglio”.

Sarà un addio alla Ducati anche quello di Marco Bezzecchi, in questo caso con direzione Aprilia. Ecco il suo commento: “Diventare un pilota Factory è il sogno di ogni pilota, volevo crescere e poi arrivare ad esserlo: è la scelta migliore che potessi fare”. Significherà per Bezzecchi dare l’addio al team VR46 di Valentino Rossi ma, come ha spiegato lo stesso pilota, “anche Vale è felice per me”. Adesso però spazio ad Assen, anche perché il pomeriggio del venerdì è il primo momento davvero fondamentale per la diretta MotoGp! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BAGNAIA PRIMO NELLA FP1

Francesco Bagnaia ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere FP1 che ha aperto la diretta MotoGp sul circuito di Assen, dove domenica ci attende il Gran Premio d’Olanda 2024. C’è stata grande bagarre fino alla bandiera a scacchi e anche oltre, perché gli ultimi time attack sono stati molto incisivi e c’è stato anche un brivido. Infatti aveva sorriso forse un po’ a sorpresa Fabio Di Giannantonio con l’eccellente tempo di 1’32”314, anche grazie all’utilizzo di gomme nuove, però poi la giuria ha cancellato questo crono e allora ecco al comando appunto Francesco Bagnaia in 1’32”401.

Seconda posizione quindi per Marc Marquez, staccato di 65 millesimi dalla prestazione di Pecco, mentre è stato di un decimo esatto il ritardo di Raul Fernandez. Quarto Fabio Quartararo a poco meno di due decimi, poi le Aprilia con Maverick Vinales quinto e Aleix Espargaro sesto, mentre Fabio Di Giannantonio si ritrova in settima posizione. Qualche difficoltà in più per Jorge Martin, che si deve accontentare del decimo posto a 526 millesimi da Bagnaia, adesso però l’appuntamento con la diretta MotoGp è alle 15.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MARQUEZ FINORA IL MIGLIORE DELLA FP1

Marc Marquez è al comando della classifica dei tempi quando siamo quasi giunti a metà della diretta MotoGp per la prima sessione di prove libere FP1 ad Assen, naturalmente in vista del Gran Premio d’Olanda 2024. Il pilota spagnolo ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’32”980 in quella che al momento è la migliore prestazione del venerdì mattina. Si gira su pista asciutta e dovrebbe essere così per tutto il weekend, anche se sappiamo che Assen è celebre per il suo meteo instabile.

Al momento comunque ci sono le condizioni ideali e tutti ne stanno approfittando per girare a un buon ritmo, anche Jorge Martin – che è secondo a 166 millesimi dal leader – e Francesco Bagnaia si sono messi in evidenza ma a Pecco è stato annullato quello che sarebbe stato il miglior tempo assoluto e per questo motivo lo troviamo in una più modesta nona posizione, a 665 millesimi di ritardo da Marc Marquez. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN PISTA PER LA FP1

Sta per tornare la diretta MotoGp, ci attende infatti fra poco l’appuntamento con la prima sessione di prove libere FP1 per il Gran Premio d’Olanda 2024 ad Assen. Finalmente si torna a girare dopo una pausa durata praticamente un mese, nel quale è stato il mercato in ottica 2025 a prendere il sopravvento. Marc Marquez arriverà in Ducati ufficiale e Francesco Bagnaia ha voluto precisare che non è stato interpellato sull’argomento, per poi aggiungere: “Con Marc sarà un’avventura nuova, è difficile fare un paragone perché non ci conosciamo: lo scopriremo dalla prossima stagione”.

Da parte di Marc Marquez, lo spagnolo ha voluto ricordare che un anno fa proprio ad Assen stava pensando di smettere ed invece ora si appresta a diventare un pilota ufficiale Ducati, ma prima c’è naturalmente da onorare questa stagione con il team Gresini, “dove ho capito che la Ducati era la moto giusta e mi sono ritrovato come pilota dopo essermi perso”. Jorge Martin invece cambierà moto e ha affermato: “Sono felice che nel 2025 sarò un pilota Factory e felice di esserlo all’Aprilia: lì mi vogliono e sono contento delle decisione”. Adesso però torniamo all’attualità, perché la diretta MotoGp sta finalmente per tornare protagonista! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ASSEN SPEZZA UNA LUNGA PAUSA

Finalmente torna la diretta MotoGp dopo quasi un mese di pausa e lo fa in un luogo mitico per il motociclismo, perché oggi comincia il Gran Premio d’Olanda 2024 ad Assen, su un circuito che è il più ricco di fascino e storia in assoluto per il Motomondiale. Forse non sarà più l’Università della Moto dopo le ultime modifiche, resta comunque uno dei tracciati tecnicamente più impegnativi e uno dei luoghi in cui ogni pilota vorrebbe vincere, inoltre gli spostamenti in calendario hanno creato un buco di quattro settimane dopo il precedente appuntamento al Mugello e naturalmente questo ha contribuito ad aumentare ulteriormente l’attesa per il GP Olanda ad Assen.

Riannodiamo allora i fili del discorso per quanto riguarda la diretta MotoGp, ricordando che al Mugello era arrivata una meravigliosa doppietta italiana grazie alla vittoria di Francesco Bagnaia davanti al compagno di squadra Enea Bastianini, seguiti da Jorge Martin e Marc Marquez. I due italiani e i due spagnoli occupano anche le prime quattro posizioni della classifica del Mondiale MotoGp 2024, dove al comando troviamo ancora Martin ma con un margine di vantaggio che al Mugello si è drasticamente ridotto. Siamo appena a poco più di un terzo della stagione, è inutile fare troppi calcoli con 37 punti in palio ad ogni weekend, meglio allora godersi lo spettacolo della diretta MotoGp, che ad Assen sarà garantito…

DIRETTA MOTOGP: COME SI RIPARTE CON IL GP OLANDA 2024?

Possiamo quindi dire che la diretta MotoGp riparte dopo avere completato al Mugello la prima parte della stagione, ora ci attende una doppietta di gare consecutive ad Assen e al Sachsenring e poi in realtà avremo un altro mese di pausa prima di buttarci davvero nella seconda metà della stagione, che sarà a dir poco intensa. Finora, la Ducati ha confermato il proprio dominio, come dimostrano le prime quattro posizioni monopolizzate da Borgo Panigale: una possibile variabile sarà anche il futuro, perché Jorge Martin ha già annunciato il passaggio in Aprilia nel 2025 e chissà se questo inciderà nella sfida con Francesco Bagnaia e Marc Marquez, che andranno a formare un “Dream Team” interno per la Ducati.

Per il resto, Pecco finora è stato il migliore alla domenica ma troppo spesso ha patito le Sprint, sebbene al Mugello anche il sabato gli abbia regalato soddisfazioni, con il ritorno alla vittoria in una gara breve dopo quasi un anno e la caduta proprio di Martin, che gli ha consentito di recuperare 12 punti, diventati poi 21 alla domenica grazie alla vittoria di Bagnaia e al terzo posto di Martin. Adesso la differenza è di soli 18 punti, ma attenzione anche a un Marc Marquez pericolosamente in agguato: se il numero 93 iniziasse a vincere, potrebbero essere dolori per tutti. Insomma, ci sono molti temi da seguire fin dal venerdì nella diretta MotoGp delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Olanda 2024 ad Assen!