DIRETTA MOTOGP STREAMING 2024, MARC MARQUEZ HA VINTO LA SPRINT

Marc Marquez ha vinto la Sprint per il Gran Premio d’Aragona 2024, culmine del sabato in compagnia della diretta MotoGp dal MotorLand Aragon di Alcaniz. Il pilota spagnolo del team Ducati Gresini ha confermato la superiorità messa in mostra in tutti i turni fin da ieri e ha tagliato il traguardo in prima posizione davanti a Jorge Martin in seconda posizione, mentre Pedro Acosta è salito sul terzo gradino del podio (virtuale essendo una Sprint). Poca gloria per i piloti italiani, con Enea Bastianini e Francesco Bagnaia che non sono andati oltre il settimo e nono posto.



Pessima partenza per Francesco Bagnaia, certamente penalizzato dal fatto di partire sul lato sporco della pista, mentre davanti si mette subito Marc Marquez, inseguito da Jorge Martin e Pedro Acosta. I problemi per Bagnaia non si risolvono però, forse per una mancanza di grip, per cui Pecco deve pensare solamente a difendersi mentre davanti Marquez riesce a scavare un ottimo margine di vantaggio su Martin e torna a vincere – anche se non è un Gran Premio – dopo quasi tre anni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN PISTA PER LA SPRINT

Eccoci giunti al momento più atteso per la diretta MotoGp di oggi, il culmine del sabato sarà naturalmente la Sprint per il Gran Premio d’Aragona 2024 e abbiamo in Marc Marquez il favorito d’obbligo, perché fino a questo momento è stato davvero impressionante il dominio sul circuito del MotorLand Aragon per il pilota spagnolo del team Gresini, che ha annichilito la concorrenza con distacchi pesantissimi, soprattutto in qualifica, dal momento che per il secondo posto di Pedro Acosta si sale già ad oltre otto decimi di ritardo.

Staremo allora a vedere se la Sprint si tramuterà in una sorta di monologo da parte di Marc Marquez, oppure se i rivali riusciranno a dargli più fastidio del previsto. Di certo potrebbe essere sulla carta più combattuta la sfida tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin, rivali nella classifica MotoGp e separati da una sola posizione in griglia a favore di Pecco. Queste sono le aspettative sulla carta, per i verdetti aspettiamo la diretta MotoGp della Sprint! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



QUALIFICHE E SPRINT GP ARAGONA 2024 MOTOGP, COME SEGUIRE IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

Già presentati gli orari per la diretta MotoGp, il sabato del Gran Premio d’Aragona 2024 sul MotorLand Aragon sarà naturalmente visibile su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare, con Guido Meda affiancato da inviati e opinionisti per animare la diretta MotoGp in tv. Al sabato qualifiche e Sprint saranno inoltre visibili anche in chiaro su Tv8 in tempo reale, di conseguenza la diretta MotoGp in streaming video sarà fruibile per tutti con i servizi della stessa Tv8, oltre che tramite Sky Go oppure Now Tv su abbonamento.

MARC MARQUEZ IN POLE POSITION

Marc Marquez in pole position è il principale verdetto della diretta MotoGp al termine delle qualifiche per il Gran Premio d’Aragona 2024, perché sul circuito del MotorLand Aragon il pilota spagnolo del team Gresini è riuscito a precedere tutti i suoi avversari, a cominciare da Pedro Acosta e Francesco Bagnaia, che sono secondo e terzo ma addirittura ad oltre otto decimi dallo scatenato numero 93. Per Marc Marquez è la prima pole position da Jerez, ma soprattutto lascia una sensazione di totale dominio.

La diretta MotoGp delle qualifiche si è disputata per fortuna su pista ormai asciutta, il Q1 ha promosso Brad Binder e Pedro Acosta, mentre Marco Bezzecchi ed Enea Bastianini purtroppo erano stati i primi degli esclusi. Il Q2 poi è cominciato con un brivido a causa della caduta di Jorge Martin, che in seguito è comunque riuscito ad acciuffare il quarto posto alle spalle di Pecco, ma davanti ad Alex Marquez – quattro spagnoli nei primi cinque – e Franco Morbidelli, sesto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MARC MARQUEZ PRIMO NELLE LIBERE

Marc Marquez sempre in grande evidenza nella diretta MotoGp, il numero 93 è stato il più veloce anche nei 30 minuti che hanno aperto il sabato del Gran Premio d’Aragona 2024, nel quale sembra essere sempre più l’uomo da battere. In sella alla sua Ducati del team Gresini, Marc Marquez ha stampato con l’ultimo time attack il fantastico tempo di 1’49”812, con addirittura mezzo secondo di vantaggio su tutta la concorrenza, dal momento che Jorge Martin è secondo a 510 millesimi. Terzo Jack Miller davanti a Pedro Acosta e Franco Morbidelli che chiude la top 5, Francesco Bagnaia invece è stato undicesimo ed Enea Bastianini tredicesimo.

La caratteristica principale di questi primi 30 minuti di azione in pista è stata la pista umida che però è andata asciugandosi nel corso della sessione, per cui naturalmente i tempi di tutti i piloti sono sensibilmente migliorati con il passare dei minuti. Insomma, adesso le condizioni dovrebbero essere più che buone per seguire al meglio il Q1 e poi il Q2, vertici del sabato mattino per quanto riguarda la diretta MotoGp! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Mancano pochi minuti al via della diretta MotoGp, come sempre sarà un sabato mattina molto intenso, al Gran Premio d’Aragona 2024 come su tutti gli altri circuiti del Motomondiale. A questo proposito, ne approfittiamo per dare una notizia sul futuro, nel senso che nei prossimi due anni il primo Gran Premio della stagione sarà in Thailandia. Il Mondiale MotoGP nel 2025 e 2026 si aprirà quindi sul Chang International Circuit di Buriram, dove invece attualmente si corre in autunno. Per la MotoGp è un mercato definito estremamente importante e va detto che in Thailandia anche la presenza dei tifosi è più che buona.

Carmelo Ezpeleta, Ceo di Dorna Sports, ha dichiarato infatti: “Il Sud-Est asiatico è uno dei nostri mercati più importanti, sia per lo sport che per le nostre aziende e partner. La Thailandia gioca un ruolo di primo piano e la passione è evidente nelle enormi folle che ci accolgono anno dopo anno. Non appena Buriram è entrato a far parte del calendario, è diventato subito uno dei preferiti. È un posto fantastico per la MotoGP, con un layout capace di regalare gare serrate”. Dopo il virtuale salto nel futuro, adesso però è meglio tornare alla stretta attualità dando il via alla diretta MotoGp! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUALIFICHE E SPRINT IN ARAGONA OGGI

Per tuffarci nella diretta MotoGp di oggi, sabato 31 agosto 2024, è fondamentale avere subito chiaro tutto quello che ci attenderà nelle prossime ore dal circuito del MotorLand Aragon di Alcaniz per il “redivivo” Gran Premio d’Aragona 2024, tornato in calendario dopo un anno di vuoto. Questo significa che sul circuito spagnolo sarà la prima volta della Sprint e di conseguenza anche delle qualifiche al mattino, perché nel 2022 c’era ancora il format vecchio. Adesso siamo invece abituati ai nuovi orari, che è comunque bene ribadire: alle ore 10.10 ecco i 30 minuti delle ultime prove libere, seguite dalle due sessioni delle qualifiche, il Q1 alle ore 10.50 e il Q2 alle ore 11.15. Infine, il pomeriggio sarà appunto caratterizzato dalla Sprint, con partenza della gara breve alle ore 15.00 e 11 giri da percorrere.

Date subito le indicazioni temporali per seguire al meglio la diretta MotoGp, è chiaro che già le due sessioni disputate ieri abbiano avuto notevole rilevanza, proprio perché si tornava a girare su una pista che era assente nel 2023. Al mattino è stato un “festival” spagnolo nella FP1, con Marc Marquez al comando davanti ai connazionali Jorge Martin e Pedro Acosta, mentre aveva fatto scalpore il davvero anonimo ventunesimo posto di Francesco Bagnaia. Il momento dei primi verdetti tuttavia era al pomeriggio con le pre-qualifiche e allora dobbiamo ribadire che pure al pomeriggio Marquez è stato velocissimo, con Pecco però che ha raddrizzato la situazione e si è qualificato al Q2 con il sesto miglior tempo.

DIRETTA MOTOGP STREAMING, GP ARAGONA 2024: INIZIA OGGI UNA LUNGHISSIMA VOLATA

Ogni dettaglio potrebbe fare la differenza nella diretta MotoGp, soprattutto considerando che nella classifica del Mondiale Piloti ci sono al momento appena 5 punti a separare Francesco Bagnaia e Jorge Martin, con il duello per il vertice che potrebbe quindi portare ad avvicendamenti già oggi pomeriggio, specie se Martin dovesse confermare di avere nella Sprint il suo punto di forza – anche se poi nel Gran Premio potrebbe replicare Pecco, che ne ha vinti cinque degli ultimi sei. Di certo sta già cominciando quella che potremmo definire come una lunghissima volata, se si pensa che l’Aragona apre una serie di ben nove appuntamenti negli ultimi due mesi e mezzo della stagione.

Già settimana prossima saremo a Misano per una doppietta di fine estate, poi una settimana di pausa ci accompagnerà verso la prima tripletta, formata in maniera anomala dalla stessa Misano (che farà il bis per sostituire il Kazakistan) insieme ad Indonesia e Giappone, con le trasferte che assumeranno quindi a loro volta un’incidenza fondamentale, anche perché poi avremo l’altro tris Australia-Thailandia-Malesia prima della chiusura a Valencia. Insomma, si andrà dalla Spagna alla Spagna, ma nel mezzo succederà letteralmente di tutto: d’altronde non c’è bisogno di aspettare molto per emozionarsi, perché già adesso stiamo cedendo la parola alla diretta MotoGp delle qualifiche e della Sprint del Gran Premio d’Aragona 2024!