DIRETTA MOTOGP STREAMING: PECCO BAGNAIA HA VINTO LA SPRINT
Francesco Bagnaia ha vinto la Sprint del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2024 a Misano Adriatico, la diretta MotoGp ci ha regalato un duello meraviglioso tra i due leader della stagione. Sulla linea del traguardo quindi il pilota Ducati ufficiale ha preceduto Jorge Martin, comunque ottimo secondo. Alle loro spalle, terzo posto per Enea Bastianini con pieno merito, mentre Marc Marquez resta ai piedi del podio e Bezzecchi e Morbidelli chiudono la zona punti.
La partenza di Martin è migliore, praticamente un marchio di fabbrica nelle Sprint, per cui Bagnaia è costretto ad inseguire dando vita a un duello a colpi di giri sempre molto veloci, a un ritmo insostenibile per chiunque altro. Insomma, i primi due fanno una gara a parte, mentre dietro Bastianini tiene la terza posizione. Il primo errore di Martin consente a Bagnaia di attaccare e portarsi al comando. Lo spagnolo accusa per un attimo il colpo ma poi reagisce e si riporta sotto, insieme a un Bastianini davvero convincente. Bagnaia però non soffre troppo e si prende la vittoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PISTA PER LA SPRINT
In palio fra pochi minuti ci saranno i primi punti del weekend, la diretta MotoGp ci emozionerà sicuramente con la Sprint del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2024 a Misano Adriatico. A titolo di curiosità, possiamo ricordare che la denominazione non è completamente nuova, dal momento che fu utilizzata anche nelle stagioni 2020 e 2021, quando le doppiette di gare a Misano furono dovute alla pandemia di Coronavirus. Sono ricordi molto recenti, ma naturalmente non possiamo citare precedenti nella Sprint, dal momento che la gara breve del sabato pomeriggio è stata introdotta solamente a partire dal 2023.
In ogni caso, per la cronaca possiamo ricordare che nel 2020 vinse Maverick Vinales, che ai tempi guidava ancora una Yamaha, mentre nel 2021 il successo andò a Marc Marquez e per il numero 93 fu l’ultima vittoria con la Honda, dal momento che ha poi spezzato il digiuno solo questo mese, fra Aragon e Misano 1. Ricordi piacevoli anche per Enea Bastianini, che vinse la gara della Moto2 nel 2020, mentre Francesco Bagnaia è a secco a Misano con questa denominazione. Adesso però è meglio pensare solo alla stretta attualità, via alla diretta MotoGp per la Sprint! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
QUALIFICHE E SPRINT GP EMILIA ROMAGNA 2024 MISANO, COME SEGUIRE LA MOTOGP IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
Oggi tutto sarà visibile in televisione anche in chiaro, in realtà al sabato non è una notizia per la MotoGp ma farà comunque piacere a tutti coloro che non saranno presenti dal vivo a Misano Adriatico per questo imprevisto bis romagnolo. Ecco allora che il sabato del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2024 sarà naturalmente visibile su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare, con l’inconfondibile voce di Guido Meda più tutti gli inviati e opinionisti per animare la diretta MotoGp in tv. Qualifiche e Sprint saranno inoltre visibili anche in chiaro su Tv8 in tempo reale, di conseguenza la diretta MotoGp in streaming video sarà fruibile per tutti con i servizi della stessa Tv8, oltre che con Sky Go o Now Tv su abbonamento.
IL DOMINIO DELLA DUCATI
In attesa della Sprint per completare la diretta MotoGp del sabato, per sottolineare la superiorità della Ducati si potrebbe fare un cenno al Mondiale Costruttori. La Casa di Borgo Panigale vanta dodici vittorie e un terzo posto nei primi tredici Gran Premi, al sabato ecco invece nove vittorie e tre secondi posti per un totale di 463 punti, impressionante a maggior ragione se si considera che per ogni Casa si considera solo il miglior piazzamento di un proprio pilota. La Ducati ha praticamente il doppio dei punti della prima inseguitrice KTM, seconda a quota 234 punti e protagonista di un duello molto serrato con l’Aprilia, che è invece terza con 224 punti: per quel poco che conta, la lotta per il secondo posto potrebbe essere molto intensa.
Il dato curioso è che tutte le vittorie sfuggite alla Ducati – sia al sabato sia alla domenica – sono andate all’Aprilia finora, mentre la Ktm è stata più costante nel rendimento alle spalle di Borgo Panigale. Infine, disperse in maniera sempre più imbarazzante nella diretta MotoGp sono le Case giapponesi: la Yamaha finora ha raccolto 72 punti e la Honda addirittura appena 37, ridotte al grado di pure comparse lontanissime dalla competitività. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FRANCESCO BAGNAIA IN POLE POSITION
Francesco Bagnaia in pole position è il verdetto della diretta MotoGp scaturito dalle qualifiche per il Gran Premio dell’Emilia Romagna 2024, naturalmente sul circuito di Misano. Pecco ha firmato una prestazione straordinaria fermando il cronometro sul tempo di 1’30”031, inarrivabile per tutti gli avversari a cominciare dal grande rivale Jorge Martin, in seconda posizione davanti a Enea Bastianini, eccellente terzo considerando che il giro secco non è mai stato il suo punto di forza.
La diretta MotoGp aveva visto innanzitutto il Q1, che ha promosso Brad Binder e Miguel Oliveira alla fase decisiva delle qualifiche, mentre Fabio Di Giannantonio purtroppo era stato il primo degli esclusi. Il Q2 poi è cominciato con Jorge Martin davanti a Pecco Bagnaia dopo il primo tentativo, mentre è da segnalare la seconda caduta del giorno per Marc Marquez, senza conseguenze ma comunque un segnale negativo. L’ultimo time attack ha esaltato le Ducati ufficiali, con Bagnaia in pole position e Bastianini terzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PEDRO ACOSTA PRIMO NELLE LIBERE
Pedro Acosta in grande evidenza nella diretta MotoGp, il giovane talento spagnolo della Ktm infatti è stato il più veloce nei 30 minuti che hanno aperto il sabato del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2024, cioè il secondo appuntamento consecutivo sulla pista di Misano. Da notare anche il secondo posto del redivivo Fabio Quartararo con la sua Yamaha, buona terza posizione per Francesco Bagnaia, che precede i grandi rivali Marc Marquez e Jorge Martin.
I primi 30 minuti di azione in pista hanno visto Jorge Martin e Marc Marquez subito molto veloci e più prudente invece Pecco Bagnaia, almeno inizialmente, perché sul finale della sessione è arrivato anche l’atteso squillo da parte del padrone di casa e campione del Mondo in carica. Davvero bene Fabio Quartararo, che sembra competitivo sia sul passo sia sul giro secco (grande notizia per la Yamaha), i time attack finali hanno visto anche una caduta di Marc Marquez alla curva 14 e naturalmente l’acuto di Acosta. Adesso però non c’è neanche il tempo per tirare il fiato, arrivano subito il Q1 e poi il Q2 per la diretta MotoGp! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PISTA PER LE LIBERE
Comincia il grande sabato in compagnia della diretta MotoGp, sappiamo che già il mattino sarà fondamentale con gli ultimi 30 minuti di prove libere e subito dopo le qualifiche a Misano per il GP Emilia Romagna 2024. Sappiamo che uno dei protagonisti più attesi è Jorge Martin, leader del Mondiale e secondo nelle pre-qualifiche di ieri, per cui leggiamo alcune dichiarazioni dello spagnolo della Ducati Pramac nella conferenza stampa di presentazione di un GP che fornirà a Martin l’occasione di riscatto dopo l’errore strategico di settimana scorsa.
Jorge Martin dunque aveva inevitabilmente parlato proprio di quell’episodio per lui sfortunato: “Il vantaggio è inferiore, ma mi servirà a tenere il focus. Ho preso la decisione sbagliata, ma è importante imparare dagli sbagli. Come team si può lavorare in maniera più assidua”. Nel 2023 questo fu il periodo in cui lo spagnolo ottenne i suoi risultati migliori, sarà possibile farlo di nuovo? “La scorsa stagione ero a 30 o 40 punti da Bagnaia. Devo essere costantemente veloce e concentrarmi su me stesso. Tutti i rivali sono molto veloci”. Adesso però le parole cedono il passo all’azione sulla pista, sta per cominciare davvero la diretta MotoGp a Misano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ANCORA A MISANO, BAGNAIA CI SPERA!
Le premesse sono davvero intriganti, ma già oggi sabato 21 settembre ci sarà tantissimo in palio nella diretta MotoGp: avremmo dovuto essere in Asia, invece è ancora Misano Adriatico ad ospitare il Motomondiale con il Gran Premio dell’Emilia Romagna 2024. Notizia che fa piacere a tutti, ma forse a Francesco Bagnaia un po’ più rispetto a chiunque altro: infatti Pecco ieri ha dominato le pre-qualifiche e oggi proverà a proseguire sulla stessa lunghezza d’onda con le qualifiche e poi la Sprint, che troppo spesso è stata il suo tallone d’Achille, che lo colloca alle spalle di Jorge Martin nella classifica iridata nonostante un bilancio di sette vittorie a due in favore di Bagnaia alla domenica.
Sfatare il tabù del sabato avrebbe particolare importanza per cercare il sorpasso su Martin e anche per tenere a bada la rimonta di un Marc Marquez davvero fenomenale nelle ultime uscite. Ieri li abbiamo visti tutti e tre molto veloci, ma prima di ogni altra considerazione diamo spazio agli orari della diretta MotoGp. In realtà non ci sono particolari annotazioni da fare, essendo quelli normali per i Gran Premi in Europa: ecco allora i 30 minuti delle ultime prove libere dalle ore 10.10, per aprire una mattina di lusso con le due sessioni delle qualifiche, il Q1 alle ore 10.50 e il Q2 alle ore 11.15. Infine, il pomeriggio del sabato è ormai per la diretta MotoGp il momento della Sprint, con partenza della gara breve alle ore 15.00 e 13 giri da percorrere sul Misano World Circuit Marco Simoncelli.
DIRETTA MOTOGP STREAMING, GP EMILIA ROMAGNA 2024 MISANO: TUTTI I BIG IN LIZZA
Dato lo spazio a tutte le doverose informazioni pratiche, la diretta MotoGp potrà emozionarci oggi perché le sue premesse sono davvero intriganti. L’eterno duello Italia vs Spagna è ben rappresentato dai soli 7 punti che dividono Francesco Bagnaia da Jorge Martin, senza contare che in agguato c’è Marc Marquez e possibilmente anche Enea Bastianini. I più forti sono certamente loro, ma non capita spesso che le prime quattro posizioni di una sessione siano monopolizzate proprio dai big, senza alcun inserimento da dietro, come è successo invece ieri pomeriggio in occasione delle pre-qualifiche.
Tornare a gareggiare due settimane dopo sulla stessa pista è abbastanza particolare, anche se in epoca Covid ci eravamo abituati alle doppiette: Bagnaia e Martin condividono il desiderio di riscatto, perché Pecco è reduce da un doppio secondo posto con la sensazione che entrambi fossero stati delle vittorie sprecate, mentre Martin e il suo team sbagliarono completamente strategia alla domenica, chiudendo con un quindicesimo posto chiaramente non veritiero sul valore dello spagnolo, ma che potrebbe pesare sulla lotta iridata. Ecco allora che abbiamo una certezza: ci sarà parecchio da divertirci con la diretta MotoGp delle qualifiche e della Sprint del Gran Premio d’Emilia Romagna 2024 a Misano!