DIRETTA MOTOGP: MARTIN VINCE LA SPRINT

Jorge Martin ha vinto la Sprint e sigilla un sabato perfetto per il pilota spagnolo della Ducati Pramac nella diretta MotoGp per il Gran Premio del Giappone 2023 sul circuito di Motegi, dove aveva conquistato già anche la pole position nelle qualifiche, disputate qualche ora prima. Martin è partito in testa e ha di fatto sempre condotto la corsa con un ritmo che non ha concesso scampo ai suoi inseguitori, tra i quali l’ultimo ad arrendersi è stato il sudafricano Brad Binder, comunque ottimo secondo con la sua KTM davanti alla Ducati ufficiale di Francesco Bagnaia, che si è preso il terzo gradino del podio.



Bagnaia ha superato nel finale l’altra KTM ufficiale di Jack Miller, che ha chiuso quindi al quarto posto confermando l’ottimo livello della moto austriaca a Motegi. Quinto posto con bella rimonta per il francese Johann Zarco, davanti a un Marco Bezzecchi, sottotono e sesto sul traguardo davanti a Marc Marquez. A punti sono andati infine nella Sprint per la diretta MotoGp oggi anche Fabio Di Giannantonio con un buon ottavo posto e Maverick Viñales nono, unica minima soddisfazione per l’Aprilia che sta vivendo un difficile GP Giappone 2023 a Motegi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



UN RICCO SABATO MATTINA

La diretta MotoGp oggi, sabato 30 settembre, ci proporrà le qualifiche e poi la Sprint del Gran Premio del Giappone 2023 sul circuito di Motegi, che ospita il quattordicesimo appuntamento con il Motomondiale 2023, la tappa naturalmente caratterizzata dalla più ricca tradizione (come vedremo meglio fra poco) fra le tante gare asiatiche che formano questa parte della stagione per la diretta MotoGp. Proseguirà anche a Motegi il duello ai vertici della classifica fra i piloti Ducati, con Francesco Bagnaia sempre leader ma decisamente meno saldo in vetta dopo la caduta in India, per cui Jorge Martin è ormai vicinissimo e anche Marco Bezzecchi non è lontano dal connazionale e campione del Mondo in carica.



Ricordiamo dunque adesso tutti gli orari del sabato motociclistico, con inevitabili problemi legati alle sette ore di fuso orario che separano l’Italia da Motegi. Il format è naturalmente quello che ormai conosciamo alla perfezione, ma attenzione agli orari: il sabato del del Gran Premio del Giappone 2023 comincerà per la diretta MotoGp alle ore 3.10 italiane con la terza sessione di prove libere FP3, che sarà di fatto ciò che l’anno scorso era la FP4, sia perché durerà 30 minuti sia perché sarà immediatamente prima delle qualifiche, con le due sessioni Q1 alle ore 3.50 e Q2 alle ore 4.15, entrambe di 15 minuti e al termine delle quali avremo la griglia di partenza valida sia per la Sprint del sabato pomeriggio, sia per la gara di domenica. Ecco allora che si tornerà in pista con la diretta MotoGp alle ore 8.00 del mattino italiano per la Sprint, che assegnerà i primi punti del weekend e ci farà compagnia a colazione.

MOTOGP STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE QUALIFICHE E SPRINT

Le prove ufficiali e la Sprint in diretta video streaming MotoGp naturalmente saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche la diretta streaming. Come gli appassionati di motociclismo sanno molto bene, anche quest’anno la diretta MotoGp e le altre classi sono trasmesse integralmente da Sky sul satellite e per il Gran Premio del Giappone 2023 a Motegi c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche e la Sprint della Motogp saranno visibili in diretta in chiaro su Tv8.

La diretta MotoGp in streaming video sarà garantita agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go ma anche tramite Now TV, per seguire il racconto della squadra come sempre capeggiata da Guido Meda. Per quanto riguarda la tv in chiaro, si potrà seguire la diretta MotoGp della giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), come abbiamo già accennato, in tempo reale per tutti: il Gran Premio del Giappone sarà infatti visibile su Tv8 nella giornata di sabato con gli orari già indicati, con l’eccezione della FP3 che sarà esclusa. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

DIRETTA MOTOGP, LA STORIA DEL GP GIAPPONE

In attesa di vivere questa grande mattinata in compagnia della diretta MotoGp, facciamo un breve riassunto della storia del Motomondiale in Giappone, una delle patrie del motociclismo soprattutto per i suoi colossi costruttori ma in passato anche grazie a tanti campioni – da questo punto di vista sono già vari anni di crisi per il Sol Levante, che adesso vede Honda e Yamaha in crisi al cospetto di Ducati ma pure Aprilia e KTM. La prima gara valida per il Mondiale risale al 1963, quando la trasferta a Suzuka era decisamente impegnativa: solo in Argentina prima di allora si erano già disputati dei Gran Premi extra-europei. Il Giappone rimase in calendario tra Suzuka e il Fuji fino al 1967, ma solo per le classi minori (mai per la 500), poi nel 1968 Honda e Suzuki si ritirarono dal Motomondiale e uscì dal calendario pure la gara nipponica, che tornerà solo nel 1987. Da allora e fino al 2003 la gara si disputò sempre a Suzuka, con l’unica eccezione del 1999, quando per la prima volta il Motomondiale sbarcò a Motegi, che poi dal 2000 al 2003 ospitò il Gp del Pacifico, per dare al Giappone due gare nella stessa stagione.

Il 2003 fu però l’anno della morte di Daijiro Kato a Suzuka e dopo quel tragico incidente si decise di abbandonare il pur glorioso circuito, dunque dal 2004 Motegi è la sede fissa del Gp nipponico. L’ormai grande ex Valentino Rossi nella classe regina ha vinto per quattro volte il Gp del Giappone, ma ben tre volte ancora a Suzuka. A Motegi invece vanta due successi di cui uno ai tempi del Pacifico. Ricordiamo allora soprattutto la fantastica tripletta di Loris Capirossi in sella alla sua Ducati dal 2005 al 2007. Marc Marquez invece a Motegi conta cinque vittorie, di cui in MotoGp tre, compresa quella del 2019 che precedette due anni senza il GP Giappone a causa del Covid. Andrea Dovizioso firmò invece uno splendido successo nel 2017 dopo una dura battaglia proprio con Marquez, mentre l’anno scorso il ritorno del Giappone vide la vittoria di Jack Miller, ai tempi ancora in sella alla Ducati. Dati questi numeri storici, adesso è giunto il tempo di tornare all’attualità e di far parlare l’unico giudice, cioè la pista (naturalmente con il cronometro), quindi mettiamoci comodi: la diretta MotoGp delle qualifiche e della Sprint del Gran Premio del Giappone 2023 sul circuito di Motegi sta per cominciare…