DIRETTA MOTOGP STREAMING: FP1, SCIVOLA NAKAGAMI!

È terminata la diretta MotoGp della prima sessione di prove libere del Gran Premio di Barcellona 2024. Taka Nakagami sfrutta al meglio le gomme nuove nel finale e chiude le Libere 1 a Barcellona con il miglior tempo di 1:40.501, un vero capolavoro del giapponese primo a usare in pista la nuova tipologia di gomme. Seguono Acosta, Alex Marquez e Binder. Martin è quinto, per Bastianini sesto tempo e Bagnaia alla fine della sessione è settimo. Ora appuntamento alle 15 per le pre-qualifiche. (agg. di Fabio Belli)



MOTOGP PROVE GP BARCELLONA 2024: COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV

Questa è anche la gara che segna il ritorno in Europa dopo la lunga trasferta orientale, gli orari aiutano la visione ma ricordiamo che la diretta MotoGp in streaming e in tv purtroppo al venerdì è riservata ai soli abbonati, anche nel GP Barcellona 2024 come in tutti i precedenti. Non ci saranno immagini in chiaro per tutti su Tv8 oggi, ci si potrà quindi affidare solo ai riferimenti per gli abbonati, cioè il canale numero 208 satellitare Sky Sport MotoGp HD, oppure alla diretta MotoGp streaming video tramite Sky Go o Now TV.



FP1, SCIVOLA NAKAGAMI!

Si avvia verso la conclusione la diretta MotoGp della prima sessione di prove libere del Gran Premio di Barcellona 2024. Bagnaia torna in pista mentre Nakagami cade in curva 2. Per il pilota giapponese, al suo ultimo weekend in MotoGP, è comunque una buona prestazione: si trova al 9° posto con la Honda, davanti a Luca Marini. A pochi minuti dal termine della sessione, Acosta guida la classifica dei tempi, seguito da Alex Marquez e Martin. Bastianini e Bagnaia occupano rispettivamente la quarta e quinta posizione. (agg. di Fabio Belli)

FP1, BASTIANINI BRILLA

Entra nel vivo la diretta MotoGp del Gran Premio di Barcellona 2024. Nella sfida tra Martin e Bagnaia, spunta Alex Marquez che si porta al comando con un 1:40.915. Poco dopo, Acosta risponde firmando il miglior tempo in 1:40.912. Intanto, Marc Marquez e Bastianini si lanciano nei loro giri veloci: Bastianini si piazza in quarta posizione, superando Bagnaia di appena 19 millesimi, mentre Marc è settimo, a 284 millesimi dal tempo di Acosta. Nel frattempo, Martin è rientrato in pista per il suo terzo run. (agg. di Fabio Belli)



FP1, BAGNAIA AL MOMENTO COL QUARTO TEMPO

Prosegue la diretta MotoGp del Gran Premio di Barcellona 2024. Riprende l’azione in pista dopo la bandiera rossa causata dall’incidente tra Acosta e Fernandez. La bassa temperatura del tracciato, circa 14°C (quasi identica a quella dell’aria, 13°C), potrebbe aver giocato un ruolo sia nella caduta di Pirro che nella collisione tra i due piloti KTM. Questa è probabilmente la giornata più fredda dell’intero weekend. Bagnaia, con gomme soft-media, si lancia per un primo giro veloce, segnando 133 millesimi di vantaggio al T1 sul riferimento di Mir. Martin, invece, fa ancora meglio, accumulando 327 millesimi di vantaggio nello stesso settore e chiudendo in testa con un 1:41.820, nonostante un sorpasso su Brad Binder in curva 10. (agg. di Fabio Belli)

FP1, SCONTRO FERNANDEZ-ACOSTA!

È iniziata la diretta MotoGp del Gran Premio di Barcellona 2024, scattano le prove libere, con i piloti impegnati in 45 minuti sul tracciato catalano. Riflettori puntati sui due contendenti al titolo, Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Michele Pirro, sostituto di Di Giannantonio per questo weekend e già al lavoro per Ducati in ottica 2025, è incappato in una caduta alla curva 5, tra le più insidiose del circuito. Poco dopo, nella stessa curva, si è verificato un brutto incidente tra i due piloti GasGas, Augusto Fernandez e Pedro Acosta, entrati in collisione. Fortunatamente entrambi sono usciti illesi. La sessione è stata momentaneamente interrotta per consentire la pulizia della pista e la sistemazione di un airfence tra le curve 5 e 6. (agg. di Fabio Belli)

VIA ALLA FP1

Adesso è veramente giunto il momento di far parlare la pista del Montmelò, grazie alla prima sessione di prove libere FP1 che apre a minuti la diretta MotoGp del Gran Premio di Barcellona 2024. Sappiamo che il circuito catalano sostituisce la sfortunata Valencia, ne approfittiamo allora per un tuffo nel passato ricordando edizioni di Gran Premi disputati a Barcellona nel finale di stagione, che sono stati fondamentali per l’assegnazione del titolo iridato della classe regina, come sarà in questo weekend tra Jorge Martin e Francesco Bagnaia.

L’ultimo round iridato a Barcellona non si vedeva da domenica 8 ottobre 1995 – il calendario era più breve all’epoca. Il GP d’Europa vedeva in verità Mick Doohan già campione del Mondo, la gara fu vinta da Alex Criville con Shinichi Ito secondo e Loris Capirossi terzo, al primo podio in 500. Nel 1996 invece Barcellona fu il terzultimo atto del campionato con il GP di Catalogna, vinto da Carlos Checa, ma il secondo posto di Doohan davanti a Criville sancì la matematica certezza del Mondiale per l’australiano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA MARC MARQUEZ

Marc Marquez non sarà protagonista del duello per l’iride che animerà la diretta MotoGp del Gran Premio di Barcellona 2024, ma sarà comunque naturalmente uno dei piloti più attesi al Montmelò e il suo pensiero è molto significativo al termine della stagione che ne ha sancito il ritorno ai massimi livelli. Il passaggio in Ducati lo ha aiutato, come ha spiegato lo stesso Marc Marquez nella conferenza stampa di ieri: “Il cambiamento è stato azzeccato, perché altrimenti quest’anno avrei annunciato il mio ritiro. Avevo molti punti interrogativi nella mia mente. Ma ora tutti i dubbi sono scomparsi”.

Il 2024 invece è stato ottimo e ha dimostrato che la classe di Marc Marquez non si è persa negli ultimi, difficili anni. Di conseguenza le ambizioni sono alte e per il 2025 il mirino sarà puntato ancora più in alto: “Sento di essere tornato a un livello competitivo. Non direi quello del 2019, ma piuttosto un livello sufficiente per continuare a lavorare, ad avere quello spirito speciale della MotoGP, e a riassaporare la vittoria, il podio, l’intensità che si prova lottando al vertice”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INIZIA IL GRAN PREMIO DECISIVO

Questo sarà un appuntamento speciale sotto ogni punto di vista per la diretta MotoGp: comincia infatti oggi, venerdì 15 novembre, il Gran Premio di Barcellona 2024, ultimo atto della stagione del Motomondiale che nella classe regina deve ancora indicare il nome del campione del Mondo fra Jorge Martin e Francesco Bagnaia. Naturalmente però non sarà solo l’aspetto agonistico al centro dell’attenzione in questo weekend nel quale il circuito del Montmelò sostituisce Valencia, colpita nelle scorse settimane da una delle alluvioni peggiori della storia europea, con centinaia di morti e danni incalcolabili. Il cambio di sede è stato inevitabile e voluto anche dagli stessi piloti, questo Gran Premio sarà infatti anche un’occasione di concreta solidarietà verso la Comunità Valenciana.

Ci si è spostati quindi sempre all’interno della Spagna, scartando altre ipotesi: tutti conoscono alla perfezione Barcellona, dove quest’anno ha vinto proprio Pecco Bagnaia, mentre per quanto riguarda gli orari ovviamente restano quelli classici europei. La diretta MotoGp prenderà di conseguenza il via alle ore 10.45 di stamattina con i 45 minuti delle prove libere FP1, mentre al pomeriggio sarà la volta delle pre-qualifiche, che durano un’ora e garantiscono ai primi 10 l’accesso immediato al Q2 delle qualifiche: sicuramente è il turno più significativo della diretta MotoGp del venerdì, con inizio alle ore 15.00.

DIRETTA MOTOGP STREAMING: IL DUELLO MARTIN VS BAGNAIA ALLA SFIDA DECISIVA

Dedicandoci adesso all’aspetto agonistico del weekend, la diretta MotoGp naturalmente dovrà designare a Barcellona il nome del campione del Mondo tra Jorge Martin e Francesco Bagnaia, con lo spagnolo grande favorito dal momento che ha un margine di ben 24 punti, che sono una enormità quando ne restano solamente 37 da assegnare al massimo. Il verdetto potrebbe arrivare già domani nella Sprint, se Martin guadagnasse due punti su Bagnaia nella gara breve, come d’altronde è successo molto spesso nel corso di questa stagione, nella quale finora Martin è davanti grazie alla maggiore costanza di rendimento in generale e ai fantastici risultati nelle Sprint, vanificando il 10-3 per Bagnaia nel numero delle vittorie alla domenica.

Quello che successe proprio a Barcellona il 25 e 26 maggio scorso in occasione del GP Catalogna può essere considerato come una sintesi perfetta della stagione nel suo complesso: alla domenica vinse Bagnaia davanti a Martin, con un guadagno di 5 punti per Pecco; anche al sabato era al comando Pecco (e questo è successo più raramente), che però è caduto all’ultimo giro, dando il via libera in quel caso al successo di Aleix Espargaro, mentre un Martin stranamente poco brillante al sabato arrivò quarto, prendendo 6 punti, per un totale nel weekend di 26 contro i 25 di Bagnaia. Avrebbero potuto essere 37 per l’italiano e 25 per lo spagnolo, e magari adesso la storia dell’intero Mondiale sarebbe diversa. Tuttavia ora è inutile pensare ai “se”, diamo spazio alla diretta MotoGp streaming delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Barcellona 2024!