MARTIN CONQUISTA LA POLE IN QATAR

La prima pole position della stagione 2022 della MotoGP va a Jorge Martìn. Il pilota spagnolo, in sella alla Ducati Pramac, chiude davanti a tutti e bissa la pole conquistata lo scorso anno nel secondo appuntamento che fu corso a Losail. Ottima prestazione per la Desmosedici dello spagnolo che precede di un decimo l’italiano Enea Bastianini che sorprende tutti con la sua Ducati del team Gresini. Applausi per la “Bestia”, in prima fila con Marquez, mentre le altre Ducati si devono accontentare di posti più arretrati in griglia di partenza. Seconda fila per Miller, insieme a Aleix e Pol Espargarò, mentre Bagnaia va in terza fila col nono tempo insieme a Binder e Mir. Male le Yamaha, che partiranno dalla quarta fila dietro a Rins, con Quartararo che conquista l’undicesima casella davanti a Morbidelli. (aggiornamento di Luca Bucceri)



DIRETTA MOTOGP  Q1: QUARTARARO IN Q2 COL BRIVIDO

Missione compiuta per il campione del mondo in carica Fabio Quartararo che riesce a staccare uno dei due pass per il Q2 nella prima sessione di qualifica del 2022 della MotoGP. Il francese del team Yamaha chiude il Q1 col secondo miglior tempo alle spalle della KTM di Brad Binder, ma col brivido nei secondi finali con l’arrivo a cannone dell’altra KTM di Miguel Oliveira che si piazza poi solo quarto. A causa della caduta di Darryn Binder al T1 tanti piloti sono stati costretti ad abortire il giro di lancio, tra questi anche Luca Marini. La griglia di partenza si compone quindi col 12° posto di Zarco con Oliveira e Bezzecchi in quinta fila, sesta fila per Nakagami, Marini e Marquez, mentre Vinales, Dovizioso e Di Giannantonio partiranno dalla settima. (aggiornamento di Luca Bucceri)



ZARCO CHIUDE AVANTI LE FP4

È la Ducati del team Pramac di Johann Zarco a chiudere davanti a tutti la quarta e ultima sessione di prove libere del GP del Qatar 2022 di MotoGP. Il francese, che ha chiuso la sessione in 1:54.420, si proietta con fiducia alla sessione di Q1 che inizierà nei prossimi minuti e lo vedrà in lizza per un posto in Q2 con Quartararo e Vinales. Dietro al francese si piazzano Nakagami e Aleix Espargarò, mentre le altre Ducati chiudono più indietro: ottavo Bagnaia, 10° Bastianini e 12° Martìn. Ora testa alle qualifiche che possono regalare sorprese ed emozioni in questo primo appuntamento del Motomondiale. (aggiornamento di Luca Bucceri)



DIRETTA MOTOGP FP4: POL ESPARGARO GUIDA

In 1:54.810 Pol Espargarò porta la sua Honda davanti a tutti nella quarta e ultima sessione di prove libere del GP di Qatar 2022 di MotoGP. Dietro lo spagnolo si piazza il sudafricano della KTM Brad Binder e l’altra Honda di Marc Marquez. Mentre la finestra volge al termine in favore della Q1, si registrano poco più di 10 giri per i top performer, con Pecco Bagnaia che resta alle spalle del gruppo col 13° tempo. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA MOTOGP FP4: MILLER SUBITO AVANTI

La quarta e ultima sessione di prove libere, quella che serve ai piloti per testare i settaggi in vista delle qualifiche, si apre con l’australiano Jack Miller davanti a tutti con la sua Desmosedici Ducati. Il pilota del team di Borgo Panigale chiude i primi giri della sessione in 1:55.343 davanti ai pari marca Martìn e Zarco che tengono un ritardo complessivo a uno e due decimi. L’altra Desmo, quella di Bagnaia, dopo due giri è 13esima dietro alla KTM di Oliveira e la Honda di Alex Marquez. Non sono ancora scese in pista le due Yamaha di Morbidelli e Quartararo, con i riflettori della sessione che sono puntati proprio sul francese per cercare di capire come reagirà in Q1 in vista della finestra che assegnerà la pole. (aggiornamento di Luca Bucceri)

BASTIANINI È IL MIGLIORE IN FP3

La voleva a tutti i costi, è alla fine ci è riuscito: a conquistare il miglior tempo della terza sessione di prove libere del GP del Qatar è la Ducati del team Gresini di Enea Bastianini. Dopo aver subito il “lap time cancelled” a causa di una pizzicata nel verde, il pilota romagnolo stampa un 1:53.790 che lo porta a guidare la classifica della mattina e lo proietta al quinto posto in combinata. In sessione bene anche Pol Espargarò e Pecco Bagnaia, rientra in top 10 anche Fabio Quartararo col quarto tempo ma il francese sarà costretto a partire dal Q1 a causa del suo 11° tempo complessivo. Staccano dunque il pass Q2 Rins, Marc Marquez, Mir, Martìn, i citati Bastianini, Espargarò e Bagnaia, ma anche Morbidelli, Miller e Aleix Espargarò. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA MOTOGP LIBERE 3: BASTIANINI CI PROVA PER IL Q2

Metà sessione della libere 3 di MotoGP del GP del Qatar sono in archivio e le Ducati provano a fare la voce grossa. Mentre Johann Zarco guida la finestra mattutina di Losail con un crono di 1:54.441, ancora ben al di sotto del tempo primo in combinata di Rins, la Gresini di Enea Bastianini prova a trovare il guizzo per poter entrare in Q2. Il pilota iridato nel 2020 di Moto2 studia la pista, le curve e i punti di velocità massima della sua Desmosedici per cercare di trovare il tempo giusto per inserirsi nella finestra di qualifica che porta in via diretta alla pole. Intanto Bagnaia resta ancora indietro col 18° tempo della sessione e col 10° in combinata comincia a sentire il fiato sul collo dei piloti che vogliono il pass diretto per la Q2. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA MOTOGP LIBERE 3: SUZUKI IN GRANDE SPOLVERO

È una Suzuki in grande spolvero quella che dopo 20 minuti di libere 3 si è portata in testa alla sessione del mattino del GP del Qatar 2022 di MotoGP. Dopo essersi fatta notare nella giornata di venerdì in libere 2, la moto della Casa di Hamamatsu conferma il suo ottimo stato di forma riuscendo a essere l’unica a scendere sotto il muro dell’1:55 fin qui girato da quasi tutte le moto in pista. A portarsi avanti è il “violino” di Alex Rins, in 1:54.803, seguito dall’altra GSX-RR di Joan Mir. Lontana oltre due decimi l’Aprilia di Aleix Espargarò che apre la rincorsa alle Suzuki seguito da Zarco, Pol Espargarò e Binder. Ancora indietro Pecco Bagnaia, solo 13° tempo per lui, mentre in combinata resta avanti sempre Rins. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA MOTOGP LIBERE 3: PISTA LENTA

È iniziata da pochi minuti la terza sessione di prove libere del GP del Qatar 2022 di MotoGP. Piloti in pista per tentare di migliorare il proprio crono registrato nella giornata di ieri, ma condizioni del tracciato non proprio ottimali per la riuscita del compito. Infatti, come visto nelle sessioni di Moto2 e Moto3, un vento fastidioso rende complicata la guida dei piloti che devono stare attenti in sella per portare la moto al traguardo. Intanto dopo circa cinque minuti dall’avvio a condurre è la Ducati Pramac di Johann Zarco, seguito dalla Suzuki di Alex Rins. Comincia a carburare Fabio Quartararo, che gira col sesto crono. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA MOTOGP LIBERE 3: SI COMINCIA!

Tutto pronto sulla pista di Losail per le prove libere 3 del GP del Qatar 2022 di MotoGP. Dopo un venerdì ricco di sorprese, che ha visto Brad Binder dominare nella prima sessione dell’anno e poi Rins avere la meglio nella seconda del pomeriggio, i riflettori sono puntati tutti sul duo Yamaha-Ducati che deve risalire la china dopo prestazioni non proprio brillanti delle punte di diamante dei team. Parliamo dell’iridato Fabio Quartararo, la sua M1 è tra le qualificate virtuali al Q2 ma dietro a quella di Morbidelli, e Pecco Bagnaia, che nel corso delle sessioni di venerdì non si è sentito tanto a suo agio con la sua Desmosedici. Seppur dentro i 10, i due favoriti al titolo sono chiamati a dare una svolta alla propria giornata in attesa delle qualifiche e di una possibile lotta agguerrita per la prima pole position dell’anno. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA MOTOGP: PARLA MARC MARQUEZ

Mentre aspettiamo che abbia inizio la diretta MotoGp per il ricchissimo sabato del Gp Qatar 2022 a Losail, possiamo dare spazio alle parole di Marc Marquez, che è stato grande protagonista del venerdì della MotoGp con una Honda che sembra decisamente in forma e lo rilancia a caccia del Mondiale dopo due anni infernali. Lo stesso Marquez ha spiegato così il suo adattamento alla nuova Honda: “Devo guidare in modo molto pulito, con il mio stile di prima non ce la farei perché questa Honda chiede pulizia: sul giro va bene, ma il passo è lontano: le due Suzuki e Quartararo sono messi meglio di noi”, ha detto ieri lo spagnolo della Honda.

Il numero 93 poi ha parlato anche della sua condizione di forma: “Quando provo a forzare per andare più forte vado più piano, quindi devo essere pulito ed è una cosa che mi aiuta pure per il fisico: se dovessi essere più aggressivo non ce la farei perché sul davanti fatichiamo. Complessivamente siamo messi bene, ma non per la vittoria su una pista dove abbiamo sempre faticato”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI DECIDE LA GRIGLIA DI PARTENZA!

La diretta MotoGp oggi, sabato 5 marzo, ci proporrà le qualifiche del Gran Premio del Qatar 2022 sul circuito di Losail, che serviranno a stabilire la griglia di partenza e l’autore della pole position del primo appuntamento con il Motomondiale 2022. La gara in Qatar si disputa in notturna e questo è un fattore mai da sottovalutare, anche per tifosi e appassionati. Ricordiamo allora subito gli orari (espressi naturalmente nel fuso orario italiano) di tutti gli appuntamenti odierni con la diretta MotoGp: si comincerà con le prove libere FP3, primo atto del sabato della MotoGp che sono in programma alle ore 11.15 italiane, mentre per la successiva sessione delle FP4 dovremo attendere le ore 15.20.

A quel punto sarà iniziato un pomeriggio (in Qatar ovviamente già sera) molto intenso, che a seguire proporrà le due sessioni delle qualifiche – pezzo forte della giornata – con la Q1 alle ore 16.00 e la Q2 alle ore 16.25. L’attesa per la diretta del Motogp è naturalmente grandissima, perché questo sarà il primo responso ufficiale della nuova stagione: dopo mesi caratterizzati al massimo da alcune sessioni di test e ieri le prime due sessioni di prove libere, inizieremo a capire chi è davvero il più forte, almeno sul giro secco, in attesa dei responsi più importanti che arriveranno naturalmente dal Gran Premio di domani.

DIRETTA MOTOGP, STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LE QUALIFICHE

Le qualifiche del Gran Premio del Qatar 2022 della diretta MotoGp dal circuito di Losail saranno il grande evento di oggi per l’attesissimo primo atto della stagione del Motomondiale. La diretta delle prove ufficiali del Motogp naturalmente saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche lo streaming. Ci attendono le prove ufficiali del Gran Premio del Qatar: per tutti gli appassionati di motociclismo ribadiamo che anche quest’anno la diretta della MotoGp e le altre classi sono trasmesse integralmente da Sky sul satellite e per il Gran Premio conclusivo c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche non saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, non essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi appunto in tempo reale. Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire le ben quattro sessioni in programma oggi dell’appuntamento di Losail per seguire la diretta MotoGp in streaming e tv. Ricordiamo pure che la diretta streaming video del Motogp sarà garantita agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go ma anche tramite Now TV, per seguire il racconto della squadra come sempre capeggiata da Guido Meda.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, si potrà seguire in diretta la giornata del Motogp di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), come abbiamo già accennato, ma non in tempo reale: il Gran Premio del Qatar è infatti uno di quelli che su Tv8 non sarà visibile in tempo reale. Di conseguenza sarà possibile vivere in differita a partire dalle ore 18.45 tutte le emozioni delle qualifiche e della FP4 della classe regina del motociclismo da Losail per i non abbonati Sky – con l’eccezione della FP3, disponibile solo su Sky. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

DIRETTA MOTOGP, LA SECONDA SESSIONE DI PROVE LIBERE

La seconda sessione di prove libere FP2 ha esaltato Alex Rins e la Suzuki, grandi protagonisti della sessione in notturna a Losail verso il Gp Qatar 2022 della MotoGp, che si correrà poi a sua volta sotto le luci artificiali. Il pilota spagnolo della Suzuki ha firmato il miglior tempo in 1’53”432 e ha preceduto di appena 35 millesimi Marc Marquez, che corona così un ottimo venerdì con la sua Honda. In effetti la coppia della HRC ha fatto molto bene per tutto il giorno e questo potrebbe rilanciare le ambizioni di Marquez dopo due anni sostanzialmente da dimenticare. In copertina dopo la FP2 c’è però soprattutto la Suzuki, che si è presa anche il terzo posto con Joan Mir a 147 millesimi dal compagno di squadra e facendo bene non solo nell’ultimissimo time attack. Buonissimo venerdì anche per l’Aprilia, con un Aleix Espargaro ottimo al di là del settimo posto finale, quindi attenzione perché sono molte le scuderie che puntano a ben figurare a Losail.

Risalendo di nuovo la classifica della FP2 della MotoGp, dobbiamo dire che al quarto posto c’è Jorge Martin, migliore pilota Ducati, poi ecco ottimo quinto Franco Morbidelli che invece è il migliore della Yamaha davanti a Jack Miller, sesto con la Ducati ufficiale precedendo il già citato Aleix Espargaro. Il campione del Mondo Fabio Quartararo è stato ottavo, nono Pol Espargaro con la seconda Honda HRC e decimo Francesco Bagnaia, che ha salvato comunque il prezioso piazzamento che potrebbe essere molto utile nella classifica combinata dei tempi, anche se Pecco e la Ducati dovranno risolvere le difficoltà con il grip all’anteriore. Da segnalare infine anche diverse cadute nella FP2, fra le quali ben due per lo sfortunato Alex Marquez.

DIRETTA MOTOGP, LA PRIMA SESSIONE DI PROVE LIBERE

Venerdì all’insegna di Brad Binder nella prima sessione di prove libere FP1, primo atto della diretta del Gp Qatar 2022 di MotoGp a Losail che ha aperto il weekend inaugurale del Motomondiale 2022. Sessione che si è disputata alla luce del giorno, dunque meno significativa della FP2 in notturna come poi qualifiche e gara, ma ci ha dato comunque indicazioni. I time attack nel finale della sessione sono stati come sempre decisivi per determinare la classifica dei tempi e il guizzo a sorpresa è stato firmato dal pilota sudafricano della KTM, che con il tempo di 1’54”851 si è messo davanti a tutti dopo una sessione nella quale non lo avevamo mai visto. Secondo Takaaki Nakagami a 56 millesimi, poi ecco al terzo posto Alex Rins a 0”127, seguono Pol Espargaro e Marc Marquez con le due Honda HRC che, al di là del quarto e quinto posto, hanno destato una ottima impressione: i progressi rispetto al 2021 sembrano evidenti.

Un ottimo Franco Morbidelli si è classificato al sesto posto, segnale importante per il nostro centauro della Yamaha, poi completano la top 10 Joan Mir settimo, Aleix Epsargaro ottavo dopo una FP1 da protagonista con l’Aprilia ma senza guizzi nel time attack, Alex Marquez nono e Miguel Oliveira decimo. Undicesimo il campione del Mondo Fabio Quartararo, da segnalare purtroppo una caduta per Francesco Bagnaia: il pilota Ducati si è immediatamente rialzato, ma la sua sessione è finita con qualche minuto d’anticipo.

DIRETTA MOTOGP QUALIFICHE: LA STORIA DEL GP QATAR

In attesa di vivere questa prima sessione stagionale di diretta MotoGp con le prove ufficiali, qualche cenno storico sul Gran Premio del Qatar. La storia a dire il vero non è particolarmente lunga, dal momento che si corse per la prima volta a Losail nel 2004, un Gran Premio passato alla storia per la penalizzazione comminata a Valentino Rossi, perché alcuni membri del suo team erano accusati di avere pulito dalla sabbia la propria piazzola sulla griglia di partenza. D’altronde negli anni non sono mancate situazioni particolari: su tutte, lo spostamento al lunedì della gara nel 2009 a causa di un acquazzone, fatto decisamente inconsueto nel deserto, anche se a dire il vero nel corso degli anni non sono mancati altri intoppi causati dalla pioggia, ad esempio nel 2017 furono cancellate le qualifiche.

A proposito di anomalie, bisogna naturalmente ricordare che nel 2020 invece il debutto in Qatar era collocato mentre il mondo piombava nella pandemia di Coronavirus e saltò il Gp per la classe regina, mentre si salvarono Moto3 e Moto2, semplicemente perché le due classi minori erano già a Losail da qualche giorno per i test. Tra i ricordi più felici della MotoGp in Qatar per i nostri colori invece c’è naturalmente la fantastica tripletta italiana del 2015 con Valentino Rossi vincitore davanti alle Ducati di Andrea Dovizioso e Andrea Iannone.

DIRETTA MOTOGP QUALIFICHE: L’ALBO D’ORO A LOSAIL

Questo dolcissimo ricordo ci porta a parlare dell’albo d’oro della MotoGp troviamo quattro vittorie del Dottore (2005, 2006, 2010 e 2015) e altrettante di Casey Stoner (2007, 2008, 2009 e 2011), delle quali le prime tre in sella a una Ducati, tornata poi vittoriosa nel 2018, quando trionfò Andrea Dovizioso con un arrivo in volata su Marc Marquez, battuto per appena 27 millesimi. La storia si è ripetuta anche nel 2019, quando ci fu una nuova vittoria di Dovizioso in volata su Marquez, in questo caso per soli 23 millesimi.

Per il resto, ecco solo vittorie di piloti spagnoli: Sete Gibernau nel 2004, quando sembrava poter battere il Dottore anche nel Mondiale (ma non fu così), Jorge Lorenzo per ben tre volte nel 2012, nel 2013 e nel 2016 sempre in sella a una Yamaha, Marc Marquez invece in due occasioni, la prima nel 2014 e poi nel 2017. Infine l’anno scorso il Gp Qatar fu vinto da Maverick Vinales, facendo immaginare un anno ben diverso da quello che poi sarebbe stato per il centauro iberico, ai tempi ancora della Yamaha. Da notare però che nel 2021, a causa delle modifiche al calendario dovute al Covid, si corse a Losail anche un Gran Premio intitolato alla capitale Doha e in quella circostanza vinse il francese Fabio Quartararo, per il quale invece il successo fu l’annuncio di una stagione davvero trionfale. Ma adesso è giunto il tempo di far parlare l’unico giudice, cioè la pista, quindi mettiamoci comodi: la diretta MotoGp delle qualifiche e delle prove libere FP3 e FP4 del Gran Premio del Qatar 2022 sul circuito di Losail sta per cominciare…