DIRETTA MURCIA TORTONA (RISULTATO 87-75): VITTORIA SPAGNOLA!
Tortona lotta fino all’ultimo con le unghie e con i denti, ma non basta: Murcia si porta a casa la vittoria davanti al pubblico in festa del Palacio de Los Deportes. Decisivi i primi due quarti, dove la formazione spagnola si impone per ben due volte con un vantaggio di 5 punti, che indirizza fortemente la serata.
Nel terzo quarto, al rientro sul parquet, gli iberici si portano sul +18 e sembrano mettere in ghiaccio la partita, ma nella seconda parte di frazione la Bertram tira fuori l’orgoglio e torna a -9 in vista dell’ultimo atto, segnando 27 punti. Nel quarto quarto Derthona prova a giocarsela fino all’ultimo, ma Murcia mantiene il vantaggio e blinda il successo. Termina 87-75. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA MURCIA TORTONA (RISULTATO 66-57): FINE TERZO QUARTO
Succede di tutto in questo pazzesco terzo quarto, con gli spagnoli che approcciano in maniera aggressiva e travolgono completamente la formazione piemontese. Gli italiani scivolano addirittura a -18, e l’ultimo quarto sembrerebbe essere soltanto una formalità, dopo il pessimo inizio. La Bertram, invece, risorge dalle ceneri, come una fenice e torna clamorosamente in partita.
Derthona conclude addirittura in positivo il parziale, 27-26, e si porta a -9 in vista dell’ultima frazione di gioco. Resta sicuramente uno svantaggio complicato da rimontare, soprattutto contro una squadra come Murcia, ma non impossibile. Ci aspetta un quarto quarto dove i piemontesi possono contare sull’inerzia a proprio favore, che potrebbe favorire il miracolo. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA MURCIA TORTONA (RISULTATO 40-30): INTERVALLO
Partita a senso unico qui in terra spagnola, dove il Murcia conclude con un parziale di 23-18 il secondo quarto e si porta per il momento a + 10 su un Tortona che non riesce a reagire, non riesce a tirare fuori l’orgoglio. Il punteggio totale recita 40-30 in favore dei padroni di casa, e servirà un approccio totalmente diverso dopo la pausa agli italiani.
Il risultato è tutt’altro che irrecuperabile, ma servirà sicuramente un’altra Bertram, più determinata e precisa rispetto a quella che abbiamo potuto osservare in questi primi 20 minuti effettivi. In ogni caso, la pausa arriva nel momento migliore per la formazione piemontese, che può riordinare le idee e cambiare registro. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA MURCIA TORTONA (RISULTATO 17-12): FINE PRIMO QUARTO
Al Palacio de Los Deportes, il Murcia ospita Tortona in occasione della gara valida per la quinta giornata di questa prima avventura dei piemontesi nella Champions League maschile di pallacanestro, dove gli ospiti hanno conquistato quattro vittorie su quattro, ed ora sono pronti a giocarsi praticamente uno spareggio per il primo posto.
Nel primo quarto la formazione spagnola gioca meglio e chiude meritatamente in vantaggio di 5 lunghezze, con il punteggio che recita 17-12 in favore dei padroni di casa. Ci aspettiamo una reazione degli italiani nella seconda frazione. Da segnalare l’ottima prestazione individuale dell’italiano Candi. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA MURCIA TORTONA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Pochissimi minuti al via della diretta di Murcia Tortona, possiamo spenderli per presentare brevemente gli avversari dei piemontesi in questa quinta e probabilmente decisiva giornata della Champions League di basket, dopo il successo della Bertram in Piemonte. L’acronimo UCAM ci ricorda che questa è la squadra dell’Università Cattolica di Murcia, che ha creato una polisportiva di cui la formazione di basket è la punta di diamante. La bacheca dei trofei è ancora vuota, ma ormai da diversi anni Murcia bazzica i vertici del basket spagnolo ed è anche una buona protagonista nelle Coppe europee, con una partecipazione in Eurocup nel 2016-17 e poi quattro in Champions League nelle stagioni successive (questa compresa), con un terzo posto nel 2018 e i quarti di finale raggiunti l’anno scorso, che ci ricorda come l’esperienza europea sarà dalla parte degli spagnoli questa sera, così come il fattore campo. Adesso però conta solamente quello che succederà questa sera sul campo: tutta la nostra attenzione si concentra sulla stretta attualità grazie alla diretta di Murcia Tortona! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA MURCIA TORTONA: PARLA RAMONDINO
Mentre si avvicina la diretta di Murcia Tortona, possiamo fare un passo indietro a due settimane fa e quindi alla precedente uscita della Bertram nella Champions League di basket, cioè la vittoria contro i turchi del Tofas Bursa, per la quale erano serviti quarantacinque minuti e quindi un tempo supplementare. Coach Marco Ramondino si era espresso così al termine della gara: “La vittoria di stasera ci rende molto orgogliosi, come allenatore sono sorpreso di dove i ragazzi abbiano trovato le energie. La partita è stata difficile, non siamo stati bravi come vorremmo essere, ma è anche vero che abbiamo giocato con quintetti particolari”.
Ramondino non aveva dunque nascosto le difficoltà affrontate dai piemontesi contro i turchi, però anche per questo motivo la vittoria aveva dato una soddisfazione particolare all’allenatore di Tortona: “Credo che la squadra stesse maturando un po’ di frustrazione tra fine terzo e inizio quarto quarto per alcuni tiri ben costruiti e non segnati. Però come spesso accade ultimamente la squadra è cresciuta nel corso della gara”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA MURCIA TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Dobbiamo segnalare che, salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Murcia Tortona non dovrebbe essere garantita questa sera in Italia, tuttavia la piattaforma DAZN offrirà ai propri abbonati la diretta streaming video di Murcia Tortona. Per tutti gli altri, i principali punti di riferimento potranno essere il sito Internet e gli account social ufficiali della Bertram Derthona Tortona e della manifestazione, in particolare il sito https://www.championsleague.basketball/
SFIDA AL VERTICE
Murcia Tortona, in diretta dal Palacio de los Deportes naturalmente della città spagnola di Murcia, si giocherà con palla a due alle ore 20.30 di questa sera, mercoledì 13 dicembre 2023, per la quinta giornata della prima avventura della Bertram Derthona Tortona nella Champions League di basket edizione 2023-2024. I piemontesi finora sono stati perfetti nel girone H della regular season, con quattro vittorie su altrettante partite disputate dalla Bertram nella competizione, compresa l’andata casalinga contro l’UCAM Murcia, che è sicuramente l’altra formazione di spicco, per cui stasera dovrebbe essere uno “spareggio” per il primo posto.
Per presentare la diretta di Murcia Tortona ricordiamo che la Champions League di basket prevede che la prima di ogni girone acceda direttamente agli ottavi di finale, mentre le seconde e le terze disputano un turno di playoff. Per Tortona, con un bilancio di 4-0, è già certa una posizione fra le prime due, quindi adesso l’obiettivo è il primato, che diventerebbe certo con un colpaccio stasera. Altrimenti, Murcia (che attualmente è 3-1) aggancerebbe Tortona e tutto si deciderebbe all’ultima giornata, sarebbe in questo caso prezioso difendere la differenza punti, anche se in Piemonte la Bertram aveva vinto “solo” di quattro (78-74). In ogni caso sarà un test affascinante contro una rivale di alto livello, cosa ci dirà la diretta di Murcia Tortona?
DIRETTA MURCIA TORTONA: IL CONTESTO
Con la diretta di Murcia Tortona vivremo quindi una serata fondamentale per il girone di Champions League di basket, che in ogni caso ha già confermato tutto il valore della Bertram Derthona Tortona, da un paio di anni a questa parte splendida realtà del basket italiano e ora capace di mettersi in luce anche nel battesimo a livello europeo, finora davvero eccellente. Abbiamo citato la vittoria contro Murcia in casa, per il resto sono arrivate ben due vittorie contro i turchi del Tofas Bursa e anche un successo contro l’Igokea m:tel, formazione bosniaca che sarà poi la rivale nell’ultima giornata.
Tortona in effetti deve chiudere con due trasferte consecutive, ma naturalmente proprio questa in Spagna dovrebbe essere la più delicata, forse anche decisiva in ottica primo posto. L’UCAM Murcia ha perso di misura in Italia contro i ragazzi di coach Marco Ramondino, ma per il resto ha vinto con punteggi sempre nettissimi nelle altre tre partite e oggi punta dichiaratamente a prendersi il primato, sfruttando anche il fattore campo. Siamo quindi molto curiosi di seguire stasera la diretta di Murcia Tortona…