DIRETTA MUSETTI BERRETTINI (RISULTATO FINALE 2-0): TITOLO AL TOSCANO!

Musetti Berrettini 2-0: con i parziali di 7-6 6-2 Lorenzo Musetti si aggiudica il torneo Atp Napoli 2022. È il secondo titolo Atp in carriera per il carrarese: il primo era arrivato a luglio nel 500 di Amburgo, questo è meno prestigioso ma senz’altro prezioso perché arrivato davanti al pubblico di casa, in un derby contro un avversario più affermato ma che oggi ha dovuto pagare dazio. Innanzitutto al problema al piede, di cui Matteo Berrettini aveva parlato dopo la semifinale contro Mackenzie McDonald: il romano naturalmente non ha voluto dare forfait in questo torneo ma in finale oggi si è visto come le sue condizioni fossero tutt’altro che ottimali.



Da grande professionista comunque ha continuato a giocare, e anche tenuto botta in un primo set che è stato davvero combattuto, nel quale Berrettini ha dovuto salvare qualche palla break ma a sua volta ne ha avuta una a disposizione per provare ad allungare. Nel secondo set invece non c’è stata davvero storia: Musetti ha immediatamente strappato il servizio a Berrettini e lo ha poi rifatto nel corso del settimo game, è salito 5-2 con il turno di battuta e ha chiuso i conti in 39 minuti. La finale del torneo Atp Napoli 2022 è durata in tutto 2 ore e 2 minuti: meritato successo da parte di Musetti, a Berrettini comunque va un grande applauso per avere onorato l’appuntamento sino all’ultimo. (agg. di Claudio Franceschini)



MUSETTI BERRETTINI (RISULTATO 1-0): 7-6 NEL PRIMO SET

Musetti Berrettini 1-0: il primo set nella finale del torneo Atp Napoli 2022 è di Lorenzo Musetti, che lo ottiene con il risultato di 7-6. Inevitabile o quasi la conclusione al tie break, anche perché dopo quel 3-3 che avevamo già raccontato i due italiani sono riusciti a elevare il loro livello di gioco nei turni di battuta, non concedendo più alcuna palla break al rispettivo avversario. Si è così arrivati sul 6-6 e dunque al tie break per definire il vincitore del primo set.

Qui Matteo Berrettini si è portato sul 2-1 ma poi Musetti ha ottenuto un mini-break che ha confermato con i due punti al servizio, salendo 6-3 e ottenendo tre set point consecutivi. Berrettini gliene ha cancellati due tornando a sperare, ma poi il carrarino è stato davvero bravo a chiudere i giochi. Dunque, in questo momento la diretta di Musetti Berrettini è sul risultato di 1-0 in favore del tennista toscano, ma la finale del torneo Atp Napoli 2022 sta arrivando al suo secondo set e dunque vedremo quello che succederà tra poco in campo… (agg. di Claudio Franceschini)



MUSETTI BERRETTINI STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA FINALE ATP NAPOLI 2022

Buona notizia per tutti gli appassionati, la diretta tv di Musetti Berrettini sarà fornita in chiaro su SuperTennis, canale numero 64 del telecomando oltre che 212 della piattaforma Sky, in questo caso per abbonati. Inoltre, questo significa che ci sarà anche la diretta streaming video di Musetti Berrettini, fornita naturalmente da SupertenniX.

MUSETTI BERRETTINI (RISULTATO 3-3): 1° SET

Musetti Berrettini 3-3: la finale del torneo Atp Napoli 2022 è iniziata con qualche minuto di ritardo, e poi si è mantenuta sui binari dell’equilibrio. Scambi lunghi, game incerti, grande livello: sia Lorenzo Musetti che Matteo Berrettini vogliono ovviamente il titolo casalingo e dunque stanno dando il meglio di loro. A inseguire per ora è il romano, perché a partire con il turno di battuta è stato Musetti e il servizio non è saltato; Berrettini ha dovuto annullare una palla break appena ha servito, e poi altre due per portarsi su 2-2 a conferma di un Musetti in grande condizione ma anche di quell’infortunio al piede che forse sta ancora rallentando Matteo.

Nel quinto gioco finalmente è stato Berrettini ad avere l’occasione per strappare il servizio all’avversario, ma non ha saputo convertirla e ancora una volta si è dovuto salvare dall’allungo di Musetti; adesso vedremo dunque quello che succederà, sicuramente la finale del torneo Atp Napoli 2022 sta confermando le attese e il pubblico si sta decisamente divertendo, vedremo dunque chi sarà a vincere il primo set di questa appassionante partita che, vada come vada, ci consegnerà un campione italiano… (agg. di Claudio Franceschini)

MUSETTI BERRETTINI (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Finalmente ci siamo, comincia la diretta della finale Musetti Berrettini che incoronerà come vincitore del torneo Atp Napoli 2022 uno dei nostri due tennisti. Finale tutta azzurra in Italia, difficile chiedere di meglio e ne era perfettamente consapevole ieri Lorenzo Musetti, che avendo giocato la seconda semifinale era consapevole del fatto che in finale avrebbe affrontato proprio Matteo Berrettini:

“Non sarà facile per nessuno dei due, siamo diventati molto amici specialmente nell’ultimo periodo perché abbiamo condiviso più tempo insieme, ci siamo allenati insieme. Sarà un match difficile, il nostro primo incontro come rivali. Speriamo che sia una partita che faccia emozionare il pubblico e che vinca il migliore”. In effetti non ci sono precedenti in contesti ufficiali ed è bello che la prima volta metta in palio un titolo Atp, per di più in casa nostra. Allora adesso è tempo che a catturare la nostra attenzione siano solamente i due protagonisti: la finale Musetti Berrettini adesso comincia per davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MUSETTI BERRETTINI, FINALE ATP NAPOLI 2022: PARA MATTEO

Cresce l’attesa per la diretta di Musetti Berrettini, la finale derby del torneo Atp Napoli 2022, traguardo significativo per un Matteo Berrettini che in questo periodo non è al top della condizione fisica. Proprio su questo tema si sono concentrate le dichiarazioni del tennista romano dopo la vittoria nella semifinale di ieri contro lo statunitense McDonald: “Ho pensato molto al ritiro, il piede mi faceva veramente male. Ho messo un ‘cuscino’ per non sentire il dolore. La cosa più difficile è concentrarsi e non pensare al piede. Sono stanco di ritirarmi, stanco dei problemi fisici.

Ho provato ad andare fino alla fine ed è andata bene”. Insomma, momento delicato e aiuto del pubblico che è stato fondamentale, come lo stesso Matteo Berrettini ha detto in modo chiaro: “Se non avessi giocato in Italia non avrei né finito né vinto la partita, quindi devo dire grazie al pubblico, al mio team, alla mia famiglia. Ci tenevo a far bene. Il ritiro non era un’opzione, ho un giorno per recuperare: si dà tutto”. Oggi scopriremo se basterà… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MUSETTI BERRETTINI, FINALE ATP NAPOLI 2022: CHI SARÀ IL VINCITORE?

La diretta Musetti Berrettini ci offrirà oggi pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, la finale che tutti gli appassionati di tennis italiani desideravano vedere per incoronare il vincitore del torneo Atp Napoli 2022. Siamo nella fascia meno prestigiosa del circuito mondiale, cioè i tornei Atp 250, anzi Napoli è stata inserita solo a causa degli stravolgimenti del calendario dovuti al Covid oppure alla guerra russo-ucraina, ma i tennisti di casa nostra hanno onorato nel migliore dei modi il palcoscenico internazionale che Napoli si è presa quest’anno, così il titolo sarà conteso fra Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini.

Gli obiettivi naturalmente sono differenti: Lorenzo Musetti vuole proseguire nel proprio cammino di crescita, che in questo 2022 lo ha già portato a vincere il torneo Atp 500 di Amburgo, per di più sconfiggendo un certo Carlos Alcaraz; per Matteo Berrettini invece una vittoria potrebbe servire moltissimo verso l’ultimo grande obiettivo stagionale, cioè la qualificazione per le Atp Finals, il Master di fine anno che pure stavolta sarà a Torino e dove sarebbe quindi bellissimo vedere almeno un tennista italiano. Il piatto quindi sarà ricco, scopriamo tutto quello che serve sapere verso la diretta di Musetti Berrettini

DIRETTA MUSETTI BERRETTINI: IL CONTESTO

Aspettando la diretta di Musetti Berrettini, sembra doveroso ripercorrere il cammino dei due tennisti italiani in questo torneo Atp Napoli 2022. Nella parte alta del tabellone, Lorenzo Musetti era la testa di serie numero 4 e ha debuttato al secondo turno sconfiggendo in due set il serbo Djere, poi al rampante tennista azzurro sono bastati solamente due set anche nelle partite successive, per eliminare ai quarti di finale il colombiano Galan e in semifinale l’altro serbo Kecmanovic. Cammino quindi fantastico fin qui per Lorenzo Musetti, anche se oggi l’ostacolo sarà più difficile…

Matteo Berrettini tuttavia in questo periodo è alle prese con problemi di vesciche ai piedi, di conseguenza per il romano non era affatto scontato il traguardo della finale a Napoli, raggiunta da testa di serie numero 2, quindi con bye al primo turno e poi eliminando in due set lo spagnolo Carballes Baena alsecondo turno e il giapponese Daniel ai quarti, prima di avere bisogno di tre set per battere in semifinale lo statunitense McDonald. Adesso l’ultimo atto più desiderato, la diretta della finale Musetti Berrettini…