DIRETTA MUSETTI CERUNDOLO (RISULTATO 1-2): LORENZO SI ARRENDE AL TIE-BREAK!

Inizia il set decisivo tra Musetti e Cerundolo. Il primo game termina 30-40, argentino avanti 0-1. Musetti che si riprende subito il punto, 40-15, 1-1. Musetti largo nel punto decisivo, siamo 1-2. Grande battuta di Musetti che riporta in parità il match, 2-2. Finale al cardiopalma, siamo ora sul 3-3. Musetti tiene in questo game, siamo sul 40-40. Palla corta di Musetti, grandissimo punto. Cerundolo per il 3-4. Cerundolo lungo, siamo sul 4-4. Ennesimo game che si deciderà ai vantaggi. Fuori la palla di Cerundolo, Musetti vola sul 5-4. L’argentino si porta sul 5-5. Argentino che si porta avanti, 5-6. Si va al tie-break, siamo sul 6-6! Diritto di Cerundolo, 3-3. Grande difesa di Musetti, punto però dell’argentino, 3-4. Dritto di Cerundolo, 3-5. Altro punto dell’argentino, 3-6. Musetti per il 4-6. Cerundolo trova il punto e vince! (agg. Umberto Tessier)



MATCH IN PARITA’

Inizia il secondo set tra Musetti e Cerundolo. Argentino che sta volando in questo secondo set, siamo sul 0-3, Musetti non riesce a trovare le giuste misure. Ottimo passante di Cerundolo, siamo sul 40-40. Musetti vince ai vantaggi, 1-3. Musetti recupera lo svantaggio e si porta sul 3-3. Servizio vincente di Cerundolo, 3-4. Musetti vince il game, siamo sul 4-4. Musetti che cede nel finale e perde il secondo set 4-6, sarà decisivo il terzo set. (agg. Umberto Tessier)



MUSETTI CERUNDOLO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA FINALE

Per tutti gli appassionati di tennis e in particolare i tifosi di Lorenzo, ricordiamo che la diretta tv di Musetti Cerundolo sarà garantita agli abbonati alla televisione satellitare sul canale Sky Sport Uno (numero 201), con i servizi di Sky Go e NOW TV che metteranno invece a disposizione sempre tramite abbonamento la diretta streaming video di Musetti Cerundolo.

LORENZO AVANTI!

Inizia la finale Atp 250 tra Lorenzo Musetti e Francisco Cerundolo. Ricordiamo che l’italiano esordirà domani alle olimpiadi. Il primo game dura 10′, Cerundolo riesce a tenere il servizio e si porta avanti, 0-1. Musetti si riprende subito il punto, 1-1. Cerundolo il terzo game lo vince sul 40-15. 1-2. Musetti non sbaglia un colpo, 40-0, siamo sul 2-2. Primo break per Musetti anche a causa di molti errori di Cerundolo. 3-2. Musetti domina il primo parziale e vince per 6-2. L’azzurro ha sbagliato davvero pochissimo fino ad ora e proverà a chiudere il match vincendo anche il secondo set. (agg. Umberto Tessier)



SI GIOCA

Ci siamo, sta per cominciare la diretta Musetti Cerundolo, finale del torneo Atp Umago 2024. Abbiamo speso una riflessione sul calendario folle del tennis in corrispondenza delle Olimpiadi, nei giorni scorsi parlando con i colleghi di OA Sport era stato Simone Tartarini, coach del toscano, a spiegare l’importanza per Lorenzo Musetti di giocare comunque ad Umago in vista di Parigi: “Aveva rinunciato ad Amburgo, per la semifinale a Wimbledon, quindi ha giocato in Croazia ed è stato anche funzionale a disputare partite sul rosso. Siamo un po’ stretti, ma si gioca”.

Evidentemente non aiuta avere la finale sabato sera, ma incompreso la pioggia che ha rallentato l’inizio del programma delle Olimpiadi Parigi 2024 nel tennis potrebbe concedere un po’ di respiro tra l’ultimo atto di Umago e il debutto ai Giochi. Detto che questo discorso vale anche per il suo avversario argentino di questa sera, adesso il momento è davvero giunto per cedere lo spazio alla diretta di Musetti Cerundolo, perché la finale comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NELL’ALBO D’ORO

Mentre aspettiamo la diretta di Musetti Cerundolo, possiamo dare uno sguardo all’albo d’oro del torneo di Umago e possiamo osservare che l’ultimo successo italiano è davvero recente, perché risale al 2022 per merito di Jannik Sinner, che vinse una finale di lusso contro Carlos Alcaraz in tre set per 6-7, 6-1, 6-1. Già ai tempi i due erano considerati i più straordinari talenti futuri, però potevano ancora incrociarsi in un torneo 250, fatto adesso praticamente inimmaginabile.

Alcaraz tra l’altro aveva vinto l’anno precedente, mentre per l’Italia la tradizione recente ad Umago è eccellente, perché nel 2016 aveva vinto Fabio Fognini mentre nel 2018 era stato Marco Cecchinato ad imporsi nel Croatia Open, nel suo anno migliore in carriera. Inoltre possiamo contare anche tre finali perse, per Potito Starace nel 2010 contro Juan Carlos Ferrero, nel 2013 per lo stesso Fognini contro Tommy Robredo e nel 2017 per Paolo Lorenzi, sconfitto nell’atto decisivo da Andrej Rublev. Infine, l’anno scorso vinse l’australiano Alexei Popyrin battendo in finale lo svizzero Stanislas Wawrinka. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINALE ATP UMAGO 2024 (OGGI SABATO 27 LUGLIO)

La ricchissima giornata di oggi, sabato 27 luglio 2024, ci regalerà con inizio alle ore 20.00 anche la diretta Musetti Cerundolo, che è la finale del torneo Atp Umago 2024. Una prima riflessione va fatta in verità sul calendario del tennis: Lorenzo Musetti sarà anche una delle nostre punte nel torneo olimpico di tennis cominciato oggi a Parigi ma stasera è ancora in Croazia per giocare la finale di questo 250 contro l’argentino Francisco Cerundolo, che dal canto suo si ritrova nella stessa identica situazione.

Insomma, il problema è comune ma solleva comunque una riflessione, che dimostra in modo chiaro come nel tennis le Olimpiadi siano solo uno dei tanti appuntamenti, certo più prestigioso di quelli “normali” ma non il focus di un anno intero, o addirittura dell’intero quadriennio. Dato questo accenno comunque doveroso, perché già domani sia Musetti sia Cerundolo saranno attesi a Parigi, adesso è giunto il momento di concentrarsi sul titolo in palio sulla terra rossa della Croazia questa sera, con la diretta Musetti Cerundolo

DIRETTA MUSETTI CERUNDOLO, COSA ATTENDERCI DALLA FINALE?

La diretta di Musetti Cerundolo ci offrirà una finale di alto livello per il torneo Atp Umago 2024, perché si affrontano due delle prime quattro teste di serie del seeding. Proprio per questo motivo Lorenzo Musetti aveva usufruito di un bye al primo turno e lo stesso vale per il suo avversario Francisco Cerundolo. Il debutto del toscano è stato al secondo turno, battendo in due set l’altro argentino Trungelliti, poi qualche fatica in più al terzo turno contro il serbo Lajovic, che aveva vinto il primo set ma poi è stato rimontato, con Musetti che ha vinto 6-0 il terzo set.

D’altro canto Cerundolo ha dovuto soffrire parecchio per eliminare Lorenzo Sonego al tie-break del terzo set per conquistare un posto in semifinale. Ieri l’argentino ha fatto il colpo battendo in due set la prima testa di serie, cioè il russo Rublev, mentre più netto è stato il successo di Lorenzo Musetti, che si è imposto per 6-4, 6-1 contro il ceco Mensik. Questo è stato il cammino finora, ma che cosa succederà stasera nella diretta Musetti Cerundolo? Parola al campo per scoprirlo…