DIRETTA NAPOLI ATALANTA (RISULTATO FINALE 0-3)

Napoli Atalanta 0-3: il risultato finale al termine della diretta certifica un vero e proprio trionfo per la Dea di Gian Piero Gasperini nell’anticipo di Serie A allo stadio Diego Armando Maradona. Miranchuk, Scamacca e Koopmeiners sono stati gli autori dei gol che portano l’Atalanta a quota 50 punti pur con una partita da recuperare, un ruolino di marcia eccellente se si pensa che i nerazzurri sono splendidi protagonisti su tre fronti. La Dea può quindi sognare uno splendido finale di stagione, mentre per il Napoli fermo a 45 punti è l’ennesimo capitolo di un anno da incubo, che verosimilmente vedrà i partenopei fallire anche il traguardo della qualificazione per la prossima edizione della Champions League.



Il finale della diretta di Napoli Atalanta ha visto le ultime sostituzioni, compreso l’ingresso di Simeone al posto di Zambo Anguissa per un Napoli super offensivo, che però non incide in attacco e paga dazio ancora una volta in difesa con il terzo gol dell’Atalanta al minuto 88. Ruggeri serve Koopmeiners, che controlla al limite dell’area avversaria e poi calcia di sinistro, trovando l’angolino basso alla sinistra del portiere Meret. Sipario, gli applausi naturalmente vanno tutti all’Atalanta oggi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PALO DI ZIELINSKI!

Napoli Atalanta 0-2: siamo ormai a circa tre quarti della diretta dell’anticipo di Serie A allo stadio Diego Armando Maradona, il primo tempo aveva visto una Dea scatenata e in doppio vantaggio grazie ai gol segnati da Miranchuk e Scamacca, quindi Francesco Calzona ha cercato di dare una svolta con un doppio cambio nel suo Napoli. Non sono tornati in campo dopo l’intervallo Traorè e Raspadori, rimpiazzati rispettivamente da Zielinski e Ngonge. Proprio il polacco colpisce il palo dopo dieci minuti con un bel sinistro al volo e subito dopo il Napoli sfiora di nuovo il gol con Osimhen, che devia una conclusione di Lobotka. Carnesecchi però è attento e riesce a toccare, poi il palo spegne la speranza napoletana.



Praticamente doppio palo nella stessa azione, il che induce anche Gian Piero Gasperini ad adottare delle contromosse: dopo un’ora di gioco escono Zappacosta, Scamacca e Pasalic, sostituiti da Ruggeri, Lookman e Koopmeiners che giocheranno dunque l’ultima mezz’ora più recupero. Il Napoli ovviamente deve spingere, perché lo scorrere del tempo è un alleato dei nerazzurri: uno Zielinski molto carico ci prova ancora dalla distanza, ma Carnesecchi respinge in tuffo. Resta così il doppio vantaggio ospite, annotiamo anche altri due cambi (Lindstrom per Politano da una parte e Djimsiti per Kolasinac dall’altra), che cosa ci dirà ancora la diretta di Napoli Atalanta? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NAPOLI ATALANTA, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv Napoli Atalanta sarà trasmessa in esclusiva su DAZN. La gara non fa quindi parte delle tre su dieci che ogni weekend vengono fatte vedere contemporaneamente anche su Sky. Dunque, l’unico per assistere a questa gara, è sottoscrivere un abbonamento a DAZN.

Anche la diretta streaming Napoli Atalanta sarà visibile esclusivamente sull’app di DAZN attraverso tutti i dispositivi tra cui smartphone, tablet, pc e console di gioco. Per chi è abbonato DAZN tramite Sky, al costo di 5 euro al mese, può aggiungere Zona DAZN e vedere direttamente su Sky tramite DAZN la partita. Chi invece è dotato di decoder Sky Q può accedere tramite le App a quella di DAZN.

INTERVALLO

Napoli Atalanta 0-2: il risultato all’intervallo della diretta dell’anticipo di Serie A vede una Dea con il doppio vantaggio grazie ai gol segnati da Miranchuk e Scamacca, quindi nerazzurri finora perfetti. Se già dopo tre minuti l’Atalanta aveva colpito il palo sull’asse Pasalic-Miranchuk, al 26’ gli stessi due protagonisti sono decisivi per il gol del vantaggio della Dea. Azione confusa nell’area del Napoli, il pallone arriva a Pasalic che probabilmente voleva tirare ma di fatto serve Miranchuk, che è lesto a insaccare da pochi passi il gol che ha sbloccato il risultato allo stadio Diego Armando Maradona.

La reazione del Napoli è immediata e al 29’ Osimhen cerca il pareggio, ma trova la risposta di Carnesecchi, sugli sviluppi calcia anche Politano ma Scalvini salva la propria porta. I nerazzurri superano bene questo brivido e così la diretta di Napoli Atalanta vede al 32’ i bergamaschi sfiorare il raddoppio, sempre con i soliti noti: stavolta l’uomo assist è Miranchuk, Meret però esce benissimo su Pasalic e impedisce la conclusione da parte del croato prima di chiudere anche Kolasinac. Al 38’ Osimhen è il primo ammonito della partita, ma il vero problema per il Napoli è naturalmente il raddoppio dell’Atalanta al 45’ minuto. L’onnipresente Miranchuk serve Scamacca, che dal limite dell’area calcia di destro all’angolino basso e non lascia scampo a Meret. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PALO DI MIRANCHUK

Napoli Atalanta 0-0: quando siamo giunti alla metà del primo tempo per la diretta del grande anticipo di Serie A, dobbiamo annotare che la partita al Maradona si è infiammata già al 3’ minuto di gioco con il palo colpito dall’Atalanta al termine di un contropiede innescato da Pasalic, che serve Miranchuk il cui tiro sul primo palo va però a colpire il legno della porta difesa da Meret. Subito un brivido quindi e nerazzurri davvero vicini al vantaggio a freddo.

Questa azione in ripartenza ci dice comunque degli atteggiamenti delle due squadre, almeno nella prima parte della diretta di Napoli Atalanta: i partenopei tengono maggiormente palla e cercano il fraseggio, i bergamaschi rispondono con l’immediata ricerca della profondità quando sono in possesso palla. Al 18’ minuto arriva la prima vera occasione anche per il Napoli, ma su cross di Di Lorenzo il colpo di testa di Osimhen (anche grazie al disturbo di Ederson) risulta facile per la parata di Carnesecchi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Dando un’occhiata alle statistiche prepartita della diretta di Napoli Atalanta, emergono alcuni dati interessanti che ci danno uno spunto di riflessione. Sembrerebbe che il Napoli abbia una predilezione per il finale di partita, con il 32% dei suoi gol segnati nei minuti 76-90. Tuttavia, questa tendenza sembra non rispecchiarsi nei primi quindici minuti di gioco, dove il Napoli registra la percentuale più bassa del campionato, segnando appena il 2% dei suoi gol. D’altra parte, l’Atalanta mostra una tendenza simile nel segnare nei minuti finali, con il 25% dei suoi gol realizzati negli ultimi quindici minuti di gioco.

Inoltre, va notato che il Napoli arriva a questa partita senza sconfitte nei sette incontri precedenti, mentre l’Atalanta ha faticato nelle ultime quattro partite contro il Napoli, non riuscendo a ottenere la vittoria. Speriamo che queste statistiche non vi abbiano fatto venire il mal di testa! Ora, passiamo a qualcosa di più concreto: le formazioni ufficiali del match. La diretta di Napoli Atalanta sta per cominciare! NAPOLI: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui, Anguissa, Lobotka, Traoré, Politano, Osimhen, Raspadori. A disposizione: Contini, Gollini, Natan, Olivera, Simeone, Zielinski, Cajuste, Ngonge, Lindstrom, Mazzocchi, Dendoncker, Ostigard. Allenatore: Francesco Calzona. ATALANTA: Carnesecchi, Scalvini, Hien, Kolašinac, Hateboer, de Roon, Éderson, Zappacosta, Pašalić, Miranchuk, Scamacca. A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, Holm, Palomino, Koopmeiners, El Bilal, Lookman, Djimsiti, Bakker, Ruggeri, Adopo. Allenatore: Gian Piero Gasperini. (agg. Gianmarco Mannara)

TESTA A TESTA

Verso la diretta di Napoli Atalanta, curiosiamo adesso nella storia recente di questa partita, che negli ultimi anni è stata quasi sempre ricca di gol ed emozioni. Il bilancio delle ultime dieci sfide è abbastanza equilibrato, con cinque vittorie del Napoli e quattro successi per l’Atalanta, più un solo pareggio, peraltro 0-0, eccezione alle sfide con tante reti di cui vi accennavamo. Dobbiamo però identificare una sorta di spartiacque fra il 2021 e il 2022: infatti, a un periodo con quattro vittorie per l’Atalanta più un pareggio e un solo successo del Napoli in sei partite ha fatto seguito il netto predominio partenopeo nelle sfide più recenti.

Per la precisione, abbiamo adesso una striscia aperta di quattro vittorie consecutive per il Napoli, che è cominciata con il colpo per 1-3 a Bergamo di domenica 3 aprile 2022, è proseguita con il doppio successo nell’anno dello scudetto, cioè 1-2 esterno sabato 5 novembre 2022 e 2-0 casalingo sabato 11 marzo 2023, infine il Napoli è riuscito a vincere anche all’andata del campionato in corso grazie al successo per 1-2 ottenuto a Bergamo sabato 25 novembre scorso, quando si era appena seduto Walter Mazzarri sulla panchina dei campioni d’Italia in carica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CALZONA SFIDA GASP

La diretta Napoli Atalanta, in programma sabato 30 marzo alle ore 12:30, racconta della 30esima giornata di Serie A. I partenopei non vincono dal 3 marzo, giorno della sfida contro la Juventus decisa dai gol di Kvaratskhelia e Raspadori. Da lì in poi, pareggi contro Torino e Inter più l’eliminazione in Europa per mano del Barcellona.

L’Atalanta sta rialzando la china e dopo due sconfitte di fila con Atalanta e Bologna, gli uomini di Gasperini hanno pareggiato con lo Sporting, fatto 2-2 con la Juventus e alla fine vinto con lo Sporting al ritorno per 2-1 con conseguente passaggio del turno.

NAPOLI ATALANTA, LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni della diretta Napoli Atalanta vedono i padroni di casa schierarsi col 4-3-3. In porta Meret, difeso qualche metro più avanti da Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui. A centrocampo titolari Anguissa, Lobotka e Traoré. In avanti Politano, Osimhen e Raspadori.

Risponde l’Atalanta con il 3-4-1-2. Tra i pali Carnesecchi, retroguardia composta da Scalvini, Djimsiti e Kolasinac. Scelto titolare Holm con Ruggeri dall’altro lato e de Roon-Ederson a centrocampo. Il trequartista sarà Koopmeiners  con Scamacca e Lookman in avanti.

NAPOLI ATALANTA, LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Le quote per le scommesse della diretta Napoli Atalanta danno favorita la squadra di casa alle 2.40. Secondo bet365, la X sta a 3.30 mentre l’ 1 fisso a tre volte la posta in palio.

L’Over 2.5 è offerto a 1.75 contro 2.05, considerando la medesima soglia. Infine Gol e No Gol sono rispettivamente a 2 e 1.75.