DIRETTA NAPOLI BARCELLONA (RISULTATO FINALE 0-4): SERATACCIA PER ANCELOTTI!

Ancora Barcellona pericoloso al settantaseiesimo minuto della partita contro il Napoli, questa volta con un mancino a giro di Rafinha bloccato da Meret. Gli azzurri sono completamente in balia dei blaugrana, inutile quindi il tentativo dalla distanza di Gaetano, che non trova nemmeno lo specchio della porta. Il Barcellona fa paura col suo giro palla rapido, il Napoli ormai non attacca più i portatori di palla avversari e sembra voler attendere solo il triplice fischio finale. All’ottantaseiesimo chance per Vidal da fuori: il suo tiro, insidioso, non trova la porta. Negli ultimi due minuti c’è anche un’opportunità offensiva per il Napoli sull’asse Insigne-Mertens, con il traversone del belga che però è irraggiungibile per Callejon. Giunti al novantesimo minuto della sfida, l’arbitro consulta il cronometro e decide di porre fino all’incontro. Il Napoli esce sconfitto quattro a zero dall’amichevole col Barcellona. Serata da dimenticare per Carlo Ancelotti e i suoi ragazzi. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SPAGNOLI SCATENATI! DEMBELE’ POKER!

Partenza sprint del Barcellona nel secondo tempo contro il Napoli. Blaugrana passano in vantaggio dopo tre minuti dal ritorno in campo, con Suarez che capitalizza al meglio la respinta di Meret. Gli spagnoli premono e si scatenano contro un Napoli che non riesce ad evitare lo splendido raddoppio firmato Griezmann, il quale segna uno dei gol più semplici sul cross basso di Jordi Alba. Per il Napoli si fa davvero durissima, anche perchè il Barcellona continua ad attaccare e quando lo fa segna: al cinquantottesimo, infatti, arriva il tre a zero sugli sviluppi di una ripartenza in velocità. Dembelé va via sulla fascia, confeziona una bella palla per Suarez che scaraventa in porta il tris con un bel tiro a giro. Poco dopo di nuovo Barcellona in gol: ci pensa Ousmane Dembelé a stendere Meret e a chiudere definitivamente la partita. Restano da giocare più venti minuti… (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



FABIAN SPRECA TUTTO!

Al trentottesimo minuto del primo tempo ci prova il Napoli con una sventagliata di Fabian per Ghoulam. La difesa del Barcellona è ben piazzata e riesce ad intervenire, evitando guai. Passano pochi secondi e gli azzurri ci riprovano, questa volta con una conclusione sbilenca di Verdi che finisce lontana dalla porta. Gli spagnoli rispondono con Dembelè, che si mette in evidenza con un bel dribbling ed un tiro che Meret riesce ad intercettare. Il Barcellona preme sull’acceleratore e poco prima dell’intervallo prova a bucare la difesa azzurra con una scambio rapido tra Suarez e Dembelè. Al quarantaseiesimo chance per il Napoli con Fabian, che spreca clamorosamente da posizione invitante sul secondo palo. Squadre ore negli spogliatoi per l’intervallo, tra pochissimo si ricomincia con la ripresa. Si ripartirà dal risultato di zero a zero. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



DEMBELE’ PERICOLOSO!

Attorno al quarto d’ora della diretta di Napoli Barcellona è Griezmann a sciupare un’occasione importante dentro l’area, sparando alle stelle una palla molto invitante. Le due squadre si affrontano a viso aperto, anche se sono i blaugrana a premere sull’acceleratore. La formazione azzurra si affaccia in avanti attorno alla mezzora, con Allan che prova a confezionare un cross per un compagno: Ter Stegen però arriva sulla palla prima di tutti e fa sua la sfera. Passano un paio di minuti e la compagine guidata da Ancelotti si affida ad un’accelerazione di Mertens, arginato prontamente da Piquè. Il Barça non sta a guardare e dopo aver fraseggiato con disinvoltura, impensierisce la retroguardia partenopea con un traversone basso che Dembelé prova a sistemare in porta: Allan interviene e respinge col corpo. Dieci minuti circa ci separano dall’intervallo, sempre zero a zero il punteggio tra Napoli Barcellona. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

CI PROVA GHOULAM!

E’ iniziata da una decina di minuti la seconda sfida estiva tra Napoli Barcellona. Risultato ancora fermo sullo zero a zero, nonostante l’effervescenza dei due attacchi in queste prime battute di gioco. Al terzo minuto ci prova il Barcellona sulla corsia destra, bravo Manolas ad intercettare palla e ad allontanare. I blaugrana sono aggressivi e provano a sfondare il muro difensivo dei partenopei in velocità. Al sesto ottimo recupero da parte di Allan in fase difensiva, poi subisce un fallo che permette al Napoli di rifiatare e guadagnare il possesso della sfera. Poco dopo gli azzurri cercano la giocata vincente con Ghoulam, il cui tiro dalla sinistra non trova nemmeno lo specchio della porta. Dalla panchina Carlo Ancelotti incita i suoi, sembra abbastanza soddisfatto di quanto visto in questa prima parte del match. Il Napoli, però, continua ad andare in difficoltà quando il Barcellona pressa alto. Su una combinazione tra Suarez e Dembele il Napoli rischia ancora, ma la difesa in qualche modo se la cava nuovamente. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Napoli Barcellona, la seconda amichevole consecutiva tra la squadra partenopea di Carlo Ancelotti e i blaugrana di Ernesto Valverde. Napoli e Barcellona ripartono dalla vittoria catalana per 2-1 di due giorni fa a Miami, se si trattasse di una vera e propria sfida ufficiale con partite di andata e ritorno, come d’altronde potrebbe succedere in Champions League. Il Barcellona, in quanto campione di Spagna, è già certo di un posto nella prima fascia, mentre il Napoli in base al suo ranking Uefa sa già che sarà inserito nella seconda fascia del sorteggio di Champions League, di conseguenza l’abbinamento sarebbe possibile già nella fase a gironi. In quel caso, avremmo addirittura quattro Napoli Barcellona nello spazio di pochi mesi e questa doppia amichevole estiva diventerebbe un “antipasto di lusso”. Adesso però è meglio concentrarsi sulla stretta attualità: parola al campo, Napoli Barcellona sta per cominciare!

FORMAZIONI UFFICIALI:
NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Hysaj, Manolas, Chiriches, Ghoulam, Allan, Elmas, Callejon, Fabian, Verdi, Mertens.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Sergi Roberto, de Jong, Alena; Dembelé, Suarez, Griezmann(Agg. di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE NAPOLI BARCELLONA

Napoli Barcellona sarà visibile in diretta tv su Sky ma in pay-per-view, dunque dovendo acquistare il singolo evento, come già accaduto in occasione della precedente amichevole tra le due squadre. Di conseguenza per l’amichevole di lusso in terra americana non sarà disponibile una diretta streaming video classica tramite il servizio Sky Go.

IL COMMENTO DI ANCELOTTI

Avvicinandoci alla diretta di Napoli Barcellona, è inevitabile tornare all’amichevole giocata appena due giorni fa da queste stesse squadre a Miami, chiusa con la vittoria per 2-1 dei blaugrana. Anche il Napoli comunque aveva fatto molto bene, tanto che il giudizio di Carlo Ancelotti sulla prestazione dei suoi ragazzi era stato positivo: “La squadra mi è piaciuta, i ragazzi hanno disputato una gara di personalità – ha detto Ancelotti al termine del match -. C’è molta soddisfazione, al di là del risultato, perché abbiamo creato tanto, siamo riusciti a costruire partendo da dietro e le linee di gioco sono state molto ben eseguite. Di fronte avevamo un avversario che conosciamo tutti e che ha tantissima qualità. Ma noi siamo stato efficaci e pronti a tenere lo stesso ritmo di palleggio. Siamo stati in linea con quello mostrato nelle ultime due amichevoli con Liverpool e Marsiglia. Lati negativi non ne trovo a dire il vero. Muovere critiche oggi sarebbe cercare il pelo nell’uovo. Nel computo delle occasioni probabilmente ne abbiamo avute più noi”.In chiusura, un pensiero anche sulla seconda amichevole: “Adesso giocheremo un’altra partita sabato e siamo fiduciosi di poter fare ancora bene, contro una grandissima squadra”. (Agg. di Mauro Mantegazza)

UNA SEDE PRESTIGIOSA

Si fa sempre più vicina la diretta di Napoli Barcellona, dobbiamo adesso spendere qualche parola sullo stadio che ospita questa partita amichevole, perché merita sicuramente una citazione. Il Michigan Stadium di Ann Arbor, naturalmente nero Stato USA del Michigan, normalmente è la casa dei Michigan Wolverines, la squadra di football americano dell’Università del Michigan. Lo sport universitario in America è una cosa molto importante, tanto che il Michigan Stadium, con una capacità ufficiale di 109.901 spettatori, è il secondo stadio più grande del mondo, alle spalle del Rungrado May Day Stadium di Pyongyang, capitale della Corea del Nord, nonché il più grande impianto sportivo degli Stati Uniti. Per questo motivo l’impianto di Ann Arbor è soprannominato The Big House (La Grande Casa). Per quanto riguarda il calcio, Ann Arbor negli ultimi anni ha speso ospitato amichevoli di lusso, soprattutto della International Champions Cup. Napoli Barcellona non fa parte della ICC, ma sicuramente non sfigura. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL TRIBUTO DI PIQUE’

Verso la diretta di Napoli Barcellona ci sembra giusto ricordare le dichiarazioni di Gerard Piqué rilasciate alla vigilia della prima delle due partite amichevoli tra i partenopei e i catalani. Piqué infatti aveva infiammato la vigilia del match di Miami rinfocolando la discussione che ha tenuto banco negli ultimi anni per il calcio italiano: “Il Napoli è la squadra che più somiglia al Barcellona in Serie A”. Il centrale difensivo del Barcellona e della Nazionale spagnola ha elogiato la filosofia di gioco del Napoli: “A loro piace tenere il pallone e dominare le partite andando in gol. La Juventus è la squadra che negli ultimi ha vinto i campionati, ma il Napoli è quella che ha giocato meglio”. Sarà curioso vedere che cosa succederà quest’anno con l’arrivo di Maurizio Sarri in bianconero dopo avere contribuito ad elevare il livello di gioco dei partenopei, nel frattempo a Napoli si godono questi complimenti da Barcellona per rilanciare la sfida alla grande rivale in campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Napoli Barcellona, in diretta da Ann Arbor, città del Michigan (Stati Uniti), costituisce la seconda amichevole ravvicinata fra queste due squadre. L’appuntamento sarà alle ore 23.00 italiane di questa sera, sabato 10 luglio, quando ad Ann Arbor saranno appena le 17.00 del pomeriggio. Appena due giorni fa abbiamo avuto il primo Napoli Barcellona a Miami, con vittoria dei blaugrana per 2-1 decisa dal gol di Rakitic nella ripresa dopo che il primo tempo si era concluso con una rete per parte. Un piccolo passo falso in una estate comunque eccellente per il Napoli di Carlo Ancelotti, che ha ottenuto tanti risultati di prestigio, su tutti la netta vittoria contro il Liverpool. Oggi c’è subito l’occasione della rivincita contro il Barcellona: la seconda amichevole darà ai partenopei un risultato migliore della prima?

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI BARCELLONA

Per le probabili formazioni di Napoli Barcellona, dobbiamo ragionare sulle due partite, gli allenatori infatti potrebbero stavolta prevedere alcune novità. Valverde non farà a meno del 4-3-3 ma alcuni cambiamenti sono possibili. Ecco quindi che si accende il ballottaggio Ter Stegen-Neto tra i pali; meno novità forse in difesa, dove agirà ancora una volta Piquè in coppia con Umtiti, mentre toccherà a Semedo e Jordi Alba agire da terzini. Per la mediana si fanno sempre avanti De Jong con Rakitic e Puig, mentre in attacco dovremmo rivedere dal primo minuto Suarez, Griezmann e Dembelè, vista la conclamata assenza di Leo Messi che avrebbe reso queste due amichevoli ancora più affascinanti. Carlo Ancelotti sembra invece incerto tra il 4-2-3-1 e il 4-4-2. In difesa di fronte a Meret ci sono alcune alternative come Chiriches e Mario Rui per eventuali novità rispetto a Miami. Per il centrocampo molto dipenderà dalla scelta tattica di Ancelotti, in particolare per quanto riguarda le posizioni di Zielinski e Insigne, mentre Callejon è piaciuto nella prima uscita e sembra certo del posto, come anche Milik.