DIRETTA NAPOLI BOLOGNA (RISULTATO FINALE 1-2): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio San Paolo il Bologna batte in trasferta ed in rimonta il Napoli per 2 a 1. Nel primo tempo, dopo un gol annullato per fuorigioco a Lozano al 16′, i padroni di casa passano in vantaggio nel finale al 41′ con Llorente. Nel secondo tempo gli ospiti pareggiano con Skov Olsen al 58′ e completano il sorpasso all’80’ con Sansone, su assist di Dzemaili. Nel recupero, Llorente si vede annullare la rete del possibile pareggio al 90’+5′ a causa di un altro fuorigioco. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Bologna di portarsi a quota 16 in classifica mentre il Napoli resta fermo a 20 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE NAPOLI BOLOGNA

La diretta tv di Napoli Bologna sarà trasmessa su Sky Sport Serie A, numero 202 del decoder, e quindi sarà un appuntamento riservato ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare che in alternativa, cioè in assenza di un televisore, potranno seguire questa partita di campionato anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Napoli e Bologna, il punteggio è cambiato ed è ora di 1 a 2. Il buon avvio di secondo tempo da parte degli ospiti culmina nel gol del pareggio messo a segno dal neo entrato Skov Olsen, bravo e fortunato nel trovarsi al posto giusto al momento giusto tutto libero sul secondo palo insaccando un pallone respinto in mischia a centro area, su un cross dalla sinistra al 58′. I felsinei mancano la rete del sorpasso al 66′ ed al 71′ con Sansone mentre Lozano e Mertens, entrato da qualche istante al posto di Elmas, non riportano avanti gli azzurri di Carlo Ancelotti al 67′ ed al 78′. Ci pensa proprio l’ottimo Sansone a siglare il raddoppio bolognese all’80’, sfruttando l’assist di Dzemaili. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Napoli e Bologna è ancora di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Olsen al posto di Orsolini tra i felsinei, gli azzurri del tecnico Ancelotti cercano di dominare l’incontro proprio come avevano fatto nella frazione precedente ma sono i rossoblu a partire con maggiore convinzione in avvio di ripresa, mettendo i brividi alla retroguardia avversaria. I partenopei replicano quindi in ripartenza, costringendo l’estremo difensore ospite a parare in calcio d’angolo la conclusione di Insigne del 55′. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Napoli e Bologna sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Dopo essersi visti annullare giustamente un gol al 16′ con Lozano, i partenopei trovano la rete del vantaggio nel finale di frazione, precisamente al 41′, grazie allo spagnolo Llorente, bravo ad approfittare della ribattuta sul tiro di Insigne, autore di una grande giocata, da parte dell’estremo difensore Skorupski. Il messicano Lozano fallisce poi l’opportunità per raddoppiare già al 44′. Fino a questo momento il direttore di gara Fabrizio Pasqua, della sezione di Tivoli, ha ammonito rispettivamente Koulibaly da un lato, Medel dall’altro. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Napoli e Bologna è sempre fermo sullo 0 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e la partita tarda a sbloccarsi. Gli azzurri insistono nel cercare di concretizzare attraverso il possesso palla prolungato, vedendosi inoltre annullare il possibile gol del vantaggio intorno al 16′ a causa della posizione irregolare segnalata nei confronti di Lozano, che aveva appunto insaccato la sfera in rete. I rossoblu trovano quindi maggior spazio per orchestrare la propria manovra e tentano di proiettarsi in zona offensiva fino a sfiorare il gol dell’ex a sorpresa con Dzemaili al 31′. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Campania la partita tra Napoli e Bologna è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa di mister Ancelotti tentano di prendere in mano il controllo delle operazioni, provando anche ad affacciarsi in zona offensiva tramite gli spunti cercati da Lozano, Insigne e Fabian Ruiz. Gli ospiti del tecnico Mihajlovic si difendono in maniera ordinata e dimostrano di voler approfittare di ogni varco a disposizione per cercare di far male agli avversari, come fatto vedere già da Palacio subito al primo. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tutto è pronto per Napoli Bologna: nei pochi minuti che ancora ci separano dalla partita di Serie A, uno sguardo alle statistiche delle due formazioni. Situazione che è decisamente inferiore alle aspettative per i partenopei di Carlo Ancelotti, che finora hanno raccolto solamente 20 punti in classifica: il ruolino di marcia è di cinque vittorie, altrettanti pareggi e tre sconfitte, che non possono fare felice chi in estate puntava allo scudetto. Differenza reti comunque positiva e pari a +6, a causa di 22 gol segnati a fronte dei 16 incassati dal Napoli. Il Bologna di Sinisa Mihajlovic d’altronde si ritrova in una posizione abbastanza delicata: gli emiliani hanno infatti 13 punti, perché ci sono nel loro ruolino tre vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte. Il dato della differenza reti è invece -4, perché ci sono 18 gol segnati ma ben 22 subiti. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Napoli Bologna, poi la partita comincia! NAPOLI (4-3-3): Ospina; Maksimovic, Manolas, Koulibaly, Di Lorenzo; Fabian, Zielinski, Elmas; Lozano, Llorente, Insigne. All. Ancelotti BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Bani, Danilo, Denswil; Poli, Medel; Orsolini, Dzemaili, Sansone; Palacio. All. Mihajlovic (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ANCELOTTI CONTRO MIHAJLOVIC

Eccoci alla diretta di Serie A tra Napoli e Bologna e in attesa di dare la parola al campo, certo vale la pena anche focalizzare la nostra attenzione su i due allenatori che presenzieranno al San Paolo nella 14^ giornata di campionato. A fare gli onori di casa oggi sarà naturalmente Carlo Ancelotti, allenatore dei campani dal luglio del 2018, che spera oggi di appianare gli ultimi dissapori con società, squadra e tifosi. Il tecnico di Reggiolo poi oggi è alla vigilia della 69^ presenza sulla panchina partenopea, con cui ha trovato la media punti a incontro di 1,88. Di contro ecco alla guida della formazione rossoblu Sinisa Mihajlovic, che oggi celebrerà la sua panchina numero 23 con gli emiliani. Il tecnico serbo ha finora messo da parte una media punti di 1,73, ancora migliorabile con il proseguo della stagione. (agg Michela Colombo)

I PRECEDENTI

I precedenti di Napoli Bologna sono addirittura 138 considerando gli scontri tra Serie A, B e Coppa Italia. Si parla di un bilancio in equilibrio con 55 successi per gli azzurri, 39 pari e 44 vittorie per i rossoblù. Se si parla invece solo delle partite giocate al San Paoli gli azzurri hanno vinto 36 partite rispetto alle 11 dei rossoblù. L’ultimo successo a Napoli risale agli ottavi di finale di Coppa Italia in una gara giocata nel dicembre del 2012. Gli azzurri erano passati in vantaggio con Edinson Cavani con i felsinei bravi a pareggiare grazie a Cristian Pasquato prima dell’intervallo. La rete della vittoria la siglò Panagiotis Kone al 91esimo. L’anno scorso vinsero i campani alla fine di una partita molto rocambolesca terminata 3-2. I padroni di casa passarono due volte in vantaggio grazie alla doppietta di Arkadiusz Milik, pareggiato una volta da Santander e l’altra da Danilo. La rete decisiva la mise a segno Mertens a due minuti dalla fine. (agg. di Matteo Fantozzi)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Napoli Bologna, partita diretta dal signor Fabrizio Pasqua, si gioca alle ore 18:00 di domenica 1 dicembre: allo stadio San Paolo, per la 14^ giornata di Serie A 2019-2020, i partenopei cercano di riprendere il discorso interrotto mercoledì sera con il pareggio di Liverpool, che ha avvicinato sensibilmente la qualificazione agli ottavi di Champions League e forse contribuito ad allontanare il clima di grande tensione che si è creato nelle ultime settimane. Storia diversa in campionato, dove i partenopei non vincono da cinque partite e sono scesi fino alla settima posizione; c’è comunque una bella occasione oggi, perchè il Bologna è una squadra in calo rispetto all’ottimo inizio di stagione. Domenica scorsa però i felsinei, all’ultimo respiro, hanno conquistato un prezioso pareggio interno contro il Parma che ha dato fiducia. Vediamo allora in che modo le due squadre si possono disporre sul terreno di gioco dello stadio San Paolo, leggendo le probabili formazioni mentre aspettiamo la diretta di Napoli Bologna.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI BOLOGNA

Carlo Ancelotti potrebbe tornare al 4-4-2 per Napoli Bologna: possibile esclusione per un Lorenzo Insigne non ancora al top, solito ballottaggio Manolas-Maksimovic per affiancare Koulibaly, probabile conferma per Lozano al fianco di Mertens. Per il resto, la solita disposizione con Meret tra i pali, Di Lorenzo e uno tra Mario Rui a percorrere le fasce laterali con un centrocampo nel quale Allan e Fabian Ruiz dovrebbero fare i centrali, allargando dunque la posizione di Zielinski e tornando a puntare su Callejon a destra. Poche sorprese dunque, così anche nel 4-2-3-1 del Bologna in cui tornano Bani e Danilo Larangeira al centro della difesa, e formano dunque il reparto con Tomiyasu e Krejci davanti a Skorupski. Medel e Dzemaili saranno il riferimento di centrocampo, davanti a loro Svanberg in posizione centrale attorniato dagli esterni alti Orsolini e Nicola Sansone. Per il ruolo di prima punta resta favorito Palacio, Destro dovrebbe farcela almeno per tornare in panchina ma sicuramente non inizierà la partita.

QUOTE E PRONOSTICO

Per un pronostico su Napoli Bologna abbiamo a disposizione le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: secondo questo bookmaker il vantaggio va nettamente ai partenopei, che hanno un valore di 1,50 la puntata sul segno 1 per la loro vittoria. Il pareggio, ipotesi identificata dal segno X, vi permetterebbe di guadagnare una somma pari a 4,50 volte quanto messo sul piatto mentre con il successo esterno dei felsinei (segno 2) la vincita corrisponderebbe a 6,50 volte la cifra investita.