DIRETTA NAPOLI CAGLIARI (FINALE 0-1): CLAMOROSO CASTRO!

Clamoroso al San Paolo: nonostante gli sforzi in attacco gli azzurri vengono infilati da Castro, che al 42′ concretizza un contropiede della formazione rossoblu sfruttando di testa un pallone scodellato da Nandez. Arriva poi l’espulsione di Koulibaly per proteste, prima del gol cagliaritano ancora Llorente era andato vicino al gol, sicuramente gli azzurri di Ancelotti sono stati sfortunati nel subire la sconfitta ma anche molto poco concreti. Una sconfitta che allontana gli azzurri da Inter, Juventus ed Atalanta, il Cagliari inanella invece la terza vittoria consecutiva e torna a vincere al San Paolo dopo dieci anni. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE NAPOLI CAGLIARI

La diretta tv di Napoli Cagliari sarà garantita dalla televisione satellitare, che la trasmetterà sul canale Sky Sport Serie A (tutti gli abbonati lo trovano al numero 202 del loro decoder). In assenza di un televisore potrete avvalervi come sempre dell’applicazione Sky Go per seguire questa partita in diretta streaming video, il servizio non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



MERTENS, DUE PALI!

A un quarto d’ora dal novantesimo allo stadio San Paolo Napoli e Cagliari sono ancora sullo 0-0, ma i partenopei stanno provando a forzare i ritmi per sbloccare una partita difficile. Al 17′ una girata di Mertens si infrange sul palo esterno, la scena si ripete al 20′ con una conclusione a spiovere del belga che colpisce il montante alla destra di Olsen. Al 21′ Ancelotti inserisce Llorente al posto di Lozano, quindi al 25′ è provvidenziale per il Cagliari un anticipo di Pisacane su Mertens che evita guai alla difesa rossoblu. Nel Cagliari entra Castro al posto di Rog, poi al 29′ altri due cambi con i sardi che inseriscono Cerri al posto di Simeone mentre nel Napoli Milik prende il posto di Lorenzo Insigne. (agg. di Fabio Belli)



OLSEN SUGLI SCUDI

La ripresa allo stadio San Paolo inizia con un cambio forzato per il Napoli, che comincia il secondo tempo con Koulibaly in campo al posto di Maksimovic, costretto ad uscire per un duro colpo subito nel primo tempo. Al 5′ buon cross di Rog per la testa di Ionita, il pallone sorvola la traversa. All’8′ Manolas arriva al colpo di testa da posizione ravvicinata trovando però un Olsen attento che riesce a bloccare in due tempi. Insistono gli azzurri, col portiere svedese del Cagliari che prima neutralizza senza problemi un tentativo di Callejon, quindi è molto attento nell’allungarsi su una conclusione di Zielinski che pareva indirizzata all’angolino. Ancora Olsen sugli scudi al 14′, sventando con un gran riflesso un colpo di testa di Koulibaly. (agg. di Fabio Belli)

OLSEN DICE NO A INSIGNE

Finale di tempo col Cagliari che resta intraprendente, al 36′ ci prova Nandez con un gran destro ma senza fortuna. Al 38′ risponde il Napoli con una conclusione di Zielinski che si spegne a lato, quindi arriva la prima ammonizione anche per il Napoli, con Allan sanzionato per un fallo su Simeone. Al 42′ si inserisce in area Insigne su imbucata di Mertens, conclusione velenosa sulla quale c’è però la grande risposta di Olsen, che dice di no all’attaccante degli azzurri. Dopo 1′ di recupero l’arbitro Di Bello rimanda le squadre negli spogliatoi, finisce 0-0 la prima frazione di gioco tra Napoli e Cagliari. (agg. di Fabio Belli)

MARIO RUI SPRECA

Al 16′ ci prova Ionita dalla distanza, ma il Napoli si accende al 19′ con Mertens che inventa una gran giocata per Mario Rui, ma la conclusione dell’esterno è sballata da posizione interessante. Al 27′ viene annullato un gol di Insigne per una posizione di fuorigioco al momento del passaggio vincente di Lozano, quindi il primo ammonito della partita è Rog tra le fila del Cagliari per un intervento falloso su Allan. Il Cagliari continua a rischiare relativamente poco, il Napoli comunque sta provando ad alzare i ritmi in vista della parte finale del primo tempo, col risultato ancora fermo sullo 0-0 allo stadio San Paolo. (agg. di Fabio Belli)

CI PROVA LOZANO

Primo quarto d’ora a reti bianche tra Napoli e Cagliari, i sardi fanno una buona impressione in avvio di match con Simeone che affonda subito, anche se al 5′ lamenta qualche problema fisico. Napoli un po’ confuso, all’8′ Zielinski e Insigne tentano la combinazione in velocità ma senza fortuna, quindi Di Lorenzo opera una buona diagonale difensiva evitando che il suggerimento di Rog finisca nella disponibilità di Simeone. Al 13′ prima occasione da gol della partita per il Napoli, Mertens pesca Lozano in buona posizione, ma la conclusione del messicano non è precisa. Il Cagliari riesce a gestire bene il possesso di palla e sembra essere sceso in campo senza timori reverenziali al San Paolo. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, SI COMINCIA!

Eccoci al via di Napoli Cagliari: i 13 gol che la squadra partenopea ha realizzato nelle prime quattro giornate di Serie A rivaleggiano con il triennio di Maurizio Sarri, che aveva portato gli azzurri ad essere una grande potenza offensiva. Nel primo anno erano arrivate 10 reti (e appena 5 punti), poi 12 con più punti (10), quindi 15 (con sei al solo Benevento) per una striscia di quattro vittorie ripetuta da Carlo Ancelotti lo scorso anno: dunque anche in questa nuova versione il Napoli sembra poter esplodere dal punto di vista dei gol realizzati, ma dovrà sistemare una difesa che ha incassato 8 gol e non è ancora ermeticamente blindata, e nella quale Kostas Manolas si deve ancora rivelare del tutto. Leggiamo allora insieme le formazioni ufficiali della partita e poi diamo la parola allo stadio San Paolo, dove finalmente la diretta di Napoli Cagliari per la quinta giornata di Serie A può cominciare! NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, Mario Rui; Callejon, Allan, Zielinski, Insigne; Mertens, Lozano. All. Ancelotti. CAGLIARI (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lykogiannis; Nandez, Oliva, Ionita; Rog; Joao Pedro, Simeone. All. Maran. (agg. di Claudio Franceschini)

NAPOLI CAGLIARI: LA SFIDA DI ANCELOTTI E MARAN

Carriere molto diverse per i due allenatori che saranno protagonisti della diretta di Napoli Cagliari. Parliamo naturalmente di Carlo Ancelotti e Rolando Maran. Il primo non ha bisogno di alcuna presentazione, parla da solo il suo fenomenale curriculum tra Milan, Chelsea, Paris Saint Germain, Real Madrid e Bayern Monaco: Ancelotti adesso proverà a vincere anche a Napoli, piazza dove riuscirci è certamente più difficile rispetto a quelle citate in precedenza, farcela sarebbe un ulteriore passo verso la leggenda, ammesso che ce ne sia bisogno. Maran ha comunque una carriera più che positiva, perché possiamo dire che ha fatto bene praticamente ovunque sia andato. Purtroppo non ha mai avuto alcuna occasione in una grande squadra e questo onestamente è un peccato, perché ci resta la curiosità di scoprire che cosa avrebbe potuto fare il tecnico trentino alla guida di una fuoriserie. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NAPOLI CAGLIARI, ARBITRA MARCO DI BELLO

Come abbiamo già visto Napoli Cagliari verrà diretta dal signor Marco Di Bello e dunque sarà questo direttore di gara a fischiare nella sfida del San Paolo tra le due squadre, entrambe vincitrici in trasferta nell’ultima di campionato. Il 38 arbitro brindisino è alla sua seconda designazione stagionale nella massima serie ed in precedenza ha diretto il match tra Bologna e Spal terminato con il punteggio di 1 – 0 a favore della formazione felsinea. In questa gara per Di Bello ci sono stati 3 cartellini gialli e nessun rosso. Ad affiancarlo nella direzione di questo match partita Schenone e De Meo come segnalinee, e Pezzuto come quarto uomo. Alla VAR La Penna con assistente Longo.

ORARIO E PRESENTAZIONE

Napoli Cagliari verrà diretta dal signor Marco Di Bello: alle ore 21:00 di mercoledì 25 settembre lo stadio San Paolo ospita la partita valida per la quinta giornata del campionato di Serie A 2019-2020. Primo turno infrasettimanale nella stagione, e Carlo Ancelotti spera di lanciarsi dopo una settimana che lo ha visto battere nuovamente il Liverpool e poi schiantare il Lecce al Via del Mare, confermandosi al terzo posto in classifica e tenendo il passo di Inter e Juventus. Il suo Napoli dunque viaggia come ci si aspettava, e se non fosse per il clamoroso autogol di Koulibaly sarebbe anche davanti ai campioni d’Italia; attenzione però al Cagliari, squadra sempre capace di ottime prestazioni e che con la vittoria sul Genoa ha raccolto il secondo successo consecutivo, riscattandosi immediatamente dopo un avvio di campionato deludente. Andiamo dunque a vedere in che modo le due squadre potrebbero giocare questa sera al San Paolo, leggendo le probabili formazioni della partita mentre aspettiamo che la diretta di Napoli Cagliari prenda il via.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI CAGLIARI

Ancelotti rilancia Meret, Di Lorenzo e Allan per Napoli Cagliari, ma dovrebbe tenere fuori Manolas e Lozano: il greco non sta benissimo, il messicano invece si deve ancora adattare e dunque sarà ancora Llorente a giocare davanti, grande momento per lo spagnolo che affiancherà Mertens con Lorenzo Insigne che arretra a centrocampo, ovviamente sulla sinistra. Si rivede dal primo minuto anche Callejon; al fianco di Allan favorito Fabian Ruiz su Zielinski, mentre Mario Rui agirà come terzino sinistro lasciando a Maksimovic e Koulibaly la zona centrale della difesa. Nel Cagliari l’ex Cigarini non ce la fa, e si aggiunge a Nainggolan nella lista degli infortunati: l’altro ex Rog potrebbe quindi agire in cabina di regia ma attenzione a Oliva, che confermerebbe il croato sulla mezzala con Nandez dall’altra parte. Birsa o Castro per la trequarti, la solita coppia offensiva formata da Giovanni Simeone e Joao Pedro con una difesa che, davanti a Robin Olsen, prevede Ceppitelli e Klavan centrali con Pinna e Luca Pellegrini che agiranno sulle corsie esterne.

QUOTE E PRONOSTICO

Ovviamente i partenopei sono largamente favoriti nel pronostico di Napoli Cagliari, sanciti dall’agenzia di scommesse Snai: differenza netta tra il valore posto sul segno 1 (1,22 volte la puntata) e quello che accompagna il segno 2 per il successo isolano, che vi farebbe guadagnare una cifra pari a 12,00 volte quanto messo sul piatto. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 6,75 volte la giocata con questo bookmaker.