DIRETTA NAPOLI CREMONESE (RISULTATO 6-7 dcr): LOBOTKA ERRORE DECISIVO
Finisce la battaglia del Maradona tra Napoli Cremonese con il risultato di 6-7 in favore dei lombardi che a sorpresa eliminano i partenopei in trasferta e accedono ai quarti di finale di Coppa Italia contro la Roma. Lotteria dei rigori iniziata molto bene da parte dei tiratori con Politano, Simeone e Zielinski da una parte e Vasquez, Buonaiuto e Tsadout dall’altra che avevano portato il risultato della serie sul 3-3.
A mettere in netta salita il discorso qualificazione per il Napoli è stato l’errore di Lobotka che ha calciato fuori mentre Valeri, presentatosi sul dischetto con tutta la pressione del mondo, ha permesso alla Cremonese di effettuare il sorpasso. Osimhen ha poi cercato di mantenere viva la speranza, ma Felix Afena-Gyan non ha tremato e dopo il gol del 2-2 realizza anche il rigore decisivo.
DIRETTA NAPOLI CREMONESE (RISULTATO 2-2): RESISTONO LE TIGRI
Si conclude anche il secondo tempo supplementare tra Napoli Cremonese, il risultato è sempre quello di 2-2 e dunque saranno i rigori a decidere la sfida del Maradona. La ripresa dell’extra-time vede ben presto un cambio da parte degli ospiti che sostituiscono l’autore del momentaneo 1-0 Pickel con Aiwu, difensore che alimenta numericamente la muraglia di Ballardini, obbligato a fare di necessita virtù dopo aver spostato tutti su alla ricerca del 2-2.
Le occasioni per gli azzurri arrivano tutte nel finale. Prima chance per Politano che se la sposta sul mancino e calcia potente, bravo Carnesecchi a deviare. Sulla ribattuta arriva Simeone che spara fuori, ma comunque in posizione di fuorigioco. Poco più tardi Anguissa ha letteralmente il match point sui suoi piedi calciando alto sopra la traversa per la disperazione plateale di Osimhen, da solo in area che sperava di ricevere quel pallone finito invece in curva. Ci riprova Politano, stavolta però l’ex Inter non riesce ad inquadrare nemmeno la porta. Si rivede anche Osimhen tra gli uomini più pericolosi con la zuccata in area di rigore con lo stesso epilogo del precedente tiro di Politano.
DIRETTA NAPOLI CREMONESE (RISULTATO 2-2): PALO-TRAVERSA CHOLITO!
Passa in archivio il primo tempo supplementare tra Napoli Cremonese con il risultato di 2-2. Al terzo minuto viene ammonito Valeri per fallo su Politano, ma l’episodio chiave arriva al 10′ quando Sernicola, già ammonito, pesta la caviglia di Anguissa per terra obbligando il direttore di gara ad estrarre il secondo cartellino giallo all’esterno sinistro della Cremonese che viene espulso. Rimangono dunque in dieci uomini gli ospiti che dovranno fronteggiare l’ingresso del capocannoniere del campionato vale a dire Osimhen, inserito subito dopo il cartellino rosso al posto di Ndombele.
Il nigeriano si rende subito protagonista al primo pallone toccato impattando di testa impegnando seriamente Carnesecchi. La deviazione dell’estremo difensore della Cremonese finisce sui piedi di Simeone, sfortunatissimo nella ribattuta visto che la sua conclusione a botta sicura tocca prima il palo e poi la traversa. Un doppio legno al prezzo di uno per l’ex Genoa che si dispera, consapevole di essere andato vicino al gol del potenziale ko.
DIRETTA NAPOLI CREMONESE (RISULTATO 2-2): FELIX-GYAN LA PORTA AI SUPPLEMENTARI
Terminano i tempi regolamentari di Napoli Cremonese con il risultato di 2-2. Ci sarà bisogno quindi dell’extra-time ed eventualmente dei rigori per decretare chi approderà ai quarti di finale. Eppure la squadra capolista in Serie A sembrava più vicina a servire il tris con la doppia occasione al settantacinquestimo prima con la rovesciata di Simeone, che non riesce però ad impattare a dovere, e poi con Elmas: il capitano di giornata, servito da Simeone dopo una spettacolare giocata dell’argentino, calcia verso la porta trovando però la scivolata decisiva di Hendry.
A dieci minuti dalla fine cambio in difesa per Spalletti con Kim che sostituisce l’ex Brighton e Genoa Ostigard mentre la Cremonese prova il tutto per tutto con la carta Zanimacchia per Hendry, un attaccante per un difensore, cambiando l’assetto tattico con la difesa che passa da tre a quattro. Completa i cambi Spalletti con l’uscita di Elmas per Zielinski. La tattica spregiudicata di Ballardini di risistemare la squadra per agguantare il pareggio si rivela vincente così come le sostituzioni. All’87’ sono infatti due tra i nuovi entrati delle Tigri a firmare il 2-2: Zanimacchia dalla destra pennella un cross preciso sulla testa dell’ex Primavera della Roma Felix Afena-Gyan che salta più in alto di tutti, lascia sul posto Bereszynski, al debutto con il Napoli, e regala un insperato pareggio. Prima del triplice fischio, ammonito Juan Jesus per un fallo involontario ma pericoloso su Tsjadout e Meite per aver fermato una ripartenza, stendendo Lobotka. C’è tempo ancora per un altro giallo per fallo tattico per Sernicola su Anguissa. (aggiornamento di Christian Attanasio).
DIRETTA NAPOLI CREMONESE (RISULTATO 2-1): AZZURRI IN CONTROLLO
Si avvicina alla conclusione la sfida tra Napoli Cremonese che resta sul risultato di 2-1. Al sessantunesimo arriva il primo giallo per il Napoli con Zerbin punito per un intervento alle porte dell’area di rigore azzurra su Quagliata. Spalletti decide di cambiare le carte in tavola inserendo Lobotka, Anguissa e Politano al posto di Gaetano, Raspadori e Zerbin. Ballardini risponde nel medesimo slot alle mosse del collega toscano con l’ingresso di Tsjadout, Afena-Gyan e Buonaiuto che rilevano Ciofani, Okereke e Castagnetti cambiando radicalmente l’attacco. In un solo colpo escono due assist-man di serata con Zerbin da una parte, protagonista del cross decisivo per Simeone, e dall’altra Okereke, suggeritore per l’iniziale vantaggio di Pickel.
I cambi non sembrano offrire l’effetto sperato da mister Ballardini che decide di intervenire ancora, al minuto settantuno, inserendo Valeri sulla fascia di Quagliata, ammonito e sempre più in difficoltà. Una scelta che sposa l’idea del tecnico della Cremonese di spingere un po’ di più con le forze fresche del classe 1998. Secondo tempo molto frazionato dalle consuete girandole di sostituzioni che hanno abbassato i ritmi della partita con vari momenti calcisticamente morti. (aggiornamento di Christian Attanasio).
DIRETTA NAPOLI CREMONESE (RISULTATO 2-1): AZZURRI IN CONTROLLO
Riparte la gara tra Napoli Cremonese con il primo quarto d’ora della ripresa che prosegue sul risultato di 2-1. Dopo il duplice fischio, è stato ammonito Okereke per proteste dopo che è stato negato un calcio d’angolo alla Cremonese poiché finiti i quattro minuti di recupero. All’inizio della ripresa c’è subito una grande occasione per il Napoli di triplicare le marcature, ma Ndombele pecca di lucidità e offre a Raspadori un passaggio troppo in ritardo e scomodo da controllare che l’ex Sassuolo spara sul fondo per la disperazione di Spalletti per la scelta sbagliata del centrocampista.
La Cremonese comunque non resta a guardare e una volta attutito il colpo dell’uno-due azzurro, complice anche il quarto d’ora di intervallo utile per rinfrescarsi le idee, cerca di contenere con più attenzione il Napoli che però sembra molto più sciolto rispetto ai primi minuti dove appariva impacciato nella costruzione del gioco. Dopo un’ora di gioco ancora nessun cambio né per Spalletti né per Ballardini nonostante vari uomini, da una parte e dall’altra, si siano andati a scaldare. Arriva in compenso il terzo giallo della partita, tutti della Cremonese, con Quagliata punito per un brutto intervento da dietro su Zerbin. (aggiornamento di Christian Attanasio).
DIRETTA NAPOLI CREMONESE (RISULTATO 2-1): JUAN JESUS-RASPADORI RIMONTANO
Termina il primo tempo dell’ottavo di finale tra Napoli Cremonese sul risultato di 2-1. Gli azzurri, oggi con la maglia speciale per San Valentino, sono infatti riusciti a ribaltare i conti. Al trentatreesimo arriva il pari con il colpo di testa di Juan Jesus in un azione a dir poco confusionaria: sugli sviluppi di angolo, una bordata di Ndombele sul vertice dell’area trova il miracolo intervento di Carnesecchi che però non riesce ad alzare in angolo. Sulla ribattuta si fionda Simeone che colpisce la parte interna della traversa e al terzo tentativo i partenopei pareggiano con la zuccata del brasiliano ex Roma.
Qualche protesta e un check del VAR per via di una botta in testa per Carnesecchi, ma non c’è nessun fallo e viene assegnata la rete. Tre minuti più tardi, al trentaseiesimo, il Napoli completa la rimonta con un altro colpo di testa, questa volta di Simeone. Raspadori apre sulla sinistra per Zerbin, il classe 1999 pennella per la testa del figlio d’arte ex Genoa e Verona che con una deviazione aerea meravigliosa batte Carnesecchi per il 2-1 azzurro con cui si chiude la prima frazione. (aggiornamento di Christian Attanasio).
DIRETTA NAPOLI CREMONESE (RISULTATO 0-1): RECLAMANO GLI AZZURRI
Prosegue l’incontro tra Napoli Cremonese, ottavo di finale di Coppa Italia. Gli ospiti, una volta andati sorprendentemente in vantaggio, hanno abbassato il baricentro permettendo al Napoli di sfruttare qualche spazio in più, anche se i partenopei appaiono scarichi nonostante le tante riserve dal minutaggio limitato rispetto ai titolari presenti in panchina come Anguissa, Di Lorenzo, Kim, Lobotka, Osimhen, Politano, Rrahmani, Mario Rui e Zielinski.
Verso il 24′, il Napoli reclama per un episodio dubbio in area di rigore grigiorossa: Gaetano finisce a terra su un presunto contatto con l’autore del gol Pickel, ma per il direttore di gara è tutto regolare nonostante ci sia qualche dubbio. Il primo ammonito della sfida è Vasquez per un brutto fallo su Elmas al ventinovesimo. Poco dopo Juan Jesus mura sulla conclusione di Quagliata a botta sicura in piena area. (aggiornamento di Christian Attanasio).
DIRETTA NAPOLI CREMONESE (RISULTATO 0-1): TIMBRO DI PICKEL
E’ iniziata la diretta di Napoli Cremonese, match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Al Maradona arriva una delle tre neopromosse dello scorso campionato di Serie B, attualmente ultima in classifica. Un’ottima occasione per i lombardi di dimenticarsi momentaneamente del rendimento in Serie A, togliendosi quella che sarebbe una gioia storica come battere il Napoli in trasferta, evento mai capitato negli unici sette precedenti dal 1990 ad oggi.
Nei primi minuti di gioco la gara si svolge con sostanziale equilibrio fino al 18′ quando a sorpresa la squadra di Ballardini, all’esordio sulla panchina della Cremonese dopo l’esonero di Alvini, passa in vantaggio. Sprint di Okereke sulla destra che punta l’uomo e mette in mezzo, Ciofani non arriva ma a rimorchio sbuca Pickel che elude l’intervento di Gaetano in copertura e buca Meret. Lo svizzero si riscatta dopo aver avuto colpe su uno dei gol subiti nel match di Serie A contro il Verona. Poco dopo altra chance per gli ospiti con l’assist-man Okereke, ma la conclusione finisce larga. (aggiornamento di Christian Attanasio).
DIRETTA NAPOLI CREMONESE (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Napoli Cremonese comincia fra pochissimi minuti, per i partenopei inizia la caccia alla Coppa Italia che il Napoli ha vinto per sei volte nella sua storia. I successi del 1962 e del 1976 furono preziosi per una piazza che ai tempi non conosceva altra gloria, quella del 1987 invece firmò una storica doppietta con il primo scudetto dell’epoca di Maradona. Infine ci sono i tre successi recenti, perché il Napoli ha vinto la Coppa Italia nel 2012, nel 2014 e infine nel 2020, in questo periodo solamente la Juventus ne ha vinte di più. In questa stagione gli obiettivi sono ancora più ambiziosi, ma naturalmente vincere la Coppa Italia non guasterebbe.
Per la Cremonese ovviamente la storia è ben diversa, perché i lombardi non hanno mai vinto e non sono mai nemmeno arrivati in finale, ma staremo a vedere se oggi potrà concretizzarsi una sorpresa. Leggiamo allora le formazioni ufficiali di Napoli Cremonese, poi la partita avrà inizio! NAPOLI (4-3-3): Meret; Bereszynski, Juan Jesus, Ostigard, M. Olivera; Ndombélé, Gaetano, Elmas; Zerbin, G. Simeone, Raspadori. Allenatore: Luciano Spalletti CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Vasquez, Bianchetti, Hendry; Sernicola, Pickel, Castagnetti, Meité, Quagliata; D. Ciofani, Okereke. Allenatore: Davide Ballardini (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA NAPOLI CREMONESE STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Napoli Cremonese sarà garantita in chiaro per tutti su Canale 5, dal momento che la Coppa Italia è per la seconda stagione consecutiva una esclusiva delle reti Mediaset. Di conseguenza sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video di Napoli Cremonese, garantita tramite insito Internet oppure l’applicazione del servizio Mediaset Play.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI NAPOLI CREMONESE SU MEDIASET PLAY
NAPOLI CREMONESE: I TESTA A TESTA
In attesa della diretta di Napoli Cremonese, possiamo dare uno sguardo alla storia di questa partita, il cui precedente più recente è naturalmente il match di campionato disputato domenica 9 ottobre scorso per l’andata della Serie A 2022-2023 e vinto per 1-4 dal Napoli a Cremona. D’altronde, negli ultimi dieci precedenti si contano ben sei successi per il Napoli, più tre pareggi e una sola vittoria per la Cremonese, ma ormai decisamente lontana perché si tratta di un 2-0 casalingo allo stadio Zini in data domenica 11 settembre 1994.
In Coppa Italia invece si contano appena tre incroci nella storia fra Napoli e Cremonese: il primo fu il 30 agosto 1981 in quella che all’epoca era l’iniziale fase a gironi e il Napoli vinse per 1-0 in casa, mentre gli altri due risalgono agli ottavi di finale del 1994-1995, che all’epoca si disputavano su andata e ritorno. Doppia vittoria per il Napoli, che chiuse di fatto la pratica con il 3-0 casalingo all’andata l’11 ottobre 1994 per poi vincere anche al ritorno a Cremona, con il punteggio di 0-1 il 26 ottobre dello stesso anno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NAPOLI CREMONESE: RISULTATO SCONTATO!
Napoli Cremonese, in diretta naturalmente dallo stadio Diego Armando Maradona-San Paolo del capoluogo campano alle ore 21.00 di questa sera, martedì 17 gennaio 2023, si giocherà per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2022-2023 in gara unica, come da formula ormai consolidata da molte stagioni. Per il Napoli di Luciano Spalletti la diretta di Napoli Cremonese sarà il debutto in Coppa Italia, perché le prime otto del campionato precedente esordiscono appunto agli ottavi: chiaro che gli obiettivi principali sono altri, dallo scudetto che sembra sempre più vicino dopo il trionfo contro la Juventus a una Champions League nella quale in autunno i partenopei hanno fatto meraviglie, tuttavia alla Coppa Italia sono legati tanti splendidi ricordi anche in anni recenti e sarebbe bello consolidare questa tradizione.
La Cremonese invece ha già fatto parecchia strada per giungere fin qui, con il successo per 3-2 ai trentaduesimi contro la Ternana e in seguito il 4-2 contro il Modena nei sedicesimi (sempre partite divertenti con la Cremonese): il premio è una trasferta di enorme prestigio, ma è chiaro che le esigenze del campionato siano per i grigiorossi lombardi se possibile ancora più pressanti di quanto lo siano per il Napoli. Staremo a vedere se e quanto questo aspetto potrà incidere sull’andamento della partita e se quindi la diretta di Napoli Cremonese andrà come logica suggerisce o se saranno possibili sorprese…
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI CREMONESE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche alle probabili formazioni per la diretta di Napoli Cremonese. Naturalmente molto dipenderà dalle scelte in termini di turnover da parte di entrambi gli allenatori, perché sia per il Napoli sia per la Cremonese ha la priorità il campionato. Per Luciano Spalletti la qualità potrà comunque essere alta: in porta potremmo vedere Sirigu, in difesa Ostigard e magari anche il nuovo acquisto Bereszynski, a centrocampo Ndombelé ed Elmas, in attacco Raspadori e Simeone, tutta gente che è difficile relegare al rango di semplici seconde linee.
Anche per la Cremonese ci aspettiamo un ampio ricambio rispetto alla scorsa giornata di campionato, a maggior ragione considerando che i lombardi hanno avuto un giorno in meno di riposo rispetto al Napoli. Il modulo di riferimento dovrebbe restare il 3-5-2, ma potrebbero cambiare molti interpreti e citiamo ad esempio Zanimacchia, Ciofani ed Afena-Gyan per quanto riguarda il reparto offensivo e naturalmente c’è curiosità per scoprire le prime scelte del nuovo allenatore Davide Ballardini, che è al debutto alla guida della Cremonese.
PRONOSTICO E QUOTE
In conclusione, scopriamo anche cosa ci dicono le quote dell’agenzia Snai per il pronostico sulla diretta di Napoli Cremonese. Naturalmente i partenopei sono nettamente favoriti e il segno 1 è quotato a 1,22, mentre poi si sale a quota 6,75 già in caso di pareggio e quindi segno X, infine un clamoroso colpaccio della Cremonese varrebbe ben 12 volte la posta in palio per coloro che avranno creduto alla possibilità del segno 2.