DIRETTA NAPOLI INTER (RISULTATO FINALE 1-1): MERTENS CONDANNA CONTE

Napoli Inter finisce sul risultato di 1-1 e in virtù dello 0-1 dell’andata la banda di Rino Gattuso agguanta la finalissima di Coppa Italia contro la Juventus. Nulla da fare per la squadra allenata da Conte, che nel finale cerca in tutti i modi di ribaltarla. Al settantaseiesimo ci prova Sanchez con una girata da dentro l’area che sfuma in nulla di fatto. Poco dopo altra occasione costruita dall’Inter: Sanchez lancia Eriksen col tacco, quest’ultimo lascia partire una sassata sulla quale Ospina riesce ad intervenire e ad opporsi in tuffo. Vengono poi assegnati cinque minuti di recupero, all’interno dei quali i nerazzurri continuano ad attaccare. Il Napoli si difende bene e sui cross dalle laterali meneghine non corre alcun pericolo. Al triplice fischio, dunque, gioisce la formazione partenopea: Inter eliminata, Napoli in finale con la Juventus. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



CI PROVA INSIGNE

Abbiamo quasi arpionato il settantacinquesimo minuto della diretta di Napoli Inter e il risultato live è sempre fermo sull’1-1. Secondo tempo meno movimentato della prima frazione, con le due squadre che giunte a questo punto del match iniziano a sentire un po’ di stanchezza. Al cinquantunesimo minuto della partita è Brozovic a provarci dai sedici metri, con una conclusione che Ospina blocca in due tempi. Poco dopo Insigne riceve da Mertens, si gira nello stretto e mira il palo lontano, sfiorandolo con un bel tiro. Ancora Napoli, due minuti dopo, in proiezione offensiva con Insigne: bello lo scambio con Mertens, la cui conclusione viene deviata in corner da Young. Resta circa un quarto d’ora da giocare al San Paolo, oltre al recupero. Equilibrio tra Napoli Inter. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

MERTENS PAREGGIA I CONTI

Duplice fischio al San Paolo tra Napoli Inter. Squadre negli spogliatoi sul risultato live di 1-1, con gli azzurri che hanno pareggiati i conti a pochi minuti dall’intervallo. Al ventitreesimo occasione per i padroni di casa sugli sviluppi di una disattenzione di Bastoni e Candreva che fanno correre un brivido alla retroguardia meneghina. Quattro minuti dopo ci prova Brozovic con una conclusione al volo, il suo tentativo si spegne sul fondo. Preme l’Inter con un colpo di testa di Lukaku che non inquadra la porta. Il Napoli risponde con un tiro prevedibile di Insigne, finito docile tra le braccia di Handanovic. Superata la mezzora Ospina si mette in mostra con una bella parata sull’incornata di Lukaku. Ancora nerazzurri pericolosi, poco dopo, con Candreva, che impegna Ospina con una conclusione da posizione defilata. Il Napoli resta a galla e riacciuffa l’Inter con una giocata di esterno di Mertens, bravo a concretizzare un contropiede fulmineo azzurro prima del break.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

GOL DI ERIKSEN AL 3′

Superato il ventesimo minuto al San Paolo dove Napoli Inter sono ferme sul risultato live di 0-1. Nerazzurri in vantaggio dopo tre giri d’orologio, con Eriksen che lascia partire una sventagliata da corner sorprendendo Ospina. Prova a farsi sentire coi suoi mister Rino Gattuso, costretto a rincorrere dopo pochi minuti. Clima infernale a centrocampo, dove le due squadre battagliano su ogni pallone. La posta in palio, d’altra parte, è piuttosto pesante visto che ci si gioco l’accesso alla finalissima contro la Juventus. Inter che continua a premere sull’acceleratore e al quarto d’ora prova ad innescare i suoi attaccanti con un suggerimento di Candreva ben letto da Koulibaly. L’ex Lazio ci riprova pochi secondi dopo con una frustata di mancino che si spegne però alta sopra la traversa. Meglio l’Inter in queste prime battute qui al San Paolo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Finalmente la diretta di Napoli Inter comincia. I partenopei hanno la possibilità di centrare la terza finale nel decennio in corso, un risultato che sarebbe ottimo e certificherebbe la crescita esponenziale che la società ha avuto nell’era di Aurelio De Laurentiis. Nel 2012 i gol di Edinson Cavani e Marek Hamsik avevano permesso di rovesciare il pronostico e battere la Juventus, che fino a quel momento non aveva mai perso in stagione; nel 2014, finale purtroppo segnata dal tragico omicidio di Ciro Esposito (morto giorni più tardi) negli scontri prima del fischio di inizio, Rafa Benitez aveva battuto Vincenzo Montella con la doppietta-lampo di Lorenzo Insigne e il gol di Dries Mertens in pieno recupero.

L’Inter nel XXI secolo ha centrato un record poi raggiunto dalla Juventus, e che ha condiviso con la Roma: è stata la prima squadra insieme ai giallorossi a giocare quattro finali consecutive. Inter Roma è stata la sfida che ha monopolizzato la Coppa Italia tra il 2005 e il 2008; due vittorie a testa, poi i nerazzurri sono tornati in finale nel 2010 battendo ancora la Roma, prima pietra del favoloso Triplete, e l’anno seguente con Leonardo in panchina hanno avuto ragione del Palermo (doppietta di Samuel Eto’o, gol di Diego Milito) per quello che ancora oggi è l’ultimo trofeo in bacheca. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà in campo: ecco le formazioni ufficiali di Napoli Inter, la partita prende il via! NAPOLI (4-3-3): 25 Ospina; 22 Di Lorenzo, 19 Maksimovic, 26 Koulibaly, 23 Hysaj; 20 Zielinski, 4 Demme, 12 Elmas; 21 Politano, 14 Mertens, 24 Insigne. A disposizione: 1 Meret, 27 Karnezis, 5 Allan, 6 Mario Rui, 7 Callejon, 8 Fabian Ruiz, 9 Llorente, 11 Lozano, 13 Luperto, 31 Ghoulam, 34 Younes, 99 Milik. Allenatore: Gennaro Gattuso. INTER (3-4-1-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 de Vrij, 95 Bastoni; 87 Candreva, 23 Barella, 77 Brozovic, 15 Young; 23 Eriksen; 9 Lukaku, 10 Lautaro. A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 5 Gagliardini, 7 Sanchez, 11 Moses, 12 Sensi, 13 Ranocchia, 18 Asamoah, 20 Borja Valero, 30 Esposito, 31 Pirola, 34 Biraghi. Allenatore: Antonio Conte. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE NAPOLI INTER DI COPPA ITALIA

La diretta tv di Napoli Inter sarà trasmessa in chiaro su Rai 1, naturalmente canale numero 1 del telecomando, perché la tv di Stato detiene i diritti di trasmissione in esclusiva della Coppa Italia, con cui il nostro calcio riparte dopo tre mesi di stop. Si potrà anche seguire l’incontro in diretta streaming video via internet collegandosi tramite l’applicazione Rai Play oppure sul sito ufficiale raiplay.it per vedere incontro tramite smart tv oppure pc o con dispositivi mobili come tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY

IL PRECEDENTE

La diretta di Napoli Inter ci riporta alla memoria quanto accaduto nel 1978: 42 anni fa le due squadre si erano trovate faccia a faccia nella finale di Coppa Italia. La formula prevedeva che dopo un primo turno a gironi si giocassero altri due gruppi che di fatto rappresentavano le semifinali, con il Milan qualificato di diritto in quanto campione in carica. Sfide di andata e ritorno, superate dall’Inter (avversarie Fiorentina, Torino e Monza) con tre vittorie e tre pareggi mentre il Napoli aveva avuto la meglio di Milan, Juventus e Torino perdendo in casa dei bianconeri ma facendo fruttare il clamoroso 5-0 interno e la differenza reti.

La finale, disputata allo stadio Olimpico, l’avevano vinta i nerazzurri per il loro secondo titolo in Coppa Italia: era la squadra che di lì a due anni avrebbe vinto lo scudetto, allenata da Eugenio Bersellini. Il Napoli di Gianni Di Marzio aveva sbloccato il risultato dopo 6 minuti grazie a Maurizio Restelli; al 18’ il ventiduenne Alessandro Altobelli aveva pareggiato i conti e il gol decisivo era arrivato ad un passo dai supplementari, quando Graziano Bini aveva battuto il portiere avversario Mattolini e riportato il trofeo nella bacheca dell’Inter dopo ben 39 anni, tanto che all’epoca del primo trionfo in campo c’erano capitan Giuseppe Meazza e il bomber Annibale Frossi. (agg. di Claudio Franceschini)

PRIMA DEL VIRUS

Siamo pronti a vivere la diretta di Napoli Inter, perciò è arrivato il momento di fare un salto indietro di oltre tre mesi e vedere quello che era successo prima che scoppiasse il Coronavirus, che ha fermato il mondo del calcio. I nerazzurri, come ricordavamo già ieri, avevano perso la tanto chiacchierata partita a porte chiuse contro la Juventus: all’Allianz Stadium alla fine si era giocato senza pubblico e i gol di Aaron Ramsey e Paulo Dybala avevano mandato Antonio Conte a -9 dalla vetta di Serie A, sia pure con una partita da recuperare. Appena prima l’Inter aveva perso l’altra sfida diretta, quella contro la Lazio: vantaggio di Ashley Young al primo gol nerazzurro, ma rimonta nel secondo tempo con rigore di Ciro Immobile e sigillo di Sergej Milinkovic-Savic. Un doppio colpo durissimo per la Beneamata, a conclusione di un ciclo terribile: il 9 febbraio era stato vinto il derby contro il Milan, con clamoroso 4-2 in rimonta dopo un primo tempo chiuso in svantaggio di due reti.

Prima dello stop forzato il Napoli era riuscito a riproporsi in zona Europa League grazie a tre vittorie consecutive: l’inatteso ko interno contro il Lecce era stato superato anche grazie al calendario, che aveva posto di fronte a Gennaro Gattuso Cagliari, Brescia e Torino. Contro i granata, ultima gara del lotto, Kostas Manolas e Giovanni Di Lorenzo avevano portato in dote i tre punti; inutile la rete di Simone Edera nel recupero. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Mentre ci avviciniamo alla diretta di Napoli Inter, dobbiamo anche tenere conto di quelli che sono stati gli incroci precedenti tra queste due squadre. Chiaramente l’ultima in assoluto è l’andata della semifinale di Coppa Italia, come già detto risolta dal gol di Fabian Ruiz che dà un grosso vantaggio ai partenopei; nel 2016 invece era stata l’Inter a imporsi in trasferta, nei quarti di finale che erano diventati famosi per il diverbio tra Maurizio Sarri e Roberto Mancini, all’epoca allenatori delle due squadre.

Erano stati Stevan Jovetic e Adem Ljajic a definire il risultato finale, due reti balcaniche che avevano lanciato l’Inter; i nerazzurri tre mesi più tardi si erano imposti anche in Serie A vincendo con lo stesso punteggio, ma a San Siro, da allora però erano arrivate quattro partite consecutive in cui il Napoli era rimasto imbattuto (vincendo le prime due e pareggiando le altre) senza subire gol, netto il 3-0 al San Paolo del dicembre 2016 con Piotr Zielinski, Marek Hamsik e Lorenzo Insigne come marcatori. In questo campionato di Serie A abbiamo avuto soltanto la sfida di Napoli, ed è stata l’Inter a vincerla: la squadra di Antonio Conte si è imposta per 3-1. Primo tempo scintillante: doppietta di Romelu Lukaku e gol della speranza di Arkadiusz Milik, nella ripresa la firma di Lautaro Martinez ha chiuso definitivamente i conti. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Napoli Inter, diretta dall’arbitro Rocchi questa sera, sabato 13 giugno 2020 alle ore 21.00 presso lo stadio San Paolo di Napoli, sarà una sfida valevole per la semifinale di ritorno di Coppa Italia. I partenopei sono favoriti grazie alla vittoria dell’andata a San Siro, ottenuta grazie a un gol di Fabian Ruiz nella ripresa. Sono passati quattro mesi e nel frattempo è cambiato il mondo: le incognite sono tante in una partita che vedrà le squadre di Gennaro Gattuso e Antonio Conte tornare in campo per la prima volta dopo la lunghissima pausa dovuta alla pandemia di Coronavirus. Difficile dunque dire cosa potremmo attenderci da questa Napoli Inter così particolare, di certo i nerazzurri sono chiamati all’impresa per ribaltare la situazione: ricordiamo che in caso di vittoria dell’Inter per 0-1 si andrà direttamente ai calci di rigore, perché sono stati aboliti i tempi supplementari, aggravio di fatica che in questo momento potrebbe essere eccessivo per i giocatori. Il fattore campo comunque non è detto che possa essere poi così importante: si gioca a porte chiuse e finora tra Napoli e Inter in stagione ha sempre vinto la squadra in trasferta, ricordando anche il successo interista per 1-3 proprio al San Paolo nel giorno dell’Epifania. Una vita fa…

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI INTER

Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Napoli Inter, semifinale di ritorno di Coppa Italia, saranno naturalmente condizionate dalla lunga inattività, ma almeno sulla carta ci attendiamo tutti i migliori in campo, perché in 90 minuti ci si gioca l’accesso alla finale di Coppa Italia. Possiamo disegnare il Napoli di Gattuso con un modulo 4-3-3 nel quale avremo Meret in porta; difesa a quattro con Di Lorenzo a destra, Maksimovic e Koulibaly centrali, Mario Rui terzino sinistro; a centrocampo il terzetto formato da Zielinski, Demme e Fabian Ruiz; Callejon ala destra, Mertens prima punta e Insigne a sinistra. La replica di Antonio Conte dovrebbe invece prevedere un 3-4-1-2 con Eriksen titolare da trequartista alle spalle di Lukaku e Lautaro Martinez; meno novità in difesa, con Handanovic protetto da Skriniar, De Vrij e Bastoni; a centrocampo infine i quattro titolari potrebbero essere da destra a sinistra Candreva, Barella, Brozovic e Young.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sulla sfida Napoli Inter, andiamo infine a esaminare le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai. La vittoria casalinga viene quotata 2.75 (segno 1), mentre l’eventuale pareggio viene offerto a una quota di 3.55 (segno X) e il successo esterno è proposto invece a una quota di 2.50, dunque il segno 2 per la vittoria dell’Inter sembra essere (sia pure di poco) l’ipotesi più probabile secondo Snai.