DIRETTA NAPOLI JUVENTUS (RISULTATO FINALE 5-1): LA CAPOLISTA VOLA A +10!
Vittoria schiacciante del Napoli nell’attesissimo big match contro la Juventus, che si presentava all’appuntamento dopo 8 vittorie consecutive (senza subire gol) che le avevano regalato il secondo posto a -7 dai partenopei. Il campionato non si riapre e la capolista vola a +10 con il clamoroso 5-1 inflitto ai bianconeri, un’autentica lezione di calcio con standing ovation per Osimhen e Kvaratskhelia al momento della sostituzione. In attesa dell’impegno del Milan a Lecce, con i rossoneri che potrebbero riprendersi il secondo posto solitario ma restando sempre a +7 da un Napoli che ora può godersi una notte davvero straordinaria. (agg. di Fabio Belli)
NAPOLI JUVENTUS STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta di Napoli Juventus sarà disponibile in esclusiva su DAZN, emittente detentrice di tutte le gare del campionato di calcio di Serie A. Attraverso l’acquisto dell’abbonamento mensile o annuale, sarà possibile vedere il big match anche in diretta tv attraverso Zona DAZN, acquistando il servizio sul sito di Sky e collegandosi sul canale di riferimento.
La diretta streaming video, sempre offerta da DAZN, è possibile visualizzarla su qualsiasi dispositivo come computer, smartphone, tablet o console di gioco. L’incontro sarà commentato da Pierluigi Pardo col commento tecnico di Massimo Ambrosini.
ELMAS, CINQUINA AZZURRA!
Juventus stordita col Napoli che gioca trascinato dall’entusiasmo dei suoi tifosi. La squadra di Spalletti non rinuncia ad attaccare e Szczesny deve opporsi a una gran botta, potente ma centrale, di Kvaratskhelia. Cambiano anche i padroni di casa con Olivera che prende il posto di Mario Rui, quindi al 27′ “Maradona” in visibilio per il gol del 5-1: lo segna Elmas che lascia sul posto Kostic in dribbling e spara a rete, battendo Szczesny anche grazie a una deviazione di Alex Sandro. Danilo e Di Maria lasciano spazio a Iling e Miretti nella Juventus ma i giochi sembrano ormai fatti. (agg. di Fabio Belli)
RRHAMANI-OSIMHEN!
Il Napoli inizia il secondo tempo con Elmas in campo al posto dell’acciaccato Politano. Problemi fisici per Locatelli nella Juventus col centrocampista che riesce a proseguire dopo circa 3′ di stop, il Napoli riprende subito ad affondare e al 9′ Szczesny è bravo a chiudere sul primo palo su Elmas. Sul conseguente calcio d’angolo il cross di Kvaratskhelia taglia tutta l’area e trova Rrhamani che con una gran botta di destro firma il 3-1. Al 12′ Locatelli alza bandiera bianca e lascia spazio a Paredes, mentre Kean prende il posto di Milik. Al 14′ ancora un errore di Bremer regala la chance a Osimhen che manca però il poker calciando alto da posizione favorevole, ma la doppietta del nigeriano arriva comunque al 20′: Mario Rui ruba palla ancora a Bremer, Kvaratskhelia può crossare per l’inserimento di Osimhen che stavolta non perdona e realizza il 4-1, col Napoli che dilaga nel big match scatenando l’entusiasmo dello stadio Diego Armando Maradona. (agg. di Fabio Belli)
KVARA, POI EL FIDEO!
Decollano i ritmi del big match allo stadio Diego Armando Maradona, complici anche gli errori delle difese. Al 39′ su lungo lancio di Di Lorenzo maldestro intervento di Bremer in anticipo su Osimhen, il pallone carambola sulla schiena del difensore brasiliano e finisce nella disponibilità di Kvaratskhelia, che con una precisa rasoiata sigla il 2-0. Al 42′ la Juventus torna sotto: Kim sbaglia l’appoggio in area e Milik può fare sponda per Di Maria che piazza con grande precisione alle spalle di Meret. Ammonito Danilo per un fallo su Kvaratskhelia, quindi al termine dei 2′ di recupero grande intervento del portiere del Napoli che evita il pareggio bianconero con un gran colpo di reni per togliere dalla porta una deviazione di Rrhamani su cross di Chiesa. (agg. di Fabio Belli)
TRAVERSA DI DI MARIA!
Il Napoli prova ad accelerare sulle alti dell’entusiasmo del vantaggio acquisito ma rischia grosso al 21′: brutto errore di Rrhamani in uscita, Di Marte parte palla al piede, si allarga leggermente sulla sinistra e cerca il secondo palo con la sua conclusione, col pallone che va a stamparsi sulla traversa. Al 24′ la difesa bianconera chiude su una grande progressione di Kvaratskhelia, al 29′ proteste di Osimhen per una trattenuta in area di Bremer ma l’arbitro lascia proseguire. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA OSIMHEN!
Il Napoli inizia subito con un possesso palla insistito, con la Juventus che rischia al 4′ su un retropassaggio di McKennie. Qualche problema per Di Maria che riesce comunque a proseguire, ripiega in angolo Danilo su un corner dei partenopei che iniziano comunque con buon piglio la sfida. Al 14′ il Napoli si porta in vantaggio: cross dalla destra di Politano con spettacolare conclusione in area in sforbiciata di Kvaratskhelia, Szczesny riesce ad opporsi ma il portiere polacco non può nulla sul successivo colpo di testa di Osimhen, che di precisione sblocca il risultato in favore dei partenopei. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Passiamo ad analizzare i numeri della diretta di Napoli Juventus in attesa del fischio d’inizio al Diego Armando Maradona. Si tratta di un match ad alta quota tra le prime due della classe. Avanti ci sono gli azzurri di Luciano Spalletti che comandano la classifica di Serie A a 44 punti. Questi sono frutto di 14 vittorie, due pareggi e una sconfitta. L’attacco è il migliore della categoria con 39 reti fatte, la difesa è seconda a 13 gol incassati proprio dietro ai bianconeri. La squadra di Max Allegri non è una macchina da gol, 26 fatti fino a oggi, ma ha la migliore difesa del campionato con 7 reti incassate. I punti sono 37, dunque sette in meno della capolista azzurra, raggiunti con 11 successi, quattro pareggi e due ko.
La Vecchia Signora è in forte ascesa, reduce infatti da ben 8 vittorie di fila senza subire nemmeno una rete. Nel Napoli gioca l’attuale capocannoniere del campionato Victor Osimhen autore di 10 marcature. Tra i bianconeri quello che ha segnato di più è Dusan Vlahovic a 6, ma oggi non ci sarà a causa di alcuni problemi fisici che si porta dietro da un po’ di tempo. Adesso leggiamo le formazioni ufficiali di Napoli Juventus, poi si gioca! NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti. JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Chiesa, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Milik. All. Allegri. (Matteo Fantozzi)
TESTA A TESTA
Quali sono i precedenti della diretta di Napoli Juventus? Considerando ogni competizione e anche le sfide a Torino si parla di 178 partite disputata con 44 successi degli azzurri, 84 dei bianconeri e 50 pareggi. La squadra campana ha segnato 200 reti e quella piemontese 276. Lo scorso anno al Diego Armando Maradona vinsero i padroni di casa in rimonta. La squadra di Max Allegri fu straordinaria nel primo tempo, sbloccandola dopo 10 minuti con un gol di Alvaro Morata che sfruttava un errore di Kostas Manolas. Politano la pareggiava all’ora di gioco con rete decisiva nel finale di Koulibaly.
La squadra bianconera non vince a Napoli contro gli azzurri dal marzo del 2019 quando si impose per 2-1. La partita fu in parte influenzata da un rosso diretto al 25esimo di Meret. La sbloccava poco dopo Pjanic con raddoppio di Emre Can subito dopo. Nella ripresa proprio il bosniaco veniva espulso facendo tornare la gara in un dieci contro dieci. Callejon segnava la rete che dimezzava lo svantaggio, ma nel finale fu decisivo un errore sul dischetto di Lorenzo Insigne. (Matteo Fantozzi)
SFIDA INFUOCATA AL MARADONA
La diretta di Napoli Juventus, in programma venerdì 13 gennaio alle ore 20:45, racconta di una delle classiche del nostro campionato, ora più che mai fondamentale in ottica Scudetto con gli azzurri primi a 44 punti e i bianconeri appena dietro, a pari punti col Milan, a 37. Sette lunghezze che al termine di questo big match potrebbero rimanere gli stessi oppure portarsi in doppia cifra per gli uomini di Spalletti. L’eventuale vittoria di Allegri nella sfida in panchina tutta toscana, garantirebbe alla Vecchia Signora di accoricare a soli quattro punti.
Il Napoli, che ha collezionato la prima sconfitta in campionato in occasione del match d’esordio del 2023 contro l’Inter, ha ripreso a marciare come aveva abituato superando 2-0 la Sampdoria grazie ai gol di Osimhen e il rigore di Elmas. I bianconeri sono a due successi in altrettante partite nell’anno nuovo avendo battuto di misura la Cremonese con la punizione allo scadere di Milik, prima da ex al Maradona, e con il medesimo risultato l’Udinese in virtù del gol di Danilo su assist di un ritrovato Chiesa.
NAPOLI JUVENTUS PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni della diretta Napoli Juventus vedono gli azzurri scendere in campo con il consueto 4-3-3 di Spalletti. Meret in porta, il capitano Di Lorenzo a destra mentre sulla sinistra confermato Mario Rui, reduce dall’assist decisivo per Osimhen. Coppia centrale Rrahmani-Kim con Juan Jesus pronto eventualmente a subentrare. Il rientro di Zielinski permette al Napoli di ritrova il centrocampo con il polacco, Anguissa e Lobotka in regia. In attacco ballottaggio Lozano-Politano con il messicano in pole rispetto all’esterno azzurro, protagonista di un rigore sbagliato sullo 0-0 contro la Sampdoria. Completano il tridente Osimhen e Kvaratskhelia.
Allegri risponde con un 3-5-2 composto da Szczesny tra i pali e il trio difensivo tutto brasiliano con il recupero di Bremer al centro e i due braccetti che saranno Danilo e Alex Sandro. A destra l’esterno potrebbe essere proprio l’attesissimo Chiesa che ben ha figurato negli scampoli di gara contro Cremonese e Bologna, risultato decisivo con l’assist vincente per Danilo. Sul lato mancino spazio all’ex Francoforte Kostic, al centro Paredes dovrebbe prendere il posto di Locatelli con McKennie mezzala destra e Rabiot confermato sulla sinistra. In attacco Di Maria supporterà Milik, grande ex di serata. Niente da fare per i recuperi di Bonucci in difesa, Cuadrado sulle fasce, Pogba a centrocampo e Vlahovic in attacco, ancora alle prese con una fastidiosissima pubalgia.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Le quote per scommettere sula diretta Napoli Juventus vedono favoriti gli uomini di Luciano Spalletti. Secondo Snai, la vittoria degli azzurri vale 1.95 la posta in palio mentre un successo esterno bianconero che manca dal 2019 è dato a 4. Segno X a 3.45. Entrambe le squadre riusciranno a segnare almeno un gol? La quota di riferimento vale 1.75 contro l’1.97 del No Gol. Spazio marcatori: l’eventuale undicesimo centro di Osimhen viene offerto a 2.75, il possibile gol dell’ex di Milik a 4.33. E se fossero i giocatore con maggiore tecnica a decidere il match? Kvaratskhelia da una parte a 3.60, il campione del mondo Angel Di Maria a 5.50