DIRETTA NAPOLI MANTOVA (RISULTATO 3-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo stadio “Arena” di Carciato il Napoli batte nettamente il Mantova per 3 a 0. Nell’ultima parte dell’incontro il tecnico dei partenopei Antonio Conte deve fare i conti con qualche problema di natura fisica riscontrato da Giovanni Simeone, il quale ha lasciato il terreno di gioco in favore di Ambrosino al 63′ dopo esser stato inserito ad inizio ripresa ed aver anche provato a colpire con poca fortuna pure al 61′ mancando l’appuntamento con la sfera sul lancio offertogli dal suo collega Mario Rui. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA NAPOLI MANTOVA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Una diretta tv di Napoli Mantova non esiste, ma la partita amichevole dei partenopei potrà essere seguita in diretta streaming video: la società ha fatto sapere che anche il match di oggi è disponibile sulla piattaforma One Football, bisognerà pagare una quota di 1,99 euro per acquistare l’evento ma, in alternativa, tifosi e appassionati potranno eventualmente avvalersi del Napoli Summer Pass così da risparmiare e avere accesso a tutte le amichevoli estive della squadra. Naturalmente la visione di Napoli Mantova sarà in diretta streaming video, utilizzando i propri dispositivi mobili.



La diretta di Napoli Mantova sarà garantita dalla piattaforma OneFootball per chiunque decida di acquistare il Summer Pass, che comprende tutte e cinque le gare di natura amichevole prestagionale 2024/2025 che i partenopei disputano appunto tra luglio ed agosto, al prezzo di 14.99 euro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Napoli e Mantova è ancora saldamente bloccato sul 3 a 0 maturato nel corso dle primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con diverse novità, il Napoli continua a spingere sull’acceleratore mancando il bersaglio con Simeone subito al 50′. Ecco la nuova formazione napoletana per la ripresa: NAPOLI (3-4-2-1) – Contini; Rrahmani, Ostigard, Juan Jesus; Zerbin, Anguissa, Iaccarino, Mario Rui; Ngonge, Lindstrom; Simeone. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Napoli e Mantova sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 3 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i campani calano il tris con uno scatenato Cheddira, favorito da un rimpallo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, al 16′. Gli ospiti guidati dal tecnico Possanzini si affacciano improvvisamente in avanti con il palo centrato da Mancuso, complice la parata di Caprile, al 35′ e, dopo aver rischiato di nuovo su Cheddira al 38′, sparano largo con Fiori al 42′. Fino a questo momento il direttore di gara Zufferli di Udine ha ammonito solamente Redolfi al 13′ tra i calciatori del Mantova. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

Presso la frazione di Dimaro Folgarida la partita tra Napoli e Mantova è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 2 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i partenopei allenati da mister Conte partono benissimo riuscendo a passare in vantaggio subito al 4′ grazie alla rete messa a segno da Lindstrom, su assist di Politano. Il raddoppio arriva già al 10′ per merito di Spinazzola, su suggerimento di Cheddira. Ecco le formazioni ufficiali: NAPOLI (3-4-2-1) – Caprile; Rafa Marin, Rrahmani, Natan; Mazzocchi, Iaccarino, Anguissa, Spinazzola; Politano, Lindstrom; Cheddira. A disposizione: Contini, Turi, Sorrentino, Juan Jesus, Mario Rui, Simeone, Popovic, Ambrosino, Zerbin, Ngonge, Mezzoni, Russo D’Avino, Ostigard, Gaetano. Allenatore: Antonio Conte. MANTOVA (4-3-3) – Festa; Fedel, Brignani, Redolfi, Panizzi; Wieser, Burrai, Trimboli; Galuppini, Mancuso, Fiori. A disposizione: Sonzogni, Maggioni, Cella, Solini, Bani, Ruocco, Debenedetti, Mensah, Muroni, Cinetti, Botti, De Maio, Radaelli, Artioli. All.: Possanzini. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Sta finalmente per cominciare la diretta di Napoli Mantova, una partita molto intrigante tra due squadre che ora sono separate da una sola categoria di distanza nel calcio italiano, grazie alla promozione dei virgiliani che l’hanno ottenuta dominando il girone A di Serie C, con un Davide Possanzini che ha vinto il braccio di ferro con il Padova e, a conferma di questo, all’inizio del ritorno è andato a vincere 5-0 all’Euganeo. Ora il Mantova sogna la Serie A: la sua ultima partecipazione nel massimo campionato risale proprio alla già citata stagione 1971-1972: terzultimo posto in un torneo a 16 squadre, perso il testa a testa con il Verona che con due pareggi aveva sorpassato alla penultima giornata.

Dopo 13 giornate Renato Lucchi era stato sostituito da Renzo Uzzecchini, cui non era riuscito di salvare la squadra; il miglior realizzatore del Mantova era risultato Sauro Petrini, autore di 6 gol. Sono chiaramente altri tempi, noi adesso dobbiamo concentrarci sull’attualità e quindi possiamo immediatamente lasciare la parola al Comunale di Carciano dove è finalmente tutto pronto, e la diretta di Napoli Mantova, amichevole intrigante per entrambe le squadre, sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

NAPOLI MANTOVA: I TESTA A TESTA

La diretta di Napoli Mantova è una partita che ovviamente ha qualche precedente: nel corso della storia non ne contiamo tantissimi ma ci possiamo comunque riferire a 11 incroci, con un bilancio che sorride ai partenopei forti di cinque vittorie contro due sconfitte, e quindi con quattro pareggi. Son ormai datati gli ultimi match: stagione 2006-2007, quella dell’incredibile Serie B che oltre al Napoli aveva visto promosse Juventus e Genoa e schierava ai nastri di partenza Bologna e Verona. Il Napoli in quel caso non era mai riuscito a vincere: al San Paolo aveva pareggiato senza gol, al Danilo Martelli era caduto alla penultima giornata per effetto della rete di Gaetano Caridi.

Dunque per trovare ultima vittoria e ultima marcatura del Napoli contro il Mantova dobbiamo tornare all’ottobre 1971: le altre sfide fanno riferimento alla Serie A esclusa la prima di sempre, semifinale di Coppa Italia 1961-1962. Era stato di José Altafini il gol della vittoria partenopea in campionato, ultima per gli azzurri contro i virgiliani; in quella semifinale di coppa invece il Napoli si era imposto per 2-1 in casa grazie alle reti di Ugo Tomeazzi e Giovanni Fanello, in mezzo c’era stato il temporaneo pareggio di Italo Mazzero su calcio di rigore. (agg. di Claudio Franceschini)

NAPOLI MANTOVA: CONTE GIÀ SUL PEZZO!

Comincia a fare sul serio anche Antonio Conte: la diretta di Napoli Mantova rappresenta la seconda amichevole estiva per i partenopei, ma si alza decisamente il tiro rispetto alla prima sgambata. Sabato 20 luglio alle ore 18:00, presso il Comunale di Carciato, il Napoli integra il ritiro di Dimaro con un testa contro una neopromossa in Serie B: il Mantova di Davide Possanzini ha dominato il suo girone in terza divisione e ha grandi ambizioni per la stagione ormai alle porte, dunque per il Napoli si tratta di un’amichevole diversa rispetto a quella di qualche giorno fa.

Ricordiamo che i partenopei hanno aperto la loro estate con un 4-0 all’Anaune Val di Non: il risultato se vogliamo è stato anche stretto rispetto alle differenze in campo, ma Conte vuole che alla ripresa ufficiale il suo Napoli sia pronto ad aggredire gli avversari e sappiamo che i carichi di lavoro del salentino sono molto pesanti, e poi vanno scaricati. Adesso ci apprestiamo a vivere la diretta di Napoli Mantova, mentre aspettiamo che si giochi valutiamo le possibili scelte leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI MANTOVA

Nella diretta di Napoli Mantova possiamo ipotizzare che Conte scelga una commistione tra le due squadre che hanno affrontato i due tempi contro l’Anaune Val di Non. Proviamoci, sapendo che per il momento il modulo utilizzato è il 3-4-2-1: in porta va Caprile, davanti a lui possono essere titolari in difesa Rafa Marin, Natan e uno tra Ostigard e Rrahmani mentre ad avanzare sulle corsie laterali saranno Zerbin e Spinazzola, con una linea mediana nella quale Zambo Anguissa potrebbe e dovrebbe affiancare Cajuste aspettando i nazionali e qualche rinforzo. Alle spalle della prima punta, che può essere Cheddira, ecco invece Ngonge e Politano con Lindstrom e Gaetano di supporto.

Possanzini schiera il Mantova con il 3-5-2: davanti al portiere Marco Festa ecco Redolfi, Trimboli e uno tra il veterano De Maio e Brignani, a correre sulle fasce possono essere Fiori a destra e Fedel sull’altro versante mentre in mezzo sarà dato campo a capitan Burrai, Bani e Wieser, con una zona offensiva interessantissima perché, oltre ai per ora confermati Galuppini e Monachello, si è aggiunto Leonardo Mancuso che sappiamo bene poter essere un lusso per il campionato di Serie B, poi il giovane Debenedetti.