DIRETTA NAPOLI MILANO (RISULTATO FINALE 77-68): COLPO GEVI!
Napoli Milano 77-68: a questo punto possiamo dirlo, la GeVi è squadra vera. Batte anche l’Olimpia con una reazione d’orgoglio a un brutto secondo quarto, e poi un allungo perentorio nel terzo periodo. Napoli, dopo aver dominato a Sassari, si prende la seconda vittoria in altrettante partite in questa Serie A, demolisce i bicampioni d’Italia e fa vedere che in questo campionato potrebbe togliersi davvero delle belle soddisfazioni, perché a questo punto è chiaro che si potrebbe anche pensare a una squadra da playoff. Come detto la GeVi scatta alla grande, prendendosi un vantaggio di 10 punti al termine del primo quarto; l’Olimpia reagisce ma ancora una volta i partenopei nel terzo periodo allungano in maniera inesorabile, resistendo al grande ritorno di Milano e ricacciandola anche a 15 punti di distanza.
Abbiamo 17 punti di Tomislav Zubcic e 16 a testa di Michal Sokolowski e Tariq Owens: ancora loro, i grandi protagonisti del PalaSerradimigni. Milano invece dimostra che il fit tra Nikola Mirotic e Shavon Shields è ancora da rivedere, stavolta lo spagnolo fa benissimo e guida l’Olimpia in termini di punti (26 con il 50% dal campo) ma l’ex Trento è impalpabile chiudendo a un solo punto e 1/4, dunque è evidente che ci sia anche un problema di distribuzione di tiri e possessi. Intanto se la gode Napoli, che ottiene una vittoria di grande prestigio rivelando a tutta la Serie A1 di basket di cosa può essere capace. (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI MILANO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Siamo finalmente arrivati alla palla a due di Napoli Milano, una sfida tra due grandi piazze che chiaramente hanno anche una storia diversa. Intanto noi facciamo un rapidissimo focus sulla convivenza tra Shavon Shields e Nikola Mirotic in casa Olimpia, un tema importante per Ettore Messina: nella prima di campionato, domenica scorsa, Shields ha segnato 22 punti tirando 7/12 dal campo, con anche 5 rimbalzi e 7 assist per uno straordinario 35 di valutazione. Per quanto riguarda Mirotic, abbiamo avuto 12 punti con 2/8, 4 rimbalzi e 4 palle perse: partita sotto tono, ma è chiaro che l’ex Barcellona deve ancora inserirsi pienamente nel nuovo contesto.
Il discorso è più ampio, e riguarda i possessi per i due giocatori: Shields è un veterano dell’Olimpia e nel basket le gerarchie possono contare, Mirotic però è un MVP di Eurolega con tre Final Four alle spalle e dunque qualche credito anche in ambito FIBA lo ha guadagnato eccome. Starà a Messina far convivere questi due giocatori, che tatticamente si possono sposare bene occupando gli spot di ala piccola e ala grande; al PalaBarbuto avremo un altro test in tal senso, e a questo proposito possiamo subito metterci comodi e lasciare la parola ai protagonisti di questa partita, perché la diretta di Napoli Milano sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA NAPOLI MILANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Napoli Milano non sarà trasmessa sui canali tradizionali della nostra televisione: questa partita di Serie A1, come tutte le altre del massimo campionato di basket, sarà appannaggio della piattaforma DAZN e dunque sarà una visione in diretta streaming video riservata agli abbonati, che potranno attivare il servizio su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Va aggiunto infine che sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.
NAPOLI MILANO: LA GEVI CI RIPROVA!
Napoli Milano, partita diretta dagli arbitri Lorenzo Baldini, Mark Bartoli e Giulio Pepponi, si gioca alle ore 12:00 di domenica 8 ottobre: al PalaBarbuto primo lunch match stagionale, valido per la seconda giornata di basket Serie A1 2023-2024, e incrocio tra due grandi piazze che però hanno realtà e obiettivi diversi. Napoli si è salvata nelle ultime due stagioni e punta al tris: se il buongiorno si vede dal mattino la GeVi potrebbe togliersi belle soddisfazioni, pronti via ha asfaltato Sassari in trasferta dando la sensazione di poter essere ancora più bella rispetto alle premesse.
L’Olimpia ovviamente parte per vincere tutto, nello specifico il terzo scudetto consecutivo ma anche l’Eurolega, che rimane una competizione assolutamente nelle corde di una società che ha le capacità per arrivare in fondo. Intanto in campionato è arrivata una vittoria sofferta contro Treviso, e ora c’è la prima trasferta: vedremo come andranno le cose nella diretta di Napoli Milano, intanto noi possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che potrebbero emergere da questa interessante sfida al PalaBarbuto.
DIRETTA NAPOLI MILANO: SITUAZIONE E CONTESTO
Come abbiamo detto la diretta di Napoli Milano potrebbe rappresentare la seconda vittoria per la GeVi, e ancora contro una big: chiaramente l’Olimpia è di ben altra pasta rispetto a Sassari, ma intanto anche vincere al PalaSerradimigni è tutt’altro che scontato e Napoli lo ha fatto con autorità, scatenando Michal Sokolowski e Tomislav Zubcic ma mandando ben sei giocatori in doppia cifra, per una prova balistica che ha prodotto 115 punti e ci ha anche mostrato uno Jacob Pullen che, età a parte, potrebbe ancora rappresentare un ago della bilancia per questa squadra.
Milano ha fatto il suo esordio in Eurolega, e qualche tossina potrebbe essere rimasta anche per aver affrontato una trasferta due giorni fa; certamente l’Olimpia è nettamente superiore a Napoli e, in qualità di super corazzata, sa bene che la regular season può essere gestita in qualche modo senza dover per forza spingere al 100%, anche in virtù della possibilità di ruotare elementi di straordinaria qualità. Dunque, Milano arriva al PalaBarbuto come favorita ma, soprattutto all’inizio di ottobre, attenzione alle potenziali sorprese perché la Gevi se la vuole giocare.