DIRETTA NAPOLI MONZA (RISULTATO 0-0): MERET SALVA GLI AZZURRI
Kvaratskhelia dentro per Zerbin che calcia alto. Nel Napoli entrano Lindstrom e Gaetano. Nel Napoli esce Meret, infortunio, ed entra Contini. Si ferma D’Ambrosio, al suo posto entra Cittadini. Raspadori per Gaetano, conclusione debole e centrale. Cittadini falloso, c’è il giallo. Gaetani falloso su Ciurria, arriva il giallo. Scintille tra Kvaratskhelia e Bondo entrambi ammoniti. Nel Napoli entra Simeone per Lobotka. Mario Rui dalla distanza, blocca Di Gregorio senza problemi. Gaetano ha l’occasione de vantaggio, Di Gregorio respinge la botta centrale. Maric espulso dalla panchina. Termina il match. (agg. Umberto Tessier)
MERET PARA IL RIGORE!
Inizia la ripresa tra Napoli e Monza. Nel Monza esce Pedro Pereira ed entra Birindelli. Fallo di Dany Mota Su Rrahmani, punizione per il Napoli. Ci prova proprio Rrahmani, colpo di testa alto. Birindelli in ritardo su Mario Rui, c’è il giallo. Zerbin con il destro, palla fuori. Palla in mezzo per Valentin Carboni, tiro debole, para Meret. Raspadori per Kvaratskhelia che spara tra le braccia di Di Gregorio. Entra Colpani per Carboni. Nel Monza entra Bondo per Akpa Akpro. Colpani calcia in area, Mario Rui con il braccio, rigore a favore del Monza. Ammonito Juan Jesus per proteste. Giallo anche per Di Lorenzo. Calcia malissimo Pessina, Meret blocca la sfera! (agg. Umberto Tessier)
NAPOLI MONZA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Napoli Monza non sarà disponibile: questa partita infatti non è compresa nel pacchetto (tre gare per turno) che viene fornito anche dai canali della televisione satellitare per la 18^ giornata di campionato. Sappiamo comunque che tutta la programmazione di Serie A è garantita dalla piattaforma DAZN: la visione del match sarà allora in diretta streaming video per tutti gli abbonati, ma saranno anche i clienti di Now Tv a potersi collegare tramite i loro apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
SALVA DI GREGORIO!
Possesso palla prolungato del Monza, siamo giunti alla mezzora di gioco, latitano le emozioni. Pedro Pereira trattiene Kvaratskhelia e si prende il giallo. Pedro Pereira crossa, Meret blocca senza problemi. Kvaratskhelia con il sinistro, palla fuori. Pochi minuti alla fine della prima frazione di gara, regna l’equilibrio in campo. Salva Di Gregorio! Palla dentro per Anguissa, si supera l’estremo difensore. Zerbin in mezzo, salva D’Ambrosio. Kvaratskhelia fa tutto da solo e calcia, palla fuori di poco. Termina senza recupero la prima frazione. (agg. Umberto Tessier)
CI PROVA ANGUISSA
Inizia il match tra Napoli e Monza. Gli azzurri fanno girare la sfera in attesa di un varco. Ci prova Anguissa, Di Gregorio blocca senza problemi. Di Lorenzo prova a scambiare con Zielinski, il polacco subisce fallo. Gira con il destro Raspadori, palla fuori. Caldirola calcia su servizio da calcio d’angolo, palla fuori. Apertura per Zerbin che non ci arriva. Siamo giunti al ventesimo minuto di gara, non si sblocca il match al Maradona. Giocata di Zerbin su Caldirola, fallo sull’esterno di attacco. Azione personale di Anguissa, esce bene Di Gregorio. (agg. Umberto Tessier)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Le statistiche per la diretta di Napoli Monza evidenziano alcune cose interessanti. La prima relativa agli azzurri di Walter Mazzari è quella sulle grandi occasioni. Infatti, dietro l’Inter a 52, il Napoli è la squadra che insieme alla Juventus ha creato bene 43 azioni da gol in queste prime 17 giornate, una decina abbondante in più rispetto al Monza. Molto positivi i numeri dei campani circa possesso palla, 59.5% di media nonché migliore delle venti in campionato, e passaggi riusciti a partita ovvero 469, distanti di un solo numero dall’Inter, prima in questa sciale classifica.
Del Monza si può subito notare che sia una squadra che poche volte utilizza il dribbling come arma offensiva. I biancorossi sono ultimi nella graduatoria relativa proprio ai dribbling riusciti con 5.7 a partita contro i 9 del Napoli. Ottimi invece i numeri sulle palle lunghe precise, 21.2 a partita, e ai passaggi riusciti. Quest’ultimo dato è ancora più interessante se si tiene conto che il Monza ha un possesso palla del 55% e con 442 passaggi completati a gara si conferma una squadra che sa cosa deve fare una volta conquistato il possesso di palla. Si affronteranno infatti due compagini simili tra loro da questo punto di vista, anche se i partenopei sono sicuramente più pericolosi in attacco e migliori, a livello numerico, sulla maggior parte dei fondamentali. NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Zerbin, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Mazzarri. MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Pedro Pereira, Caldirola, D’Ambrosio; Ciurria, Akpa Akpro, Gagliardini, Valentin Carboni; Pessina, Dany Mota; Colombo. All. Palladino. (aggiornamento di Christian Attanasio)
TESTA A TESTA
Nella storia delle due squadre, i testa a testa della diretta di Napoli Monza sono stati solamente 14. Questo poiché raramente i due club si sono incrociati se non in Serie B negli anni ’60 e tra il 1998 e il 2000. Procediamo con ordine con il primo scontro diretto datato 1961, uno 0-0 giocato in Campania. Il successo numero uno da parte del Napoli è dell’anno successivo, 1-0 a Monza, mentre per trovare una vittoria dei biancorossi bisogna risalire al 1964 con il punteggio di 2-1.
I due precedenti più recenti sono naturalmente dell’anno scorso. Nel 2022 il Napoli vinse 4-0 al Maradona con doppietta di Kvaratskhelia, gol di Osimhen e rete di Kim. Al ritorno, quando gli azzurri erano già campioni d’Italia, viene messa a referto la prima e fin qui unica vittoria del Monza in casa con il Napoli: reti decisive di Dany Mota e dell’ex della partita Petagna. In uno dei precedenti si registra un clamoroso scontro ai rigori nel primo turno di Coppa Italia 1989/1990 terminata addirittura 10-9 dopo i tiri dal dischetto. (aggiornamento di Christian Attanasio)
MAZZARRI PER IL RISCATTO!
Napoli Monza, in diretta dallo stadio Diego Armando Maradona alle ore 18:30 di venerdì 29 dicembre, si gioca per la 18^ giornata di Serie A 2023-2024: partita che deve segnare il riscatto per il Napoli, battuto anche dalla Roma e ora settimo in classifica. Walter Mazzarri viaggia a una media punti decisamente inferiore a quella di Rudi Garcia; ha tempo per recuperare, ma la sensazione è che questa squadra abbia bisogno di una scossa maggiore e di ritrovarsi al netto di chi la alleni, per questo motivo vincere oggi sarebbe importante anche per ripartire al meglio nel nuovo anno solare.
Il Monza arriva dalla sconfitta interna contro la Fiorentina, a causa dell’errore di Di Gregorio: può ovviamente capitare e il ko non ha intaccato quello che rimane a conti fatti un buon campionato, per il salto di qualità (ovvero provare a correre per l’Europa) servirà comunque qualcosa in più e già oggi Raffaele Palladino proverà a prendersi il risultato di prestigio. Aspettando che la diretta di Napoli Monza si giochi, proviamo a fare qualche considerazione su come i due allenatori schiereranno le loro squadre sul terreno di gioco, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI MONZA
Politano e Osimhen squalificati, Mathias Olivera e Natan ai box, Lobotka non al meglio: per Napoli Monza Mazzarri manda in campo Juan Jesus a fare coppia con Rrahmani, Di Lorenzo e Mario Rui i due terzini e Meret in porta, mentre in mezzo Lobotka sarebbe sostituito da Cajuste che si prenderebbe il ruolo di playmaker basso, scontate invece le due mezzali che saranno Zambo Anguissa e Zielinski. Davanti invece avremo Raspadori che ancora una volta si deve adattare a fare l’esterno; Kvaratskhelia opererà sull’altro versante, il centravanti sarà giocoforza Giovanni Simeone.
Nel Monza è out per squalifica Pablo Marì: nuovamente Izzo a completare la linea difensiva con Caldirola e D’Ambrosio, Di Gregorio va a caccia di riscatto mentre i due ballottaggi sono Ciurria-Pedro Pereira a destra e Dany Mota-Samuele Vignato per la trequarti. Pessina e Gagliardini copriranno il settore nevralgico del campo; poi Raffaele Palladino farà giocare Kyriakopoulos a sinistra e Colpani come sempre come altro trequartista, nel ruolo di prima punta avremo sicuramente Lorenzo Colombo.
QUOTE E PRONOSTICO
Aggiungendo qualche informazione alla diretta di Napoli Monza, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, valida per la 18^ giornata nel campionato di Serie A. Il segno 1 che regola la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 1,65 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 3,90 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della formazione ospite, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 5,25 volte la somma messa sul piatto.