IL NAPOLI VINCE 4-1 CONTRO IL PERUGIA

Il Napoli vince contro il Perugia con un secco 4-1, e convince nel secondo tempo, dopo un primo tempo in cui il Perugia ha più volte messo in difficoltà gli uomini di Luciano Spalletti. Nonostante le difficoltà, i partenopei hanno comunque terminato i primi 45 minuti in vantaggio 2-0, grazie ai gol del neo-acquisto Kvaratskhelia, che chiude l’1-2 con Osimhen e conclude una meravigliosa azione gonfiando la rete, e di Zambo-Anguissa, che prima impegna l’estremo difensore perugino con un colpo di testa, e successivamente realizza il tap-in.



Nel secondo tempo sale in cattedra Politano, che offre sprazzi di grande calcio e realizza il terzo gol degli Azzurri al termine di un’azione rocambolesca. Prima, però, c’è spazio per il 2-1 firmato da Melchiorri, che riporta in vita per pochi minuti il Perugia. Nel recupero il Napoli trova anche il poker, grazie ad un calcio di rigore conquistato e realizzato da Andrea Petagna, altro calciatore che sembra in uscita in questo mercato estivo. Da segnalare l’ingresso in campo molto positivo di Zerbin, che ha creato diverse azioni pericolose, nonostante i pochi minuti a disposizione.



POLITANO SHOW

Il Napoli continua ad attaccare, e va vicino al poker a più riprese: il più pericoloso è sempre Politano, che sembra letteralmente incontenibile in questo secondo tempo. Nel giro di 2 minuti, poco dopo il gol trovato, sfiora altre due volte la doppietta con tentativi che non trovano di millimetri lo specchio della porta. Ci prova anche Mario Rui, prima cercando l’eurogol dalla lunghissima distanza, e successivamente con una grande discesa fermata dal ripiegamento difensivo di un generosissimo Melchiorri.

Al 71esimo Zanoli è autore di una pregevolissima azione personale, ed una volta atterrato in area chiede il rigore: giusta la decisione del direttore di gara, che preferisce lasciar correre e non assegnare il penalty al Napoli. Al 77esimo c’è spazio anche per Costanzo e Zerbin, ragazzo convocato da Mancini in nazionale, e su cui Spalletti sembra puntare molto, dopo la grande stagione con la maglia del Frosinone in B.



BOTTA E RISPOSTA

Il Perugia accorcia immediatamente le distanze all’inizio della ripresa: di Melchiorri il gol del 2-1 al 48esimo, che approfitta di una chiusura totalmente errata di Zanoli e batte l’estremo difensore partenopeo. Già nel primo tempo gli umbri avevano sfiorato a più riprese il gol del pareggio, ma han subito addirittura il gol del raddoppio partenopeo. Una rete, quella dell’ex Cagliari, che poteva dare grande morale ai perugini, ma 5 minuti dopo il Napoli ha ribadito la propria superiorità tecnica.

Proprio Politano, che sembra destinato a partire in questa sessione estiva di calciomercato, segna il 3-1 al termine di un’azione fortunata e rocambolesca: l’ex Inter cerca l’1-2 con il compagno, il suo passaggio viene intercettato, ma viene favorito da un rimpallo e davanti alla porta è freddo e non sbaglia. Un Napoli che in questi primi 55 minuti si dimostra molto cinico ma non convince pienamente dal punto di vista del gioco.

RADDOPPIO NAPOLI

Il Napoli va al riposo sul risultato rassicurante di 2-0, dopo un primo tempo di grande sofferenza. I partenopei hanno sbloccato immediatamente il risultato grazie ad una meravigliosa azione e rete del neo-acquisto Kvaratskhelia, ma si sono successivamente spenti ed hanno lasciato troppo campo e troppe occasioni al Perugia, che non è riuscito a concretizzare le numerose palle gol concesse dalla retroguardia azzurra. Iannoni prima, e Melchiorri poi, hanno davvero impensierito Meret e compagni con conclusioni insidiosissime.

Al 36esimo minuto, però, il Napoli riesce a trovare il gol del raddoppio con Anguissa: Mario Rui batte un corner magistrale, il calciatore camerunense stacca di testa, si fa parare la conclusione, ma sulla respinta è il più veloce di tutti e gonfia la rete. Tre minuti dopo ci prova anche Osimhen, sulle ali dell’entusiasmo, ma il suo tiro dalla lunga distanza termina alto sopra la traversa della porta difesa da Gori.

PERUGIA PERICOLOSO

Dopo un inizio di partita convincente, che ha portato il vantaggio immediato grazie alla meravigliosa azione di Kvaratskhelia, il Napoli ha subito la risposta del Perugia. La formazione umbra, infatti, si è resa più volte pericolosa in questa prima mezz’ora di gioco del primo tempo: al 13esimo minuto Dembele ha provato l’eurogol da lontanissimo, ma Meret ha risposto presente, mentre al 16esimo minuto Iannoni è andato vicinissimo al pareggio, approfittando di un grave errore della difesa partenopea. Troppe indecisioni in fase difensiva per la squadra di Spalletti.

Al 18esimo minuto torna a farsi vedere la formazione azzurra, con Fabian Ruiz che con la specialità della casa, ovvero il tiro dalla lunga distanza, prova ad impensierire Gori, che compie una straordinaria parata. Sulla respinta Lozano è il più veloce di tutti, ed una volta raccolto il pallone ha servito Osimhen tutto solo in mezzo all’area, ma il nigeriano non è riuscito ad inquadrare lo specchio della porta. Un minuto più tardi è ancora il Perugia a confezionare una ghiotta occasione da rete: Melchiorri sfiora il palo con una gran conclusione.

NAPOLI IN VANTAGGIO!

A Dimaro Napoli e Perugia si affrontano in questo test amichevole, fondamentale per la preparazione che porterà le due squadre a presentarsi nelle migliori condizioni per l’inizio di questa nuova stagione. Ricordiamo che la Serie A 2022/23 comincia con largo anticipo causa campionati del Mondo in Qatar, e lunga sosta da Novembre a Gennaio. La squadra di Spalletti ha dovuto sopportare diverse cessioni pesanti questa estate (Koulibaly e Insigne su tutti), ma dal mercato non sono ancora arrivati i colpi sperati.

I partenopei partono forte, ed è proprio un nuovo acquisto a portare in vantaggio la formazione campana: Kvaratskhelia riceve palla fuori dall’area di rigore, avanza, scambia con Osimhen dimostrando una particolare intesa, e batte il portiere avversario. Azione e rete meravigliosa del talento georgiano, che lancia un forte segnale ai tifosi. Inizio migliore non poteva sperare il Napoli in questa gara amichevole. Subito una risposta decisa dai nuovi acquisti e trame di gioco convincenti.

DIRETTA NAPOLI PERUGIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

La diretta di Napoli Perugia sta finalmente per farci compagnia. I partenopei ritrovano anche un avversario nobile come Fabrizio Castori, già affrontato in Serie A in un paio di occasioni: l’ascolano sedeva sulle panchine di Carpi e Salernitana, due squadre che ha portato nel massimo campionato. Quella emiliana era stata una grande favola, una promozione contro ogni aspettativa con la prima storica partecipazione del Carpi in Serie A; la Salernitana tutto sommato aveva costruito una squadra per salire di categoria, ma nei pronostici alcune avversarie erano date per favorite e Castori le ha messe alle spalle. Peccato che in entrambe le avventure in Serie A sia stato esonerato.

A Salerno c’è stata anche la beffa di una rivoluzione societaria che ha portato alla salvezza miracolosa con Davide Nicola, a Carpi invece Castori era stato richiamato dopo sole cinque giornate, ma non era comunque riuscito a evitare la retrocessione; la piazza umbra ora sogna, perché un allenatore come lui in Serie B può essere realmente un valore aggiunto. Vedremo dunque se il Grifone centrerà il tanto agognato ritorno in Serie A dopo quasi 20 anni, noi intanto ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco di Dimaro dove finalmente è tutto pronto, e la diretta dell’amichevole Napoli Perugia può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NAPOLI PERUGIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TRIANGOLARE

Salvo variazioni di palinsesto dell’ultima ora, la diretta tv di Napoli Perugia non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: non ci sono emittenti che abbiano acquistati i diritti per le amichevoli della squadra partenopea, ma ci sarà comunque un modo per assistere a questa partita. Infatti, la società ha fatto sapere che il match – come già quello precedente – sarà visibile in diretta streaming video di Napoli Perugia, gratuitamente: per la precisione, bisognerà visitare la pagina Facebook ufficiale del club, disponendo di PC, tablet o smartphone.

NAPOLI PERUGIA: I TESTA A TESTA

Naturalmente la diretta di Napoli Perugia ci consegna parecchi precedenti: questa di metà luglio è un’amichevole in preparazione alla stagione, ma Napoli Perugia nel corso della storia ha avuto 25 precedenti ufficiali. Il bilancio, curiosamente, è in perfetta parità: troviamo infatti 7 vittorie a testa e 11 pareggi. L’ultima sfida è anche recente, perché il Napoli ha battuto il Perugia nel gennaio 2020 per gli ottavi di Coppa Italia; per trovare invece le ultime due sfide in Serie A dobbiamo tornare alla stagione 2000-2001 (doppio pareggio), in termini assoluti invece si parla del 2005-2006 quando le due squadre erano avversarie nel girone B di Serie C1. Il Napoli aveva centrato la promozione: al San Paolo la squadra allenata da Edy Reja aveva vinto 2-0 con i gol – uno per tempo – di Emanuele Calaiò e Marco Capparella.

Il match di andata al Renato Curi invece lo aveva vinto il Perugia: era l’inizio di dicembre, sulla panchina del Grifone sedeva Vincenzo Patania e la rete decisiva era arrivata al 25’ minuto, con Marco Cellini che alla 14^ giornata aveva infilato il gol numero 7 del suo campionato. Chissà se il Perugia otterrà la promozione in Serie A, tornando dunque a sfidare il Napoli in un contesto di campionato… intanto, sarà bello tornare a vivere questo incrocio anche se solo in un contesto di amichevole estiva. (agg. di Claudio Franceschini)

NAPOLI PERUGIA: SPALLETTI AUMENTA I GIRI DEL MOTORE

Napoli Perugia è un’amichevole in diretta da Dimaro, alle ore 18:00 di domenica 17 luglio: prosegue il ritiro estivo dei partenopei, che dopo aver segnato 12 gol contro la Bassa Anaunia inizia a fare sul serio nei suoi test che introducono una stagione importante. Il Perugia infatti è avversario vero: anche il prossimo anno giocherà in Serie B, nell’ultimo campionato ha rimontato nelle giornate conclusive riuscendo a qualificarsi per i playoff e, anche se è stato eliminato subito dal Brescia, va ricordato che si trattava di una neopromossa e che le ambizioni sono importanti.

Ancor più quest’anno che in panchina è arrivato Fabrizio Castori, esperto di promozioni; le attenzioni tuttavia si concentreranno in particolar modo sul Napoli, come è giusto che sia, con Luciano Spalletti che deve iniziare a plasmare una squadra che nella prossima stagione dovrà onorare anche il ritorno in Champions League, oltre che ovviamente giocarsi lo scudetto. Vedremo dunque cosa succederà nella diretta di Napoli Perugia; aspettando che l’amichevole prenda il via, facciamo qualche rapida valutazione sulle scelte dei due allenatori leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI PERUGIA

Per la diretta Napoli Perugia Spalletti ha ovviamente parecchie carte da giocarsi: il suo modulo resta il 4-2-3-1, in porta potremmo vedere Meret con una linea difensiva che davanti a lui sarebbe composta da Rrahmani e Juan Jesus centrali e due terzini come Di Lorenzo e Mario Rui, senza dimenticarsi ovviamente di Zanoli e Matias Olivera. A centrocampo Lobotka e Zambo Anguissa con la concorrenza di Demme; Elmas e Kvaratskhelia potrebbero essere i laterali sulla trequarti con Gaetano o Zielinski in posizione centrale, probabilmente Osimhen sarà ancora out e allora come prima punta giocherà Petagna.

Il Perugia di Castori potrebbe essere in campo con il 3-5-2: Chichizola il portiere confermato, poi linea difensiva con l’esperienza di Angella e la gioventù di Vulikic, il terzo nome può essere Curado (arrivato dal Genoa). Sugli esterni, Casasola a destra e uno tra Lisi e Righetti sulla corsia mancina; con scelte più offensive attenzione a Marco Olivieri e Manneh. Davanti, sono tornati Melchiorri e Vano: possono giocare loro dal primo minuto, aspettando qualche rinforzo l’alternativa per Castori è Ryder Matos che è rimasto rispetto alla passata stagione.