DIRETTA NAPOLI ROMA (RISULTATO FINALE 2-2): BOTTA E RISPOSTA NEL FINALE

Dopo il pareggio al 20′ Napoli vicino al raddoppio con un colpo di testa di Osimhen su cross di Politano, quindi tempo di cambi con la Roma che inserisce Renato Sanches e Abraham al posto di Bove e Azmoun, nel Napoli Traoré e Ngonge rilevano Cajuste e Politano. Al 29′ Osimhen scappa via a Mancini ma trova ancora una volta una super risposta di Svilar, quindi viene ammonito Rrahmani per un fallo su Dybala. Al 39′ Napoli in vantaggio: fallo in area di Sanches su Kvaratskhelia inizialmente non fischiato dall’arbitro, ma la review al VAR sancisce il penalty. Dal dischetto, non sbaglia Osimhen. La Roma però non si arrende: Dybala al 43′ trova il corner con un gran sinistro, sugli sviluppi sponda di N’Dicka per Abraham che insacca il 2-2. Al 92′ ancora salvataggio di Svilar su Osimhen dopo una respinta corta del portiere giallorosso, si chiude con un pari che non è stato di certo avaro di emozioni. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA NAPOLI ROMA STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?

La sfida decisiva che si vedrà nella diretta Napoli Roma sarà disponibile solo in esclusiva su DAZN che trasmetterà la partita per tutti i suoi abbonati. Per chi volesse seguire la diretta testuale del match può leggere il nostro articolo che si aggiornerà seguendo le azioni principali.



GIALLOROSSI A SEGNO SU RIGORE, POI LA RISPOSTA PARTENOPEA

Napoli che prova a iniziare sempre all’attacco la ripresa, al 6′ assolo di Osimhen che serve Politano, mira sbagliata da posizione invitante. All’11’ nuova iniziativa di Osimhen che prova a servire Cajuste, ma Svilar in uscita sventa il pericolo, al 13′ però al primo affondo passa la Roma: fallo in area di Juan Jesus su Azmoun, calcio di rigore trasformato da Dybala nonostante Meret avesse intuito. Nella Roma Angelino prende il posto di El Shaarawy, il Napoli reagisce e al 19′ trova il gol del pareggio: conclusione dal limite di Olivera che, complice una deviazione di Kristensen, infila Svilar per l’1-1. (agg. di Fabio Belli)



DI LORENZO SFIORA IL PALO DI TESTA

Al 25′ buon anticipo di Rrahmani su Dybala, cercato da Spinazzola. Al 31′ Svilar si oppone a un tentativo di Osimhen da posizione defilata, poi al 35′ c’è una grande occasione da gol per il Napoli: spizzata di Osimhen che lancia nello spazio Anguissa, che spara il pallone alle stelle a tu per tu con Svilar. Al 40′ destro a giro di Kvaratskhelia che trova ancora pronto il portiere della Roma alla respinta, poi al 45′ punizione battuta dal georgiano che trova l’inserimento di testa di Di Lorenzo, che devia il pallone di un soffio a lato: al “Maradona” squadre all’intervallo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

SVILAR SALVA SU DI LORENZO

La Roma ha la prima occasione al 6′ con Pellegrini, che colpisce di testa da un calcio d’angolo servito da Mancini, ma la palla termina poco sopra la traversa. Il Napoli risponde immediatamente con un passaggio in profondità per Osimhen, che tira ma viene bloccato da N’Dicka. Al 10′, ancora pericoloso il nigeriano, che conclude su cross dalla destra di Politano ma trova la deviazione di N’Dicka in angolo. Quindici minuti dopo, un lancio in area per Cajuste è ben chiuso da Mancini, mandando il Napoli in calcio d’angolo. Al 19′, c’è una ripartenza del Napoli guidata da Osimhen, che entra in area ma il suo tiro non crea problemi a Svilar, che subito dopo è tempestivo nell’uscita su Di Lorenzo. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Il secondo big match di questa giornata di campionato vede la diretta di Napoli Roma animarsi in via del fischio di inizio, questo ci permette di tirare un po’ le somme sulla partita che andremo a vedere, cercando attraverso le statistiche di captare quali saranno i trend delle due squadre al Maradona. In primo luogo, va ricordato che i partenopei hanno la percentuale più bassa del campionato quando si tratta di segnare nei primissimi minuti di gioco: il 2%, solo questa cifra viene sommata al computo totale delle reti dei partenopei che invece segnano con molta più intensità nei minuti finali con il 28% delle reti. Passando alle situazioni di vantaggio e svantaggio, il Napoli vince le partite in cui riesce a segnare per prima nel 70% dei casi, mentre invece nelle medesime condizioni i giallorossi riescono nel 64% delle volte.

Ma cosa deire delle rimonte da situazione di un gol di scarto? Il Napoli riesce nel 14% dei casi a recuperare, la Roma un po’ meno accontentandosi del 7%. Speriamo che dopo tutti questi numeri siate ancora con la mente fresca per godervi il match, passiamo alle formazioni ufficiali per rendere più discorsiva la diretta di Napoli Roma. NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, M. Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Francesco Calzona ROMA (4-3-2-1): Svilar; R. Kristensen, G. Mancini, Ndicka, Spinazzola; E. Bove, Cristante, Lo. Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Azmoun. Allenatore: Daniele De Rossi (agg. Gianmarco Mannara)

NAPOLI ROMA: I TESTA A TESTA

Una sfida ricca di storia quella della diretta di Napoli Roma, giunta al 176esimo testa a testa in occasione di questa giornata di campionato. All’andata le reti di Pellegrini e Lukaku fissarono il punteggio sul 2-0, restituendo i due successi partenopei nell’anno dello Scudetto: 1-0 all’Olimpico con gol di Osimhen e 2-1 al Maradona con reti di Osimhen e Simeone per gli azzurri ed El Shaarawy per il momentaneo 1-1. In totale, la Roma ha vinto 66 volte contro le 53 del Napoli più ulteriori 56 pareggi.

L’ultimo match in parità è stato quello del 2022 in virtù delle reti di Insigne su rigore ed El Shaarawy in pieno recupero. La vittoria con lo scarto maggiore degli anni 2000 è il 4-0 del 2020 con Insigne, Fabian Ruiz, Mertens e Politano che entrarono nel tabellino dei marcatori. Del 2018 invece l’ultimo successo romanista in Campania, 4-2 (Insigne e Mertens per il Napoli, Under, doppietta di Dzeko a Perotti per la Roma). (aggiornamento di Christian Attanasio)

NAPOLI ROMA: CHAMPIONS DA BLINDARE

Il big match della domenica di Serie A è la diretta Napoli Roma dove la squadra di Calzona e quella di De Rossi si sfideranno in una partita che mette in gioco una buona parte della stagione. Il Napoli arriva dalla brutta sconfitta in trasferta contro l’Empoli che non ha fatto che alimentare i malumori dei tifosi per una stagione deludente. La classifica riporta i partenopei all’ottavo posto con 49 punti ma con soli due di vantaggio sulla Fiorentina nona e con una partita da recuperare contro l’Atalanta.

Oltre alla sconfitta contro il Bologna, la Roma di Daniele De Rossi ha dovuto recuperare la partita contro l’Udinese di Cannavaro interrotta per il malore di N’Dicka. I giallorossi andranno a Napoli con la consapevolezza che, giovedì 2 maggio, il Bayer Leverkusen arriverà allo Stadio Olimpico per giocare l’andata delle semifinali di Europa League.

NAPOLI ROMA: LE PROBABILI FORMAZIONI

Passiamo alle probabili formazioni della diretta Napoli Roma che giocheranno un derby del Sole in due momenti opposti ma uniti dalla volontà di centrare un posto in Europa. Calzona non ha grandi dubbi di formazione e dovrebbe schierare una coppia di centrali di difesa composta da Juan Jesus e Rrahmani. L’unico vero ballottaggio è a centrocampo dove Zielinski non è certo della maglia da titolare e potrebbe iniziare dalla panchina in favore di Traoré.

Qualche problema in più a casa delle Roma con De Rossi che potrebbe non avere a disposizione Romelu Lukaku fermato da un problema muscolare e a rischio del posto da titolare in favore di uno tra Azmoun e Abraham. Doppia assenza anche in fase difensiva dove mancheranno Paredes e Llorente entrambi squalificati nella partita contro il Bologna. De Rossi dovrebbe riportare in campo Huijsen e Bove con Cristante pronto a tornare in mediana.

NAPOLI ROMA, LE QUOTE

Sarà molto equilibrata la partita della diretta Napoli Roma e questo lo dicono anche le quote dal sito della Snai: la vittoria e il segno 1 per i padroni di casa è quotata a 1,87 contro il 3,90 per i giallorossi che pagano il fattore campo. Il pareggio X è segnato a 3,65 in un derby del Sole che potrebbe essere interessante anche per eventuali cartellini.