DIRETTA NAPOLI ROMA (RISULTATO 2-1): SIMEONE LA RISOLVE
Il Napoli non si ferma più e supera anche la Roma, sotto gli occhi di uno stadio, il Diego Armando Maradona, completamente in festa. Questo posticipo domenicale valido per la 20esima giornata, la prima del girone di ritorno, ci regala una partita ricca di occasioni e agonismo, risolta proprio nel finale. Nel primo tempo parte forte la squadra padrona di casa, con Kvaratskhelia che dopo 5 minuti scalda i guantoni di Rui Patricio, ma è la formazione giallorossa a mostrare un miglior atteggiamento. Nel momento migliore degli avversari, però, i partenopei passano in vantaggio: Mario Rui con una magia fa passare il pallone tra due giocatori in maglia bianca e serve il numero 77 georgiano, che va sul fondo ed effettua il cross. Osimhen raccoglie sul secondo palo, stoppa di petto, e con due palleggi si libera di Ibanez e Spinazzola con un’eleganza invidiabile, scaricando in rete con un destro potentissimo al volo. Perla rara di questo campione, capocannoniere del nostro campionato.
Nel finale della prima frazione di gioco l’attaccante nigeriano sfiora anche il raddoppio, ma il suo colpo di testa termina alto. Nel secondo tempo l’approccio degli uomini di Mourinho è migliore, con Cristante ed Ibanez che vanno vicinissimi al pareggio sugli sviluppi di palle inattive, ma gli azzurri in contropiede sono sempre pericolosissimi. Lozano poco dopo l’ora di gioco spreca un ribaltamento di fronte non servendo il compagno completamente solo e si fa neutralizzare il tentativo da Rui Patricio. Al 74esimo i capitolini trovano il gol del pareggio: cross meraviglioso di Zalewski e taglio sul secondo palo di El Shaarawy, che fa fuori il diretto marcatore e da vero attaccante fulmina Meret. Ampiamente meritato l’1-1. Quando la gara sembrava destinata a terminare con un pari, ci pensa il neo-entrato Simeone: l’argentino si stacca dalla marcatura, viene a prendersi il pallone, si gira e scarica un mancino sotto la traversa. Rete bellissima, ma favorita da uno Smalling troppo leggero. I ragazzi di Spalletti sono una macchina perfetta. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA NAPOLI ROMA (RISULTATO 1-1): PAREGGIA EL SHAARAWY
Arrivati alla mezz’ora del secondo tempo, Napoli e Roma sono ferme sull’1-1. Meglio i giallorossi, per ora, in questo secondo tempo, ma i partenopei quando ripartono sono imprendibili e rischiano di far male ogni volta. Al 55esimo Lozano scappa sull’out di destra, fa fuori Smalling, ma Kvaratskhelia stoppa male a tu per tu con Rui Patricio, e spreca una possibile palla gol. Al 57esimo risponde la formazione ospite, con Abraham che sulla fascia sinistra sfonda, serve Pellegrini, che senza guardare serve dall’altra parte del campo Zalewski: il polacco non inquadra lo specchio della porta.
Al 61esimo Smalling viene anticipato da Kim sugli sviluppi di un calcio di punizione, e dall’angolo successivo arriva la ghiotta occasione per i capitolini: colpo di testa in anticipo di Cristante e miracolo di Meret. Sul proseguo dell’azione Ibanez viene murato da Rrhamani da ottima posizione. Pochi minuti dopo ribaltamento di fronte improvviso degli azzurri, con Lozano che spreca un contropiede 3 contro 1, tira in porta, e Rui Patricio è prodigioso. Al 74esimo la Roma trova il gol del pareggio: cross meraviglioso di Zalewski e taglio sul secondo palo di El Shaarawy, che fa fuori Lozano e da vero attaccante fulmina Meret. Ampiamente meritato l’1-1. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA NAPOLI ROMA (RISULTATO 1-0): RIPRESA AL VIA
Squadre nuovamente in campo allo stadio Diego Armando Maradona, dove è iniziato il secondo tempo di questo match valido per la ventesima giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno. Ricordiamo che il Napoli è in vantaggio 1-0 grazie al capolavoro di Osimhen, che per il momento decide la gara, dopo un primo tempo frizzante e ricco di occasioni.
Ottimo approccio della Roma in questa ripresa, con una buona trama di gioco mostrata, atteggiamento aggressivo e ordine nella manovra. Il primo squillo è un tiro sballato di Cristante, ma i segnali sono ottimi. L’inserimento di El Shaarawy al posto di Spinazzola rende la formazione a trazione offensiva, e dimostra coraggio. Al 50esimo l’italo-egiziano prova a fare una sponda interessante per Abraham, ma l’inglese viene anticipato dalla difesa azzurra. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA NAPOLI ROMA (RISULTATO 1-0): FINE PRIMO TEMPO
Napoli e Roma vanno negli spogliatoi dello stadio Diego Armando Maradona, al termine del primo tempo di questo match valido per la ventesima giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno. I partenopei sono in vantaggio grazie alla rete strepitosa di Osimhen, che nel miglior momento della squadra avversaria decide di trasformare un cross di Kvaratskhelia in una meravigliosa perla. Gol da campione. Dopo lo svantaggio gli uomini di Josè Mourinho non riescono più a rendersi pericolosi come in precedenza.
Al 37esimo ci prova Pellegrini, ma il suo tentativo viene murato dalla difesa. Sulla respinta Dybala si coordina con il destro, ma la sua conclusione è imprecisa e termina alta. Dopo neanche un minuto anche Zielinski si fa ingolosire dalla battuta al volo, e Rui Patricio blocca in due tempi. Al 44esimo altra grande occasione capitata sulla testa di Osimhen, che prende in controtempo portiere e difesa dei giallorossi, ma la sfera termina alta sopra la traversa. Da segnalare una grande prestazione di Matic a centrocampo, spesso fuori fuoco questa stagione, ma autore di una grande prova in questa prima frazione di gioco. Proprio nei minuti di recupero, all’ultimo respiro, Meret ci mette i guantoni sul tiro improvviso di Spinazzola. Non mancano le emozioni in questo posticipo. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA NAPOLI ROMA (RISULTATO 1-0): OSIMHEN LA SBLOCCA
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il Napoli conduce 1-0 sulla Roma, nonostante un approccio positivo degli uomini di Mourinho al match. Dopo il tentativo di Kvaratskhelia dopo soli 5 minuti, i giallorossi hanno preso coraggio ed all’ottavo minuto ci prova Zalewski a dare una scossa ai suoi, eseguendo un cross insidioso a cercare Abraham, anticipato da un’ottima diagonale di Di Lorenzo, che capisce tutto. Al 12esimo un clamoroso malinteso tra Kim e Meret, con il coreano che prova ad anticipare il numero 9 avversario, rischia di confezionare l’1-0 per gli ospiti. Fortunatamente per la formazione partenopea, la sfera sfiora il palo e va sul fondo.
Nel miglior momento della Roma, la formazione di Spalletti pesca il jolly e trova il vantaggio: Mario Rui con una magia fa passare il pallone tra due giocatori in maglia bianca e serve il numero 77 georgiano, che va sul fondo ed effettua il cross. Osimhen raccoglie sul secondo palo, stoppa di petto, e con due palleggi si libera di Ibanez e Spinazzola con un’eleganza invidiabile, scaricando in rete con un destro potentissimo al volo. Un gol meraviglioso, da campione vero del capocannoniere della nostra Serie A. Al 25esimo ci prova anche Rrhamani sugli sviluppi di un calcio da fermo, ma il suo colpo di testa finisce fuori dallo specchio della porta difesa da Rui Patricio. Lupacchiotti in confusione dopo la rete subita un po’ all’improvviso. Al 30esimo attimi di paura per lo stadio Maradona, con il terzino sinistro portoghese che preoccupa per le sue condizioni, ma non sembra grave. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA NAPOLI ROMA (RISULTATO 0-0): FASE DI STUDIO
Allo stadio Diego Armando Maradona, il Napoli affronta la Roma in questo posticipo della domenica sera di Serie A, valido per la prima giornata di ritorno. La squadra di Spalletti vuole continuare a stupire, provando ad allungare ulteriormente il distacco sulle inseguitrici, mentre i giallorossi cercano punti importanti in chiave qualificazione Champions League.
I padroni di casa provano fin da subito a prendere in mano il pallino del gioco, ma l’approccio dei capitolini è molto fisico e gli spazi non sono molti. Al quinto minuto arriva il primo squillo del match, con Kvaratskhelia che prende palla sull’out di sinistra e rientra sul destro, costringendo Rui Patricio all’intervento sul primo palo. La gara si accende immediatamente, ci aspetta grande spettacolo. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA NAPOLI ROMA (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Siamo pronti a vivere Napoli Roma, il posticipo di lusso della domenica sera di Serie A. Il lusso è particolarmente evidente nella classifica del Napoli, che si gode la bellezza di 50 punti al termine del girone d’andata, con un bilancio di sedici vittorie, due pareggi e una sconfitta e con un meraviglioso +32 anche per quanto riguarda la differenza reti, dal momento che i partenopei del grande ex Luciano Spalletti nel girone d’andata hanno segnato la bellezza di 46 gol e ne hanno invece incassati solamente 14. La Roma risponde con 37 punti in classifica, grazie a undici vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte. Inoltre, i giallorossi di José Mourinho hanno segnato 25 gol e ne hanno invece 16 al passivo, per cui la differenza reti della Roma è pari a +9.
Adesso però basta numeri e parole, perché la partita sta davvero per cominciare: leggiamo le formazioni ufficiali di Napoli Roma, poi la parola passerà al campo! NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim MIn-Jae, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; G. Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Lo. Pellegrini, Dybala; Abraham. Allenatore: José Mourinho (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NAPOLI ROMA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Napoli Roma non è disponibile sui canali della nostra televisione: per assistere al match sarà necessario aver sottoscritto un abbonamento a DAZN, che copre tutte le partite della nostra Serie A e ne “fornisce” tre per giornata al satellite, come da accordo sui diritti tv. Pertanto la visione di Napoli Roma sarà in diretta streaming video – tramite PC, tablet e smartphone – ma si potrà anche utilizzare una smart tv dotata di connessione a internet o, in alternativa, i canali del decoder di Sky a patto chiaramente di essere abbonati a entrambi i servizi.
NAPOLI ROMA: I TESTA A TESTA
Cosa dire dei precedenti nella diretta di Napoli Roma? Chiaramente raccontarne il quadro in maniera estesa sarebbe particolarmente complicato, sono davvero troppi i match che queste due squadre hanno giocato. La sconfitta dei partenopei contro la Cremonese ha eliminato la possibilità di una succosissima semifinale di Coppa Italia; per provare a valutare uno scenario dei testa a testa possiamo fare riferimento al fatto che il Napoli è imbattuto da sei partite contro la Roma (ne ha vinte quattro) e che l’ultima vittoria al Diego Maradona è avvenuta quattro giorni dopo la morte del Pibe de Oro, sentendo il momento la squadra di Gennaro Gattuso aveva dominato con un 4-0 che era stato frutto dei gol di Lorenzo Insigne, Fabian Ruiz, Dries Mertens e Matteo Politano.
La Roma non batte il Napoli, in termini generali, da un 2-1 del novembre 2019; l’ultima affermazione esterna è invece il 4-2 dal marzo 2018, sanguinosissima per i sogni scudetto dei partenopei. Partita davvero bellissima: il Napoli l’aveva sbloccata con Insigne ma pochi secondi dopo Cengiz Under aveva pareggiato, poi ribaltone con Edin Dzeko e sempre il bosniaco aveva allungato, seguito a poca distanza da Diego Perotti. Inutile il gol numero 17 in campionato di Mertens, arrivato nel recupero. (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI ROMA: SPALLETTI & MOU, AMICI-NEMICI
Napoli Roma, in diretta domenica 29 gennaio 2023 alle ore 20.45 presso lo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, sarà una sfida valida per la 20^ giornata del campionato di Serie A. Di fronte due squadre reduci da un ottimo periodo, a caccia rispettivamente di punti per la corsa scudetto e per la zona Champions.
Il Napoli è in vetta alla classifica con 50 punti, raccolti grazie a sedici vittorie, due pareggi e una sconfitta. Tre vittorie di fila per gli azzurri, che nell’ultimo turno hanno superato la Salernitana per 0-2. La Roma, invece, è terza a pari merito con Lazio e Inter a quota 37 punti, frutto di undici vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte. Tre vittorie nelle ultime quattro per Dybala e compagni, reduci dalla vittoria per 0-2 contro lo Spezia.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI ROMA
Luciano Spalletti e Josè Mourinho alle prese con gli ultimi nodi da sciogliere, andiamo a conoscere le probabili formazioni della diretta Napoli Roma del San Paolo. Partiamo dal Napoli, in campo con il 4-3-3: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Politano, Osimhen, Elmas. Passiamo adesso alla Roma, schierata con l’ormai collaudato 3-4-2-1: Rui Patricio, Mancini, Smalling, Ibanez, Spinazzola, Cristante, Matic, Zalewski, Pellegrini, Dybala, Abraham.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Le quote per le scommesse della diretta Napoli Roma vedono favorita la formazione allenata da Luciano Spalletti. Partiamo dall’1-X-2 grazie ai dati di Eurobet: la vittoria del Napoli è a 1,73, il pareggio è quotato 3,70, mentre il successo della Roma è a 4,70. Grande equilibrio tra Under 2,5 e Over 2,5, rispettivamente a 1,83 e 1,87. Infine Gol e No Gol a 1,78 e 1,93.