DIRETTA NAPOLI SAMPDORIA (RISULTATO FINALE 1-0)

Napoli Sampdoria 1-0: i partenopei tornano alla vittoria nella 21^ giornata di Serie A, piegando di misura i blucerchiati la cui situazione di classifica non è adesso così semplice. Basta il gol segnato da Andrea Petagna nel finale del primo tempo alla squadra di Luciano Spalletti, che ha comunque dominato: anche nella ripresa infatti il Napoli ha avuto le occasioni migliori, con Mertens che per almeno due volte è andato ad un passo dal raddoppio e Politano che ha ingaggiato una sorta di battaglia personale con Audero e la difesa della Sampdoria non riuscendo però ad averla vinta.



Quel che conta per il Napoli è aver preso i 3 punti in un match che poteva presentare delle insidie, e che invece i campani hanno condotto in maniera ordinata e sapiente nonostante le molte assenze; con questa vittoria il Napoli conferma il terzo posto in classifica difendendolo dagli assalti dell’Atalanta, e spera che con Roma Juventus il vantaggio sulla quinta (al momento la squadra bianconera) possa aumentare. Per questo però bisognerà attendere un paio d’ore… (agg. di Claudio Franceschini)



NAPOLI SAMPDORIA (RISULTATO 1-0): GOL DI PETAGNA!

Napoli Sampdoria 1-0: alla seconda occasione buona i partenopei sbloccano la partita del Diego Armando Maradona e arrivano all’intervallo in vantaggio. Seconda occasione perché il Var aveva annullato un gol al Napoli al 35’ minuto: dopo una lunga azione Politano era arrivato al cross che Juan Jesus aveva impattato benissimo di testa, ma il video aveva segnalato una posizione irregolare del difensore e così il risultato era rimasto in parità. La reazione del Napoli a quell’episodio è stata veemente: Politano ha calciato sul palo alla sinistra di Audero sfiorando il montante – nell’occasione il portiere della Sampdoria è rimasto leggermente dolorante – poi però un brutto rinvio di Alex Ferrari ha generato una conclusione al volo di Andrea Petagna.



L’attaccante, che è anche un ex della partita, ha provato la semirovesciata e si è coordinato alla grande trovando una soluzione straordinaria per battere Audero. Anche in questo caso c’è stato un controllo al Var, che ha dato parere favorevole: tutto buono e importante vantaggio trovato nel finale di primo tempo dal Napoli, che adesso nella ripresa potrà eventualmente confermare la propria superiorità cercando anche di trovare il gol della sicurezza, vedremo poi se la Sampdoria riuscirà ad avere la giusta reazione… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NAPOLI SAMPDORIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A

La diretta tv di Napoli Sampdoria di Serie A, è una delle partite di questa giornata di campionato che andrà in esclusiva su Dazn. Per poter visionare la gara in questione è necessario essere abbonati alla piattaforma Dazn. Di conseguenza, è possibile vederla anche in diretta streaming video tramite l’applicazione o tramite Smart Tv.

NAPOLI SAMPDORIA (RISULTATO 0-0): PRESSIONE PARTENOPEA

Napoli Sampdoria 0-0: subito partenopei arrembanti al Diego Armando Maradona, Luciano Spalletti ha chiesto ai suoi di spingere forte dal primo minuto per provare a prendersi un vantaggi che metterebbe in discesa una partita che può nascondere insidie e i suoi giocatori stanno provando a eseguire. Già al 2’ minuto il Napoli ha conquistato un angolo dal quale comunque non sono arrivati pericoli alla difesa blucerchiata, poi una punizione per fallo di Thorsby su Di Lorenzo che ha generato una girata di Mertens deviata da Askildsen. I padroni di casa hanno timidamente protestato per un possibile tocco con il braccio da parte del centrocampista avversario, ma l’arbitro ha lasciato proseguire senza alcun dubbio.

Ad ogni modo in termini generali possiamo dire che in questo momento il Napoli stia concedendo davvero poco alla Sampdoria, che si è fatta vedere per la prima volta al 7’ minuto con un pallone recapitato sulla corsia sinistra ad Augello, che però ha sbracciato in maniera irregolare facendo così sfumare l’azione. Molto meglio i padroni di casa anche se Audero per adesso non ha dovuto effettuare interventi, vedremo se anche i blucerchiati di Roberto D’Aversa riusciranno a stazionare maggiormente nella metà campo degli azzurri… (agg. di Claudio Franceschini)

NAPOLI SAMPDORIA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Diamo uno sguardo ai numeri che ci portano alla diretta di Napoli Sampdoria. Gli azzurri sono in terza posizione con 40 punti, ma hanno dietro l’Atalanta a 2 lunghezza di distanza e con una gara da recuperare. La squadra di Luciano Spalletti ha perso contatto con la testa della classifica dopo averla abitata per gran parte del girone d’andata, questo perché nelle ultime cinque gare è arrivato un solo successo con 3 ko e un pari. Gli azzurri hanno comunque 40 punti a fronte di 12 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Dall’altro lato la Sampdoria sta vivendo una stagione molto complicata, ma almeno sembra aver allontanato la zona retrocessione che ora è alle spalle di 7 punti. La squadra ligure ne ha collezionati appena 20 con 5 successi, 5 pari e 10 ko.

Il Napoli ha fatto meglio dei suoi avversari odierni sia in attacco, 36 reti fatte a 28, che in difesa, 15 gol incassati a 37. A sorpresa tra i tre migliori marcatori della gara però ci sono due calciatori della Doria, Gabbiadini e Candreva, oltre a Mertens tutti a 6 gol a testa. La stagione è ancora lunga, ma la gara di oggi è importante per entrambe le compagini. Ecco le formazioni ufficiali: la diretta di Napoli Sampdoria comincia! NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Ghoulam; Demme, Lobotka; Elmas, Petagna, L. Insigne; Mertens. Allenatore: Luciano Spalletti SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Dragusin, A. Ferrari, Chabot, Augello; Ciervo, Ekdal, Askildsen, Thorsby; Gabbiadini, Quagliarella. Allenatore: Roberto D’Aversa.

DIRETTA NAPOLI SAMPDORIA: I TESTA A TESTA

Ora passiamo ai precedenti della diretta di Napoli Sampdoria che vedono gli azzurri avanti per 26 vittorie contro le appena 9 della doria e 19 pareggi. Il Napoli viene da cinque vittorie di fila in Campania contro questo avversario, non perde addirittura da quando scivolò nel 1998 per 0-2. Quest’ultima gara siglava il ritorno sulla panchina della squadra genovese del grande Vujadin Boskov che andava a prendere il posto di Menotti. Decisiva fu la doppietta di Laigle alla fine del primo tempo con la seconda rete su calcio di rigore. L’ultimo precedente risale alla scorsa stagione, una gara terminata 2-1 il 13 dicembre del 2020.

Gli ospiti erano andati avanti al minuto 20 grazie a una bella giocata di Jankto. Nella ripresa pareggiava Lozano al minuto 53 e poi regalava ai suoi i tre punti il bomber Petagna entrato in campo all’inizio della ripresa al posto di Ruiz. Sarà molto interessante vedere come verrà aggiornato il bilancio con la squadra di Luciano Spalletti che parte per ovvi motivi, basta guardare la classifica, come favoritissima.

NAPOLI SAMPDORIA: L’ARBITRO

In attesa della diretta di Napoli Sampdoria diamo uno sguardo alla squadra degli arbitri. Marco Di Bello sarà il fischietto principale con come assistenti Marco Scatragli e Damiano Margani. Invece il quarto uomo sarà Cosso con Rosario Abisso Var e Alberto Tegoni Avar. Di Bello è nato a Brindisi il 12 luglio del 1981 e ha esordito in massima categoria nell’aprile del 2012 per Bologna Cagliari, quel match gli è valso il premio di Miglior esordiente in Serie A. Nel 2014 ha vinto il Premio Giorgio Bernardi e nel 2018 il Premio Sportilia.

Nel 2018 è stato nominato internazionale con esordio assoluto il 26 giugno del 2018 nella sfida tra le nazionali under 18 di Grecia e Francia, gara terminata col risultato finale di 3-1. Si tratta di un arbitro moderno, sempre molto attenzione alle azioni ma senza farsi travolgere e senza dunque fermare molto spesso i giocatori. Quest’anno ha già diretto il Napoli alla seconda giornata a Marassi contro il Genoa, ma mai la Samp. Si tratta di un fischietto che non lesina in cartellini, sono ben 1188 i gialli in 267 gare con 35 rossi per doppia ammonizione e 38 rossi diretti.

NAPOLI SAMPDORIA: FACILE PER GLI AZZURRI

Napoli Sampdoria, in diretta domenica 9 gennaio 2022 alle ore 16.30 presso lo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, sarà la sfida valevole per la giornata numero 21 del campionato di Serie A. Le due compagini, reduci da risultati altalenanti in questa fase della stagione, vogliono cercare dei punti fondamentali per il prosieguo dell’anno e tentare di portare dalla loro il primo successo del 2022. Entrambe, infatti, nel primo match del 2022 sono passate in vantaggio contro Juventus e Cagliari, ma i risultati poi non sono stati come sperati: 1-1 degli azzurri contro i bianconeri di Allegri, sconfitta interna per i liguri per 1-2.

Il Napoli di Luciano Spalletti, che deve fare i conti con numerosi positivi al Covid-19 in squadra, vuole ritrovare la continuità che manca da inizio stagione, con l’avvio di campionato che aveva portato gli azzurri nei gradini nobili della classifica. Gli ultimi passi falsi, e risultati non del tutto esaltanti, contro Spezia ed Empoli (sconfitte subite per 1-0 al Maradona) sono solo le ultime di un tabù che vede il Napoli mancare la vittoria casalinga in campionato dal 28 novembre, quando la Lazio venne battuta 4-0. Dall’altra parte la Samp, quindicesima in classifica a sette punti dalla zona retrocessione, cerca risultato per allontanare i fantasmi e raccogliere stima dopo la cocente sconfitta subita nell’infrasettimanale della Befana.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SAMPDORIA

Le probabili formazioni della diretta Napoli-Sampdoria, match che andrà in scena allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Per il Napoli, Luciano Spalletti potrebbe optare su un 4-2-3-1 come modulo. Questa la formazione di partenza: Ospina; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Ghoulam; Demme, Lobotka; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens. La Sampdoria di Roberto D’Aversa risponde con un 4-4-2 con Audero tra i pali, Dragusin, Ferrari, Chabot e Murru a comporre la linea difensiva dietro a Bereszynski, Ekdal, Askildsen e Thorsby. In attacco la coppia Gabbiadini-Caputo.

DIRETTA NAPOLI SAMPDORIA: LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sul match al Diego Armando Maradona, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai. La vittoria dei partenopei con il segno 1 è quotato a 1,45 volte la posta, l’eventuale pareggio con in segno X viene offerto a una quota di 4,75, mentre il successo esterno della compagine doriana col segno 2 viene quotato a 6,50.