DIRETTA NAPOLI SAMPDORIA (RISULTATO FINALE 2-0): MERTENS BATTE DI FRANCESCO!

Dopo il due a zero, il Napoli cerca il tris sulla Sampdoria con un tiro a giro di Insigne che finisce fuori di un soffio. Poco dopo ancora i padroni di casa provano a colpire i blucerchiati con un’iniziativa orchestrata dal duo Di Lorenzo-Llorente: l’ex Empoli serve lo spagnolo, che però non sbaglia il tempo. All’ottantasettesimo Callejon si mette in mostra confezionando una bella palla per Insigne, il cui tiro dalla distanza ravvicinata trova la risposta di Audero coi piedi. Viene concesso un lungo recupero, all’interno del quale è ancora il Napoli a rendersi pericoloso. Al novantaseiesimo, infatti, Younes prova a centrare la porta con una sassata che finisce fuori. Al triplice fischio finale fa festa il Napoli di Ancelotti, che torna a vincere dopo il ko prima della sosta con la Juventus. Crisi nera per la Sampdoria di Di Francesco, sempre più sul fondo della classifica. (Agg.Jacopo D’Antuono)



ANCORA MERTENS!

Finale tutto da vivere tra Napoli Sampdoria, con la squadra di Ancelotti che conduce per due reti a zeri ed è ora ad un passo dalla vittoria. Al sessantasettesimo la formazione di casa trova la via del raddoppio con Dries Mertens, che di potenza infila in porta il suggerimento di Fernando Llorente. Poco dopo dopo ancora Napoli vicino al gol, nuovamente con il belga Mertens che spaventa Audero. La Sampdoria prova a scuotersi, lo fa con l’ex di turno Fabio Quagliarella, la cui conclusione al volo finisce sull’esterno della rete. La formazione allenata da Di Francesco ha ancora pochi minuti per riaprire la gara e provare a mettere un po’ di pressione al Napoli. Mancano esattamente due minuti al novantesimo, più eventuale recupero. La truppa di Ancelotti è ad un passo dalla vittoria, per la Sampdoria sarebbe invece la terza sconfitta consecutiva nelle prime tre giornate di campionato. (Agg.Jacopo D’Antuono)



MERTENS NEL PRIMO TEMPO

Fine del primo tempo tra Napoli Sampdoria con gli azzurri avanti per una rete a zero. Bellissimi i primi quarantacinque minuti di gioco, con la squadra di casa in vantaggio grazie ad una rete di Mertens che ha pure colpito la traversa. La Sampdoria, dal canto suo, ha costruito due ottime occasioni con Ferrari e Rigoni: entrambe le volte, però, Meret ha negato ai blucerchiati la gioia del gol. Sicuramente buona la prestazione da parte di Elmas e Lozano, al loro esordio con la maglia del Napoli. Tutti e due sono andati vicino al gol nel corso di questo primo tempo. Sampdoria viva e pimpante con Fabio Quagliarella, tra l’altro applauditissimo al San Paolo. I primi 45′ però sorridono alla formazione allenata da Carlo Ancelotti. Tra pochissimi si riparte con il secondo tempo: vedremo se gli uomini di Di Francesco creerano dei problemi ai padroni di casa o se saranno gli azzurri ad allungare il passo. (Agg.Jacopo D’Antuono)



GOL DI MERTENS!

E’ cominciata da meno di quindici minuti la diretta di Napoli Sampdoria e il risultato è fermo sull’uno a zero in favore della squadra azzurra. Prima occasione al quinto con uno scambio in velocità tra Fabian Ruiz e Callejon, con l’ex Betis che impegna Audero con una conclusione potente. Al nono minuto interviene Meret, con una parata provvidenziale sulla girata di Ferrari. All’undicesimo Mario Rui prova la conclusione dalla lunga distanza ma Audero non corre alcun pericolo. La volta buona per il Napoli arriva poco dopo con il belga Mertens che insacca l’uno a zero. Ottima l’apertura di Di Lorenzo che confeziona uno splendido cross per il compagno bravo ad anticipare tutti e infilare il vantaggio. Dopo l’uno a zero il Napoli colpisce una traversa con Mertens, poi Meret decisivo su Quagliarella, salva il Napoli dal pari della Sampdoria. (Agg.Jacopo D’Antuono)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tutto è pronto per Napoli Sampdoria: fra pochi minuti comincerà il secondo anticipo della terza giornata di Serie A, vediamo dunque con quali numeri si avvicinano queste due squadre al fischio d’inizio al San Paolo. Per il Napoli colpisce il dato di ben sette gol subiti: sono lo stesso numero di quelli segnati, dunque almeno l’attacco funziona, tuttavia la difesa andrà registrare per puntare allo scudetto. Per ora una vittoria e una sconfitta per Carlo Ancelotti, che d’altronde sta molto meglio del collega Eusebio Di Francesco. Anche la Sampdoria infatti ha subito ben sette gol, ma ne ha segnato appena uno e la pessima differenza reti di -6 si accompagna inevitabilmente a due sconfitte in altrettante partite giocate. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Napoli Sampdoria, poi finalmente la parola passerà al campo: la partita comincia! NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Elmas, Fabian Ruiz, Zielinski; Lozano, Mertens. All. Ancelotti. SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Ferrari, Murillo, Regini; Bereszynski, Ekdal, Linetty, Murru; Caprari; Rigoni, Quagliarella. All. Di Francesco. (Agg. di Mauro Mantegazza)

L’OCCASIONE PER DI FRANCESCO

Napoli Sampdoria è la storia di allenatori che si sono solo incrociati e sfiorati, è la storia dell’ex Marco Giampaolo che, considerato erede naturale di Maurizio Sarri, rimase a Bogliasco perchè la società partenopea preferì il grande nome e scelse Carlo Ancelotti, che dunque siede su questa panchina grazie a quel cambio di rotta da parte del suo presidente. L’anno scorso aveva affrontato Giampaolo – perdendoci male a Genova – oggi se la vede con Eusebio Di Francesco che dopo sole due giornate è in crisi e rischia l’esonero: la sua Sampdoria ha incassato sette gol in due partite e non ha ancora fatto punti, l’attacco è stato in grado di segnare solo su rigore e il piatto sta decisamente piangendo. Lui e Ancelotti non si sono mai incrociati da allenatori: quando Carletto ha guidato il Milan per l’ultima stagione, il collega era ancora in Lega Pro con il Lanciano. Tuttavia gli scontri ci sono stati con l’abruzzese ancora calciatore: nel 2000-2001 l’abruzzese ha avuto la meglio vincendo lo scudetto da centrocampista della Roma, superando di soli due punti la Juventus allenata da Ancelotti. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE NAPOLI SAMPDORIA

La diretta tv di Napoli Sampdoria sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare, dunque sarà riservata agli abbonati che potranno seguire la sfida sul canale Sky Sport Serie A (numero 202). L’alternativa, per i clienti dell’emittente che non potessero mettersi davanti a un televisore, resta quella della diretta streaming video: il servizio non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone installandovi l’applicazione Sky Go.

TESTA A TESTA

Ci avviciniamo alla diretta di Napoli Sampdoria parlando anche dei testa a testa di questa sfida: per i partenopei è sostanzialmente un dominio questo incrocio, interrotto soltanto dal 3-0 subito nel settembre di un anno fa. Eravamo però a Marassi, mentre oggi si gioca al San Paolo: in casa il Napoli non conosce sconfitta contro questo avversario addirittura dall’aprile 1998, stagione segnata dalla retrocessione e nella quale i blucerchiati, guidati dal compianto Vujadin Boskov, erano passati con i gol di Bertrand Crasson e Pierre Laigle. Quell’anno la Sampdoria si era presa anche un pirotecnico 6-3 esterno, ma nel nuovo millennio ha festeggiato davvero poche volte: nello specifico sono cinque e, come già detto, tutte a Genova. L’ultima vittoria interna del Napoli è quella nel girone di ritorno dello scorso campionato: eravamo a febbraio e la Sampdoria era già in calo dopo aver esplorato la zona Champions League. La squadra di Carlo Ancelotti aveva dominato, restituendo il 3-0 incassato all’andata: a segno erano andati Arkadiusz Milik, Lorenzo Insigne e Simone Verdi su rigore. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Napoli Sampdoria verrà diretta dal signor Federico La Penna, e si gioca alle ore 18:00 di sabato 14 settembre: dopo la sosta per le nazionali si torna a giocare nel campionato di Serie A 2019-2010, arrivato alla terza giornata. L’anno scorso di questi tempi i blucerchiati avevano schiantato i partenopei a Marassi, ma oggi il contesto rischia di essere diverso: il Napoli arriva dalla sconfitta bruciante contro la Juventus ma ha dimostrato di poter essere devastante nel suo reparto avanzato che ha davvero tante soluzioni. Quasi un invito a nozze questa partita contro la Sampdoria, che al di là di aver segnato solo una rete su rigore ne ha incassate ben sette, chiaramente ha sempre perso e ha già parecchi dubbi sul reale valore di una rosa che non si è rinforzata. La panchina di Eusebio Di Francesco è già calda, per sigillare la sua posizione il tecnico abruzzese dovrà provare a prendersi almeno un pareggio al San Paolo. Mettiamoci dunque in attesa della diretta di Napoli Sampdoria; nel frattempo possiamo vedere in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SAMPDORIA

Carlo Ancelotti dovrà affrontare Napoli Sampdoria ancora senza Milik, ma ha trovato un impatto immediato da parte di Lozano che dunque sarà il probabile centravanti tattico dei partenopei, agendo al fianco di Milik. Il tecnico pare intenzionato a tornare al 4-4-2: significa che Zielinski si allarga a sinistra per giocare come esterno, che Callejon fa un passo indietro agendo dall’altra parte e in mezzo ci sarà la conferma del tandem formato da Allan e Fabian Ruiz, anche se Elmas scalpita per avere spazio. Possibile turnover in vista della Champions League in difesa: Di Lorenzo e Ghoulam sugli esterni, ma Ospina può sostituire Meret e uno tra Manolas e Koulibaly lasciare il posto a Maksimovic. La Sampdoria dovrebbe confermare la difesa con Murillo e Colley davanti ad Audero, Depaoli a destra e Murru sull’altro versante; in mediana mancherà Ronaldo Vieira per squalifica e dunque Ekdal avrà una maglia come regista, con Jankto che torna a fare la mezzala insieme a Linetty. Quagliarella, grande ex, sarà ovviamente la prima punta con il supporto di Gabbiadini e Caprari, ma occhio al nuovo arrivato Emiliano Rigoni che potrebbe giocare subito.

QUOTE E PRONOSTICO

Ovviamente per Napoli Sampdoria sono i partenopei ad essere favoriti, e anche in maniera piuttosto netta: l’agenzia di scommesse Snai ha previsto un valore di 1,28 volte la puntata per il segno 1, che identifica l’eventualità della vittoria interna. Già l’ipotesi del pareggio, per il quale dovrete scommettere sul segno X, vi farebbe guadagnare una cifra pari a 6,00 volte quanto investito; con il segno 2 per il successo dei blucerchiati l’ammontare della vincita corrisponderebbe a 9,25 volte quanto messo sul piatto.