Vittoria sudata del Napoli contro il Sassuolo. La squadra di Gattuso ha superato quella di De Zerbi per 2 a 0, anche se non sono di certo mancate le occasioni per chiudere il match con un risultato ancor più “robusto”. Ma a rimpianti vincono gli avversari, che si sono visti annullare ben quattro gol dall’arbitro quando il risultato era fermo sull’1 a 0. Al gol di Hysaj ha risposto due volte Djuricic, ma la sua gioia è stata smorzata dall’arbitro che ha ravvisato l’offside in entrambe le occasioni. Il Sassuolo non si è perso d’animo ed ha continuato a macinare gioco: nel secondo tempo ha trovato la rete prima con Caputo e poi con Berardi, ma niente da fare anche in questi due casi. Pian piano il Sassuolo ha cominciato a perdere coraggio e, forse anche per la stanchezza legata al forcing messo in campo, ed è venuto di nuovo fuori il Napoli, che ha trovato il gol del 2 a 0 nei minuti di recupero. Al 94′ Politano di testa serve a ridosso dell’area Mertens che scarica su Allan che di prima trova il raddoppio. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA NAPOLI SASSUOLO: E SONO 4 I GOL ANNULLATI…
“Piccolo” record per il Sassuolo che si è visto annullare ben quattro gol in 62 minuti di partita contro il Napoli. Una piccola maledizione per i neroverdi, che le hanno provate tutte per rimettere in parità il risultato. Niente da fare. Dopo le due reti annullate a Djuricic, altrettanti non ne sono stati convalidati nel secondo tempo. Al 49′ Caputo viene servito da Traorè, quindi entra in area e scarica il tiro da posizione defilata mettendo la palla all spalle di Ospina, ma l’arbitro ha fermato tutto per fuorigioco. Il Sassuolo però non molla e si riporta in attacco, nonostante la difesa tutto sommato organizzata del Napoli. Al 60′ ci riprova Berardi approfittando di un errore in uscita del Napoli: Traorè appoggia per Caputo che poi scarica per il compagno di reparto, la cui conclusione è vincente, ma solo per qualche secondo. Anche stavolta l’arbitro ferma il gioco, ma non per farlo ripartire da metà campo: ancora offside, quarto gol annullato. (agg. di Silvana Palazzo)
DUE GOL ANNULLATI A DJURICIC
Che beffa per Djuricic e per il Sassuolo: il giocatore serbo, che già si era visto annullare un gol al 32′, sperimenta nuovamente l’illusione di aver pareggiato i conti contro il Napoli cinque minuti dopo. In questo caso, dopo aver gonfiato la rete beneficiando anche di uno scivolone di Manolas, si torna addirittura al cerchio di centrocampo per ripartire dall’1-1. L’arbitro Aureliano però alza inaspettatamente la mano per indicare il fuorigioco di Traoré, dal quale aveva avuto origine l’azione: è l’intervento del VAR dunque a risultare decisivo. Una doccia gelata per Djuricic (due gol annullati nello spazio di cinque minuti) e in particolare per il Sassuolo che credeva di aver rimesso in equilibrio la gara e invece deve provare a fare tutto daccapo. Da segnalare al 42′ la sgroppata sulla fascia di uno scatenato Hysaj, che sembra averci preso gusto: questa volta però Consigli si mette d’impegno e gli sbarra la porta. Si va negli spogliatoi sull’1 a 0 per il Napoli! (agg. di Dario D’Angelo)
INSIGNE SFIORA IL RADDOPPIO
Napoli vicinissimo al raddoppio contro il Sassuolo! La squadra di Rino Gattuso dopo il gol di Hysaj è salita in cattedra legittimando il vantaggio e andando a pochi centimetri dalla rete del 2-0 in almeno un paio di occasioni. Quella più clamorosa è capitata al 21′ sui piedi di Lorenzo Insigne, che tutto solo davanti a Consigli ha tentato un tocco sotto di destro che si è spento sul fondo dopo aver sfiorato il palo. Nuovo brivido per l’estremo difensore neroverde pochi minuti dopo, al 24′, con Zielinski, che tenta la conclusione dal limite ad incrociare ma non è fortunato e il suo pallone non centra l’angolino davvero per poco. Il polacco ci riprova a distanza di un paio di minuti e questa volta centra lo specchio senza però trovare l’angolazione giusta per mettere in difficoltà Consigli. Tante, troppe dal punto di vista del Sassuolo, le occasioni capitate finora sui piedi dei giocatori del Napoli, abilissimo ad incunearsi tra i reparti avversari e a creare superiorità numerica subito dopo aver recuperato palla. Guai però ad abbassare la guardia come dimostra il gol segnato da Djuricic al 32′ e annullato per fuorigioco. (agg. di Dario D’Angelo)
GOL DI HYSAJ
Napoli in vantaggio per 1 a 0 sul Sassuolo quando siamo al 20′ del primo tempo. La squadra di Gattuso sblocca il risultato dopo 7 minuti di gioco grazie al gol di Hysaj. Il terzino albanese trova la prima rete in assoluto da quando indossa la maglia del Napoli, e chissà che ad ingannare la difesa neroverde non sia stata proprio lo scarso feeling col gol sin qui mostrato dall’albanese, al quale è stato concesso troppo spazio per accentrarsi e lasciare partire un destro dal limite non troppo angolato che ha comunque colto di sorpresa Consigli. Grande gioia per Hysaj, ma soprattutto grosso choc per un Sassuolo che prima di essere trafitto aveva approcciato la gara in maniera molto aggressiva e determinata e che invece adesso sembra aver subito il colpo. Da segnalare la sfida nella sfida tra gli allenatori: Gattuso e De Zerbi faticano a restare nell’area destinata agli allenatori tanta è la voglia di incitare i propri giocatori e incidere sulla partita. (agg. di Dario D’Angelo)
POSSESSO NEROVERDE
Avvio di gara al San Paolo tra Napoli e Sassuolo all’insegna del copione tattico che sarebbe stato lecito aspettarsi alla vigilia. Nonostante giochino in trasferta, i neroverdi di De Zerbi cercano di amministrare il possesso della sfera: gli uomini di Gattuso dal canto loro non vogliono proprio saperne di lasciare troppo spazio alle iniziative emiliane ma sono costretti a rispettare l’avversario. Eppure la qualità degli ospiti si fa vedere fin dalle prime battute di gara, tant’è che è proprio la squadra in trasferta a conquistare il primo calcio d’angolo della partita. Il Napoli in fase di non possesso si schiera tutto dietro la linea della palla, pronto a sfruttare le ripartenze. I neroverdi però sono tonici, almeno ad inizio match: anche la prima conclusione è infatti di marca Sassuolo, con il tiro di Djuricic che per poco non inquadra lo specchio della porta. (agg. di Dario D’Angelo)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Manca sempre meno alla diretta di Napoli Sassuolo: prima di dare la parola al campo possiamo dire che i neroverdi hanno visto spezzata, lo scorso martedì contro il Milan, la loro striscia di imbattibilità che durava dall’ultima partita prima della pandemia, e nella quale erano arrivate 5 vittorie (quattro di queste consecutive) e 4 pareggi. A impressionare erano state le cifre offensive: in queste 9 gare il Sassuolo ha segnato 24 gol, solo una volta trovando una singola rete (1-1 a Cagliari) con il poker al Lecce e le triplette realizzate contro Brescia, Inter, Verona, Fiorentina e Juventus. Una squadra dunque che può dare ampiamente filo da torcere al Napoli, che ha mostrato qualche problema di troppo nella sua fase difensiva: potrebbe venirne fuori una partita altamente spettacolare, per sapere se davvero sarà così ci mettiamo comodi e diamo lettura delle formazioni ufficiali che stanno per scendere in campo, finalmente la diretta di Napoli Sassuolo comincia! NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian, Lobotka, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. Allenatore: Gennaro Gattuso. SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Marlon, Ferrari, Rogerio; Magnanelli, Locatelli; Berardi, Djuricic, Traorè; Caputo. Allenatore: Roberto De Zerbi. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE NAPOLI SASSUOLO
La diretta tv di Napoli Sassuolo sarà trasmessa su Dazn 1, canale numero 209 di Sky Sport, per gli abbonati alla televisione satellitare che abbiano attivato l’apposita offerta. Altrimenti vi è la possibilità della diretta streaming video, garantita dalla piattaforma Dazn naturalmente ai propri abbonati, essendo questa una delle tre partite del turno che fanno parte del pacchetto Dazn.
GATTUSO CONTRO DE ZERBI
In Napoli Sassuolo si rinnova il duello tra Gennaro Gattuso e Roberto De Zerbi: due allenatori giovani e che possono rappresentare il futuro della nostra Serie A, due tecnici che erano già stati fieri avversari nella stagione 2015-2016. Parliamo di Lega Pro: Gattuso era alla guida del Pisa e De Zerbi del Foggia, due gironi diversi ma all’epoca era già previsto che nei playoff venissero eliminate le distinzioni geografiche, e così la finale per la promozione in Serie B era stata tra i toscani e i satanelli, questi ultimi già vincitori della Coppa Italia di categoria. Ad avere la meglio era stato il Pisa: Gattuso aveva festeggiato il primo risultato di rilievo nella sua carriera di allenatore, ed è stato il primo a fare il vero salto di qualità venendo chiamato dal Milan. De Zerbi però si è tolto soddisfazioni guidando Palermo e Benevento in Serie A; inoltre il bresciano è anche un ex di questa partita, con il Napoli ha giocato un’ottima stagione in Serie B nel 2006-2007 segnando 3 gol e conquistando la promozione alle spalle della Juventus, sei mesi più tardi è passato al Brescia e, tornato alla base nel 2009, non ha mai giocato fino all’addio verso la Romania, avvenuto nel febbraio seguente. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Manca sempre meno alla diretta di Napoli Sassuolo: una partita che rappresenta una sorta di tabù per i neroverdi, che hanno ottenuto l’ultimo successo alla prima giornata del campionato 2015-2016 (esordio di Maurizio Sarri sulla panchina partenopea, e in assoluto in Serie A) e hanno festeggiato nell’occasione l’unico trionfo contro questo avversario, contro il quale non hanno mai vinto al San Paolo dal quale hanno portato a casa appena due pareggi, entrambi per 1-1 e il più recente dei quali nel novembre 2016, a segno Lorenzo Insigne e Grégoire Defrel. Il Napoli ha battuto il Sassuolo 8 volte in 14 partite contando il bilancio generale di questo incrocio che si rinnova questa sera; nel suo stadio ha raccolto cinque successi e gli ultimi due hanno avuto lo stesso risultato (2-0), il più recente è quello degli ottavi della Coppa Italia 2018-2019 che era stato sigillato da Arkadiusz Milik e Fabian Ruiz mentre in campionato, tre mesi prima, le reti decisive per la squadra di Carlo Ancelotti erano state realizzate da Adam Ounas e Lorenzo Insigne. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Napoli Sassuolo, in diretta dallo stadio San Paolo del capoluogo campano, si gioca alle ore 21.45 di questa sera, sabato 25 luglio 2020, per la trentaseiesima giornata di Serie A. Un anticipo intrigante dal punto di vista tecnico ma senza particolari stimoli di classifica: così si presenta la diretta di Napoli Sassuolo. I partenopei e gli emiliani sono state fra le migliori squadre del post-lockdown, anche se entrambe arrivano da una sconfitta nel turno infrasettimanale. Gli uomini di Gennaro Gattuso hanno perso contro il Parma, mentre la compagine di Roberto De Zerbi si è dovuta inchinare al Milan. Il giudizio complessivo sulle stagioni di Napoli e Sassuolo è invece ben diverso: i partenopei dovevano lottare per lo scudetto con la Juventus, invece navigano al settimo posto e solo grazie alla Coppa Italia hanno la certezza di un posto in Europa League per la prossima stagione, il flop è stato davvero pesante; il Sassuolo è invece ottavo e punta dunque a vincere il “secondo campionato” fuori dalle sette big. Tutto questo comunque senza eccessive pressioni (manca pure il pubblico), speriamo allora di poterci divertire stasera con spettacolo e gol…
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SASSUOLO
Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Napoli Sassuolo. Per Gennaro Gattuso l’obiettivo principale è ormai quello di mantenere l’intera rosa allenata, pensando al Barcellona: in attacco rientra Milik dalla squalifica, ma anche Mertens e in parte Callejon hanno riposato contro il Parma, dunque nel tridente è possibile un turnover davvero ampio. Il discorso d’altronde si applica ad ogni reparto: il centrocampo potrebbe anche cambiare al 100%, in difesa dovrebbe rientrare Manolas e altri cambi potrebbero esserci sulle fasce: la profondità della rosa è indiscutibile, ma inchioda il Napoli alle colpe di un campionato anonimo. Nel Sassuolo rientra dalla squalifica Ferrari, sicuramente titolare in difesa, mentre Magnanelli sostituirà a centrocampo lo squalificato Bourabia e in attacco potrebbe partire titolare Djuricic e vedremo se ci sarà ancora spazio per il giovane Raspadori.
PRONOSTICO E QUOTE
Vediamo infine il pronostico di Napoli Sassuolo secondo le quote dell’agenzia Snai. I padroni di casa sono nettamente favoriti: il segno 1 infatti è quotato a 1,57, mentre poi si sale a 4,25 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 5,25 volte la posta in palio in caso di colpaccio del Sassuolo, per chi avrà creduto nel segno 2.