DIRETTA NAPOLI SPAL (RISULTATO 1-1): ANGUISSA RISPONDE A PULETTO

Osimhen in mezzo, la sfera non arriva a Kvaratskhelia. Calcia bene Raspadori dopo la punizione ribattuta dalla barriera, ottimo l’intervento del portiere avversario. Anguissa! Cross di Zielinski, velo di Osimhen, e Anguissa in area di piatto ristabilisce la parità. Napoli che attacca a caccia del vantaggio, quindici minuti alla fine. Intanto piove copiosamente a Dimaro. Raspadori conclude, bravo Meneghetti nella respinta. Kvaratskhelia, ottimo schema su punizione, spreca Olivera in area calciando alto. Grande occasione per Osimhen che entra in area ma scivola, alla fine il portiere avversario si salva in angolo. Stop e tiro di Saiani, si rifugia in angolo Meret. Problema per Lobotka, entra Coli Saco. Termina il match, parità tra Napoli e Spal. (agg. Umberto Tessier)



GRAN GOL DI PULETTO!

Inizia la ripresa tra Napoli e Spal. Squadra rivoluzionata: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Obaretin, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Raspadori, Osimhen, Kvaratskhelia. Osimhen insiste in area e serve Kvaratskhelia che calcia a botta sicura ma trova la traversa! Iniziativa di Kvaratskhelia che serve Raspadori, bel tiro e palla fuori di un soffio. Osimhen per Raspadori, il tiro viene rimpallato dalla difesa avversaria. Raspadori per Osimhen, chiude in angolo la difesa della Spal. La sblocca la Spal. Punizione battuta rapidamente da centrocampo che sorprende Meret, la sblocca Puletto. Raspadori per Osimhen che in semi rovesciata non trova la porta. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA NAPOLI SPAL STREAMING VIDEO TV

La diretta tv della sfida tra Napoli Spal sarà disponibile sia in pay tv che in chiaro. Infatti il match tra i partenopei e gli estensi si potrà vedere sia su Sky Sport Calcio attraverso l’abbonamento al pacchetto Calcio sia su TV8 senza costi aggiuntivi sul canale 8 del digitale terreste.

Se invece non si disponesse di nessuna delle precedenti possibilità, sarà possibile assistere in diretta streaming all’incontro su NOW così come su Sky Go, ovviamente se dotati di un abbonamento a Sky.

PROBLEMA FISICO PER MARIO RUI

Bella discesa di Zanoli che serve al limite dell’area Simeone, ottima la risposta di Alfonso. Si ferma Mario Rui che deve uscire, al suo posto c’è Olivera. Elmas per Politano che ci prova in acrobazia, pallone che non trova lo specchio. Cinque minuti alla fine di una prima frazione che non ha regalato grandi emozioni. Politano in mezzo per Zedadka, chiude bene Peda. Olivera arriva fino all’area di rigore, il suo cross viene chiuso da un difensore della Spal. Termina senza recupero la prima frazione di gara. (agg. Umberto Tessier)



CI PROVA FOLORUNSHO

Inizia il match amichevole tra Napoli e Spal, per i Campioni d’Italia è la seconda uscita stagionale dopo la prima amichevole contro l’Anaune Val di Non. Questi gli undici iniziali scelti da Garcia: Gollini; Zanoli, Ostigard, Juan Jesus, Mario Rui; Folorunsho, Demme, Elmas; Politano, Simeone, Zedadka. Zedadka aggancia e prova a servire un compagno di squadra, non passa la sfera. Spal che prova a verticalizzare per Antenucci, sbagliata la misura del servizio. Cross di Folorunsho e palla deviata in angolo. Politano in mezzo, viene anticipato Ostigard. Risponde la Spal con Orfei che viene chiuso in area, angolo per la Spal. Mario Rui in mezzo per Politano che calcia ma non trova la porta. Demme per Politano che allunga di testa, respinge la minaccia Alfonso con i pugni. Folorunsho calcia bene dal limite, la sfera sfiora il palo. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

La diretta di Napoli Spal sta per farci compagnia. Gli estensi hanno fatto domanda per la riammissione in Serie B, ma al momento il Consiglio Federale ha dato ragione al Perugia che dunque prenderebbe il posto del Lecco, in attesa del ricorso bluceleste e della sentenza del Tar. Nel frattempo la Spal deve giustamente preparare la sua stagione in Serie C, una categoria in cui per l’ultima volta ha giocato sette anni fa: si chiamava ancora Lega Pro e, con 17 gol di Marco Cellini, la squadra allenata da Leonardo Semplici aveva dominato il girone B, rifilando 9 punti (8 senza la penalizzazione) al Pisa e 13 alla sorpresa Maceratese, conquistando la promozione diretta.

Ora per provare l’immediata risalita nel campionato cadetto la Spal si è affidata all’esperienza di Mimmo Di Carlo, il cui ultimo incarico è stato con il Pordenone (esonerato, richiamato ed eliminato dal Lecco in semifinale playoff) e tecnico che certamente non ha bisogno di presentazioni. Sarà lui a provare a prendersi la promozione, ma i punti di domanda aperti sulla squadra e sulla nuova stagione sono comunque tanti; noi per il momento mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose in amichevole, la diretta di Napoli Spal finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Sappiamo bene che la diretta di Napoli Spal ha parecchi precedenti: in effetti, in contesti ovviamente ufficiali, troviamo ben 48 partite con un bilancio che, come possiamo immaginare, sorride alla squadra partenopea. Il Napoli ha vinto 26 di queste gare contro la Spal, che ne ha portate a casa 11; di conseguenza, sono 11 anche i pareggi. Il dato interessante riguarda la serie positiva da parte del Napoli: ci sono sei vittorie nelle ultime sette partite (l’ultima è quella del giugno 2020, terminata 3-1 al San Paolo con i gol di Dries Mertens, José Callejon e Amin Younes, per la Spal temporaneo pareggio del doppio ex Andrea Petagna), e soprattutto l’ultima affermazione della Spal risale al settembre 1962, un 4-2 casalingo sempre in Serie A.

Da quel momento il Napoli ha ottenuto 17 vittorie a fronte di 5 pareggi; l’ultima volta in cui gli estensi hanno fatto punti è un 1-1 nell’ottobre 2019 (ultima partita disputata allo stadio Mazza, con i gol di Arkadiusz Milik e Jasmin Kurtic entrambi nel primo tempo), mentre va anche segnalato che tra il settembre 1965 e il giugno 1977 la squadra partenopea ha vinto 9 partite consecutive contro la Spal. (agg. di Claudio Franceschini)

SERIE A CONTRO SERIE C

La diretta Napoli Spal, in programma lunedì 24 luglio alle ore 18:30, racconta della seconda amichevole stagione dei campioni d’Italia in carica. La squadra di Rudi Garcia ha infatti inaugurato la propria stagione con il 6-1 inflitto all’Anaune Val di Non in virtù delle reti di Politano su rigore, Vergara, Cioffi, Coli, Iaccarino e Olivera. Prima volta in campo per la stagione 2023/2024 invece per la Spal, la cui ultima partita risale al 19 maggio quando fermarono i sogni di playoff del Pisa sul campo dell’Arena Garibaldi.

Il successo contro i toscani non ha però evitato la retrocessione in Lega Pro per i biancoblu, un vero e proprio tracollo sportivo per una squadra che solamente nel 2016-2017 aveva vinto il campionato di Serie B, riuscendo ad accedere nel massimo campionato italiano dopo 49 anni. Da lì in poi la retrocessione nel 2019-2020 dopo due stagioni rispettivamente concluse al 17esimo e 13esimo posto fino alla 19esima posizione in cadetteria dell’ultima annata.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SPAL

Difficile prevedere le probabili formazioni della diretta Napoli Spal, in particolare per gli estensi visto che quest’anno non sono mai scesi in campo. Qualche indizio in più sul fronte campano invece ce l’abbiamo considerando che contro l’Anaune Val di Non si sono viste due formazioni diverse, al netto dei tantissimi assenti.

Infatti non hanno preso parte alla gara molti degli elementi della Prima Squadra come Meret, Gollini, Lozano, Zielinski, Ostigard, Simeone, Osimhen, Zedadka, Raspadori, Lobotka, Rrahmani, Di Lorenzo e Kvaratskhelia. Hanno invece giocato titolari Contini, Zanoli, Florounsho, Juan Jesus e Mario Rui in difesa. A centrocampo Vergara con Demme e Spavone mentre in avanti Politano, Zerbin e Ambrosino.