DIRETTA NAPOLI SPEZIA (RISULTATO 0-1): COLPACCIO DEI LIGURI!

Provedel esce male, Lozano calcia a porta vuota ma Erlic salva sulla linea! Lozano su cross di Politano, tiro centrale. Bastoni per Manaj, salva tutto Mario Rui chiudendo in angolo. Napoli che si espone al contropiede dello Spezia quando mancano circa quindici minuti alla fine. Ounas prova dalla lunga distanza, tentativo largo. Movimento di Elmas che la mette in mezzo ma non trova nessuno. Passaggio di Ounas per Di Lorenzo, Provedel salva con una grande parata. Di Lorenzo da fuori area, salva ancora Provedel. Elmas di testa centra la traversa! Termina il match con l’incredibile vittoria dello Spezia in casa del Napoli. (agg. Umberto Tessier)



POLITANO CHIUSO DA ERLIC

Inizia la ripresa tra Napoli e Spezia, decide al momento l’autogol di Juan Jesus. Palla in area per Manaj, chiude bene Di Lorenzo. Kiwior entra duro su Anguissa e si becca il giallo. Lozano ci prova con il destro al volo ma non trova la porta. Manaj ferma con le cattive Di Lorenzo e si prende il giallo. Napoli che attacca a testa bassa per provare a riequilibrare il match. Politano assiste Lozano che trova la rete del pari, fischiato però fuorigioco. Incursione in area di Maggiore che pesca Amian, tiro di quest’ultimo fuori. Politano per Petagna che ci prova di testa ma viene chiuso. Politano per Anguissa in mezzo, chiude tutto Maggiore. Gol di Petagna ma il direttore di gara annulla per fallo in attacco. Mario Rui raccoglie la sfera entra in area e tira, chiude il muro spezzino. Politano ci prova dal limite dell’area, bravo Erlic a chiuderlo. (agg. Umberto Tessier)



NAPOLI SPEZIA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Napoli Spezia sarà disponibile su televisori dotati di connessione a Internet, perché si tratterà più correttamente di una diretta streaming video fornita dalla piattaforma DAZN, essendo questa una delle sette partite visibili in esclusiva.

AUTOGOL DI JUAN JESUS!

Rraahmani ci prova da calcio d’angolo, il suo tiro viene murato dalla difesa spezzina. Mertens si incunea in area di rigore e calcia, Provedel respinge in angolo. Altra occasione per Mertens, il suo tiro sfiora il palo. Autorete di Juan Jesus! Clamoroso vantaggio dello Spezia! Su punizione dello Spezia calciata da Bastoni il difensore la devia nella propria porta. Politano assiste Zielinski che calcia, Nikolaou mura il polacco e poi spazza. Intervento fallo si Mario Rui ai danni di Reca, giallo per l’esterno. Termina la prima frazione di gara, decide al momento la sfortunata autorete di Juan Jesus. (agg. Umberto Tessier)



POLITANO SFIORA IL GOL

Inizia il match tra Napoli e Spezia. Prima occasione per il Napoli con Zielinski che si inserisce in area e tira, la sfera sorvola la traversa. Lozano prova a superare Provedel di testa, il direttore di gara ravvisa un fuorigioco del messicano. Discesa di Lozano che crossa in mezzo ma non trova compagni di squadra pronti a colpire. Lozano crossa per Mertens che viene però anticipato da Nikolaou. Anguissa ci prova dalla distanza dopo la bella azione del Napoli, palla fuori. Problemi fisici per Di Lorenzo che potrebbe abbandonare il campo. Grosso rischio di Politano al limite della propria area, prende la sfera Manaj chiuso dallo stesso Politano. Maggiore per Bastoni in area, quest’ultimo controlla male. Politano calcia da fuori area ma trova solo l’esterno della rete. (agg. Umberto Tessier)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Napoli Spezia sarà una partita senza storia? Ce lo dirà fra pochissimo il campo dello stadio Maradona, nel frattempo l’analisi delle statistiche ci direbbe proprio questo. Il Napoli di Luciano Spalletti ha 39 punti in classifica, che sono frutto di dodici vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte, un ottimo ruolino di marcia che è confermato pure dalla differenza reti pari a +22, in virtù di 35 gol segnati e appena 13 incassati dalla migliore difesa del campionato.

Quanto allo Spezia di Thiago Motta, la realtà ligure è ben diversa: 13 punti in classifica con tre vittorie, quattro pareggi e ben undici sconfitte. Anche la differenza reti (-21) è fatalmente assai negativa, perché lo Spezia ha segnato 18 gol finora, ma ne ha incassati ben 39. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Napoli Spezia, poi la parola passerà al campo! NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka; Politano, Zielinski, Lozano; Mertens. Allenatore: Luciano Spalletti SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore, Kiwior, S. Bastoni, Reca; Manaj, Agudelo. Allenatore: Thiago Motta (Agg. di Mauro Mantegazza)

GLI ALLENATORI A CONFRONTO: THIAGO MOTTA VS SPALLETTI

La diretta di Napoli Spezia ci consegna la sfida tra due allenatori come Luciano Spalletti e Thiago Motta. Le loro storie sono naturalmente diverse: Spalletti è ormai un veterano della nostra Serie A, l’ha affrontata con parecchie squadre e nel tempo è riuscito a guadagnarsi la chiamata delle big. Con la Roma ha aperto un ciclo che ha portato i giallorossi costantemente in Champions League, a vincere scudetti e Supercoppe e a essere una credibile rivale dell’Inter che in quelle stagioni dominava; con gli stessi nerazzurri è tornato in Champions League a sei anni di distanza, riportando la squadra a lottare per traguardi importanti dopo qualche anno di anonimato.

Ora, con il Napoli, ha mostrato di poter correre per il tricolore anche se dopo la grande serie iniziale si è un po’ seduto, ma arriva a questo infrasettimanale avendo battuto il Milan a San Siro. Thiago Motta è alla prima esperienza come allenatore di una squadra professionista: il suo Spezia naviga appena sopra la zona retrocessione e sicuramente sta facendo peggio rispetto all’anno scorso, ma per l’italo-brasiliano può intanto essere considerato positivo il fatto che a oggi sarebbe salvo. Certo le somme si tirano a fine stagione, non ci sono certezze che Thiago Motta resterà l’allenatore dello Spezia fino a maggio ma intanto sarà anche interessante scoprire come se la caverà in una partita difficilissima come quella del Diego Armando Maradona. (agg. di Claudio Franceschini)

NAPOLI SPEZIA: I TESTA A TESTA

La diretta di Napoli Spezia ci offrirà stasera una partita che naturalmente in Serie A vanta appena due precedenti, quelli del passato campionato che è stato il primo di sempre nella massima categoria per lo Spezia. I numeri sono curiosamente in equilibrio, perché mercoledì 6 gennaio scorso l’Epifania portò la clamorosa vittoria per 1-2 dello Spezia a Napoli, anche se poi al ritorno i partenopei si imposero per 1-4 al Picco sabato 8 maggio scorso.

Di conseguenza il Napoli deve sfatare il tabù casalingo contro lo Spezia, che a dire il vero ha vinto solo una volta nelle ultime dieci sfide contro il Napoli, sparse dal 1950 ad oggi tra Serie B e Coppa Italia: il Napoli domina con sette vittorie e due pareggi, va ricordato che nella scorsa stagione lo stadio Maradona ospitò anche i quarti di Coppa Italia giovedì 28 gennaio 2021 e quella volta il Napoli in casa vinse per 4-2, nemmeno un mese dopo il clamoroso ko nel giorno dell’Epifania… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NAPOLI SPEZIA: CIUCCIO GALVANIZZATO DA SAN SIRO?

Napoli Spezia, in diretta questa sera, mercoledì 22 dicembre alle ore 20.45, si giocherà allo stadio Diego Armando Maradona per la diciannovesima giornata di Serie A. Per entrambe le squadre si tratta di un match delicato e da non sbagliare assolutamente: il Napoli di Luciano Spalletti, reduce dall’importantissima vittoria contro il Milan a San Siro, vuole tornare in corsa per lo scudetto dopo aver visto il primo posto soffiato prima dal Milan e poi dall’Inter.

Lo Spezia di un Thiago Motta a forte rischio esonero, che nell’ultimo turno di campionato ha trovato un pareggio per 1 a 1 contro l’Empoli, è fermo a 13 punti, appena sopra la zona rossa della classifica: ottenere punti sarebbe vitale in ottica salvezza, anche dal punto di vista psicologico, oltre che probabilmente decisivo per il futuro in panchina dell’allenatore. Che cosa ci riserverà dunque la diretta di Napoli Spezia?

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SPEZIA

Recuperi importanti per il Napoli: Spalletti avrà a disposizione Mario Rui in difesa, ma perde di nuovo Insigne, che è infatti risultato positivo al Covid. Azzurri con Ospita in porta, Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce e Rrahmani e Juan Jesus centrali. A centrocampo, in mediana, potrebbero giocare Anguissa e Lobotka, mentre Politano, Zielinski e Elman dovrebbero giocare dietro a Mertens. Per gli ospiti out Nzola, fermo per gastroenterite: in attacco ci saranno Strelec e Manaj.

Ci aspettiamo allora questo 4-2-3-1 per Luciano Spalletti: Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka; Politano, Zielinski, Elmas; Mertens. All. Spalletti. La risposta dello Spezia di Thiago Motta potrebbe invece concretizzarsi in questo3-5-2: Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Kovalenko, Bourabia, Maggiore, Reca; Strelec, Manaj. All. Thiago Motta

PRONOSTICO E QUOTE PER LE SCOMMESSE

Le quote di Napoli Spezia prevedono una gara a senso unico, senza molti margini di incertezza. Secondo la Snai, il Napoli è strafavorito: l’1 è infatti quotato solamente 1.24. Il pareggio allo stesso modo resta molto difficile: l’X è dato a 6. La vittoria dello Spezia è vista come difficilissima: il 2 è quotato ben 12 volte la posta in palio.