DIRETTA NAPOLI TORTONA (RISULTATO 82-79): FINE PARTITA

Presso l’impianto PalaBarbuto il Napoli batte la Derthona per 82 a 79. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano bene la partita ma lentamente gli ospiti sembrano in grado di prendere le misure agli avversari ribaltando la situazione prima di tornare negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel secondo tempo i campani tornano ad essere brillanti come avevano mostrato di essere in avvio di gara. Nell’ultima parte dell’incontro non è sufficiente il 29 a 22 per i lombardi al fine di quantomento prolungare la contesa ai tempi supplementari. I due punti guadagnati quest’oggi consentono al Napoli di portarsi a quota 6 nella classifica della Lega A di basket agganciando in questo modo proprio i diretti rivali di giornata della Derthona, rimasti appunto fermi a 6 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA NAPOLI TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Napoli Tortona sarà su Rai Sport, dunque in chiaro per tutti con la possibilità della mobilità tramite sito o app di Rai Play; l’appuntamento inoltre è anche su Discovery Plus, il broadcaster che da questa stagione segue integralmente la Serie A1 di basket fornendo tutti i match ai suoi abbonati. Sarà una visione in diretta streaming video, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it potrete consultare liberamente il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Napoli e Tortona sono ora sul punteggio di 60 a 50. Nelle prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo il riposo, i campani tornano a mostrare quella brillantezza che li aveva contraddistinti nella primissima parte della gara imponendosi per 21 a 14 così da tenere a bada i bianconeri. La Derthona sfrutta bene il 2 a 0 nelle palle rubate ed infila una tripla in più in confronto alla Gevi Basket. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Napoli e Tortona sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 39 a 36. I minuti scorrono sul cronometro e lentamente gli ospiti guidati da coach Ramondino crescono trovando la quadratura migliore per ribaltare il brutto avvio che li ha contraddistinti. I lombardi invertono quindi il trend iniziale facendo loro il secondo quarto del match con un ottimo 24 a 16 che consente loro di tornare in corsa essendo distanti appena tre punti dai napoletani. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



PRIMO QUARTO

In Campania il primo quarto di gioco tra Napoli e Tortona si è concluso con il punteggio di 23 a 12. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa allenati da coach Sacripanti a prendere presto in mano il controllo delle operazioni aggiudicandosi il parziale con un distacco di ben 11 lunghezze dopo aver toccato anche il 23 a 9. Ecco gli schieramenti ufficiali: NAPOLI – Lombardi, Marini, Rich, Velicka, Zerini. A disp.: Cannavina, Coralic, Elegar, Grassi, Matera, McDuffie, Uglietti. Coach: Sacripanti. TORTONA – Cain, Daum, Mascolo, Sanders, Wright. A disp.: Cannon, Filloy, Macura, Mortellaro, Rota, Severini, Tavernelli. Coach: Ramondino. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

Finalmente è arrivato il momento di vivere la diretta di Napoli Tortona. Una partita molto interessante, che mette appunto a confronto due neopromosse che stanno dimostrando di avere ambizioni: la GeVi come detto settimana scorsa ha salutato Josh Mayo che è tornato negli Stati Uniti per motivi personali. È rimasto invece Jason Rich, altro veterano che del nostro campionato era anche stato MVP (quando vestiva la maglia di Avellino): dopo aver fatto 0 punti nella prima partita di Serie A1, Rich ha finalmente iniziato a carburare e nelle altre 5 gare ha viaggiato a 14,2 punti per gara, con un season high di 22 nella vittoria di Brescia.

Naturalmente la GeVi ha bisogno del suo apporto in fase offensiva; Rich chiaramente non può essere lo stesso di qualche anno fa e ha qualche passaggio a vuoto (6 punti contro la Virtus Bologna, in un match comunque vinto) ma resta un giocatore che ha la possibilità di andare in doppia cifra tutte le sere. Sarà così anche questa volta? Stiamo per scoprirlo insieme: al PalaBarbuto è tutto pronto e quindi noi possiamo finalmente metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet, dove la palla a due di Napoli Tortona sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ANNO SCORSO

In vista della diretta di Napoli Tortona dobbiamo ricordare che queste due squadre si erano incrociate l’anno scorso, naturalmente in Serie A2: facevano parte di gironi diversi e in regular season entrambe avevano timbrato il secondo posto, ma poi la nuova formula sui playoff prevedeva la composizione di gironi (cinque) la cui composizione andava poi a formare due diversi tabelloni per le promozioni. Nel girone bianco Napoli aveva vinto 78-73 la partita interna contro Tortona, mentre all’andata era stata la Bertram a imporsi con un netto 83-62; alla fine comunque i partenopei erano risultati primi in classifica con i piemontesi terzi.

Napoli era finita nel tabellone Oro: superato grazie ai successi su Pistoia e Ferrara (senza perdere una singola partita, in serie al meglio delle cinque) e la finale vinta contro Udine, per 3-1. Nel tabellone Argento aveva invece giocato Tortona, che aveva fatto fuori Ravenna per 3-2 (dopo essere stata sotto 1-2) e l’Eurobasket Roma lasciando per strada una partita; la finale, sentitissima, era stata il derby contro Torino, e la Bertram in svantaggio 0-1 e 1-2 aveva poi fatto il colpo grosso, timbrando la prima promozione in Serie A1 nella sua storia. (agg. di Claudio Franceschini)

NAPOLI TORTONA: SFIDA TRA NEOPROMOSSE!

Napoli Tortona sarà diretta dagli arbitri Alessandro Vicino, Lorenzo Baldini e Federico Brindisi: appuntamento alle ore 20:45 di domenica 7 novembre presso il PalaBarbuto, dove si gioca per la 7^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2021-2022. Una sfida tra due neopromosse, che però hanno già mostrato il lato migliore di sé: entrambe hanno incredibilmente battuto la Virtus Bologna, la Bertram lo ha fatto una settimana fa e ha così confermato come le ambizioni da playoff possano trovare un riscontro concreto sul campo, anche se la strada è lunga e inevitabilmente si guarda alla salvezza come obiettivo principale.

La GeVi invece è reduce dalla sconfitta di misura incassata a Trieste, che è maturata in rimonta e in qualche modo ha ridetto di come questa squadra possa assolutamente giocarsela; del resto aveva già vinto anche contro Treviso, e allora sarà molto interessante scoprire quello che succederà nella diretta di Napoli Tortona, aspettando la quale possiamo fare qualche ragionamento circa i temi principali che emergeranno dalla partita del PalaBarbuto.

DIRETTA NAPOLI TORTONA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Napoli Tortona ci presenta dunque una partita intrigante: lungi dall’essere cenerentole del nostro campionato, GeVi e Bertram sono arrivate in Serie A1 con il proposito di giocarsela concretamente, e per quanto riguarda Derthona Basket avevamo avuto un primo assaggio di questo nel girone di Supercoppa, chiuso con 4 vittorie. I piemontesi hanno fatto il colpo contro la Virtus Bologna, che come detto era già riuscito a Napoli: basterebbe questo per dirci come queste due squadre possano davvero aspirare ai playoff.

Del resto dopo 6 giornate di campionato Tortona si trova nel gruppone a 6 punti e per differenza canestri e incroci diretti oggi sarebbe in post season. Ha una vittoria in meno Napoli, ma per il momento siamo chiaramente ai dettagli visto che si è giocato troppo poco; di sicuro le due società hanno già messo buon fieno in cascina per andare a caccia della salvezza, tra poco vedremo quale delle due riuscirà a prendersi la vittoria in una partita molto importante anche sotto l’aspetto della fiducia.