DIRETTA NAPOLI TORTONA (RISULTATO FINALE 92-83): NETTA VITTORIA PARTENOPEA

Pullen sorprende Strautins con un elegante movimento e realizza dalla media, portando Napoli sul +14. Strautins, frustrato, commette uno sfondamento in attacco. Tortona tenta di reagire con una tripla di Denegri e un canestro più fallo di Vital, che però sbaglia il libero aggiuntivo: 71-62 al 32’. Zubcic segna un bel canestro, ma Tortona prova a restare in partita con una tripla di Baldasso: 75-67 a 4:30 dalla fine. Pullen, però, prende le redini del gioco e guida un parziale decisivo, portando Napoli sull’81-67 al 37’. Dopo un timeout, Vital colpisce per il -11. Napoli spreca un’occasione e Vital ne approfitta ancora, accorciando con una tripla per l’81-73 a 1:50 dal termine. Green risponde con una tripla fondamentale, chiudendo virtualmente il match. Baldasso segna ancora da tre per il -8, ma il tempo scorre. Pullen attacca, sbaglia, e Baldasso ne approfitta per il 85-78 con 38.7 secondi da giocare. Dopo un timeout di Valli, Totè e Green si mostrano freddi dalla lunetta, mentre Vital segna il -5. Con 22.7 secondi sul cronometro, Green firma un perfetto 2/2 ai liberi. Una persa di Denegri chiude i giochi: Napoli trionfa 92-83, con Pullen sugli scudi grazie ai suoi 28 punti. (agg. di Fabio Belli)



NAPOLI TORTONA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non ci sarà la possibilità di seguire la diretta tv di Napoli Tortona sui canali tradizionali della nostra televisione, la partita infatti non sarà trasmessa né in chiaro né in abbonamento e dunque l’unico modo per seguirla sarà quella di essere clienti di DAZN, la piattaforma che fornisce ai suoi clienti l’intera programmazione del campionato di basket Serie A1, con visione in diretta streaming video tramite apparecchi mobili.



BERTRAM A -12!

Tortona apre il terzo quarto con una tripla, ma Napoli reagisce prontamente. Green segna il primo canestro, seguito da Zubcic con una penetrazione da 2+1, portando il punteggio sul 49-42 al 21’. Toté firma il +11, mentre la Bertram fatica a trovare il ritmo offensivo e De Raffaele chiama timeout sul 51-42 con 7:20 rimasti. Il punteggio rimane basso in questo inizio di quarto, con pochi canestri, ma al 24’ è ancora 53-43. Weems prova a riavvicinare i suoi con 1/2 ai liberi, ma Pangos risponde con una tripla per il +13. Kamagate segna per Tortona, ma Napoli mantiene il vantaggio con il 60-49 al 27’. La squadra piemontese non si arrende e Baldasso realizza una tripla, con un parziale di 5-0, inducendo Valli a chiamare time out. Anche Pullen segna da tre, portando di nuovo Napoli sul +11. Kamagate perde palla e Pullen segna in contropiede, fissando il punteggio sul 68-55 al 29’. Baldasso realizza un bel canestro in contropiede per Tortona, mentre l’ultimo possesso del quarto per Napoli porta a due liberi per Bentil. Il terzo quarto si chiude sul 69-57 in favore di Napoli. (agg. di Fabio Belli)



I PARTENOPEI NON ACCELERANO

Weems apre il secondo quarto, ma Newman risponde con una tripla. Pullen segna e porta Tortona al +7. Vital tenta di rispondere, subendo fallo su una sua conclusione dalla media, che si trasforma in un 2+1, riportando la Bertram a -4. Tuttavia, Pangos realizza due liberi, mantenendo Napoli avanti sul 31-25 al 14’. Napoli risponde con un canestro e fallo di Zubcic, portandosi sul 34-27. Un’improvvisa accelerazione di Kuhse riporta la Bertram a -2, sul 34-32 con 3:15 da giocare. Un parziale di 7-0 consente a Tortona di pareggiare sul 34-34. La difesa di Tortona si perde però Zubcic, che riceve un passaggio da Pullen e segna facilmente. Weems risponde con un canestro in fadeaway dal post per il 36-36 a 2’ dalla fine del quarto. Denegri segna una tripla dopo un libero di Pangos. Napoli pareggia immediatamente, e Pullen realizza una tripla dal palleggio per il 42-39, con time out a 39 secondi dalla fine. Kuhse viene stoppato, Bentil conquista due liberi, e Napoli chiude il primo tempo avanti 43-39. (agg. di Fabio Belli)

PANGOS SUBITO BRILLANTE

In avvio tre punti immediati di Kuhse, Green risponde con un canestro dalla media per il 2-3. Tortona piazza un break di 4-0, mentre un tecnico fischiato a coach Valli permette a Vitali di allungare dalla lunetta sul 2-8 al 4’. Totè spreca un’occasione sotto canestro, ma Tortona non ne approfitta con Kuhse che sbaglia; Green invece continua il suo show segnando ancora dalla media per il 6-8 al 5’. L’ex Treviso è inarrestabile e firma il sorpasso con una tripla. Strautins replica immediatamente con una bomba, ma Pangos entra in partita distribuendo assist, tra cui uno perfetto per Green che aggiunge due punti. Kamagate si sblocca per Tortona, ma Pangos continua a servire passaggi d’oro, come quello per la schiacciata di Bentil che vale il 13-13 all’8’. Il finale del primo quarto è un botta e risposta: per Napoli entra Newman, che si dimostra subito incisivo con cinque punti consecutivi. La prima frazione si chiude sul 20-17 per Napoli. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

La diretta Napoli Tortona sta per cominciare e ci riporta ad un periodo nel quale entrambe le squadre erano in Serie A2, infatti nel 2021 avevano ottenuto la promozione a braccetto e per Derthona Basket era stata anche la prima di sempre. Inserite in due gironi differenti, erano arrivate entrambe seconde in regular season; si erano sfidate nella seconda fase (una vittoria a testa) e poi in due diversi tabelloni erano salite di categoria, vincendo le finali contro Torino (Tortona) e Udine (Napoli). Da quel momento però le cose sono andate in maniera opposta: Tortona è sempre andata ai playoff in Serie A1 raggiungendo anche due semifinali, Napoli invece la post season non l’ha mai vista.

Tuttavia, la GeVi ha fatto meglio in Coppa Italia: per la Bertram una finale da neopromossa, per Napoli il titolo dello scorso anno e l’avversaria in finale era la stessa, ovvero Milano. Anche oggi la situazione in campionato è del tutto differente, ma le sorprese non mancano mai e allora chissà che ne arrivi una stasera su parquet del PalaBarbuto: lo scopriremo vivendo insieme la partita, finalmente è arrivato il momento di giocare e quindi mettiamoci comodi perché la diretta Napoli Tortona sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

GEVI IN AFFONDO!

Siamo quasi arrivati alla diretta Napoli Tortona, che si gioca alle ore 20:45 di sabato 4 gennaio: il PalaBarbuto ospita la partita per la 14^ giornata di basket Serie A1 2024-2025 che rappresenta l’ennesima finale per una GeVi sempre più ultima in classifica. Il sussulto avuto nel derby contro Scafati non ha avuto seguito: Napoli ha lottato e rimontato, ma a Varese ha perso ancora e la Openjobmetis, rivale diretta per la salvezza, si è allontanata ancor più in una classifica che adesso piange davvero, resta solo da provare a vincere più gare possibile e poi sperare che almeno due squadre arrivino alle spalle della squadra.

Tortona invece sembra aver ripreso il solito ritmo degli ultimi anni: la Bertram ha centrato un grande colpo alla fine del 2024, ha battuto la capolista Trento e in questo modo si è messa temporaneamente nel tabellone della Coppa Italia, adesso l’obiettivo a breve termine sarà quello di rimanerci fino al termine dell’andata per andare a giocare la Final Eight. Vedremo cosa succederà nella diretta Napoli Tortona e se arriverà un risultato a sorpresa, nelle ore che ci restano per la palla a due possiamo fare qualche altra valutazione sui temi principali di questa sfida che appare a senso unico, almeno sulla carta.

DIRETTA NAPOLI TORTONA: OCCASIONE PER LA BERTRAM

La diretta Napoli Tortona rappresenta una bella occasione per gli ospiti: il calendario ha piazzato una sfida contro l’ultima in classifica, sia pure in trasferta, e sappiamo bene che una vittoria potrebbe essere determinante per l’ingresso in Coppa Italia, competizione in cui la Bertram da neopromossa aveva raggiunto la finale ma che non aveva giocato lo scorso anno. Walter De Raffaele prosegue nella sua crescita e risalita in classifica: anche in questa stagione Tortona è partita un po’ con il freno a mano tirato, ma ha saputo ritrovarsi e adesso aspetta anche l’impegno di Champions League per provare a fare strada in Europa.

Per Napoli come detto sono tutte finali da qui al termine della stagione: su tredici partite la GeVi ne ha vinta solo una, certamente non manca lo spirito combattivo e lo si è visto anche a Varese, vincere alla Itelyum Arena avrebbe potuto svoltare la stagione e intanto avvicinare una rivale per la salvezza, il ko invece è stato dolorosissimo e ha lasciato la squadra di Giorgio Valli alle spalle di tutti. Bisogna solo sperare che il momento negativo di Cremona e Pistoia continui, le due avversarie non sono lontane e nel girone di ritorno ci saranno tutte le possibilità per un’altra permanenza in Serie A1, ma chiaramente bisogna iniziare a mettere punti pesanti in cascina.