DIRETTA NAPOLI TORTONA (RISULTATO FINALE 82-69): PER GEVI DUE PUNTI PREZIOSI PER LOTTA SALVEZZA
Vince la Gevi, che ottiene successo fondamentale in chiave salvezza. Il risultato finale di Napoli Tortona è 82-69. Prova di spessore per Michineau: ben 21 punti oggi. Reazione poco concreta di Tortona con giocate veloci e affannose, un buon Christon, ma poco altro dagli altri giocatori. Napoli va a 20 punti in classifica, Tortona invece rimane a 36. Eppure gli ospiti ad inizio quarto quarto avevano provato a riagganciare i biancazzurri. Ma è stato ancora Williams a segnare, portandosi a +11 a sei minuti dalla fine. Michineau devastante in penetrazione: virata molto concreta e appoggio a canestro, +13 per la Gevi. Tra i piemontesi si rivede anche Filloy, che a 5.49 dalla fine si guadagna tre tiri liberi e li mette tutti e tre a referto. Napoli brava a difendersi bene anche in contropiede.
Filloy stavolta ci riprova ancora da tre ma senza successo. Macura si porta a meno 8, ma anche lui forza un tiro e Napoli si mantiene a +8. Torna a segnare Uglietti, il capitano biancazzurro, ancora decisivo quando c’è bisogno di punti. A poco più di tre minuti il solito Williams incontenibile sotto canestro, marcato da due giocatori, segna prende fallo, ma sbaglia il tiro libero. Tripla di Candi, quindi Tortona va sul meno 7 a 2.30 dalla fine. Non molla, ma gioca frettolosamente, infatti si prende un altro tiro con Candi che però non entra. Si rivede anche Howard tra i padroni di casa, poi Williams per tenere il vantaggio saldo. Ci pensa Michineau prima a toccare gli 80 punti, poi a superarli. (agg. Davide Catelli)
DIRETTA NAPOLI TORTONA (RISULTATO 64-53): GEVI ALLUNGA A +9!
Nel terzo quarto di Napoli – Tortona si è partiti veloci. I padroni di casa con Williams e Michineau sbagliano in attacco, Severini ancora ferro da tre. Dopo un minuto di gioco arrivano i primi punti del terzo quarto pick e roll tra Stewart e Williams, con quest’ultimo che va a segnare sotto canestro. Tortona reagisce subito, Candi infila una tripla e va sul meno uno (37-36). Napoli ancora avanti con suo giocatore migliore per statistiche individuali, Williams segna ancora e poi subisce fallo per altri due tiri liberi, che mette entrambi. Tortona pigra, lenta e in attacco: non entra nulla nei primi 5 minuti, cosi Napoli si porta sul + 7. Michineau è bravo nelle penetrazioni, segna e prende falli e i partenopei allungano ancora. Macura riavvicina gli ospiti ai locali, ma il play Howard mette poi una tripla, così i padroni di casa vanno a + 10. (50-40). Gli ospiti alzano il ritmo, a meno 4 minuti dalla fine del terzo quarto, i tiri ora entrano di più.
Napoli però mantiene le distanze: bel gioco a due e Zerini prende fallo su un tiro da due che entra. Bravo il centro locale ad approfittare dei minuti concessi. A poco più di due minuti dalla fine Wimbush porta i biancoazzurri sul +14, massimo vantaggio finora. A fine quarto si vede anche l’azzurro Filloy, bella giocata da due e poi assist per Christon, bomba da tre e meno 9 per Tortona). Christon si fa trovare pronto in un momento sicuramente decisivo della partita. Anche Severini mette due punti decisivi, poi Napoli allunga di nuovo a fine quarto, +9… A fine terzo quarto abbiamo visto Tortona che dopo un inizio pigro si è svegliata, ma reagendo forse troppo tardivamente. Napoli invece che non è calato di intensità e ha trovato ancora punti, anche da giocatori finora un po’ in ombra (Howard e Zerini su tutti). Vantaggio solido ma ci sono ancora dieci minuti da giocare. (agg. Davide Catelli)
DIRETTA NAPOLI TORTONA (RISULTATO 35-33): NAPOLI LA RIBALTA!
La Gevi reagisce: Uglietti segna, Tortona sbaglia tre giochi consecutivi e Napoli riagguanta gli avversari con due punti di Williams (ottime percentuali finora per lui). Stewart porta la squadra di casa in vantaggio con un tiro da 2, Severini sbaglia da tre e Cain, molto attivo sotto canestro, subisce fallo e va in lunetta. Il Centro ospite ne segna solo uno dei due e la Gevi può godersi ancora il vantaggio a 5 minuti minuti dalla fine del secondo quarto. Tortona insiste con un buon giro palla: il solito Candi mette un altro tiro libero che riavvicina i piemontesi ai partenopei. La Beltram la riesce a pareggiare con una tripla, ma ancora Stewart penetra e riallunga con un facile appoggio in velocità (35-33). Il secondo quarto finisce con la Gevi in attacco: l’arrembante Wimbush non trova altri 2 punti, tiro defilato sotto marcatura e la palla non entra per poco.
Bella partita finora, si gioca velocemente e in maniera agguerrita, spesso tuttavia troppo frettolosamente. Tortona meglio nel primo quarto che ha dominato a rimbalzo, ma nonostante una buona organizzazione di gioco la palla entra poco sia da tre sia con gioco da sotto canestro, anche perché, va detto, Napoli ha costantemente migliorato la sua difesa durante i 20 minuti di gioco. La squadra di Pancotto ha messo in mostra miglior giocate individuali soprattutto con Michineau e Wimbush, dando l’impressione di qualche tiro forzato di troppo. Aggiungiamo un Uglietti decisivo nei momenti critici e uno Stewart freschissimo nell’uno contro uno. Quest’ultimo pare proprio sembra quello più inspirato tra i locali. Partita apertissima, vedremo se ci sarà la reazione degli ospiti a partire dal terzo quarto. (agg. Davide Catelli)
DIRETTA NAPOLI TORTONA (RISULTATO 16-24): OSPITI SUBITO AVANTI!
Difese abbastanza leggere ad inizio match. Tortona parte forte e va subito in vantaggio, ma la Gevi recupera lo svantaggio con delle bella penetrazione di Michinea e Wimbush. Tortona poi riallunga di nuovo: Cain segna con un bel semi gancio. Winbush e Uglietti non demordono tra belle giocate individuali, fino al -3 di Stewart. Dopo un tecnico alla panchina di Tortona, la Beltram riallunga di nuovo con delle belle giocate di Radosevic. Meglio, come prevedibile, fino ad ora gli ospiti, ma Napoli non ci sta…
DIRETTA NAPOLI TORTONA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Siamo arrivati alla diretta di Napoli Tortona: potrebbe essere una partita intrigante come quella dell’andata, che la Bertram aveva vinto al PalaEnergica di Casale Monferrato per 74-73. Era il 27 novembre, 8^ giornata di Serie A1: sotto 30-35 al termine del primo tempo, Tortona aveva saputo rimontare fino a effettuare il sorpasso decisivo a 48 secondi dalla sirena, grazie alla tripla del già citato Luca Severini cui JaCorey Williams aveva risposto con un 1/2 dalla lunetta. Napoli aveva comunque avuto la palla della vittoria sul passaggio in tribuna di JP Macura, ma David Michineau aveva sbagliato la conclusione dall’arco.
C’erano stati 16 punti per Macura e 12 per Demonte Harper ma nessuno di Tortona aveva davvero brillato quella sera; Napoli invece aveva avuto la grande prova di Williams (18 punti e 8 rimbalzi, 8/12 dal campo) e i 17 punti e 4 di Jordan Howard, con 7/13 al tiro ma anche 2/6 dalla lunga distanza. Come detto dunque speriamo che la partita del PalaBarbuto possa regalarci emozioni simili, la Bertram parte favorita ma nelle ultime settimane è apparsa in calo e dunque una GeVi affamata di punti salvezza ne può approfittare. La parola può immediatamente passare ai giocatori in campo: mettiamoci comodi, la palla a due di Napoli Tortona sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA NAPOLI TORTONA: IL PROTAGONISTA
Come potenziale protagonista nella diretta di Napoli Tortona citiamo Luca Severini. Ala classe ’96, nato a Loreto, nelle ultime sei partite della Bertram è partito in quintetto per sopperire all’assenza di Mike Daum: viaggia a una media di poco superiore ai 7 punti ma, soprattutto, tira dall’arco oltre il 40% prendendosi più di tre tentativi a serata. Severini è l’uomo di fiducia di Marco Ramondino: i due si erano brevemente incrociati nell’Italia Under 18, poi nel 2016 il coach di Avellino, al terzo anno con Casale Monferrato, ha chiesto e ottenuto l’acquisto dell’ala che in LegaDue ha risposto con 7,1 punti di media. La storia si è ripetuta a Tortona.
Ramondino ci è arrivato nel 2018, Severini ha trascorso un periodo a Treviso e poi nel 2020, dunque il terzo anno dell’allenatore nella Bertram, è stato acquistato dalla società piemontese e insieme al suo coach ha centrato la promozione in Serie A1. Adesso per Severini questo è il terzo campionato con Tortona: ancora una volta sta dando il suo contributo e, insieme a Ariel Filloy e Leon Radosevic, è l’uomo della second unit in grado di mantenere alta l’intensità della squadra quando i titolari si prendono un giro di riposo. Vedremo come Severini si comporterà questo pomeriggio sul parquet del PalaBarbuto contro Napoli… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA NAPOLI TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Napoli Tortona verrà trasmessa su Eurosport 2, dunque questo match rappresenta un appuntamento riservato agli abbonati alla televisione satellitare che lo potranno seguire al canale 211 del decoder di Sky. Ovviamente sappiamo che tutte le partite della Serie A1 di basket sono fornite dalla piattaforma Eleven Sports: sarà una visione in diretta streaming video e potrete decidere di abbonarvi al servizio oppure acquistare l’evento on demand. Infine sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore della partita, aggiornati in tempo reale.
DIRETTA NAPOLI TORTONA: BERTRAM FAVORITA!
Napoli Tortona è in diretta dal PalaBarbuto alle ore 16:00 di domenica 23 aprile: si gioca per la 28^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Archiviato il turno infrasettimanale, si torna sul parquet nel fine settimana con una partita intrigante, tra due squadre che sono salite nel massimo campionato a braccetto (era il 2021) e da quel momento hanno seguito percorsi diversi. Tra alti e bassi Napoli cerca di salvarsi per il secondo anno consecutivo: ha già cambiato allenatore nel corso della stagione e dimostrato di essere viva, per esempio vincendo alla Segafredo Arena.
Tortona è già certa di giocare i playoff per il secondo anno in fila, e adesso vuole provare a fare il passo successivo: certo arrivare dall’essere una solida squadra da post season a una candidata per lo scudetto è complesso e passa anche attraverso la concorrenza delle corazzate Milano e Virtus Bologna, ma la strada intrapresa da Derthona Basket è certamente quella giusta. Aspettando ora che la diretta di Napoli Tortona prenda il via possiamo fare qualche rapida considerazione circa i temi principali che emergeranno dalla partita del PalaBarbuto, ormai imminente.
DIRETTA NAPOLI TORTONA: RISULTATI E CONTESTO
Tra poco ci farà compagnia la diretta di Napoli Tortona: come già detto abbiamo di fronte due squadre che sono entrambe alla seconda stagione in Serie A1, ma che abbastanza presto hanno dimostrato come le due società siano profondamente diverso. Fare basket a Napoli è sempre risultato complesso: lo dice la storia che purtroppo è fatta di fallimenti, rinunce e passaggi di titoli sportivi, ma quando c’è stato un progetto serio la città si è divertita parecchio e ha anche vinto, perché non va dimenticata la storica Coppa Italia del 2016 e una bellissima semifinale playoff.
Che a Tortona le idee siano chiare da subito è un dato di fatto, come dimostrato anche dalle ottime campagne in Serie A2; una volta raggiunto il massimo livello del basket italiano la squadra piemontese ha saputo confermare le sue ambizioni imponendosi immediatamente alle attenzioni di tutte e, cosa ancor più importante e difficile da realizzare, ha replicato quanto di buono fatto vedere nella stagione da neopromossa migliorandosi ulteriormente. Da sorpresa a certezza, adesso però la Tortona di Marco Ramondino dovrà essere in grado di fare lo step successivo che è certamente atteso dalla piazza…