DIRETTA NAPOLI TRIESTE (FINALE 89-82): LA GEVI TORNA A RUGGIRE!

Dopo lo spavento dello svantaggio a fine terzo quarto, la Gevi Napoli basket ha ripreso in mano la partita e ha battuto così l’Allianz Pallacanestro Trieste nella sfida del campionato di Serie A1 di basket. 89-82 il risultato finale con Napoli che ha controribaltato la situazione nell’ultimo quarto, 22 punti per McDuffie e 13 per Parks tra i padroni di casa, mentre a Trieste non sono bastati i 21 punti di Mian e i 17 di Banks per riuscire a tenere il passo degli avversari, tornati dilaganti sotto canestro dopo la crisi offensiva del terzo parziale. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA NAPOLI TRIESTE STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Napoli Trieste non sarà garantita, di conseguenza per seguire stasera l’incontro di basket ci si dovrà affidare alla diretta streaming video sulla piattaforma a pagamento Discovery +, che è la “casa” di tutti gli incontri del massimo campionato italiano di pallacanestro.



SORPASSO ALLIANZ!

L’Allianz Pallacanestro Trieste tenta la rimonta e rende, alla vigilia dell’ultimo quarto, la partita di Serie A1 di basket contro la Gevi Napoli Basket appare più che mai aperta. E’ arrivato il clamoroso sorpasso ospite a fil di sirena del terzo quarto, 68-71 il punteggio parziale con Napoli che si è bloccata sotto canestro dopo un avvio spumeggiante. 20 punti per Mian e 16 per Banks tra gli ospiti, Napoli ha segnato solo 12 punti in questo parziale dopo averne segnati 28 in entrambi i primi due quarti. (agg. di Fabio Belli)

RITMI ALTISSIMI

Per la Gevi Napoli Basket vantaggio mantenuto a metà gara nella sfida di Serie A1 di basket contro l’Allianz Pallacanestro Trieste, ma la formazione partenopea ha dovuto fare i conti con il ritorno degli avversari, in una sfida che si mantiene comunque a ritmi molto alti dal punto di vista offensivo. 17 punti per McDuffie e 11 per Parks tra le fila di Napoli mentre Trieste risponde con 13 punti per Adrian Banks e 11 per Fabio Mian, con i padroni di casa che mantengono comunque 8 lunghezze di vantaggio alla fine del secondo quarto. (agg. di Fabio Belli)



PARTENOPEI GIA’ IN FUGA

Partenopei già in fuga nella sfida di Serie A1 di basket tra Gevi Napoli Basket e Allianz Pallacanestro Firenze. 28-17 il risultato in favore dei padroni di casa alla fine del primo quarto, ottimo approccio con Markis McDuffie assoluto protagonista per Napoli nella fase iniziale sotto canestro. La difesa triestina per ora ha fatto acqua e difficilmente è riuscita ad arginare gli avversari, mentre sotto canestro le giocate del solo Banks non hanno consentito agli ospiti di restare a contatto nel punteggio con gli avversari. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Napoli Trieste finalmente comincia e dobbiamo sottolineare che l’ottimo cammino avuto fino a questo momento dalla Allianz Pallacanestro Trieste farà sì che la formazione giuliana sarà una delle formazioni più attese anche nella Final Eight della Coppa Italia 2022 di basket, che si disputerà dal 16 al 20 febbraio 2022 alla Vitrifrigo Arena di Pesaro. La formula della competizione ha il fascino delle partite secche e dunque è difficile fare pronostici.

Di certo possiamo dire che la squadra di Trieste ha le potenzialità per essere una mina vagante e provare a dare fastidio anche a Milano e Virtus Bologna: in fondo, proprio i ragazzi di coach Franco Ciani hanno rifilato all’Olimpia la prima sconfitta in campionato. Adesso siamo già nel girone di ritorno, dunque la corsa è verso i playoff: i punti in palio questa sera al PalaBarbuto saranno importanti, diamo allora spazio alle emozioni di Napoli Trieste! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NAPOLI TRIESTE: PARLA SACRIPANTI

Mentre si avvicina la diretta di Napoli Trieste, facciamo un passo indietro alla scorsa settimana e alla sala stampa della BLM Group Arena di Trento, dove questo era stato il commento di Pino Sacripanti, coach della GeVi Napoli, sulla sconfitta contro i padroni di casa della Dolomiti Energia Trentino: “Trento ha vinto meritatamente, ha fatto una gara molto solida. Sono riusciti a fare dei break, soprattutto nel secondo quarto mentre noi abbiamo attaccato in maniera confusa. Ancora una volta il secondo periodo ci è costato la partita, non è la prima volta che succede in stagione.

Purtroppo paghiamo la sterilità offensiva. Nella ripresa ho fatto una scelta decisa sulla maggiore aggressività. Siamo arrivati ad un possesso di distanza, poi siamo stati puniti da un nuovo parziale di Trento. Forse lo scarto finale non è totalmente giusto ma noi dobbiamo riprendere ad essere aggressivi fin dalla palla a due”. Sacripanti vedrà i suoi ragazzi fare progressi in tal senso? Lo scopriremo stasera… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NAPOLI TRIESTE: IL MONDAY NIGHT!

Napoli Trieste, diretta dagli arbitri Lo Guzzo, Borgioni e Pepponi, si gioca presso il PalaBarbuto del capoluogo campano questa sera, lunedì 31 gennaio 2022, con palla a due fissata alle ore 20.45. Si tratterà del posticipo della diciottesima giornata della Serie A di basket (che di fatto è la diciassettesima), la diretta di Napoli Trieste ci farà compagnia di lunedì perché l’Allianz avrebbe dovuto essere impegnata venerdì sera in un recupero con Treviso, ancora però posticipato a causa del Covid.

Il calendario della Serie A di basket procede tra le difficoltà, possiamo comunque definire Napoli Trieste come una sfida tra chi (la Gevi) vuole entrare in zona playoff e chi invece (l’Allianz) vuole difendere una posizione di prestigio nel cuore della stessa zona playoff. Match dunque potenzialmente intrigante tra due formazioni che stanno entrambe facendo meglio rispetto alle previsioni di inizio campionato: cosa ci dirà Napoli Trieste?

DIRETTA NAPOLI TRIESTE: RISULTATI E CONTESTO

Come abbiamo detto, la diretta di Napoli Trieste si annuncia piacevole perché entrambe le formazioni stanno facendo meglio del previsto. Per la Gevi a dire il vero bisogna riconoscere che si tratta di un periodo difficile, perché i partenopei sono reduci da cinque sconfitte consecutive che hanno un po’ ridimensionato il cammino che per Napoli nella prima parte del campionato era stato addirittura straordinario. La situazione resta comunque buona, naturalmente però servirebbe tornare a vincere per non rovinare quanto di buono fatto in precedenza e rischiare di ritrovarsi in piena bagarre salvezza.

Trieste si gode invece una posizione immediatamente alle spalle di Milano e Virtus Bologna: naturalmente immaginare qualcosa di ancora più grande è complicato, ma l’obiettivo deve essere quello di consolidarsi in zona playoff e possibilmente in una posizione che consenta di evitare di incrociare troppo presto le due corazzate. Insomma, questa Trieste potrebbe sognare le semifinali e sarebbe già un traguardo eccellente: c’è però tanta strada da fare, perché dietro le due big la classifica è molto corta. Meglio non fare calcoli e provare a vincere anche stasera…