DIRETTA NAPOLI VARESE (RISULTATO FINALE 93-101)

Napoli Varese 93-101: partita ricca di spettacolo ed emozioni al PalaBarbuto, tuttavia naturalmente possono festeggiare solamente gli ospiti della Openjobmetis Varese, che hanno toccato addirittura la tripla cifra di punti segnati, grazie al ribaltone nella seconda parte dell’incontro, dopo un buon inizio per Napoli, che infatti era davanti per 29-28 al termine dei pirotecnici primi dieci minuti di gioco e poi ancora 62-56 all’intervallo lungo. Show degli attacchi e difese in enorme difficoltà, nella seconda metà della partita tuttavia Varese riesce a limitare l’attacco partenopeo e così vince la partita.



Per la precisione, il ribaltone si compie già dopo un terzo quarto da 16-25, che porta davanti gli ospiti lombardi di Varese per 78-81, infine è il parziale di 15-20 nell’ultimo quarto a sancire il successo di Varese, con il definitivo risultato di 93-101. A livello individuale ci sono stati comunque ben sei uomini in doppia cifra per la GeVi Napoli, guidati dai 19 punti di JaCorey Williams, mentre la Openjobmetis Varese ha avuto cinque giocatori in doppia cifra, con citazione d’obbligo per i ben 23 punti messi a referto da Colbey Ross. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PALLA A DUE!

Siamo pronti a vivere la diretta di Napoli Varese, dunque va ricordato che la partita di andata aveva chiuso il primo girone in Serie A1 e si era giocata il 15 gennaio al Lino Oldrini. Varese aveva trovato una delle migliori prove offensive della stagione: era finita 106-79 per la Openjobmetis, che dopo un primo tempo normale (46-40) era esplosa con un secondo tempo da ben 60 punti segnati, 33 dei quali arrivati nel quarto conclusivo. In doppia cifra erano andati quattro dei giocatori del quintetto: per Colbey Ross 15 punti e 11 assist, per Tariq Owens 15 punti e 12 rimbalzi, poi 12 punti per Jaron Johnson e 11 per Markel Brown mentre dalla panchina erano arrivati gli 11 di Guglielmo Caruso – già citato – ma soprattutto i 19 (con 9 rimbalzi) di un Justin Reyes che aveva tirato con il 60% dal campo.



Napoli era stata travolta: Jordan Howard aveva tirato 10/16 ma 2/7 dall’arco, JaCorey Williams aveva chiuso con una doppia doppia da 16 punti e 12 rimbalzi, ma chiaramente non era bastato anche solo per rimanere a contatto con la Openjobmetis. Questa sera però siamo al PalaBarbuto e la storia può essere decisamente diversa; quindi si tratta di mettersi comodi e lasciare che a parlare sia il parquet, finalmente è tutto pronto e la palla a due di Napoli Varese sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NAPOLI VARESE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Napoli Varese non è una di quelle che per la 20^ giornata di basket saranno trasmesse sui canali della nostra televisione. L’alternativa come sempre esiste, ed è noto che sia rappresentata dal portale Eleven Sports che fornisce tutte le partite del campionato di Serie A1: in questo caso si tratterà di una visione in diretta streaming video con la possibilità di acquistare l’evento on demand, e dobbiamo ricordare che da qualche tempo questa piattaforma è visibile anche su DAZN. Infine sul sito ufficiale della Lega, www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.

IL PROTAGONISTA

Non può che essere Guglielmo Caruso il grande protagonista nella diretta di Napoli Varese. Figlio della città partenopea, ne avevamo già parlato qualche tempo fa perché la stagione che sta disputando nella Openjobmetis è quella della definitiva maturazione. Da qualche tempo Caruso fa anche parte del giro della nazionale, almeno nelle finestre di qualificazione in cui i roster sono spesso sperimentali per così dire: ebbene, nell’Italia che dopo otto anni è tornata a battere la Spagna, anche se in una partita non esattamente decisiva, Caruso è stato il nostro MVP con una prestazione da 19 punti e 7 rimbalzi in 17 minuti, tra l’altro tirando 9/11 con un solo errore in area.

Una prova maiuscola per il centro, che anche a Varese come detto ci ha abituati a essere determinante e molto solido come cambio di Tariq Owens; al PalaBarbuto peraltro si tratterà di un ritorno da ex, Caruso infatti ha vestito la maglia di questa società che nel 2017-2018 si chiamava Cuore Napoli ed era andata incontro a una stagione negativa, condannata alla retrocessione in Serie B dopo il quindicesimo posto nel girone Ovest e la sconfitta nel playout contro Piacenza. Oggi Caruso è un giocatore diverso, per la gioia di coach Matt Brase… (agg. di Claudio Franceschini)

TRASFERTA OSTICA PER BRASE!

Napoli Varese si gioca in diretta dal PalaBarbuto, con palla a due alle ore 16:00 di domenica 5 marzo: rientra nel programma della 20^ giornata per il campionato di basket Serie A1 2022-2023, ed è un appuntamento molto interessante. Prima delle due settimane di sosta Napoli ha perso sul parquet di Treviso, una sanguinosa sfida diretta per la salvezza: a oggi la GeVi sarebbe comunque salva, ma la classifica è cortissima e dunque è chiaro che la squadra, recentemente passata sotto la guida di Cesare Pancotto, non si possa permettere troppi passi falsi soprattutto in casa.

Varese all’andata aveva dominato contro Napoli, ma poi è calata: in campionato ha perso il derby casalingo ritrovandosi al sesto posto in classifica, poi è andata a giocare la Coppa Italia ed è partita malissimo contro Pesaro, non riuscendo a completare la rimonta e cadendo al primo turno. Una delusione per come sono poi andate le cose, ma questo chiaramente non cancella la stagione di una Openjobmetis che potrebbe tornare ai playoff dopo cinque anni e riuscire così a fare un salto di qualità atteso. Ora vedremo quello che succederà tra poco nella diretta di Napoli Varese…

DIRETTA NAPOLI VARESE: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Napoli Varese ci presenta due squadre che hanno una classifica diversa e stanno dunque lottando per obiettivi differenti, ma che certamente non è scontata. La Openjobmetis ha comunque mostrato come in trasferta possa avere la stessa produzione offensiva che garantisce al Lino Oldrini, ma comunque giocare lontano dal proprio pubblico non è la stessa cosa e poi il PalaBarbuto rappresenta un ambiente molto caldo, con una Varese che arriva anche dalla fatica di Coppa Italia e, come detto, in Serie A1 anche a causa di un calendario recente difficile non è troppo riuscita a confermarsi.

Napoli poi ha ben poco da perdere: vuole vendicare la pesante sconfitta nel match di andata, ha una situazione di classifica che impone di dare oltre il 100% per risalire la corrente e sa bene che ogni singola partita dovrà essere aggredita come se fosse quella decisiva per la salvezza. L’esperienza di un coach come Pancotto può pagare dividendi nel lungo periodo, questo del resto si è già visto in qualche uscita di Napoli; ora capiremo se anche contro Varese arriverà una vittoria importante per il morale e per rilanciarsi, la Openjobmetis allo stesso modo non può certo tirare ulteriormente la corda…