DIRETTA NAPOLI VARESE (RISULTATO FINALE 74-82): LA OPENJOBMETIS LA CHIUDE

La Openjobmetis Varese chiude a suo favore la sfida del campionato di Serie A1 di basket contro la GeVi Napoli Basket, gestendo l’ampio vantaggio nell’ultimo quarto e chiudendo avanti di 8 punti con il 74-82 finale. Napoli prova comunque a tenere viva la partita fino alla fine con Rich sempre attivo sotto canestro, ma Varese risponde colpo su colpo con Woldetensae che chiude a 19 punti personali, anche se il miglior marcatore del match è proprio Rich che da solo ne segna 21, anche se la vittoria di Varese alla fine non è in discussione. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA NAPOLI VARESE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A1

La diretta tv di Napoli Varese sarà trasmessa su Eurosport 2, canale riservato in esclusiva ai clienti della televisione satellitare (numero 211 del decoder di Sky). L’appuntamento alternativo è su Discovery Plus, che da questa stagione è broadcaster ufficiale della Lega Basket: la visione sarà in diretta streaming video e ovviamente riservata agli abbonati. Ricordiamo che sul sito ufficiale della Lega, che trovate all’indirizzo www.legabasket.it, troverete anche tutte le informazioni utili sulla partita, soprattutto il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.



GLI OSPITI REGGONO

Regge bene l’Openjobmetis Varese mantenendo 10 punti di vantaggio nella sfida del campionato di Serie A1 di basket contro la GeVi Napoli Basket. 53-63 il parziale alla fine del terzo quarto in favore degli ospiti che continuano a dettare legge con Woldetensae arrivato a 16 punti personali, mentre dall’altra parte non bastano ai partenopei i 15 punti di Jason Rich per accorciare le distanze in maniera significativa. (agg. di Fabio Belli)

ALLUNGA L’OPENJOBMETIS

L’Openjobmetis Varese allunga nella sfida del campionato di Serie A1 di basket contro la GeVi Napoli Basket. 35-49 per gli ospiti il risultato all’intervallo con Varese che si è portata avanti di ben 14 punti, con Woldetensae sempre uomo chiave al momento degli strappi imposti nel punteggio alla formazione partenopea. Varese allunga prima sul 25-35, quindi è ancora una tripla dello scatenato Woldetensae a portare Varese sul 35-49. (agg. di Fabio Belli)



INIZIO VIVACE

Inizio vivace della sfida tra GeVi Napoli Basket e Openjobmetis Varese, valida per la ventiduesima giornata della Serie A1 di basket. Fase equilibrata con Beane che mette subito in difficoltà la difesa di casa portando avanti sul 12-14 la formazione ospite, Caruso riporta la situazione in parità sul 16-16 ma è una tripla di Woldetensae a segnare il primo strappo del match, anche se sul 20-25 Napoli, prima della fine del primo quarto, riesce a ridurre a 3 punti lo svantaggio. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

La diretta di Napoli Varese sta finalmente per cominciare. La stagione della Openjobmetis ricorda molto da vicino quella 2017-2018: all’epoca Attilio Caja era il coach, ma la squadra non girava e al termine del girone di andata era ultima in classifica con 4 vittorie e 11 sconfitte. Sembrava francamente condannata alla retrocessione, ma la società aveva dato fiducia al suo allenatore: a stagione in corso gli innesti di Siim-Sander Vene e Tyler Larson avevano dato linfa vitale ma tutta Varese si era trasformata, dando vita a un girone di ritorno da 12 vittorie e 3 sconfitte. Clamorosamente il record era diventato positivo, e la Openjobmetis si era addirittura qualificata ai playoff con il sesto posto in regular season.

Ecco: Johan Roijakkers ha preso il posto di Adriano Vertemati quando il record biancorosso era 3-10, adesso il coach olandese va al PalaBarbuto con una classifica che dice 9-11 e nono posto, ad una sola partita dalla post season. Certo: per quanto è imprevedibile questo campionato potrebbe ancora arrivare la retrocessione, ma è innegabile che il nuovo allenatore abbia cambiato i destini e gli scenari del gruppo: ora vedremo come andranno le cose tra pochi istanti sul parquet della GeVi, non abbiamo che da metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti della partita, perché finalmente la palla a due di Napoli Varese sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

NAPOLI VARESE: IL PROTAGONISTA

In Napoli Varese ci sarà ancora il protagonista che non ti aspetti? La storia è nota: la Openjobmetis ha vinto sei delle 7 partite allenate da Johan Roijakkers mancando l’en plein per il ko di 1 punti contro la Virtus Bologna (avendo il tiro della vittoria, sputato dal ferro) e ogni volta la squadra biancorossa ha trovato un protagonista diverso. Marcus Keene è diventato il secondo miglior marcatore del nostro campionato, garantendo 19,2 punti nel ruolo di sesto uomo che Roijakkers gli ha cucito addosso; Siim-Sander Vene solitamente è “silente” nelle statistiche ma fondamentale per le piccole cose che sa garantire sul parquet, eppure contro Reggio Emilia e il suo ex allenatore Attilio Caja è esploso con 23 punti; poi abbiamo i vari Giovanni De Nicolao (devastante contro Venezia) e Anthony Beane, ma contro Cremona il protagonista a sorpresa è stato Tomas Woldatansae.

Nato a Bologna da genitori eritrei, italiano di passaporto, il classe ’98 è l’ultimo arrivato in casa Varese: tecnicamente la Openjobmetis avrebbe bisogno di un centro ma in quella posizione gioca Paulius Sorokas, Woldatansae intanto nella giornata in cui Keene ha sparato a salve (4/15) si è preso le luci della ribalta e ha segnato 21 punti aggiungendovi 7 rimbalzi e 3 assist, tirando 8/10 dal campo e 4/5 dall’arco. Insomma: al momento a Varese gira tutto bene, vedremo se sarà così anche questa sera… (agg. di Claudio Franceschini)

PROSEGUE LA SERIE LOMBARDA?

Napoli Varese è in diretta dal PalaBarbuto, con palla a due alle ore 20:00 di lunedì 14 marzo: Monday Night nella 22^ giornata del campionato di basket Serie A1 2021-2022, sul parquet campano la GeVi sa bene di doversi prendere una vittoria che a questo punto diventa fondamentale per allontanare lo spettro di una retrocessione che improvvisamente è tornata a essere un tema concreto. Napoli infatti è calata tantissimo rispetto a un buon girone di andata, dopo il ko della Segafredo Arena ha perso anche il recupero contro Cremona (all’overtime) ed è stata una sconfitta ovviamente sanguinosa perché contro una rivale diretta.

Varese i conti con la salvezza li deve ancora chiudere del tutto, ma l’avvento di Johan Roijakkers ha cambiato lo scenario: domenica la Openjobmetis ha battuto proprio la Vanoli facendo un altro passo avanti verso il principale obiettivo della stagione, e addirittura potendosi concedere il lusso di pensare ai playoff. Vincere al PalaBarbuto vorrebbe dire salvarsi? Forse sì, ma vedremo: intanto aspettiamo che la diretta di Napoli Varese prenda il via, potendo anche fare qualche rapida congettura circa i temi principali che emergeranno dalla partita.

DIRETTA NAPOLI VARESE: RISULTATI E CONTESTO

Si avvicina il momento di Napoli Varese: Stefano Sacripanti sa di dover uscire da una situazione che si è fatta complessa nell’ultimo periodo. La sua GeVi ha perso il passo, la sconfitta contro Cremona è stata devastante anche perché ha permesso alla Vanoli di avvicinarsi in classifica, e come se non bastasse anche la Fortitudo Bologna aveva già fatto un passo avanti. Napoli mantiene ancora due partite di vantaggio sulle due squadre che oggi retrocederebbero, ma è chiaro che si tratti di un margine davvero esiguo soprattutto se lombardi ed emiliani dovessero continuare su questa falsariga; il discorso tutto sommato potrebbe riguardare anche Varese.

La Openjobmetis non è ancora al sicuro, tre gare di vantaggio sono tante e il trend della squadra dal cambio di allenatore è da primo posto in classifica, ma proprio questa squadra che era 3-10 fino all’esonero di Adriano Vertemati sa fin troppo bene che in un campionato del genere le cose possono cambiare molto rapidamente, e una sconfitta potrebbe portare a spegnere l’aura magica. Roijakkers insomma non vuole pause di riflessione: l’obiettivo è vincere anche al PalaBarbuto e salvarsi il prima possibile, poi eventualmente si potrà pensare ai playoff…