DIRETTA NAPOLI VERONA (RISULTATO 1-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Diego Armando Maradona le formazioni di Napoli ed Hellas Verona non vanno oltre un pareggio per 1 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa lentamente prendono in mano le redini del match collezionando diverse opportunità fallite con Insigne ed Osimhen. Dall’altro lato gli ospiti sono invece costretti ad effettuare una sostituzione prematura già al 41′ rimpiazzando Dawidowicz con Udogie a causa di un infortunio ma si rendono pericolosi con una doppia occasione di Kalinic al 43′. Nel secondo tempo la sfida si accende con la rete del vantaggio messa a segno per gli azzurri al 61′ da Rrahmani su assit di Osimhen ma Faraoni sigla il gol del pareggio con l’aiuto di Gunter al 75′. Nell’ultima parte dell’incontro Politano e Petagna sfiorano il colpaccio. Il punto guadagnato quest’oggi consente rispettivamente al Napoli di portarsi a quota 77 ed al Verona di salire a quota 45 punti nella classifica della Serie A e, complici i successi del Milan sull’Atalanta e della Juventus sul Bologna i campani si qualificano all’Europa League. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA NAPOLI VERONA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Napoli Verona sarà garantita in esclusiva per gli abbonati di Sky Sport, che detiene i diritti di 7 delle 10 partite della giornata di Serie A comprese nel pacchetto della televisione satellitare, che fornirà di conseguenza anche la diretta streaming video, sempre riservata ai propri abbonati, tramite il servizio offerto da Sky Go.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Napoli ed Hellas Verona, il risultato è cambiato ed è adesso di 1 a 1. La partita si accende a partire dal 61′ quando Rrahmani mette a segno la rete del vantaggio per i campani con un colpo di testa su assist di Osimhen sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I gialloblu non si lasciano abbattere e si rialzano trovando il gol del pareggio al 69′ per merito di Faraoni, su suggerimento di Gunter. Gli uomini di mister Gattuso si disperano poi al 75′ con la doppia chance mancata da Bakayoko e dal subentrato Mertens. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Napoli ed Hellas Verona è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 0 iniziale. In queste prime battute del secondo tempo, cominciato senza ulteriori sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, sono i veneti a suonare la carica al 51′ quando Dimarco si affaccia in avanti con l’aiuto di Kalinic e costringe Meret alla respinta. Intanto l’arbitro ha estratto un altro cartellino giallo per ammonire il subentrato Udogie nel Verona al 54′ e la Juventus ha siglato il quarto gol contro il Bologna con Morata. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Napoli ed Hellas Verona sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Nel finale del primo tempo il solito Insigne tenta di fare tutto da solo mancando il bersaglio al 33′ ed il suo collega Lozano non ha maggior fortuna al 42′. I gialloblu hanno dovuto rimpiazzare prematuramente per infortunio Dawidowicz con Udogie già al 41′ e Kalinic è stato murato sul più bello al 43′. Fino a questo momento il direttore di gara Daniele Chiffi, proveniente dalla sezione di Padova, ha ammonito rispettivamente Lozano da una parte, Ilic al 32′ e Dawidowicz al 38′ dall’altra. La situazione di vantaggio della Juventus sul campo del Bologna, 3 a 0 dopo il gol di Rabiot, ed il vantaggio del Milan con il rigore di Kessie in casa dell’Atalanta per ora consegnerebbe l’Europa League al Napoli. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Napoli ed Hellas Verona è sempre fermo sullo 0 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e gli azzurri sembrano crescere lentamente affacciandosi in zona offensiva al 12′ con un tiro in curva di Insigne ed al 13′ con un colpo di testa impreciso di Osimhen. Lo stesso Insigne si vede poi deviare una conclusione in calcio d’angolo dai difensori veneti intorno al 24′. Intanto l’arbitro ha ammonito Lozano al 20′ tra le file del Napoli, estraendo così il primo cartellino giallo della partita, e la Juventus ha raddoppiato in casa del Bologna tramite la rete messa a segno da Morata. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Campania la partita tra Napoli ed Hellas Verona è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sembrano essere gli ospiti guidati da mister Juric a tentare di prendere in mano il controllo delle operazioni mantenendo il possesso del pallone ed i padroni di casa allenati dal tecnico Gattuso preferiscono invece studiare gli avversari per poi magari colpire rapidamente in contropiede. Il lancio lungo per Insigne al 6′ non viene sfruttato a dovere così come Osimhen non arriva a supportare in maniera corretta Lozano all’8′ mentre dall’altro lato Dimarco viene pescato in posizione di fuorigioco dall’assistente di linea al 10′. Intanto la Juventus si è portata in vantaggio a Bologna con un gol di Chiesa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA
Soffermiamoci sui numeri che ci portano alla diretta di Napoli Verona. Gli azzurri sono quarti in classifica con 76 punti, protagonisti di una stagione in crescendo con 24 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte. I biancocelesti hanno il secondo migliore attacco della categoria con ben 85 reti siglate, meglio solo l’Atalanta a 90. Anche dietro le cose sono andate discretamente bene con 40 reti subite, meglio Juventus a 37 e Inter a 34. Dall’altro lato gli scaligeri sono decimi a 44 punti a fronte di 11 successi, 11 pari e 15 ko. La squadra gialloblù ha avuto qualche difficoltà di troppo in attacco, siglando appena 45 reti, peggiore reparto delle prime undici posizioni. La difesa però ha fatto decisamente bene, addirittura i gol subiti sono appena 47 ed è la migliore delle posizioni dalla sesta in giù. Tra i grandi protagonisti degli azzurri c’è Lorenzo Insigne che ha segnato 19 reti, mai così bene dai tempi della Serie C1 al Foggia, finora in A il suo record era di 18 gol. Dall’altra parte invece quello che ha fatto più reti è Barak con 7. Il miglior assistman è invece il polacco Zielinski con 10 passaggi decisivi. Ora è tempo di lasciar parlare il campo: leggiamo insieme le formazioni ufficiali, la diretta di Napoli Verona prende il via! NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Manolas, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko; Lozano, Zielinski, L. Insigne; Osimhen. Allenatore: Gennaro Gattuso VERONA (3-4-2-1): Pandur; Cecherini, Gunter, F. Dimarco; Faraoni, Dawidowicz, Ilic, Lazovic; Bessa, Zaccagni; Kalinic. Allenatore: Ivan Juric
NAPOLI VERONA: GLI ALLENATORI
Napoli Verona sarà davvero l’ultima partita di Gennaro Gattuso sulla panchina dei partenopei? È curioso che questo scenario si possa verificare proprio contro Ivan Juric, che è uno dei candidati a prenderne il posto perché sarebbe tra le figure preferite dal presidente Aurelio De Laurentiis. Juric lascerà il Verona dopo due anni in cui l’ha condotto a salvezze brillantissime, potendo anche guardare le posizioni europee da vicino; per quanto riguarda Gattuso, il suo destino sembrava segnato fino a poche settimane fa ma poi il Napoli ha iniziato una straordinaria rimonta verso il quarto posto, è ad un passo dal ritorno in Champions League (basta la vittoria senza dover guardare agli altri campi) e dunque l’ultima possibilità ventilata è quella di una conferma. Anche perché, la squadra con la quale era già d’accordo non è più un’opzione: pare infatti che Gattuso abbia infine rifiutato la Fiorentina, perplesso per i toni della conferenza stampa di Rocco Commisso ma anche “scioccato” dal trattamento ostico (per usare un eufemismo) ricevuto domenica scorsa, quando gli azzurri sono andati a espugnare il Franchi. (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI VERONA: I TESTA A TESTA
La diretta di Napoli Verona si è già giocata al San Paolo per 27 volte col bilancio che sorride agli azzurri. I campani sono stati in grado di vincere ben 20 volte con appena 2 successi dell’Hellas e 5 pareggi. La squadra di casa ha segnato 60 reti, mentre gli ospiti solo 12. La gara col maggior numero di reti è un emozionante 6-2 della stagione 2014/15. Straordinario fu Higuain autore di una tripletta, con due gol messi a segno anche da Hamsik. Il risultato più frequente è il 2-0 uscito per ben 4 volte. Il Napoli ha vinto l’ultimo precedente nell’ottobre del 2019, una gara terminata col risultato finale di 2-0 grazie a una doppietta del polacco Arkadiusz Milik. Per trovare una vittoria degli scaligeri in Campania contro questo avversario si deve tornare indietro addirittura alla stagione 1982/83 quando arrivò un 1-2. Staremo a vedere come andrà oggi.
NAPOLI VERONA: CHAMPIONS IN TASCA!
Napoli Verona, in diretta domenica 23 maggio 2021 alle ore 2o.45 presso lo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, sarà una sfida valevole per la diciannovesima giornata di ritorno di Serie A. E’ arrivato il momento del match point per i partenopei, che con una vittoria saranno sicuri del ritorno in Champions League dopo una stagione di assenza. Gli azzurri hanno capitalizzato al meglio un girone di ritorno di grande spessore, dopo aver recuperato gli infortunati che avevano creato grandi difficoltà nella prima metà della stagione.
Una volta ripreso a volare, la squadra di Gattuso si è portata a una sola vittoria per piazzarsi al quarto posto: non bisognerà sottovalutare un Verona che ha costruito un altro capolavoro con Juric in panchina, salvandosi praticamente a metà stagione nonostante le cessioni illustri in estate. Entrambe le squadre potrebbero comunque cambiare guida a fine stagione: il tecnico serbo non vede per gli scaligeri ulteriori margini di crescita, mentre nonostante i risultati ritrovati il rapporto tra Gattuso e il presidente del Napoli De Laurentiis sembra compromesso. Ci si potrebbe salutare con la Champions in tasca, un risultato che per i partenopei sembrava lontano a due mesi dalla fine del campionato.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI VERONA
Le probabili formazioni della sfida tra Napoli e Verona allo stadio Diego Armando Maradona. I padroni di casa allenati da Gennaro Gattuso scenderanno in campo con un 4-2-3-1 e questo undici titolare: Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrhamani, Hysaj; Demme, Fabian Ruiz; Lozano, Zielinski, Insigne; Osimhen.Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Ivan Juric con un 3-4-2-1 così disposto dal primo minuto: Pandur; Ceccherini, Gunter, Dimarco; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic; Salcedo, Zaccagni; Kalinic.
QUOTE E PRONOSTICO
Per chi vorrà scommettere sulla sfida tra Napoli e Verona, le quote del bookmaker Snai moltiplicano per 1.18 la posta scommessa sulla vittoria interna, mentre la quota relativa al pareggio viene proposta a 7.00 e la quota riferita al successo in trasferta viene offerta a 12.00 volte rispetto a quanto messo sul piatto.