DIRETTA NEWCASTLE ATALANTA (RISULTATO 1-0): WOOD PIEGA LA DEA

L’Atalanta esce sconfitta di misura dall’amichevole precampionato contro il Newcastle. I padroni di casa sconfiggono la Dea grazie al gol siglato nel primo tempo su rigore con Wood. Nonostante la sconfitta, la formazione allenata da Gasperini mostra buoni spunti dal punto di vista del gioco ed esce a testa alta. I nerazzurri, infatti, hanno creato diverse opportunità sul fronte offensivo, pur rischiando di veder aumentare lo svantaggio. Ci ha pensato Sportiello a tenere a galla l’Atalanta, rendendosi protagonista con alcuni interventi decisivi. Ad ogni modo l’Atalanta non ha mai mollato, ma il Newcastle si è rivelato un osso duro, con un muro difensivo difficilmente valicabile. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



LA SBLOCCA WOOD!

Newcastle Atalanta sul risultato live di 1-0 quando abbiamo raggiunto la prima ora di gioco. Alla fine del primo tempo gli inglesi sono passati in vantaggio, grazie ad un calcio di rigore realizzato da Wood. Nella ripresa da segnalare subito una buona occasione dal limite dell’area per Ederson che calcia alto, oltre la traversa. Al cinquantanovesimo chance in chiave offensiva per Almiron che punta con convinzione il secondo palo e lascia partire una rasoiata su cui Sportiello si oppone con grande prontezza. Momento positivo per il Newcastle, che continua a spingere sull’acceleratore dopo aver trovato il gol del vantaggio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



CI PROVA ZAPATA!

Abbiamo quasi raggiunto il ventesimo minuto di Newcastle Atalanta e il risultato live è fermo sullo zero a zero. Buon avvio da parte della formazione nerazzurra, che prova a rendersi pericolosa in chiave offensiva già dopo pochi minuti dal fischio di inizio, con un tiro di Muriel dalla distanza: palla fuori dallo specchio. Ancora Dea intraprendente al diciassettesimo minuto con il solito Zapata: l’attaccante colombiano riceve palla dentro l’area da rigore, protegge il pallone, si gira e va alla conclusione. Bravissimo, in questa circostanza, il portiere del Newcastle a dire di no e ad opporsi prontamente. Si resta fermi sullo zero a zero, ma bene l’Atalanta in questo primo spezzone dell’amichevole allo stadio Saint James’ Park. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere la diretta di Newcastle Atalanta, bella amichevole con cui la Dea fa un bel passo avanti verso quella che sarà la nuova stagione. Per la prima volta dall’avvento di Gian Piero Gasperini, escludendo ovviamente la prima stagione del tecnico piemontese, l’Atalanta non giocherà in Europa: l’anno scorso è stato evidente il calo che la squadra orobica ha subito nel girone di ritorno, e certamente tutti i problemi non possono essere riassunti negli infortuni che hanno subito Luis Muriel e Duvan Zapata. All’Atalanta è mancata anche la spinta di Josip Ilicic, ma al netto delle questioni tecniche la sensazione è che dopo cinque stagioni splendide la Dea abbia accusato il colpo dal punto di vista della conferma, non riuscendo a mantenere il livello come mostrato anche dalla fine prematura della campagna europea, con la sconfitta casalinga subita dal Villarreal nella partita decisiva del girone. Sarà questo l’anno del riscatto? Lo scopriremo, ma certamente questa società ha ormai raggiunto uno status che ora dovrà provare a difendere; intanto mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose in questa amichevole, parola al campo perché la diretta di Newcastle Atalanta comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAMMINO DEL NEWCASTLE

La diretta di Newcastle Atalanta ci permette di parlare dei Magpies: società storica del calcio inglese, squadra in cui – solo per citare gli anni “recenti” – hanno giocato elementi che rispondono ai nomi di Alan Shearer, David Ginola, Peter Beardsley, Michael Owen, Craig Bellamy, Andy Cole, Les Ferdinand e tanti altri ancora. Negli anni Novanta il Newcastle era fierissimo avversario del Manchester United per le vittorie in Premier League, e giocava in Champions League ancora all’inizio del terzo millennio; poi è calato e ha conosciuto anche la retrocessione, ma l’anno scorso con l’avvento del fondo Pif si è tornati a sognare.

Eddie Howe, chiamato a sostituire Steve Bruce a stagione in corso, ha fatto il capolavoro: da penultimo in classifica il Newcastle ha addirittura avvicinato la zona europea, e adesso chiaramente spera che i risultati possano addirittura migliorare. Il rientro di Callum Wilson, il bomber che è mancato, potrebbe aiutare i Magpies a volare verso Europa League o Conference League, dal calciomercato è arrivato anche il centrale olandese Sven Botman ma gran parte della rosa è quella dello scorso anno, con la qualità di Bruno Guimaraes in mezzo e Allan Saint-Maximin sugli esterni. Staremo a vedere, di sicuro la diretta di Newcastle Atalanta sarà una bella amichevole estiva… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NEWCASTLE ATALANTA: TEST IMPORTANTE PER I BERGAMASCHI

Newcastle Atalanta, in diretta venerdì 29 luglio 2022 alle ore 20:45, ore italiane, allo stadio Saint James’ Park. La capienza prevista per il match sarà solamente di 500 spettatori, i quali avranno la possibilità di seguire le due squadre in questa importantissima uscita pre-campionato. Padroni di casa che, dopo aver ospitato l’Atalanta, attenderanno l’arrivo dello storico Nottingham Forrest sabato 6 agosto per la prima di campionato della prossima stagione regolamentare 2022/23. Atalanta, che invece, verrà ospitata dai blucerchiati della Sampdoria il 13 agosto. Bergamaschi che sono reduci da una vittoria importante contro il Como nell’ultima amichevole: 4-0, a segno Ederson, gioiellino brasiliano strappato alla Salernitana, e poi spazio nel tabellino dei marcatori anche per Zortea, Palomino e Lammers.

Inizio importante quello di Ederson con la nuova maglia. Gol nelle amichevoli pre-campionato e stato di forma da evidenziare. Ci si aspetta una maglia da titolare per lui nella prima di campionato contro la Sampdoria. Nel frattempo, dal calciomercato si evince come l’Atalanta stia tentando di chiudere con Nuno Tavares dell’Arsenal; il portoghese può rappresentare per Gasperini un uomo importante per la turnazione nella fascia sinistra, orfana, ormai da gennaio, del tedesco Robin Gosens passato all’Inter. Come finirà la diretta Newcastle Atalanta?

DIRETTA NEWCASTLE ATALANTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sarà possibile assistere alla diretta Newcastle Atalanta anche comodamente da casa. La partita, difatti, sarà trasmessa sulla piattaforma Dazn alle ore 20:45 per tutti i tifosi dell’Atalanta e tutti gli amanti del calcio estivo. Sraà possibile poi rivecere informazioni sulla diretta Newcastle Atalanta dal sito internet e dai profili social della società. Prova importante per gli uomini di Gasperini che vorranno chiaramente cancellare l’esclusione dalle Coppe Europee della scorsa stagione. Annata molto sfortunata soprattutto dal punto di vista fisico: gli infortuni di Murièl e Robin Gosens, poi passato all’Inter nel mercato di riparazione, hanno portato la ciurma dell’ex allenatore di Inter a Palermo all’esclusione, a sorpresa, dall’Europa.

Sempre su Dazn, poi, si potrà seguire l’intera stagione in diretta dell’Atalanta di Gasperini partendo proprio da questa sfida ed arrivando al match di campionato contro la Sampdoria di mister  Giampaolo che, probabilmente, studierà i suoi prossimi avversari proprio come tutti i tifosi su Dazn a partire dalle ore 20:45, orario di inizio della sfida.

PROBABILI FORMAZIONE NEWCASTLE ATALANTA

Andiamo ora a vedere le probabili formazioni della diretta Newcastle Atalanta. Inizia a prendere sempre più idea il 3-5-2 di Gianpiero Gasperini che, a differenza dello scorso anno, potrebbe aumentare gli uomini a centrocampo con la qualità di Ederson, prelevato quest’estate dalla Salernitana. Nel 3-5-2, trova spazio tra i titolari Juan Musso; in difesa scaldano i motori Palomino, a segno contro il Como, coadiuvato da Okoli e Toloi. Zorte confermato sulla destra con Maehle dall’altra parte; in mezzo al campo ci si aspettano Ederson, Freuler e De Roon con l’olandese Koopmeiners pronto a subentrare nel secondo tempo per schierarsi più avanti a supporto delle punte Duvan Zapata ed Boga. Scalpita poi per il posto da titolare il protagonista dello scorso anno Mario Pasalic, che potrebbe entrare a gare in corso per supportare la zona offensiva.

Newcastle che invece che può schierare tra i pali Dubravka ma prevista staffetta con Darlow; difesa a 4 con Trippier sulla destra, centrali agiranno Lascelles e Watts ma occhio al nuovo acquisto Ciaram Clark che potrebbe trovare dei minuti importanti anche in vista del campionato imminente. In mezzo al campo troverà certamente spazio Shalvey, l’ex Liverpool è un tassello fondamentale della rosa inglese con il giovane Anderson accanto e Fraser ed il francese Saint Maximin sull’esterno. In avanti Ritchie in versione seconda punta giocherà a supporto di Callum Wilson. Cercano spazio a centrocampo Joe Willock, l’ex Arsenal, dopo gli 8 gol della stagione 20-21, ha subito un piccolo calo lo scorso anno con appena due gol; ma soprattutto Bruno Guimaraes, ex Lione, preso per la cifra di 42 Mln di euro a gennaio corso. Per lui assenza nell’ultima amichevole contro contro il Gateshead terminata 5-1.